Autore Topic: MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN  (Letto 22705 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #30 il: 04 Dicembre 2012, 14:41:16 »
...grazie Rais...
pensavo pure io fosse dato dal latakia  :)
ma pensavo che anche gli orientali potessero dare quel gusto.
Thank  ;D

rais

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #31 il: 04 Dicembre 2012, 14:44:23 »
gli orientali li senti in fumata tirando il più piano possibile, te ne accorgi dal gusto dolce e delicato, sono quelli che nelle "vere" VOL hanno la foglia piccolissima, difficile trovarle nelle tin in vendita nel nostro territorio

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #32 il: 04 Dicembre 2012, 15:58:47 »
gli orientali credo siano quelle foglioline piccolissime di colore chiaro, giallino, paglierino, ecc..profumate...
credo che esse abbiano un gusto aroma delicato, ma ricco, sfumato...forse a tratti acidulo...essi con il latakia
conferiscono il tipico gusto di una em, credo che il virginia qui, serva per dare corpo e forza.
Tutte e tre le comonenti di una em, a mio avviso, devo conferire un tabacco che in bocca dia senso amalgamato
bene, legato bene, perciò corposo, poi devono uscire ogni tanto come se fossero note soliste per caratterizzare
la miscela, credo sia importante dire poi che, il tabacco in bocca deve dare l'idea di pieno e asciutto, ...asciutto
come se in bocca avessimo sentore di cipria, ...impalpabile cipria....che dona una senazione asciutta ma anche
tal volta saponosa.
Talune em, tendono invece ad accostare un senso in bocca umido, vinoso, e così far perdere quel
sentore gusto asciutto....ed è qui che la miscela, a mio avviso, non è più vera em.
Tutto ciò, a mio avviso, è detta a titolo personale....gli esperti forse potranno dire se erro o, aggiungere altro in
merito, e ci sarebbe da scrivere un trattato a dire il vero  ;)

Resta il fatto che, mi è davvero difficile dire che gusto ed aroma abbia un orientale, sento bene il tutto ma,
non saprei dire a cosa assomigli...a quale erba, spezia, aroma o altro.....nel generico potrei dire qualcosa ma,
nello specifico no.
Non potrei dire per esempio che, un orientale sa di limone ecc...questo no.
Troppo riduttivo....il loro gusto aroma è molto più complesso eppure, in bocca, molto semplice da cogliere.

Ciò che, a me non piace in una em, ma questo è mero gusto personale che non fa testo, è quando una em
porta in se un gusto tipicamente vinoso, dolciastro vinoso.
Tipico credo del Perique ( che non dovrebbe esserci nelle em ) quando è particolarmente fermentato credo.
Non sempre il Perique dona questo sentore ma, capita di si.
Non so poi, in assenza del perique, quale altra componente non chimica porti un gusto umido vinoso.

Si consideri che per vinoso non intendo il gusto maltato torbato tipico del latakia, ne il gusto liquoroso,
 nota liquorosa tipica del virginia bright ....ma, il gusto vinoso umido che non apprezzo in nessuna miscela,
 meno che mai in una em, non so dire da dove arrivi.
Detto ciò , a mio avviso, tale gusto aroma a mio avviso non c'entra con una em.
Ma ripeto....tutto a titolo decisamente personale.

Rais , secondo te, cosa è che porta quel gusto vinoso ?
A parte Perique.

rais

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #33 il: 04 Dicembre 2012, 19:43:16 »
Gusto vinoso in una classima EM ....... mah !!!
Secondo me è la scarsa qualità del latakia, mischiata a virginia e orientali (scadenti).
In particolare con quale tabacco lo avverti sto gusto vinoso ?

Giala

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #34 il: 04 Dicembre 2012, 20:21:14 »
Gusto vinoso in una classima EM ....... mah !!!
Secondo me è la scarsa qualità del latakia, mischiata a virginia e orientali (scadenti).
In particolare con quale tabacco lo avverti sto gusto vinoso ?

Concordo!

