Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1338118 volte)

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1590 il: 07 Aprile 2014, 10:35:30 »
Scusate, il forte lo conosco abbastanza bene, Vibaldi ?? Perchè ?
Cosa mi perdo ?
Forte Vibaldi (r)
Forte, VIrginia e gariBALDI
Buono :D

Che virginia ci metti ?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1591 il: 07 Aprile 2014, 11:31:31 »
Ma virginia reperibile in Italia o, anche all'estero ?
In Italia, come sai pure tu, c'è poco.
Credo però che, quel poco sia molto buono.
Comunque, io ci metterei del Capstan... in Italia restano credo solo Fvf e Best Brown moltoo buoni ma, costano molto, poi forse si trova anche il periquato St. James ma pure questo costa come il Golden glow un ottimo bright gold virginia, però con il Capstan si spende un po meno e si ottiene comunque un ottima combinazione, io per miscele userei capstan per non alzare i costi, questo è solo una mia mera opinione.
Se invece si accede al potenziale di tabacchi virginia esteri, mi riferisco al mondo USA beh, c'è un mondo di roba buona, e comunque in linea con la qualità S&G, ma mi pare un po sprecata da usare così...o sbaglio ?

« Ultima modifica: 07 Aprile 2014, 12:48:12 da StefanoG »

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1592 il: 07 Aprile 2014, 12:37:01 »
No name in Chacom Canaries acorn.

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1593 il: 07 Aprile 2014, 15:21:36 »
Quando sono in pila (vernacolo per 'ho soldi a sufficienza') ci metto il Capstan azzurro.
Quando ce l'ho (anche se non credo sia solo Virginia) il PL7
Quando sono in bolletta il Blue Ridge Virginia Blend per pipa (dico 'per pipa' perchè pare esistere anche un blend da rollo). 50 g a 8 €, adesso. Fino a poco fa costava molto meno.
Una volta mescolato fa il suo onesto dovere di 'arrotondatore'.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1594 il: 07 Aprile 2014, 18:30:36 »
grazie. grazie, grazie.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1595 il: 07 Aprile 2014, 21:59:57 »
965 in 1103 dress
HMCIM

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1596 il: 08 Aprile 2014, 09:46:54 »
Questa mattina ...Capstan azzurro in Savinelli Sigla


...si hai ragione, il PL7 è burley e virginia, molto molto più burley che virginia, credo meno trattato di una volta e non ha più quel pochino di cavendish che un tempo aveva, credo abbia un minimo di sciroppo ma non capisco quale, forse d'acero, notizia da prendere con le molle perché qualcosa c'è ma non lo so cosa sia, qualcuno dice d' acero...mah..?! di sicuro molto aromatizzato al cacao !

Io non lo userei questo PL7 come Virginia a diluente per miscele, in quanto qui, il burley predomina e l'aromatizzazione è molto caratterizzante, non tanto al burley o burley tostato ma piuttosto per l'artificio aromatizzante che deve sottolineare il gusto burley tostato. Io questo PL7 lo userei solo per fumarlo così com'è, a mio avviso è nato per questo impiego, altrimenti è troppo caratterizzante e trattato, non è un prodotto da uso mischio.
Certo, volendo si presta.
Io a volte, ci mischio Original Blend.

Ha un contenuto nicotinico basso/medio, quindi questo pressato si presta benissimo alle prime fumate mattutine e full time.
Ma come full time credo stufi per via della marcata aromatizzazione al cacao e nocciola.
Dolce ma senza esagerare, con un burley legnoso con molto sottofondo di cacaco al quale è stato aggiunto virginia.
Il burley pressato e soggetto a calore diviene a volte un po' terroso e può dare delle vaghe sensazioni che ricorderebbero il cacao amaro, ma in realtà molto spesso aromi naturali sui generis vengono aggiunti ad esaltare tali sensazioni, anche il cacao stesso, e dolcificanti affiancati ed abbinati per dare come risultante l'effetto cioccolata, se è questo l'obiettivo principale che si vuole raggiungere, qui si vuole forzare la mano in questo verso.
Altrimenti, il burley di cioccolatato non ha nulla di cioccolato e caco, il burley  prende dall'appassimento all'aria quel gusto naturale erbaceo/legnoso e piacevolmente asprigno, e dico erbaceo/legnoso da non confondere con l'erbaceo dei virginia, per esempio un burley NON tostato erbaceo/legnoso lo si trova nella miscela Davidoff Scottisch Mixture, già adatto a determinati tipi di miscele, è la tostatura a tirare fuori la nota terrosa e ferrosa e sfumature di cacao-noce-nocciole, ma sfumature a ricordo delle nocciole e cacao perché in realtà è piuttosto gusto terroso ferroso, quando il gusto cacao-noci nocciole è cosa marchiana vi è un aroma inserito a duopo.

