Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399946 volte)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #315 il: 14 Luglio 2016, 17:38:14 »
Concordo.
Le Puzzonato sono tutte rusticate pipe quasi introvabili dal valore inestimabile eccezionali strumenti da fumo.

beh qui, il concetto va oltre il mero strumento da fumo inteso sia dal lato funzionale che da quello collezionistico.
il sincretismo del puzzonato, estendendo intellettualmente  il concetto degli spazi metaesistenziali del krombrinker, assieme alle rivoluzionare idee sulle convergenze asintotiche delle asimmetrie negli spazi curvi, tipiche della scuola franco-canadese di walsh-bombelli, si pone quale ultima frontiera dell'espressione moderna dell'arte.

Esatto.
Concordo.

Puzzonato
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #316 il: 14 Luglio 2016, 18:12:39 »
Quanto detto da Rod et al. (qui ed in altra discussione) propone una riflessione sull'incapacitismo strutturato. L'incapacitismo strutturato (IS) è una corrente a-filosofica che si propone di affermare il valore dell'incapacità nell'operare umano.
Molto in breve, in ambito pipario l'IS si avvale di ogni mezzo possibile per vendere pipe oggettivamente inguardabili ed infumabili. Per l'IS ogni difetto diventa un pregio - "aho, so' fatte a mano" - il che autorizza l'autore pippemakker a dire - "damme 200 euri e la catenina de nonno", oppure - "a moro quanto voi spenne?" - e ancora - "scrivime MP, te vengo 'ncontro". Puzzonato si oppone all'IS dimostrando che anche per essere incapaci bisogna essere capaci (un po' come Picasso che faceva quadri a cazzo pur sapendo dipingere).

Mi capisci?
« Ultima modifica: 14 Luglio 2016, 18:19:17 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #317 il: 14 Luglio 2016, 19:07:55 »
Forse le Mastro costavano un pochino meno, ma poco
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #318 il: 14 Luglio 2016, 21:12:16 »

Molto in breve, in ambito pipario l'IS si avvale di ogni mezzo possibile per vendere pipe oggettivamente inguardabili ed infumabili. Per l'IS ogni difetto diventa un pregio - "aho, so' fatte a mano" - il che autorizza l'autore pippemakker a dire - "damme 200 euri e la catenina de nonno", oppure - "a moro quanto voi spenne?" - e ancora - "scrivime MP, te vengo 'ncontro". Puzzonato si oppone all'IS dimostrando che anche per essere incapaci bisogna essere capaci (un po' come Picasso che faceva quadri a cazzo pur sapendo dipingere).

Mi capisci?

Si, e questo credo riguardi i più volte citati sciuparadiche, ecc.
In effetti credo che uno dei problemi sia quello della capacità di attribuire un reale valore a qualcosa che di per sè è difficilmente qualificabile e quantificabile.
Ciò autorizza chiunque, anche quello che compra le placche forate o gli abbozzi con bocchino preinnestato e pretende di dire che lui produce pipe (visto su youtube, lo stesso del Frog Morton), a proporsi come pipemaker.

Il valore aggiunto di capacità e precisione esecutive unite ad estro ed arte, senza che gli aspetti più estetici incidano negativamente sul lato tecnico, sono cose che si quantificano con difficoltà, secondo me. Questo permette ad improvvisati pipemakers o ad aziende poco serie di approfittarsi degli sprovveduti acquirenti.

Però vorrei sottolineare il fatto che solo l'esperienza diretta è maestra in questo ambito: agli inizi della mia "carriera" di fumatore di pipa ho scoperto che le Butz Choquin per me sono delle "chiaviche", solo dopo che ho avuto una Savinelli punto oro, quindi delle Ascorti, per poi passare a Dunhill, Amorelli, Castello, ecc.. Cioè ho dovuto spendere i miei bei soldini, per farmi un'esperienza sufficiente a comprendere quale prodotto "seriale", o industriale che sia, e quale artigianale era da considerare valido, sempre per la mia personale esperienza.
Per inciso, il mio spacciatore di pipe di allora sosteneva che le Butz Choquin fossero buonissime pipe con un rapporto qualità prezzo ottimale... Questo prima di diventare concessionario Dunhill...
« Ultima modifica: 14 Luglio 2016, 21:29:56 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #319 il: 14 Luglio 2016, 21:21:07 »
Concordo.
Qui, escluso il Professore, più o meno abbiamo la stessa storia da raccontare.

p.s. - le Butz Choquin per me sono delle "chiaviche" -, grandissime chiaviche!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #320 il: 14 Luglio 2016, 22:01:17 »
In verità in verità vi dico che posseggo una solo Butz fra l'altro stuccata e acquistata intorno alle 50 mila lire, ha fatto sempre il suo dovere, poi col kentucky è sublime.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #321 il: 14 Luglio 2016, 22:21:07 »
In verità in verità vi dico che posseggo una solo Butz fra l'altro stuccata e acquistata intorno alle 50 mila lire, ha fatto sempre il suo dovere, poi col kentucky è sublime.

