Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 400453 volte)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #510 il: 19 Gennaio 2017, 13:09:32 »
Non mi risulta che la Dunhill abbia mai fatto rusticature

nun fa parte della tradizzione britannika.
la rusticatura, come rakkiuso  nell'etimo der nome, è robba pe pesaresi e brianzolvaresotty  al pari der bokkaglio de metagrillato  ;D
da qui er pipexit!
mmmmm

e che vordì?
questa nun è na pipa tradizzionale, nun potemo manko konsideralla come l'eccezzione che konferma la regola!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #511 il: 19 Gennaio 2017, 13:14:22 »
"To save the wood and give the less-well-off a quality smoke, Charatan would first hand rusticate the pipe gently, then sandblast it. (Due to Dunhill's patent, they couldn't simply blast the pipe, and the rustication made for a very different blast.)"

da https://pipedia.org/wiki/Memories_of_Charatan_Pipes_and_Notes_on_their_Dating

In effetti in alcune vecchie Charatan sabbiate il cannello è evidentemente rusticato

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #512 il: 19 Gennaio 2017, 13:59:16 »
e una fonte su questioni di radica può anche essere semplicemente questa

http://www.toscopipa.com/index.php?topic=1202.0

scusami samael ma l'articolo è molto lungo.
dove dovrei leggere esattamente?

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #513 il: 19 Gennaio 2017, 14:28:01 »
"To save the wood and give the less-well-off a quality smoke, Charatan would first hand rusticate the pipe gently, then sandblast it. (Due to Dunhill's patent, they couldn't simply blast the pipe, and the rustication made for a very different blast.)"

da https://pipedia.org/wiki/Memories_of_Charatan_Pipes_and_Notes_on_their_Dating

In effetti in alcune vecchie Charatan sabbiate il cannello è evidentemente rusticato

Bravo!
Concordo

Ma anche altri...
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #514 il: 19 Gennaio 2017, 23:42:13 »
rhodesian mi sembra che nessuna abbia detto che le dunhill non sono buone pipe, io personalmente ho detto che con 250 € circa che ci vogliono per una rusticata dunhill si possono prendere due rusticate se non tre di un ottimo pipemaker italiano, un nome su tutti amorelli,. che fumano altrettanto bene e sicuramente sono costruite con più amore e meglio.
gamboni a volte coste più di dunhill ma gamboni, ripeto, è al top della produzione mondiale, io non dico compratene una, ma andate in una tabaccheria e prendetene una in mano.

Ok, Toscano. Io ho solo "contestato" il criterio: se prima asserisci che ci sono pipe che fumano meglio di Dunhill ad 1/3 del prezzo, citare Gamboni che costa uguale o il doppio, mi sembra incoerente...
Non è una discussione sulla pipa migliore o peggiore del mondo o sulla nostra graduatoria personale di qualità. Si parla di rapporto qualità/prezzo, che è un'altra cosa, come tu ben intendi quando parli di Amorelli Vs Dunhill
Solo che Amorelli, come molti altri piccoli artigiani, ha una produzione che, ripeto, per tipologia e filosofia progettuale e realizzazione pratica, si differenzia totalmente dalle produzioni seriali come Dunhill. Io ti chiedevo solo di paragonare per qualità / prezzo pipe di categorie omogenee. tutto qui.

per quanto riguarda la pipa asciutta chiariamo una cosa, la fumata asciutta dipende da tre fattori
1 - la corretta foratura (fattore fondamentale)
2 - la corretta carica del tabacco
3 - il tabacco stesso, troppo umido
non vedo come possa influire la radica

Ok. Questi tre fattori sono importanti; come lo sono il quarto, il clima, e il quinto, cioè la variabile F (fumatore): come sai benissimo, dal modo di fumare personale, più o meno nervoso, più o meno "intenso", dipende molta della produzione di Acquerugiola. Questo almeno è quanto sostengono tutti quelli che hanno scritto libri in materia di pipe, oltre che produttori con cui ho avuto modo di parlare direttamente... Naturalmente parlo così anche per l'esperienza diretta in quanto ex fumatore di sigarette, abituato a boccate intense che quando fumavo sia pipa che sigarette tendevo a far produrre molta più acquerugiola di ora che fumo solo la pipa ed ho imparato a modulare la tirata in modo adeguato...

