Autore Topic: il disagio imbarazzante nell'evento* pipario  (Letto 10293 volte)

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« il: 24 Marzo 2013, 22:58:53 »
Da molti anni, probabilmente da sempre, gli eventi pipari in italia sono avvolti da una coltre di grigio esistenziale e pesata goliardia, nell'enfasi amara delle  finestre-di-non-pensiero,  nella sorda ingenuità del novizio,  tra virginia dolcificati e latakia spray, tra banchetti e porchetta, in quella media e approssimata euforia trasversale diretta al cuore obnubilato dalla sovrapposizione tra desiderio e moto, tra sogno, incubo e devastante realtà.

Dunque, perchè l'evento* pipario in italia è così mesto?

Di chi potrebbe essere la colpa, se mai ve ne fosse una?

Colpa di lui?
Colpa di lei?
Colpa della panza?
Colpa della i-panza?
Colpa di loro?
Colpa di noi?
Colpa degli organizzanti?
Colpa dei disorganizzanti?
Colpa del mercatino?
Colpa del non mercatino?
Colpa degli intervenuti?
Colpa dei non intervenuti?
Colpa degli agonisti **?
Colpa dei non agonisti**?

La mia opignone in merito (IMMHO) è: m'importa una sega!


* il fatto è tautologico, come largamente evidenziato negli anni dai reportage attraverso i vari siti dedicati.
**partecipanti/non partecipanti a gare di mesto fumo.
HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2013, 09:28:57 »
La colpa nunnè di nessuno:

i furbi fanno cassa e gli sciocchi e incompetenti abboccano, ho cercato in passato di far capire a chi ha orecchie per sentire ma adesso:
Nummenefrega na sega neppure a me, ca si ittassiru a mari.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2013, 09:35:12 »
concordo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2013, 16:52:17 »
Se t'importa una sega (opzione per carità legittima e apprezzabile per la sua franchezza) perchè hai aperto una discussione? Neanche a me importa una sega di una discussione aperta così, per utilizzare un linguaggio affine, a cazzo di cane.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2013, 18:10:14 »
Sono lieto che la franchezza, in questo forum, sia apprezzata e legittimata.
Ancora una volta toscopipa si configura quale ultimo baluardo!

In seconda istanza, il fatto che a me m'inportinasega delle manifestazioni piparie, non significa che invece non m'importi di conoscere l'opignone altrui a tal proposito.
Per il momento mi par d'evincere che, almeno gli intervenuti- siano allineati, forse per carità cristiana,  con il sottoscritto.

L'aspetto peggiore del degrado pipistico in italia, non è tanto lo scadimento qualitativo della pipa, il forum-magnamagna, l'evento-mesto o  l'habbista di turno che spopola su paralleli contenitori mediatici, ma bensì la ricaduta a guisa-di-grave-galileiano sulla distribuzione & reperibilità dei tabacchi.



HMCIM

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2013, 18:21:05 »
anche qui concordo.
fra poco raschiamo ilo fondo se già non lo stiamo facendo.
up patriots to arm tabagifere-pipico-toscani.esimili

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2013, 19:28:44 »
remo contro e ricordo a me stesso, quando importarono gli SG un coro unanime di gioia si sollevò, idem con patate i CAO, adesso che li abbiamo (o avuti) li disprezziamo, vado a ritroso, quando il BSM passò dalla tin alla busta, tutti a coro unanime di disprezzo: che schifo !! poi lo tolsero e tutti a piagnucolare; un giorno forse mai se entrassero i G&H oppure i C&D o i Pease saremmo stufi anche di quelli.
Chi sa fumare e apprezzare a mò di esempio il Brown 4 può ritenersi soddisfatto, se poi invece di cialtronare con cazzate e quant'altro (in primis MP) riuscissero a farsi qualcosa di decente forse le lamente sarebbero di meno.
Con questo non voglio dir mica che siamo messi bene, ma chi si contenta gode e fuma, se poi chi sa il fatto suo fuma meglio di quei cazzoni che impestano i forum con miscugli infumabili, sempre IMMOMIMMO, IMHO e scrivessero di meno e fumassero di più (loro)

Salutamu

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2013, 19:56:39 »
concordo però noi abbiamo una missione da compiere.
riavere il TABACCO.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2013, 19:58:51 »
remo contro e ricordo a me stesso, quando importarono gli SG un coro unanime di gioia si sollevò, idem con patate i CAO, adesso che li abbiamo (o avuti) li disprezziamo, vado a ritroso, quando il BSM passò dalla tin alla busta, tutti a coro unanime di disprezzo: che schifo !! poi lo tolsero e tutti a piagnucolare; un giorno forse mai se entrassero i G&H oppure i C&D o i Pease saremmo stufi anche di quelli.
Chi sa fumare e apprezzare a mò di esempio il Brown 4 può ritenersi soddisfatto, se poi invece di cialtronare con cazzate e quant'altro (in primis MP) riuscissero a farsi qualcosa di decente forse le lamente sarebbero di meno.
Con questo non voglio dir mica che siamo messi bene, ma chi si contenta gode e fuma, se poi chi sa il fatto suo fuma meglio di quei cazzoni che impestano i forum con miscugli infumabili, sempre IMMOMIMMO, IMHO e scrivessero di meno e fumassero di più (loro)

