Autore Topic: Park Lane scomparso?  (Letto 25668 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Park Lane scomparso?
« il: 20 Giugno 2012, 18:15:23 »
a) non si faccia polemica sull'inserimento del topic nei "naturali". Ok?
b) non riesco più a trovare il Park Lane a Prato. L'avevano in 4, Cantaccio, Danesi, Via Roncioni, Parco Prato. Da un anno i primi tre non ce l'hanno più. L'ultimo da un paio di settimane lo ordina ma non viene rifornito.
temo che il mio allarme di qualche mese fa non fosse immotivato. Probabilmente le ultime rimanenze sono state smaltite e non lo importano più.
SMENTITEMI, VI PREGO!!!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2012, 19:51:24 »
Dalle mie parti si trova facilmente, mi informerò.

Giala

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2012, 11:33:26 »
a) non si faccia polemica sull'inserimento del topic nei "naturali". Ok?
b) non riesco più a trovare il Park Lane a Prato. L'avevano in 4, Cantaccio, Danesi, Via Roncioni, Parco Prato. Da un anno i primi tre non ce l'hanno più. L'ultimo da un paio di settimane lo ordina ma non viene rifornito.
temo che il mio allarme di qualche mese fa non fosse immotivato. Probabilmente le ultime rimanenze sono state smaltite e non lo importano più.
SMENTITEMI, VI PREGO!!!

Ce sarebbe uno de passaggio che ha un cugino che ha una società ai mezzi con un tedesco di ex Berlino Est e fanno importexport che se uno gli fa arrivare un piccolo incentivo di un qualcosa forse lui potrebbe anche vedere se riesce a trovare quello che ti serve.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2012, 20:01:09 »
Il Park Lane è ricomparso in tabaccheria. Le fettine sono doppie rispetto al solito, quanto al taglio. In ogni modo sono felice!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Giala

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2012, 20:58:33 »
Il Park Lane è ricomparso in tabaccheria. Le fettine sono doppie rispetto al solito, quanto al taglio. In ogni modo sono felice!

Il vecchio Park Lane dava di inchiostro di china

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2013, 19:00:55 »
Il Comintern è tristissimo... il Park Lane è nuovamente desaparecido... Esperti consigliatemi un succedaneo di facile reperibilità (per intendersi non roba tipo il Rajapurna Cut Plug che si trova in una piccola tabaccheria in Piazza Garibaldi a Calcutta).
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2013, 19:15:29 »
Opzioni:

1. Amphora rich aroma
2. Amphra rich aroma + kentucky q.b.
3. mandame un indirizzo

per le opzioni 1 e 2 caricare alla frank e tanta fantasia

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2013, 19:16:11 »
Il Rich è quello verde?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2013, 19:17:21 »
Il Rich è quello verde?

yes,
 mo però nun me ripete che lo fumavi e però era troppo aromatizzato ecc ecc

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2013, 19:18:56 »
te lo stavo per ripetere
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2013, 19:25:13 »
domani lo compro
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2013, 19:32:42 »
Avventuriero!

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2013, 19:48:57 »
a me il rich nun me cala proprio, sto cercando di farmelo piacee ma numme piace e basta.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2013, 08:20:37 »
Dipende che ci fai Komm, col Park... se lo fumi da solo lo vedo dura.

I due tabacchi meno dissimili SONO (no IMHO, SONO ;D): il Mac Baren Golden Blend e molto dopo  l'Amphora OB (marrone, direi non verde, ché oltretutto-il marrone- cita direttamente il "chocolate Burley", ed è "modern natural taste" come il Park.

Il Golden Mac è addirittura in rr che rasenta le strisce, ha grosso modo la stessa composizione (B-v) e lo stesso concetto, ma è per il resto abbastanze dissimile. Da fuori-non ci ho mai provato-potrebbe somigliare ancor più al Park proprio integrando in una certa misura l'Amphora OB... magari, se hai già quest'ultimo, prova... cmnq, anche a comprarli entrambi è roba che si fuma come treni e non si butta mai, cercare-trovare poi la formula tra loro del tuo "caro", potrebbe meritare ed essere divertente...

