Autore Topic: Parker  (Letto 12899 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parker
« Risposta #15 il: 08 Settembre 2016, 19:15:30 »
Si Rho, hai ragione, le Ropp furono un inizio e le Dunhill un termine finale, in senso di costo e Blasone....ho poeticamente immaginato le Parker come un salto intermedio in molti sensi, anche come punto d equilibrio per la mia massima soddisfazione ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Parker
« Risposta #16 il: 09 Settembre 2016, 09:39:45 »
Un po' tutti abbiamo, credo, proceduto per gradi. Io cominciai con Savinelli economiche per poi salire.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parker
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2016, 08:20:15 »
In ritardo, ma riesco solo ora a postare le foto delle mie piccole Parker



Piccole, leggere, funzionano a meraviglia...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parker
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2016, 08:42:50 »
...Bruyere, cavolo, ecco la parola....dissi Rosso Londra ammarronato per fantasiosa ignoranza. Non sempre si forza il linguaggio formale per adeguarlo alle cose, cosa che reputo necessaria in tanti campi ma tante volte lo faccio per lacune personali. Splendide ben tenute fumano anche a guardarle. Complimenti ROH! :o
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parker
« Risposta #19 il: 10 Settembre 2016, 09:28:08 »
...Bruyere, cavolo, ecco la parola....dissi Rosso Londra ammarronato per fantasiosa ignoranza. Non sempre si forza il linguaggio formale per adeguarlo alle cose, cosa che reputo necessaria in tanti campi ma tante volte lo faccio per lacune personali. Splendide ben tenute fumano anche a guardarle. Complimenti ROH! :o

Grazie mille Nic.
 A dire il vero, con questo tipo di ebanite, ho qualche problema con il colore del bocchino, soprattutto per la Bruyere, che solo con la pasta abrasiva passata con trapano e disco di cotone riesce a ritrovare un po di nero lucido... per qualche ora... In effetti, però, mi sembra sia un problema che riguarda molti marchi...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Parker
« Risposta #20 il: 10 Settembre 2016, 13:09:01 »
bella la bulldog, mentre le curve -per mia impostazione mentale- non riesco neppure a considerarle pipe :)
l'ebanite delle parker di quel periodo è molto sulfurea,  difficile da mantenere se non impossibile.
per consistenza e porosità, ricorda molto  i prestampati gaviratesi.

your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parker
« Risposta #21 il: 10 Settembre 2016, 13:28:00 »
bella la bulldog, mentre le curve -per mia impostazione mentale- non riesco neppure a considerarle pipe :)

Esteticamente questo tipo di curve molto "classiche", davvero non sono il massimo, sono daccordo; ma sono molto, ma moolto, comode per fumare quando si hanno le mani impegnate; sono forate bene (lo scovolino scorre diretto senza intoppi dal bocchino al fornello) e sono più asciutte di diverse "dritte" in mio possesso...

Citazione da: saronni
l'ebanite delle parker di quel periodo è molto sulfurea,  difficile da mantenere se non impossibile.
per consistenza e porosità, ricorda molto  i prestampati gaviratesi.

In effetti a suo tempo Pipaluce mi aveva insegnato un sistema piuttosto laborioso ma efficace, usando la paglietta d'acciaio finissima, poi la carta vetrata 400 e poi ancora più sottile (fino a 800 / 1000), bagnata nell'olio d'oliva, per poi lucidare il tutto con la pasta abrasiva.

Funziona abbastanza bene, solo che ogni volta si consuma un po' di materiale e se sottoponi al trattamento anche la zona del marchio, questo sparisce nel giro di pochi secondi...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parker
« Risposta #22 il: 10 Settembre 2016, 13:36:22 »
...
Tutte buone pipe, solo la billiard straigth grain (da Fincato 1995, 80 mila lire) ha due punti che probabilmente (ma non è certo) potrebbero essere piccolissime stuccature. I bocchini migliori sono sulle pipe più vecchie. La prima da sinistra è una select, chiarissima in origine. La prima da destra l'ho comprata da Davidoff a Londra a 25 sterline, scelta in un cesto. Ha il bocchino prestampato e fatto male ma fuma benissimo. La 109 Gent (da Becker e Musicò 1996, 50 mila lire) la sto fumando ora.


 :-*

Trovo davvero molto bella la 109 (half bent rhodesian, col cannello quadrato anziche tondo, giusto?): è una delle forme che preferisco, anche se, paradossalmente, ho pochissime pipe di questo tipo.