Salutamu

Indubbiamente hai ragione, in linea di massima.
Io per primo fui un detrattore del balkan-merdanie, anche quando subì quel periodo di transizione in busta e pareva di fumare concime al latakia.
Adesso vorrei averne 50Kg di quel merdanie.
le shit-mixtures, ovviamente IMMHO, nascono nel clima di decadenza generale e nell'insipienza del forumista medio, instanza  conseguenziale del fatto che i forum sono più orientati al solito magnamagna-gara-di-mesto-fumo-pipa-habbista-evento-mesto-mercatino, piuttosto che a discernere analiticamente.
Qualcuno ci prova a far bene, ma inevitabilmente, poi, finisce nel pantano.
Non mi meraviglio di leggere castronate tipo quelle DA ME scritte nel topic del BS79.
Ma voglio essere intellettualmente onesto e citare per esempio gli orrori proposti nel libro 'la pipa e i suoi cocktail' di giorgio savinelli, testo risalente al 1974.
Uno a caso:
VIP

Capstan Navy Cut Mild
Four Square
Erinmore Mixture
[Non contento ndr] Aggiungere due cucchiai di cordon rouge.

Riguardo al tabacco non parlo di qualità, ma del problema della reperibilità dovuta alla distribuzione.
Quanti tabaccai hanno in vendita il Brown4 (o altri qualitativamente analoghi)?
Quanti tabaccai capiscono di pipe o tabacchi?
Quanti tabaccai investono nel tabacco da pipa?
Senza paura di sbagliarmi, la risposta è molto pochi! Questo per i soliti blablabla che riportano al solito scenario.

E facile trovare invece i sigari (e soprattutto tabaccai che non ci capiscono una sega)  o le slot machine o il gratta e perdi, perche?

Per chiudere (ho fame), sottolineo che prodotti non tanto come il fvf, ma proprio come il brown 4 o lousiana flake non fanno rimpiangere i tempi andati; il problema invece si pone drammaticamente quando si vanno a cercare englischs misxturess, come potevano essere i sobranie, dunhill, crown achievement, four square e via dicendo.


HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2013, 20:03:13 »
Finchè come ben dici ci saranno i forum magna-magna, le gare di mesto fumo, gli MP, e l'amico degli MP, i tabacchi e tabaccai di una volta saranno sempre meno; e quindi in accordo con toscano f.e. e penso tutti gli altri te compreso, compiamo sta missione.
I consigli di merda sia nei forum (adesso) e nei libri (ieri) ci sono e stati sempre, mi rammarico solo pensando che chi ha voluto nel passato rompere il gioco e far capire come si fuma "veramente" la pipa ha fatto la fine di pacchiotta, perchè il dio denaro prevale sempre su ogni cosa e gli MP hanno fatto la parte del leone.
Non si può far insultare il nostro caro oggetto da chi non la sa tenere neppure fra le mani (figuriamoci fra i denti) da 4 scassaminchia incompetenti che per qualche dollaro in più fanno ciò che vogliono a discapito di personaggi che stanno man mano riaffacciandosi su queste pagine e far capire.
R I C O M I N C I A M O  !!!!!!
« Ultima modifica: 25 Marzo 2013, 20:11:06 da caporaiss »

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2013, 20:58:42 »
Se mi posso permettere, dalla mia assoluta insipienza temporanea da Grande deluso dal Savinelli Armonia, non penso mi capiterà mai di pipare in più di due, max tre. Già fatto (con la Bradford di mio bisnonno, nel '76) e fu esperienza sublime.

Il positivo di vivere in una piccola città di provincia è la presenza di innumerevoli tabacchini ciascuno con un tabacco, sempre                  suo  diverso.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2013, 09:48:18 »
remo contro e ricordo a me stesso, quando importarono gli SG un coro unanime di gioia si sollevò, idem con patate i CAO, adesso che li abbiamo (o avuti) li disprezziamo, vado a ritroso, quando il BSM passò dalla tin alla busta, tutti a coro unanime di disprezzo: che schifo !! poi lo tolsero e tutti a piagnucolare; un giorno forse mai se entrassero i G&H oppure i C&D o i Pease saremmo stufi anche di quelli.
Chi sa fumare e apprezzare a mò di esempio il Brown 4 può ritenersi soddisfatto, se poi invece di cialtronare con cazzate e quant'altro (in primis MP) riuscissero a farsi qualcosa di decente forse le lamente sarebbero di meno.
Con questo non voglio dir mica che siamo messi bene, ma chi si contenta gode e fuma, se poi chi sa il fatto suo fuma meglio di quei cazzoni che impestano i forum con miscugli infumabili, sempre IMMOMIMMO, IMHO e scrivessero di meno e fumassero di più (loro)

Salutamu
Tutto giusto. Ricordo quando (98 o 99) arrivarono i Rattrays e gli Ashton tutti a gioire per poi riporli nel dimenticatoio. Eppure a quell'epoca i nostri scaffali annoveravano ancora roba come Four Square e King Charles
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2013, 10:12:55 »
c'è da dire che i Rattray's attuali sono solo un pasticcio cavendiscizzato di quando uscirono, stesso dicasi per il Timm 1000.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2013, 10:24:11 »
Concordo con tutto e con tutti.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2013, 12:16:05 »
Mah, concordo con tutto e, tutti.
A dire il vero credo che, oggi, se si volesse fumare qualcosa che paia tabacco tradizionale, buono e basta, non pasticciato/pasticcino, si dovrebbe cadere su tabacchi a filiera corta, mediterranei e,  qualche Pressato flake, specie i S&G.
Il resto che c'è in giro da noi,....me sembra pasticciato e pasticcino, lontano dalla logica tradizionale.
Sempre a voler essere più o, meno "tradizionali ".
Per me il tabacco ha da sapere di tabacco.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2013, 14:23:20 da StefanoG »