Che la radica sia ininfluente, mi spiace ma non mi sembra possibile per più motivi:
1) perché noti pipemaker (che sicuramente ne sanno molto più di me) sostengono esattamente il contrario, impegnandosi ad utilizzare radiche più o meno stagionate, più o meno porose, quindi con una maggiore o minore capacità di assorbire gli umori e la condensa.
2) perché la stagionatura a cui è stata sottoposta, naturale o in forno, influisce direttamente sulle fibre del legno e, oltre che sulla porosità del materiale, chiudendo eccessivamente o lasciando più aperti i canali precedentemente occupati da sostanze più o meno fluide, influisce anche sulla sua resa in fumata. Un'idea te la può dare l'impegno che molti produttori hanno profuso per individuare un sistema di trattamento (pressione, oil curing, ecc.). Io non penso che siano tutti "fuori di testa" che buttano inutilmente tempo e denaro per individuare sistemi di miglioramento della resa della radica.
Che una radica poco stagionata e di scarsa qualità possa produrre poca acquerugiola, oltre alla perfetta combinazione forature-umidità del tabacco, ecc. credo dipenda anche da fattore "C" che è parte integrante del fascino di oggetti prodotti con materiale biologico che quindi può avere reazioni spesso imponderabili ed imprevedibili...

Un appunto sul discorso delle forature: sempre gli stessi produttori di prima,  penso non siano così sprovveduti, sempre nelle produzioni seriali per lo meno, da forare con diametri sbagliati, per errore o appositamente, per far si che le proprie pipe siano più "umide" di altre.

Il rimedio, abbastanza efficace, ma non risolutivo per la mia piccola esperienza personale, che tu correttamente proponi nell'apposito 3D, è "di serie" per molte produzioni, per lo meno artigianali, come Ascorti, Caminetto, Amorelli, Radice, ecc. Le stesse Castello, se ci fai caso, non hanno il diametro del foro del perno uguale a quello del bocchino, ma è "dolcemente" digradante in modo conico dal perno verso l'imboccatura.
Ti posso garantire che con certe marche io ho provato di tutto, anche questo rimedio, senza ottenere alcun risultato oggettivamente significativo, tanto che ho rinunciato a fumare pipe di quelle marche...
Ultima cosa: una "svasatura" eccessiva rischia di indebolire troppo il perno del bocchino, almeno per quanto mi è stato dato di capire, quando questo ha un diametro relativamente contenuto; quindi di fatto è poco proponibile su moltissime pipe

Naturalmente tu hai ragione da vendere quando sostieni che una corretta foratura è il presupposto fondamentale per il buon funzionamento, sotto tutti i punti di vista però, delle nostre pipe.

Già che ci sono, nella piccola polemica "rusticata o sabbiata", sono completamente d'accordo con quello che dici in merito alla possibilità di sabbiare una pipa con radica "tenera". Come ho già avuto modo di scrivere, tanti anni fa parlando con i fratelli Ascorti, loro mi dissero che rusticavano le teste che, oltre ad evidenti difetti, presentavano delle "macchie di liscio" troppo estese, che non avrebbero retto alla sabbiatura, o che non avrebbero consentito una sabbiatura uniforme. Ora, visto che nella loro produzione erano presenti sia sabbiate (Sable d'or) che rusticate (Business), io tendo a credere a quanto mi hanno detto loro (oltre ai soliti scrittori di libri evidentemente inutili o poco letti, o scritti da gente evidentemente ritenuta incompetente...)...







