Autore Topic: Peterson  (Letto 36447 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #60 il: 19 Dicembre 2008, 19:20:45 »
Regalino che mi sono fatto oggi, tentato dalle dimensioni ridotte e dalla (udite udite) mancanza di stuccature  :D  :lol:  8)  di questa Petersoncina.



Serie "da passeggio", leggerissima e ben fatta.

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #61 il: 19 Dicembre 2008, 19:49:29 »
Io, naturalmente, sono più attratto da quelle marche che si vedono sullo sfondo!  :lol:
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #62 il: 20 Dicembre 2008, 13:02:57 »
Bella, ma quanto è lunga?
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #63 il: 20 Dicembre 2008, 17:41:30 »
Una decina di centimetri abbondanti...

Fa parte della serie "Outdoor" della Peterson, che ha altre forme carine e portabilissime, tipo questa che potremmo battezzare "il Cartuccino"  :lol:  :lol:


Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #64 il: 21 Dicembre 2008, 11:44:52 »
ti trovi bene? non è un po' corta? a me alle volte da fastidio il fumo negli occhi con le pipe troppo corte.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #65 il: 21 Dicembre 2008, 15:11:47 »
Ti dirò, mi sa che la mia è uno dei modelli più lunghi, quindi sembra quasi una piccola pipa "normale" che una grande "mini" pipa...Non avverto problemi di fumo negli occhi, comunque...

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #66 il: 21 Dicembre 2008, 16:40:49 »
Errata corrige: mi ero affidato alle misure trovate sul sito di Bollito. In realtà, righello alla mano, è lunga un totale di 12,5 cm dall'estremità del fornello al bocchino, quindi non sbagliavo definendola una piccola pipa normale.
Le altre della serie mi paiono un po' più corte, in effetti, ma ad esempio quella che ho postato mi intriga assai...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #67 il: 21 Dicembre 2008, 17:19:43 »
davvero carina. Ma la Peterson, vivaddio,ha da essere massiccia!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #68 il: 22 Dicembre 2008, 17:31:10 »
Curiosa questa differenza: ho sempre snobbato la serie outdoor per la lunghezza inferiore ai miei standards, ma se si parla di 12 cm  mi ricredo e levo tanto di cappello (con scappellamento a destra).
Sì, Cristiano, di solito le Peterson sono massicce ma anche, direi piuttosto armoniose e per lo più classiche...la pipa -cotechino la vedo più da altri pipari.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #69 il: 28 Dicembre 2008, 21:18:34 »
Una domanda: ma secondo voi è comoda la pipetta dritta corta per l'outdoor (ovvero per caccia, pesca, golf, quello che volete?)? Non sarebbe più comoda una curva con palatale, che resta in bocca praticamente da sola?
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #70 il: 28 Dicembre 2008, 23:13:23 »
Citazione da: "DoctorPipe"
Una domanda: ma secondo voi è comoda la pipetta dritta corta per l'outdoor (ovvero per caccia, pesca, golf, quello che volete?)? Non sarebbe più comoda una curva con palatale, che resta in bocca praticamente da sola?

Concordo,e aggiungo il dentale per giocherellare con la pipa,mentre sei affaccendato in altre cose.
Suerte!

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #71 il: 29 Dicembre 2008, 13:50:14 »
In più mi è venuto in mente che se si ha una system curva, oppure una curva con cul-de-sac (es. 05), non si deve nemmeno scovolinare*, per cui uno può farsi bel bello le sue cose colla pipa in bocca, al massimo riaccendendo quando serve.

*Parlo per i comuni mortali che ogni tanto fanno un po' di acquetta; so che qui ci sono fumatori asciutti come il deserto...nevvero sor Avvocato??
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Peterson
« Risposta #72 il: 29 Dicembre 2008, 18:22:32 »
Da petersoniano doc, e il caro DoctorPipe ne sa qualcosa, mi precipito ad intervenire sul tema.

Innanzitutto complimenti a Samael per la sua Outdoor; a vederla, infatti, è una pipa molto particolare, invitante, e si direbbe più corta di 12 cm. E comunque, a mio avviso, con pipe di 12 cm il problema del fumo agli occhi non si pone.
Vero è quello che dice DoctorPipe: anch'io nutro dubbi sulla spendibilità di pipe molto corte per passeggiate in montagna o per l'en plein air in generale. Io, di solito, sarà forse perché ormai mi sono abituato, utilizzo normali billiard (di 14 cm) per le mie passeggiate. Mi diverto spesso a tenerle penzoloni e ancorate a qualche dente.
Un caro saluto a DoctorPipe (hai visto che avatar mi sono scelto?) e al grande Aqualong!
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Peterson
« Risposta #73 il: 29 Dicembre 2008, 18:37:16 »
Benvenutissimo! bella scelta.
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Peterson
« Risposta #74 il: 30 Dicembre 2008, 10:09:49 »
Citazione da: "DoctorPipe"
In più mi è venuto in mente che se si ha una system curva, oppure una curva con cul-de-sac (es. 05), non si deve nemmeno scovolinare*, per cui uno può farsi bel bello le sue cose colla pipa in bocca, al massimo riaccendendo quando serve.

*Parlo per i comuni mortali che ogni tanto fanno un po' di acquetta; so che qui ci sono fumatori asciutti come il deserto...nevvero sor Avvocato??
Sahariani, illustre Dottore
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it