Autore Topic: BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)  (Letto 8065 volte)

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Io lo rifaccio così:

1 busta  di mac baren syrian vintage
1 lattina di balkan brebbia o in alternativa rattray's black mallory
1 lattina di oriental spezialitat torben dansk


Mischio il tutto nel bormioli e lascio riposare per almeno 3 settimane.

La fumata è piacevolmente distensiva e relativamente complessa, ove l'ottimo virginia del brebbia sostiene gli orientali rinforzati a loro volta dalla presenza del torbatissimo e superlativo latakia del mac baren.
Impiegando il black mallory,  l'insieme perde un pochino di corpo a causa della diversa qualità del viriginia. Difatti il virginia impiegato nel brebbia è un bright stoved leggermente pressato a doppia fermentazione, mentre il rattray's ha una componente di red e orange flue cured che sono essenzialmente  più dolci e meno pastosi con il vantaggio, però, di consentire una migliore combustione generale.
Alla fine le due alternative si compensano.
Non sarà proprio il BS759 ma il casing si avvicina moltissimo, soprattutto con l'impiego del brebbia !
« Ultima modifica: 23 Marzo 2013, 16:07:50 da anthony dawson »
HMCIM

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2013, 16:54:29 »
Effettivamente concordo.

Il balcan brebbia sembrerebbe essere la scelta migliore (insuperabile?!??) anche se questa ricetta che proponi non l'ho ancora provata.

Da tempo ormai faccio il BS759 utilizzando come base miscele americane con forte impronta europea, più un piccolo segreto.
In tutti questi anni in molti mi hanno chiesto di presenza e scritto sul mio blog per sapere di cosa si tratta, ma sono stato sempre restio del resto.
 
Ebbene per onorare l'anniversario del Toscopipa,  ora è giunto il momento e voglio condividere con tutti il "piccolo segreto" anche se i più esperti ci erano già arrivati da soli.

La mia ricetta del BS759 è la seguente 40% Tashkent, 25% Oriental #40, 25% English 110 e un 10% di Full Virginia Flake.
Il segreto sta nell'aggiunta del FVF che resta, a mio parere, una delle migliori miscele inglesi originali e conferisce quel tocco british-but-not-modern tipico del BS759.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2013, 17:09:13 da Onofrio del Grillo »

rais

  • Visitatore
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2013, 17:58:51 »
Per tanti anni ho cercato qualcosa di simile nel blog di Onofrio ho scritto qualcosa, chi ci segue sa per sommi capi di che parlo, l'idea di Anthony per me non è cattiva anche se trovo una via di mezzo quella di Onofrio, ma non le ho provate, per cui non mi pronuncio, io mi sono trovato invece bene con questa, fra l'altro apprezzata dai guru della pipa:

1 tin di BBBB che secondo me sostituisce in momdo migliore il Black Mallory ma soprattutto il Brebbia, una tin di Oriental di Mc Connell, e mezza tin di Skiff di SG, per un gusto più accentuto ma qui siamo però alle alte rarità latakiose, aggiungo invece dello Skiff una tin di Commenwealth, insomma con la seconda ci allontaniamo dai canoni del 3D, ma per chi mi conosce sa che dico sempre la mia, d'altronde zuccchero non guasta bevanda e provare si può, infine ed è qui la chicca al tutto io ci metto 25 grammi di Half & Half che non fa altro che avvicinarsi in maniera esponenziale alla domanda posta da Anthony.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2013, 21:50:42 »
io ci metto 25 grammi di Half & Half che non fa altro che avvicinarsi in maniera esponenziale alla domanda posta da Anthony.

L'idea è buona soprattutto perchè il latakia contenuto nell half&half (rammento 50% latakia siriano- 50% virginia flue cured) è di ottima qualità.
Purtroppo l'half & half di oggi, prodotto in olanda dalla douwe egberts, è significativamente differente da quello della imperial tobacco di qualche anno addietro, per non parlare poi di quando era preparato in galles dalla gallaher.
E chi di voi si ricorda la  "personal mixture n°25" di kolhase & kopp, durante la metà degli anni 90?
HMCIM

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2013, 22:05:19 »
io ci metto 25 grammi di Half & Half che non fa altro che avvicinarsi in maniera esponenziale alla domanda posta da Anthony.

L'idea è buona soprattutto perchè il latakia contenuto nell half&half (rammento 50% latakia siriano- 50% virginia flue cured) è di ottima qualità.
Purtroppo l'half & half di oggi, prodotto in olanda dalla douwe egberts, è significativamente differente da quello della imperial tobacco di qualche anno addietro, per non parlare poi di quando era preparato in galles dalla gallaher.
E chi di voi si ricorda la  "personal mixture n°25" di kolhase & kopp, durante la metà degli anni 90?