...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #515 il: 20 Gennaio 2017, 00:34:26 »
per la radica conta il modo in cui è stata bollita: se uno la fa bollire nella merda, è palese ke la radica saprà di merda.
e non è così scontato che tutti i segantini trattino bene il proprio prodotto.
i pippemacchè dicono o quello che gli conviene  :o o quello che hanno sentito dire, a pappagallo aka senza-capire-una-sega, dato ke non mi risulta ci sia un grande livello culturale fra i costruttori, almeno in italia ;D
stagionatura-fiammatura, è stato negli anni 70 l'escamotage dei i costruttori calabresi per affermarsi nel mondo del tanto-al-chilo, laddove i pesaresi aggiungevano argento e pacchianissime ghiere d'ogni tipo, tipo cucchiaino per la pesca al luccio.
aripeto, di pipe ke fumano come dunhill a una frazione del prezzo ce ne sono quante ne volete, a partire dalle foundation per finire alle savinelli classiche con il bocckaglio d'ebanite, passando per tutte le brittannike tipo comoy's, bbb, upshall, hardcastle, parker e via dicendo.
molte di queste pipe hanno il loro punto debole nella foratura e nel dente del bokkaglio (oltre che nel materiale quasi sempre scadente), che dovrà essere sistemato opportunamente prima di poter essere comparate con le dunhill.


your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #516 il: 20 Gennaio 2017, 09:25:19 »
per la radica conta il modo in cui è stata bollita: se uno la fa bollire nella merda, è palese ke la radica saprà di merda.
e non è così scontato che tutti i segantini trattino bene il proprio prodotto.
i pippemacchè dicono o quello che gli conviene  :o o quello che hanno sentito dire, a pappagallo aka senza-capire-una-sega, dato ke non mi risulta ci sia un grande livello culturale fra i costruttori, almeno in italia ;D
stagionatura-fiammatura, è stato negli anni 70 l'escamotage dei i costruttori calabresi per affermarsi nel mondo del tanto-al-chilo, laddove i pesaresi aggiungevano argento e pacchianissime ghiere d'ogni tipo, tipo cucchiaino per la pesca al luccio.
aripeto, di pipe ke fumano come dunhill a una frazione del prezzo ce ne sono quante ne volete, a partire dalle foundation per finire alle savinelli classiche con il bocckaglio d'ebanite, passando per tutte le brittannike tipo comoy's, bbb, upshall, hardcastle, parker e via dicendo.
molte di queste pipe hanno il loro punto debole nella foratura e nel dente del bokkaglio (oltre che nel materiale quasi sempre scadente), che dovrà essere sistemato opportunamente prima di poter essere comparate con le dunhill.


nel quotare cotanto illuminante scritto aggiungo

ma se uno non capisce niente di macchine e motori come fa a costruite una macchina?
e per similitudine se uno non capisce nuddu di pipe come fa a costruire una pipa?
a chi mi risponde regalo un White spot dunhill

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #517 il: 20 Gennaio 2017, 09:47:10 »
Risposta semplicissima: lo fa a caso o la fa fare ad altri che pure possono operare a caso. Attendo la White Spot Dunhill
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #518 il: 20 Gennaio 2017, 11:16:14 »
Complimenti al tuo beniamino per i raccordi cannello bocchino.
Da 350 a 440 euro.

Non hanno stretto bene il bocchino al cannello, spesso i rivenditori non sanno nemmeno come si smonta una pipa oppure lo hanno fatto apposta per screditare il marchio e gente come te che penso non ne possiedi, c'è cascata.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #519 il: 20 Gennaio 2017, 12:02:39 »
Pipexit? Che bella parola!!! Con neologismi divertenti ma anche salati e sagaci, mi invitate a nozze... e per non essere da meno (ma sarò da meno, ché Pipexit è assai geniale), parlerò dell'effetto pipèbo....

Ad esempio con una frase: le Dunhill sono pipe senz'altro discrete perché tali paiono a me, non perché sia un padreterno ma perchè immune dall'effetto pipèbo, e a tirarmi come ad altri il Pallino a me resta,  fichè dura, quello delle patatine... crik e crok...

Solo come esempio eh!!?... si desume cosa signica "effetto pipèbo"?  ;D
siamo inthopici fino in fondo

CODEX

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #520 il: 20 Gennaio 2017, 12:26:56 »
Complimenti al tuo beniamino per i raccordi cannello bocchino.
Da 350 a 440 euro.