inkini alla Nomenklatura ;D
« Ultima modifica: 05 Marzo 2013, 08:22:10 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2013, 09:34:44 »
L'Amphora Original lo fumo normalmente ed ora mi fa da sostituto del PL che ho sempre fumato da solo, a volte tagliato con un po' di landtabak, ma non sempre. Il Pl ha per me, che fumo molto, il pregio di avere una combustione molto lenta che mi consente di ridurre un po' le fumate. Tenterò il McBaren. Ciao.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2013, 12:00:54 da Cristiano »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2013, 10:12:58 »
Ciao Cristiano, ben ritrovato e ciao a tutti voi.
Qui a Milano il Park Lane si trova. La tabaccheria che c'è vicino al mio ufficio in via Console Marcello lo ha.
Però non è più quello che si fumava tempo fà. Ho notato che da almeno un annetto, pur conservando la medesima busta
e formato di flake, pare che abbia fettine con umidit, spessore e colore un po diverso, io lo ricordavo più scuro e grasso al tatto ( se freco )
adesso lo trovo un po secco e di colore più chiaro di prima anche se, è ovviamente sempre scuro, comunque ciò è assai relativo poichè
potrebbe essere solo dovuto a problemi di giacenza che rendono il tabacco più o meno asciutto, secco ecc.
In ogni modo l'ho sempre trovato grossomodo, della umidità più o, meno corretta e ben fumabile.
E' il gusto e l'aroma che a me paiono diversi da prima, ma a molti piace molto così com'è attualmente, anche se va detto che non stiamo
parlando di un redicale e deciso mutamento, siamo dell'ordine di cose minime.
Adesso a me pare portare in se un gusto più naturale, il gusto del burley terroso predomina molto, prima aveva retrogusti più nocciolati e di cacao, e il virginia ( molto poco presente ) raddoliciva, ingentiliva...adesso è, molto più simile al MacBaren Golden Blend busta bianca, miscela di burley molto molto simile al park lane solo, un po più decisa di gusto terroso di burley....trovo sia l'unica alternativa in italia al park lane, anche se, io trovo il golden blend decisamente sbilanciato sul gusto terroso e, grezzo del burley, è ancor meno gentile rispetto al park lane, ma è anche l'unica miscela assomigli al park lane.
Fermo restando che, il park lane era il park lane.....in giro di uguale identico non c'è nulla.
Ma per chi ama il burley il macbaren golden è una economica buona alternativa, io credo che sia meglio renderlo gentile con l'innesto
del contributo di un po di buo virginia.
Io però, eviterei Amphora in quanto gli amphopra portano in se non solo virginia ma anche orientali, burely, kentucky ecc,....in somma
non sono mai solo virginia, park lane invece è una miscela binaria.
Taglierei il Golden blend con un virginia dolce dolce per ingentilire come, il Capstan. Ma qualsiasi buon virginia ( solo virginia ) va bene,
dipende cosa si cerchi in fumata, comunque il mac baren golden si presta molto per miscele casalinghe, io un anno fa l'ho usato
per un paio di mesi.
A Milano faccio comunque più difficoltà a trovare il golden, del Park Lane.

Ahhhh dimenticavo :
Cristiano, scusa se non mi faccio gli zebedei miei ma tu, quanto fumi ?
...

Dimenticavo, io attualmente taglio il davidoff con una vecchia produzione di Preterson, non più in commercio, l'univerity flake di vecchia data e vecchia scorta, taglio il davidoff con questo vecchio peterson e, aggiungo dosi omeopatiche di kentucky, lascio in vaso a maturare per 10 giorni e poi, gaudium ....avemus papa.
A me piace così, poi non so......

« Ultima modifica: 05 Marzo 2013, 12:53:21 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #16 il: 05 Marzo 2013, 10:41:13 »
... io capisco molto, almeno credo, il problema del Komm... è un problema anche di erogazione del fumo, di soddisfazione rutinaria, di "gentilezza" che vada. Ci  parla di riduzione di fumate in base alla lentezza, dunque di un vero Pipatore, che fuma continuamente, o quasi.

Rispetto QUESTO genere di problema, ammesso l'abbia afferrato, il Virginia è come la peste, alza il tasso nicotinico, stimola le mucose e lo stomaco, in una parola infastidisce (altra cosa è fare una buona miscela popolare e sofisticata, e allora come dice Stefano è ottimo l'abbinamento Golden Mac-Capstan, che con poco BC Torben Dansk, fu la mia "aromatica firmata" che attuai per commissione di un noto tabaccaio romano).