Non credo che half half abbia mai contenuto il latakia, neanche ai tempi di Pease.
In alternativa, potendolo trovare, metterei in parti uguali del Celtic Talisman che personalmente non mi faccio mai mancare.
 

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2013, 23:11:33 »
io ci metto 25 grammi di Half & Half che non fa altro che avvicinarsi in maniera esponenziale alla domanda posta da Anthony.

L'idea è buona soprattutto perchè il latakia contenuto nell half&half (rammento 50% latakia siriano- 50% virginia flue cured) è di ottima qualità.
Purtroppo l'half & half di oggi, prodotto in olanda dalla douwe egberts, è significativamente differente da quello della imperial tobacco di qualche anno addietro, per non parlare poi di quando era preparato in galles dalla gallaher.
E chi di voi si ricorda la  "personal mixture n°25" di kolhase & kopp, durante la metà degli anni 90?

Non credo che half half abbia mai contenuto il latakia, neanche ai tempi di Pease.
In alternativa, potendolo trovare, metterei in parti uguali del Celtic Talisman che personalmente non mi faccio mai mancare.

A me risulta che pease mettesse del latakia fermentato, ma potrei sbagliarmi con il perique flue cured che invece sono sicuro facesse parte della grandiosa  "myrmidon's own - mellow mixture", prodotta fino a una quindicina di anni fa negli stabilimenti in nebraska.

PS
Il celtic talisman è un ottimo virginia-perique.
HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2013, 23:34:21 »
 :o ;D

le Inthopikomike, che figata... dico davero, complimenti ;)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2013, 09:12:59 »
La personal 25 di K&K non mi fece mai abbastanza sorridere, l'apprezzai con del siriano trafugato da un amico giornalista a ridosso degli anni 90, ne aggiunsi un 5% e diventò buonina.
Ritornando in topic ho provato a sostituire l'Half & Half con il Revelation della Philip Morris ma ho notato che vira verso il Sullivan invece del 759, da provare visto che siamo in tema con l'Edgeworth della Richmond peccato che però lo fanno ancora in Olanda.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2013, 11:52:38 »
un altro tabacco che, con opportune correzioni, si avvicina molto al 759 è lo stanislaw balkan che però non si trova in italia, ma bensì in spagna, germania e tutto l'est europa.
E' anche vero che essendo  questi prodotto in inghilterra dalla intertabak è molto simile al wellauer englisch che mi pare si trovasse anche in italia, almeno fino a qualche annoa fa.

Dunque, ai 50 grammi della busta aggiungo:
1/4  lattina di virginia mysore 4mm della torben dansk
1/4  lattina di oriental spezialitat torben dansk
1 /2 lattina di latakia syrian torben dansk
5-6 fettine ben sbriciolate di erinmore flake

HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2013, 12:24:38 »
Interessante, ho raggiunto livelli apprezzabili con il Westmister di GL Pease che mi fece avere un conoscente della città dei pirla, alla latta che contiene oz invece di gr io aggiungo:

- borkum riff cavendish 1/4
- balkan flake di SG 1/4
- FVF di SG 1/4
- clan natural una busta

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2013, 12:32:17 »
Interessante, ho raggiunto livelli apprezzabili con il Westmister di GL Pease che mi fece avere un conoscente della città dei pirla, alla latta che contiene oz invece di gr io aggiungo:

- borkum riff cavendish 1/4
- balkan flake di SG 1/4
- FVF di SG 1/4
- clan natural una busta

Grandioso, e... provare il borkum cherry al posto del cavendish?
Se ci pensate bene, il BS759 aveva alcune note fruttate, soprattutto quello venduto in latta!
HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2013, 12:34:46 »
io non l'ho provato, ma un amico capiscitore e esperto, mi ha detto che con il Sunday's fantasy ha ottenuto risultati migliori al borkum cherry

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2013, 20:11:44 »
ho letto tutte le ricette che avete postato, tutte molto interessanti ma non ho quasi nessuno dei tabacchi citati.
ma non ne avete una semplicina?
 :D
quanto mi piacerebbe rifumare qualcosa che somiglia al 759
 >:(

rais

  • Visitatore
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2013, 20:12:50 »
SCORDATELO !! ;)

Ma altrove ci stanno provando, ed è nata una discussione da far accaponare le palle  :D :D

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:BS759, come rifarlo? (ricette alternative, consigli, insulti)
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2013, 20:14:47 »
ok me lo scordo.
 ;D
non sapevo di queste discussioni.
vado immediatamente a NON leggerle.
salutamu i settecinquenovisti petomani.
 :D