Autore Topic: Svezzamento di una Charatan  (Letto 17833 volte)

Ramon

  • Visitatore
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #15 il: 11 Gennaio 2009, 14:40:59 »
Carissimo, sono io.
Ci siamo capiti benissimo: diffidare da inflazionati luoghi comuni distribuiti gratuitamente e neppure (per minima onestà, o curiosità) verificati personalmente.
A proposito, sulla "radica italiana" una mia recente fortunosa scoperta: parrebbe che qualche giovine imprenditore italiano sia andato recentemente  fino a Batumi (ti lascio il piacere di scoprire dove sia...) per comprare partite di ciocchi di  radica... onde importarla nel Belpaese e quindi venderla per quello che non è: radica italiana.
Certamente un modo facile  di arricchirsi a discapito della credulità dei fumatori che cercano il "made in italy" e che ha brutalmente compromesso il sito originario (al punto da far intervenire il governo locale).
Lo "stupro botanico" dell'affarista forse si è già concluso ma non so ancora quanta radica sia giunta sino a qui e quindi lavorata ad hoc.
La troveremo in una Castello? In una Dunhill? Oppure... chissà.

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #16 il: 11 Gennaio 2009, 17:04:21 »
Sono contento, Ramon, di ritrovarti qui, in RTP.
Quanto hai detto dimostra che, nell'ambito pipario, c'è sempre qualcosa che, per un verso o per l'altro, sfugge. In questo caso non è l'artigiano che spaccia per italiana una radica che non lo è, ma il venditore da cui i mastri pipai ignari si servono.
Ho l'impressione che questo discorso - del fatto cioè che non si possono avere garanzie al 100% su ciò che si acquista - interessi anche il tabacco. E forse il peggioramento di alcuni trinciati dipende proprio dal cambio di materia prima, da qualche partita che viene venduta per quella richiesta quando, in realtà, non lo è. Chissà...
Ora ti mando un PM, così ti racconto della Dunhill.
Ciao e a presto
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #17 il: 11 Gennaio 2009, 18:43:26 »
Mi sembra più che ragionevole utilizzare per gli aromatizzati una pipa che s'impregna poco e che resta sempre neutra nonostante i tabacchi usati. Non dimentichiamo inoltre che gli aromatizzati sono i tabacchi preferiti di una buona fetta di fumatori, e quindi è del tutto naturale che anche loro, se hanno soldi e voglia, possano fumare i loro aromatizzati in Dunhill.
Tornando all'oggetto del Topic, mi sembra di capire che per Cristiano la destinazione natura le delle Charatan semprano essere le miscele inglesi.
Visto che la "destinazione" delle pipe sembra un argomento interessante, apro un altro topic ad hoc.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #18 il: 11 Gennaio 2009, 22:00:43 »
io non fumo aromatizzati per cui...
che vuol dire sterilizzare la radica? :roll:
ogni pipa conferisce un carattere alla radica, fosse anche la neutralità
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #19 il: 11 Gennaio 2009, 22:30:27 »
Sterilizzare la pipa vuol dire neutralizzarla una cosa neutra è neutra, per definizione, quindi non trasferisce nulla, come l'acqua distillata, insapore, inodore, incolore. Un procedimento che neutralizza la radica la rende un componente inerte, a questo punto, se inerte, un materiale vale l'altro, perché perdiamo tempo a parlare di radiche italiane, greche o spagnole, se vengono neutralizzate una vale l'altra.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #20 il: 12 Gennaio 2009, 10:33:44 »
io non ho pipe inerti
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #21 il: 12 Gennaio 2009, 14:12:59 »
Se hai delle Dunhill ed affermi che sono neutre allora hai delle pipe inerti, se non cedono nulla al tabacco e da esso nulla traggono sono inerti eccome, l'italiano non è un'opinione.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #22 il: 12 Gennaio 2009, 15:00:52 »
il non conferire gusto è di per se gusto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #23 il: 12 Gennaio 2009, 17:12:19 »
L'assenza di qualcosa non è cosa, il non conferire gusto è inerzia, è come un piatto che accoglie il cibo ma non gli trasmette nulla, un piatto trasmette gusto al cibo ? Il fatto che il piatto non trasmetta gusto al cibo non può essere considerata una componente del gusto, difatti un piatto è inerte, esattamente come una pipa che non trasmette alcun gusto a ciò che brucia, inerte. Un contenitore nulla più.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #24 il: 12 Gennaio 2009, 17:13:45 »
Ok ragazzi,
abbiamo capito le vostre rispettive opinioni sulla neutralità. Credo che ognuna sia rispettabile.
 :wink:
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #25 il: 12 Gennaio 2009, 21:04:21 »
tra ceramica e radica c'è una bella differenza.
Comunque io sono molto più rispettabile di Marcello  :lol:
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #26 il: 12 Gennaio 2009, 21:05:07 »
io non ho pipe inerti
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Ramon