Il mio consiglio definitivo è complementare a quello si Stefano, che pure ha ragione: l'Amphora che già il Komm fuma, incicciato e rallentato con un 30% del Golden. Circa la differenza dell'Amphora, anche qui Stefano ha ragione; ma per altri versi, proprio le note di cioccolato e la maggiore complessità misturosa dell'Olandese, parrebbero fatte apposta per "parklainizzare" il Golden. Però, non l'ho mai provato, insomma, tutto pare filare ma provato-pare strano-mai ::) ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #17 il: 05 Marzo 2013, 11:59:21 »
Sto fumando l'Amphora verde e devo dire che non è nemmeno lontano parente di quello che ebbi a fumare venti e rotti anni fa. Proverò a mescolarlo con l'AOB per vedere cosa viene fuori.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #18 il: 05 Marzo 2013, 12:35:18 »
Si Cristiano, gli Amphora sono molto cambiati rispetto a 15/20 anni fa.
Io al Original blen preferirei un davidoff scottisch mixture con spruzzata omeopatica di burely mac buren e magari kentucky, ma sempre
dosi omeopatiche......a me pare così, di dare luogo a un original blend molto più buono.
Io 15/20 anni fà fumavo parlk lane e quasi tutti gli amphora, i preferiti erano il regular marrone, il verde rich aroma, il rosso full aroma,
e il nero black cavendish, gli altri li fumavo di rado. Il mio punto fermo era comunque il regular, che alternavo al park lane.
Il prak lane, pur essendo un po mutato nel tempo, a me pare conservi molto di quel che era un tempo, davvero poco cambiato.
Altro discorso meritano gli amphora. Radicalmente cambiati.
Io li preferivo prima. A tal punto che non li fumo più.
Peccato, mi manca il vecchio Regular.

Al posto del Regular, e del verde rich aroma, ed è qui che volevo arrivare, uso il Davidoff Scottisch Mixture che se lasciato un po asciugare
un pochino seccare con l'aggiunta di dosi omeopatiche di kentucky/burley macburen a me, pare ricordare il vecchio Regular, nel gusto ed aroma, manca un pochino di orientali ma non è poi tanto dissimile, ma potrei sbagliare, comunque trovo sia meglio del  Original Blend, soprattutto se rinforzato un pochino con dosi omeopatiche di kentuky/burely.
A mio avviso sostituisce meglio l Original Blend che, a me piace poco.

Anche se io, attualmente, preferisco tagliare il Davidoff con delle scorte di vecchio Peterson University flake, latte vecchie del primo tipo
di peterson non quella cosa che gira attualmente sugli scaffali dei tabaccai, mescio con davidoff in dosi minute con l'inesto anche di omeopatiche di kentucky e, lascio nel vaso bormiroli a maturare e, dopo 10 giorni a me pare che tutto sia pronto, con il tempo migliora ancora ed assai.....


Ahhhh dimenticavo :
Cristiano, scusa se non mi faccio gli zebedei miei ma tu, quanto fumi ?

Sembra anche a me corretto ciò che sottolinea Borpega cioè ( e qui spero di aver compreso la sua ), che la quantità di fumate influsca tanto sulla scelta del tabacco/miscela, un tabacco che dovrebbe essere economico, di buona qualità, tutto giorno; gustoso senza mai essere invadente di forza ed aroma e, gusto. Queste opzioni sono tal volta necessarie proprio se si fuma tanto.