Non hanno stretto bene il bocchino al cannello, spesso i rivenditori non sanno nemmeno come si smonta una pipa oppure lo hanno fatto apposta per screditare il marchio e gente come te che penso non ne possiedi, c'è cascata.
Se la luce è da entrambi i lati è infilato male, se da un lato solo è fatto male.
I commenti sulle persone tienteli per te, che l'arte di farsi gli affari propri e non quelli degli altri è sempre degna di plauso.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #521 il: 20 Gennaio 2017, 13:12:45 »
per la radica conta il modo in cui è stata bollita: se uno la fa bollire nella merda, è palese ke la radica saprà di merda.
...

Hai perfettamente ragione.
Io lo davo un po' per scontato come parte integrante del trattamento della radica.
Ciò è ulteriore  conferma del fatto che la qualità della materia prima è fondamentale per tutti gli aspetti della fumata, almeno per quello che ho capito io fino ad ora.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #522 il: 20 Gennaio 2017, 13:28:22 »
Pipexit? Che bella parola!!! Con neologismi divertenti ma anche salati e sagaci, mi invitate a nozze... e per non essere da meno (ma sarò da meno, ché Pipexit è assai geniale), parlerò dell'effetto pipèbo....

Ad esempio con una frase: le Dunhill sono pipe senz'altro discrete perché tali paiono a me, non perché sia un padreterno ma perchè immune dall'effetto pipèbo, e a tirarmi come ad altri il Pallino a me resta,  fichè dura, quello delle patatine... crik e crok...

Solo come esempio eh!!?... si desume cosa signica "effetto pipèbo"?  ;D

il pipébo è l'effetto che fa credere di possedere e fumare delle grandi pipe, quando in realtà sono dei pezzi di legno con due fori :D
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2017, 13:47:40 da Chauncey Gardiner »
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #523 il: 20 Gennaio 2017, 13:29:14 »
Complimenti al tuo beniamino per i raccordi cannello bocchino.
Da 350 a 440 euro.

Non hanno stretto bene il bocchino al cannello, spesso i rivenditori non sanno nemmeno come si smonta una pipa oppure lo hanno fatto apposta per screditare il marchio e gente come te che penso non ne possiedi, c'è cascata.
Se la luce è da entrambi i lati è infilato male, se da un lato solo è fatto male.
I commenti sulle persone tienteli per te, che l'arte di farsi gli affari propri e non quelli degli altri è sempre degna di plauso.

Pur non avendo pipe Gamboni prodotte negli ultimi anni-cioè le migliori-ne ho viste dal vivo-non in foto- e smontate un centinaio.
In nessun caso-considerando anche quelle "hobbistike" della primissima produzione-ho trovato il difetto mostrato in foto.
Infatti, si tratta di una foto! La spiegazione l'ha data il Capo.
CODEX stai troppo collegato in rete, vedi troppe foto e ti fai le pippe mentali.
Prova con la realtà...stai sereno, puoi comprare una Gamboni: sono OK.
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #524 il: 20 Gennaio 2017, 13:35:18 »
Complimenti al tuo beniamino per i raccordi cannello bocchino.
Da 350 a 440 euro.

Non hanno stretto bene il bocchino al cannello, spesso i rivenditori non sanno nemmeno come si smonta una pipa oppure lo hanno fatto apposta per screditare il marchio e gente come te che penso non ne possiedi, c'è cascata.
Se la luce è da entrambi i lati è infilato male, se da un lato solo è fatto male.
I commenti sulle persone tienteli per te, che l'arte di farsi gli affari propri e non quelli degli altri è sempre degna di plauso.

Commento quello che mi pare e piace, siamo in una pubblica piazza e ognuno esprime ciò che crede, stiamo parlando di uno fra i marchi che si annovera fra i "MOSTRI SACRI" della pipa, capisco che non ne possiedi per cui non giudicare dalle foto prese dal web e possibilmente contraffate da marchingegni di correggi-foto, un po quello che si fa con le donnine dei calendari.

Quando avrai fra le mani una Winslow almeno grado A, una Sixten, una Bo Nordh, una Paolo Becker e una Gamboni ne riparliamo.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2017, 13:41:10 da caporaiss »