Che sia l'eccezione che conferma la regola?...  Se penso che ne ho una pagata in lire più o meno come una Castello Old Antiquary, e sicuramente molto più di una Amorelli sabbiata con 3 asterischi, mi piglia ancora lo sconforto per la mia ignoranza del momento e per essermi affidato a consiglieri troppo "venditori"...
« Ultima modifica: 15 Luglio 2016, 00:08:04 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #322 il: 15 Luglio 2016, 08:56:55 »
Concordo.
Le Puzzonato sono tutte rusticate pipe quasi introvabili dal valore inestimabile eccezionali strumenti da fumo.

Ho provato a fare un giro sul web per cercare notizie sulle Puzzonato delle quali, chiedo venia, non conoscevo l'esistenza.

Non ho trovato nulla al riguardo. Come mai?

Sapete darmi qualche notizia in merito, per favore?


...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #323 il: 15 Luglio 2016, 09:35:43 »
E' roba per iniziati. Come le Trombaldo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #324 il: 15 Luglio 2016, 09:39:54 »
In verità in verità vi dico che posseggo una solo Butz fra l'altro stuccata e acquistata intorno alle 50 mila lire, ha fatto sempre il suo dovere, poi col kentucky è sublime.
Di Butz ne ho diverse, ereditate, ma non le ho mai, finora, fumate. A questo punto mi toccherà farlo... Tanto più che Eppe le prediligeva.
Le Francesi sono sempre approssimative dal punto di vista estetico ed evidentemente Oltralpe lo stucco deve essere considerato un punto di merito. Tuttavia sono pipe di ottima resa e di radica molto dolce. Ho esperienza di Chacom, Jeantet, Genod, Chacom.

Visto che si tratta di Francia, UN AFFRANTO PENSIERO alle vittime della strage di Nizza. Personalmente invoco il DIO SABAOTH, il Dio degli Eserciti, che faccia calare la Sua collera, per un giorno abbandonata l'infinita Misericordia, su queste BELVE MALEDETTE.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2016, 09:44:35 da Cristiano »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #325 il: 15 Luglio 2016, 17:38:51 »
Sono entrato... l'ho guardata... m'è piaciuta... l'ho comprata... : CHE CAXXATA!!!




Se fosse costata quanto una Oscar dei tempi, tanto quanto, ma sapendo che con quella cifra, a quel tempo per me importante, potevo comprare ben altro,,,

Chissà, forse ora, a distanza di 32/33 anni sarà stagionata abbastanza da creare meno umidità del letto del Po...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #326 il: 15 Luglio 2016, 17:47:59 »
Visto che si tratta di Francia, UN AFFRANTO PENSIERO alle vittime della strage di Nizza. Personalmente invoco il DIO SABAOTH, il Dio degli Eserciti, che faccia calare la Sua collera, per un giorno abbandonata l'infinita Misericordia, su queste BELVE MALEDETTE.

Purtroppo non siamo più tranquilli da nessuna parte ed è una vera tragedia che si possano anche solo concepire simili  azioni...
Il problema è però che se ognuno chiede al suo Dio, che poi è magari sempre lo stesso con altri nomi, di abbattere la propria collera sui nemici... finiamo tutti schiacciati, senza distinzioni di sorta  (e non vuole essere una battuta!)
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #327 il: 20 Luglio 2016, 14:53:42 »


Due piccole pipe. Una è la storica, classica e intramontabile, "Pipo" della Gubbels. Un canone di design, pluripremiato. La seconda è una BBB di vecchio conio, diplomat. L'aveva Castellana. Notare la punzonatura di Carmignani, storico negozio romano ove crebbe Giorgio Musicò. Carmignani era il diretto concorrente di Fincato. Giovanni non ricorda come sia venuto in possesso della pipa. Insomma, un pezzettino di storia.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2016, 14:56:16 da Cristiano »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #328 il: 20 Luglio 2016, 15:54:54 »
...... e che storia

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #329 il: 20 Luglio 2016, 16:04:31 »
ragazzi a detta dei professori noi capiamo solo di schiuma da barba, per quanto riguarda pipe e tabacchi ci stanno Capuozzo, Capizzi, Filini e il nano.