Sì sono curioso anche io, facci sapere sto vinoso dove lo senti.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #35 il: 05 Dicembre 2012, 10:29:44 »
ciao ragazzi...
allora, in particolar modo, a mio avviso, si sente in modo marcato nel Glen Piper Mellow Aromatic di R.Mc. Connell.
Specifico che il glen piper non è una Em, ma in essa è molto percepibile quel gusto.
Poi si sente molto bene anche Black Mallory e nel fratello Red Rapparee della Rattray's.
All'inizio ho pensato fosse dovuto ad una presenza di Perique ma, era evidente che così non poteva essere.
Ho pensato fossero gli orientali, ma ho scarato pure questa opzione e, dato per scontato che il latakia ha
tutt'altro gusto ed aroma sono venuto dalla conclusione, che non è per nulla certa e sicura, che potrebbe trattarsi
del red virginia, o di qualche trattamento al bright e red virginia....oppure...catafottono nel vino la miscela mah ?
Voi che ne dite ragazzi ?

Ora ci tengo a scrivere un altra cosa, per comfrontarmi con voi e, forse lasciare a voi una notizia di interesse.
Ieri rais, molto gentilmente, mi ha fatto comprendere che nelle Em il gusto aroma torbato tipico del whisky
scotch torbato affumicato, con quel sentore di botti torbate, era dato dal latakia. Considerando che già sapevo
che il latakia conferiva un aroma e, gusto affumicato, d' incenso, di sapido...di saponoso.., di legna affumicata
resionosa, ho aggiunto questa nozione a quelle a me, già note.
Ma ero convinto altresì che, forse forse, il gusto aroma del torbato, del whisky torbato affumicato fosse dato non
dal latakia.
Per questo chiesi a voi una delucidazione, e rais come già detto molto gentilmente mi disse la sua opinione.
Vengo al punto. Da qualche giorno, per capire meglio le componenti delle em e, per mio piacere personale,
 sto fumando early morning da solo o, tagliato con orientali o, con latakia.
Tolgo o aggiungo una componente a rotazione per comprendere questa miscela.
Ho scelto proprio early morning perchè a mio avviso in esso, si sente molto bene uscire il gusto del whisky
scotch torbato, mentre il latakia pare non esserci, invece c'è, solo che lavora sotto, ed esce piano, senza
danneggiare e oscurare le altre note, a mio avviso è una miscela non eccelsa che potrebbero migliorare
ma che, se pure discreta ha in se la peculiarità di essere a mio avviso unica tra le em nel
gusto ed aorma, a me pare elegante, qui quel gusto di torbato lo sento più che in altre miscele, lavora sotto
insieme al latakia e, esce in modo improvviso e gustoso per poi ritornare ad immergersi ma, la miscela
è tutta sfumata su queste noti di torbato e, affumicato d'incenso ...anche se in modo leggero.
Provando a, inserire latakia, o virginia o, orientali , ho cercato per esclusione di capire quale di queste
componenti ravvivasse o smorzasse il gusto aroma di torbato whisky .
Sorpresa, sono gli Orientali. Essi non apportano per cui solo un gusto aroma speziato o dolciastro ecc ma,
anche di whisky torbato affumicato che, si mesce bene con il latakia affumicato ed incensoreo.
Non è il latakia che dona il gusto aroma del whisky torbato lievemente speziato, sono gli orientali.
Ho provato ad aggiungere più latakia per vedere se, aumentasse il sentore torbato che, tanto mi piace,
sia con latakia Torben Dansk che con il latakia mcConnell, risultato è aumentato di il gusto affumicato,
ed incensoreo ma, non il gusto torbato, anzi esso è addirittura quasi scomparso, più latakia aggiungevo
più questo scemava per in fine morire...l'opposto invece succede con gli orientali o, sottraendo il latakia.
Conclusione ovvia.
Il latakia in questione non dona gusto ed aroma torbato ma, affumicato, incensoreo, forse lievemente
speziato ma non di whisky torbato....quel sentore di whisky scotch torbato invecchiato in botti affumicate ecc....
sono gli orientali.
Il problema è che, credo, non tutti gli orientali donano questo gusto ed aroma,  capire quali orientali
donino tale gusto credo, per me, sia impossibile, poichè troppi tipi di orientali esistono, e perchè non si
sa assolutamente quali si usi per le miscele ecc ecc....