Mi incuriosice molto il finissaggio di quella acquistata a londra: che tipo di sabbiatura è? In foto sembra scura ma con riflessi rossastri (almeno sul mio monitor)
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Parker
« Risposta #23 il: 28 Dicembre 2016, 13:32:18 »
Rispondo in ritardo, non avevo visto queste tue domande.
Grazie, si il cannello è quadrato ma per me quella è una quarter bent  buldog (quasi squat) è una delle forme che preferisco ed ho molte pipe di questo tipo.  ;D
Quella presa a londra è sabbiata, sì rossa, non è perfetta nella forma rifinita malissimo ma fuma benissimo e conferisce dolcezza al fumo. Ribadisco che le pipe marchiate Dunhill e quelle Parker sono cose assai assai diverse.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Parker
« Risposta #24 il: 28 Dicembre 2016, 14:01:16 »
Ribadisco che le pipe marchiate Dunhill e quelle Parker sono cose assai assai diverse.

e vorei vedè, su una c'è scritto dunì e su quell'artra parke!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parker
« Risposta #25 il: 28 Dicembre 2016, 15:13:31 »
Credo che ad averne fumate mille per marchio si può forse provare-ripeto provare-a dire qualcosa di credibile sulla Questio Dunhill Parker. Dsitinguere sottilmente è operazione non solo sacra e santa, ma anche dovuta, in questi ambiti. Però, delimitare non dovrebbe sbiadire il senso di familiarità, almeno in un cereto periodo, che è totale.

A me, tra tutte pipe delle due specie accumunate dall'essere "quella cosa là", le Parker sono andate meglio ma me le sceglieva Musicò, mentre le Dunhill me le sceglievo da solo.

La tesi dello smazzamento per difetti trascurabili e occultabili ora per rosso londra ora sabbiatura ora chemme frega non fa status symbol e la pago un quinto, é, ripeto, almeno per un certo periodo, estremamente razionale: parità di origine e cura-diversità  di pulizia al netto della finitura, quadra e personalmente mi quadra, ma sono l'opposto del tipo da pietra tombale.

Dovrei sennò dire che le Parker fumano meglio perché la pipa nata pretenziosa ha un maggiore azzardo statistico, rispetto la resa da fumo. Ma me ne guardo bene dal farlo   ::) :o ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Parker
« Risposta #26 il: 28 Dicembre 2016, 16:01:47 »
Sappiamo tutti che una savinelli da cesto, che anni fa costava 20 mila lire, può regalare pipate eccellenti.
Una pipa marchiata Parker è assai assai differente da una marchiata Dunhill.
Può capitare, per un caso non accertabile se non dopo l'uso, che alcune Parker possano avvicinarsi ad una Dunhill.
Può capitare che una Parker, per un caso non accertabile se non dopo l'uso, possa essere migliore di una Dunhill.

MAI un bocchino Parker sarà come un bocchino Dunhill, sarà SEMPRE peggiore.

Detto questo, c'è stato un periodo poco felice anche per Dunhill.

Nota a margine. Anni fa, un tizio decisamente sprovveduto, in forum pipario, mostrava le foto di una sua Dunhill con un foro del cannello decentrato o una roba del genere.
Qualsiasi Dunhill viene sostituita in garanzia se mostra un difetto; teoricamente non dovrebbero circolare Dunhill con difetti, a meno che non si sia degli sprovveduti.
Il problema è che circolano troppi sprovveduti ;D

Sono molto soddisfatto delle mie Parker, che fumo con piacere, ma che sono assai assai differenti dalle mie Dunhill ;D

 ;) :-*

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Parker
« Risposta #27 il: 28 Dicembre 2016, 16:31:57 »
E non c'è dubbio. Le Parker non sono le seconds della Dunhill. Sono altra cosa. Buone pipe, ma non Dunhill.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Parker
« Risposta #28 il: 28 Dicembre 2016, 16:39:32 »
Detto questo, c'è stato un periodo poco felice anche per Dunhill.

ti riferisci a quello dopo l'abbandono della morbida radica algerina a vantaggio di una più dura e screziata radice nord-mediterranea?


your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parker
« Risposta #29 il: 28 Dicembre 2016, 16:39:45 »
.... la mia idea definitiva (non per assolutezza, ma per difficile ulteriore sperimentazione credibile) è che c'è una storia abbastanza complessa,  con una fase in cui la tesi "Dunhill 2" (con minori accuratezze extra legno, va da sè) è qualcosa in più d'una tesi...

tanto è,  nel senso che me pare ;)
siamo inthopici fino in fondo