Questo burely di PL7 è comunque trattato con aromi che devono ricordare la natura del burley in modo deciso, tutti sappiamo che il burley tostato sprigiona note nocciolate/cacao, terrose e ferrose, fino a lievi note cioccolatose, ma tutto ciò è proprio una sfumatura, un lieve richiamo a ricordo e non una nota persistente, perciò il fatto che il PL7 sappia così marcatamente di cioccolata e cacao e noce denota che additivi aromatici qui ci sono marcatamente, e ci sono proprio per fare notare la peculiarità del burley che ha in se quando viene sottoposto ad alte temperature, in somma si inserisce un aroma per fare rimarcare quello che già c'è naturalmente ma che è solo un accenno, cosa che non mi pare affatto ci sia nel MacBaren Golden Blend, o se c'è è molto meno presente, in fatti il MacBaren è più neutro a naturale al gusto tostato terroso nocciolato legnoso, tutto sembra più naturale e meno marcato....detto ciò, il Park Lane 7 è un ottimo flake in relazione alla sua fascia di mercato, un prezzo molto buono per quello che è il prodotto, ha in se una facile carica, facile accensione, semplice combustione o facile da gestire, permette marchiani errori di gestione, e permette di riprendersi da errori di fumata che altrimenti con altri prodotti ci farebbero gettare tutto, regala semplici appaganti fumate che sembrano di tabacco naturale puro ma con note aromatiche molto evidenti, in somma per me è ancora valido nella sua tipologia ed idea di tabacco.

...però, piuttosto se dovessi usare un burley economico per diluente miscele userei quello di Macbaren in busta credo sia il Golden Blend che, credo costi meno del Pl7 ed è più neutro meno caratterizzante, più naturale, più terroso e legnoso al gusto, forse più adatto sempre a mio avviso, per tagliare o miscelare tabacchi Kentucky/virginia, proprio per la sua maggiore naturalezza in purezza, almeno al gusto.
Questo Golden Blend vuole rendere anche lui al burley, come il PL7, giusto un'idea di cacao terroso ma senza eccedere e, a seguito di lieve cottura, e poi reso "cioccolatoso" ma in modo moltooo moltoooo sfumato a seguito di leggere (ma proprio leggere) addizioni zuccherine...ma i veri punti di forza (e di gusto) di quel flake (confezionato in ready rubbed) sono altri,
questo burley è creato per sapere di noce/noccioline americane ma senza dare l'idea di artificio e aromi, con qualcosa di piacevolmente ferruginoso, per via di un ulteriore procedimento di tostatura più spinta adottato prima della riumidificazione e creazione del flake. Anche il burley, insomma, può avere molteplici rese.

In somma, tra i due burley : PL7 - Golden Blend, chi cerca una miscela più artefatta con un gusto meno naturale che enfatizza molto molto il titpico gusto tostato burley deve stare sul PL7, e chi cerca un prodotto che richiami ad un burley sempre tostato ma che sia al gusto più naturale deve stare sul Golden Blend che, secondo me è meno artefatto meno aromi rispetto al PL7.

Secondo me, per il loro costo non elevato, per la loro fascia di mercato,  sono davvero due ottime miscele.
In fine io userei più il PL7 come aggiunta al Origianl Blend che in se ha già una netta nota di burley tostato alla nocciola e noci...e invece non unirei il PL7 al Capstan, soprattutto al questo capstan azzurro che è, tutto buon virginia.
Tolta la lavorazione flake questo buon Park Lane 7, non lo avvicinerei poi troppo al Capstan, almeno all'attuale, che trovo davvero buono, in quanto quest'ultimo è solo virginia, o così sembra, senza particolari addizioni, con toni di uvetta passita esaltati dal calore nella preparazione, e senza aromatizzazioni. Cambiano notevolmente aroma e sapore, ed il Capstan è per giunta molto più complesso e poi a titolo di forza nicotinica è più deciso e può essere anche forte.

Ecco, scusate ma mi andava di dire un po di cose, dato che di PL7, Capstan e Original Blend e Mac Baren ne fumo a cariolate...e, per il prezzo che hanno credo valgano davvero.

« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 09:28:45 da StefanoG »

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1597 il: 08 Aprile 2014, 12:35:52 »
Prima di pranzo, stanco dopo la sgambata in cantiere per controlli vari, precipito sulla poltroncina d'ufficio a riposare e, mi accendo :

Capstan 50% + Original Blend 35% + di Park Lane 7 10%  con proprio qualche infarinata di garibaldi 5% ...in Armellini
« Ultima modifica: 08 Aprile 2014, 14:45:42 da StefanoG »

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1598 il: 08 Aprile 2014, 23:46:10 »
Grazie Stefano :)
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1599 il: 09 Aprile 2014, 12:00:00 »
...è un piacere Gigionaz   ;)

Capstan + Original Blend + Park Lane 7 in Anatra dalle uova d'oro

...in serata Capstan in Savinelli Sigla
« Ultima modifica: 10 Aprile 2014, 12:03:17 da StefanoG »

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1600 il: 10 Aprile 2014, 12:05:31 »
mattina in compagnia di Original Blend + Davisoff Scottish Mixture e pizzico di garibaldi...in Brebbia

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1601 il: 10 Aprile 2014, 15:33:37 »
Metagrillath mixture full

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1602 il: 10 Aprile 2014, 16:22:34 »
uguale ma regular  ;)

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1603 il: 11 Aprile 2014, 07:10:51 »
Full virginia flake condito con metagrillath mixture full.

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #1604 il: 11 Aprile 2014, 09:29:07 »
Continuo con la regular da mattina a sera ininterrottamente.