Ora se sono giunto a delle conclusioni sbagliate, ditemelo voi.
Se avete un altra opinione , esprimetela.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #36 il: 05 Dicembre 2012, 11:46:51 »
...Aaaaa dimenticavo, riproverò oggi dopo pranzo la miscela early morning con aggiunta di latakia McConnell,
questa volta proverò una miscela più sbilanciata in percentuale latakia e, lasciata più giorni ferma, 4 giorni ferma a maturare,
vediamo se forse mi sono sbagliato e il gusto, aroma, whisky torbato affumicato per uscire aveva solo bisogno
di tempo, o se invece come sopra dicevo, non è dato dal latakia.

rais

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #37 il: 05 Dicembre 2012, 14:47:39 »
Bisognerebbe capire in che percentuale gli additivi sono stati aggiunti nei vari latakia, nell'Early ecc. ecc., ma credimi vino negli orientali no ne ho mai avvertito, almenochè adesso gli orientali vengono addizionati con mosto d'uva.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #38 il: 05 Dicembre 2012, 15:20:37 »
Rais hai ragione, sentore vinoso non c'è nell' early morning come, nella maggior parte di micele em.
Preciso che nell' early morning prima che io, inserissi latakia non c'era sentore vinoso ma, neppure dopo che ho messo latakia.
Il latakia della torben D. e della McConnell danno maggior apporto di aroma e gusto affumicato.
Per cui io, non sto parlando del sentore vinoso.
Il sentore vinoso io lo riscontro solo nelle due principali em ratrray's e, in alcune della Mc.Conell.
Io, mi riferivo al gusto e aroma di whisky scoth torbato affumicato, sentore asciutto quando l'affumicato latakia, un gusto
di whisky torbato asciutto..più un retrogusto asciutto torbato.
Esso è presente non in tutte le em ma, nella early morning si.
Non capisco se, a donare tale piacevole gusto aroma sia un particolare latakia o orientali.....o altro.


rais

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #39 il: 05 Dicembre 2012, 16:48:45 »
Non fumo l'Early da quanto non è più inglese ed è stato un degrado continuo, il torbato che senti quindi penso sia solo ed esclusivamente il "buon" latakia di oggi.  ;)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #40 il: 05 Dicembre 2012, 17:23:50 »
Ahhh ecco capisco capisco...
si può essere.
Ma non capisco però perchè il latakia torben d. e mcCommell non facciano sentire bene questo
gusto torbato e siano più che altro affumicate un po incensoree.
Mah.

Si, comprendo, Early Morning non è più produzione inglese, perciò posso capire.
Io, mai fumata quando lo era. Per cui, io riesco a fumarla proprio perchè non posso rimanerne deluso non avendo conosciuto la prima
vera early morning.
Il massaggio da Murrey ad Orlik un po l'ho notato, era un po meglio prima, quella forte nota torbato whisky affumiccato era
più particolare, così come forse le sfumature degli orientali ma, comunque non credo vi sia tanta differenza, non c'è un
vero gradino di differenza, parliamo di cose davvero molto minime, a mio avviso regge ancora bene il confronto con la produzione Murrey,
a me piace molto, ancora, ....la trovo tra le Em tutto giorno di facile godimento e fumabilità.
Ovvio, c'è di meglio, c'è di più caratteristico, di più marcato o, sbilanciato, o ben ecquilibrato ma pur sempre deciso nel sentore Em,
e qui c'è la differenza per chi volesse solo un tutto giorno dal sentore Em senza eccedere, in tal senso a me piace, nel panorama
Em io la trovo pulita, semplice, godibile, ....e considera il costo.
Oggi le Em costano parecchio e, non sempre sono comunque valide.
E' come io ho sempre pensato debba sapere una Em tradizionale leggera-media. Ne più ne meno. Ma qui è un fatto di gusto
personalissimo.
Comunque è un fatto di gusti personali, sono fortunato ho trovato la mia Em, dopo averne provate molte, ....è quella che più apprezzo, fortunato perchè la si trova facilmente e costa meno di altre, e pur non essendo eccelsa riesce a darmi piacere ....in questo sono fortunato.