  • Visitatore
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #27 il: 12 Gennaio 2009, 21:12:37 »
Caro Doctor, se ogni opinione è rispettabile dico la mia: quando spiegando qualcosa si è a corto di conoscenza specifica (o di argomenti) è abitudine far uso di paragoni, più o meno azzeccati a seconda di chi li fa. Su altri siti ho letto che alcuni paragonano la pipa al calice da degustazione per il vino (!), qui leggo di piatti. In futuro leggeremo chissà quale altro paragone, a mio avviso sempre sbagliato, perché la pipa è unica nel suo genere e non c'è parallellismo che tenga, specie per spiegare qualcosa che di fatto, come dice Cristiano, non esiste: l'inerzia.
Idem dicasi per la già menzionata "sterilizzazione".
Per evitare confusione a chi legge anzitutto sarebbe necessario utilizzare un lessico consono all'oggetto trattato.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #28 il: 12 Gennaio 2009, 21:34:38 »
Citazione da: "Cristiano"
io non ho pipe inerti


Se insisti nel dire che le le tue Dunhill sono neutre hai delle pipe inerti, come detto l'italiano non è un'opinione, se non cedono nulla e non prendono nulla sono inerti, esattamente come la ceramica, è la stessa cosa, un elemento inerte è proprio un elemento che non interagisce.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #29 il: 13 Gennaio 2009, 09:12:26 »
Io (per fortuna) in questo forum non ho funzioni da moderatore, ma il mio intervento era esattamente finalizzato a evitare che la discussione trascenda, cosa che in questo forum avviene assai raramente, ed è il motivo per cui vi scrivo volentieri. O si sta tra gentiluomini o non si sta.
Per quanto riguarda il linguaggio, mi permetto un'osservazione di cultura generale, sperando di evitare la pedanteria. Nessuna branca del sapere nasce con un linguaggio suo proprio, ma il linguaggio tecnico si sviluppa nei diversi ambiti e poi diviene in qualche modo canonico negli stessi ambiti. A Ramon, a questo proposito, dico: l'uso dell'analogia è spesso indispensabile, penso a quanto viene utilizzato anche in altre forme di sapere. Analogia voul dire: quacosa di uguale e qualcosa di diverso. Questo giustifica il tirare in ballo piatti, bicchieri e quant'altro serva per esprimere i propri concetti. Evidentemente il glossario tecnico della pipa (con i suoi pochi termini, alcuni  mutuati dall'inglese, es. "mild") non è sufficiente. Non sono  d'accordo pertanto con la tua opinione che, essendo la pipa un unicum inanalogabile, non se ne possa parlare in termini analogici. Ciò porterebbe, all'estremo, a non parlarne per niente (pipologia apofatica).
La questione neutro- inerte mi sembra solo provocatoria:
Cristiano intede per neutra una radica che influenza il gusto il meno possibile (per quanto possibile ad una radica). Questa mi sembra la terminologia più frequentemente adottata per descrivere il fenomeno e tutto sommato la più corretta.  Mificrozet utilizza il termine "inerte", che in italiano ha sì quel significato che lui gli attribuisce, però sfortunatamente esiste anche un'accezione più tecnica del termine, quella chimico-fisica, che non è altrettanto corretta se parliamo di radiche. Infatti è per lo più adottata dai fumatori per indicare l'assoluta estraneità ai fenomeni combustivi delle ceramiche. Nessuna radica sarà mai "inerte" dal punto di vista chimico fisico, e quindi nessuna radica sarà mai "neutra" quanto una ceramica. Ma queste cose le sapete meglio di me.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)