« Ultima modifica: 05 Marzo 2013, 14:14:07 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #19 il: 05 Marzo 2013, 14:08:33 »
Cristiano non so se hai fumato il Best Brown di SG li siamo in un altro pianeta e abbandonerei gli olandesi-danesi, certo ha però un costo.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #20 il: 05 Marzo 2013, 14:40:58 »
Il problema rais è il costo, ma anche la reperibilità. A Prato non c'è mi toccherebbe andare a Firenze e in centro
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #21 il: 05 Marzo 2013, 14:59:15 »
Il best brown è decisamente buono, valido, io presi prima il fvf di S&G ma mi accorsi che pur piacendomi era assai difficile l'accensione
e, la gestione in pipa del tabacco stesso, anche forse troppo pieno, molto fumoso.....così virai aul Best Brown che, trovai ancor più buono se pur simile al fvf ma, decisamente più facile da accendere e gestire, fumare, più dolce e facile da assaporare in gusto, medio di forza/corpo e gusto un quasi tutto giorno.
A renderlo poco tutto giorno è proprio, come dice Cristiano, la difficile reperibilità in Italia, si trova ma non è facile trovarlo vicino a casa,
in zone limitrofe ecc.....ed in fine a renderlo non proprio tutto giorno è il suo costo, decisamente alto, senza mai dimenticare che comunque
il best brown è solo un virginia, dunque non è per nulla simile al park lane, per cercare di renderlo similare occorrerebbe aggiungere
del burley come il golden. Fumato da solo il best è buono ma, non c'entra nulla con il park lane.

Credo che, un buon tutto giorno debba essere :
1) di facile reperibilità.
2) a costi modici, ....o almeno medi.
3) di forza e corpo medi/medio basso.
4) aroma e gusto poco invadenti , non invasivi, gentili.
5) adatto anche a taglio miscele o, composizione miscele, anche binarie.

I tabacchi di S&G sono buoni , ottimi prodotti ma ......poco reperibili e troppo costosi. Essi si addicono a chi è decisamente benestante e,
a chi fuma decisamente poco, in fine non mi risulta che S&G produca o, commerci in Italia un burley.
In ogni modo, se si volesse sostituire il park lane con una di nostra produzzione casalinga, le alternative sono molteplici e , consiglierei
miscele più economiche....ci sono in giro vari regular, ai quali si potrebbe aggiungere il burley della MacBuren il golden blend.
L'esito ovviamente non sarebbe mai uguale al park lane, ma si fumerebbe un burely/virginia.
A questa miscela si potrebbe aggiungere un rinforzo omeopatico di kentucky....ne uscirebbe una miscela rinforzata ma ci si allontanerebbe
dalla idea di partenza, park lane.
Ma le opzioni sono molteplici, sul mercato vi sono pochi burley ma tanti regular, non c'è che scegliere.

« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 10:24:34 da StefanoG »

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #22 il: 05 Marzo 2013, 15:13:59 »
Sto fumando l'Amphora verde e devo dire che non è nemmeno lontano parente di quello che ebbi a fumare venti e rotti anni fa. Proverò a mescolarlo con l'AOB per vedere cosa viene fuori.

Aggiungi poco alla volta per trovare il tuo equilibrio. Altrimenti rischi di snaturare troppo il rich aroma e far sparire il gusto del suo burley. L'aggiunta di kentucky italiano in scaglie grossolane ti aumenta il sostengno alla miscela presentandoti al meglio il gusto del burley e dandonti, di tanto in tanto, un'improvvisa zaffata di diverso ma buono.

Ammazza quante cazzate si possono scrivere sul tabacco!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #23 il: 05 Marzo 2013, 22:30:25 »
con esborso modesto entrerebbe nellla bagarre il sottovalutato skandinavik regular farcito con umpochino di toscano.
tuttavia codesto portento, nell'assurgere a ruolo di succedaneo dell'ipotetiho-sconparso, pizzicherebbe umpò la lingua.
HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #24 il: 06 Marzo 2013, 08:17:51 »
Cristiano non so se hai fumato il Best Brown di SG li siamo in un altro pianeta e abbandonerei gli olandesi-danesi, certo ha però un costo.
+++++++++++++++++++++++++++++
Bhe, ci vogliamo bene e posso dirtelo ;D: ma che k. c'entra????

Non solo vai OT che non me ne po' fregà de meno, non sono moderatore e poi qui fortunatamente ci si bada poco, ma è sulla sostituibilità del PK con generi che non ci azzeccano nulla, come tipo, commestibilità, utilizzabilità per un fumatore incessante etc... (poi citi la spesa che è l'unica variabile non assoluta ma relativa alle taske altrui).

Poi, Olandesi e Danesi, sono agli antipodi ma-hai ragione-hanno creato la "naturalezza" moderna e un po' sbollita idonea a molti che fumano incessantemente nelle radiche anche esse  moderne... Consigliami di sostituire anche a me la Scottish Mac col FVF e magari estendo altrove il pistolotto, aggiungendo altri capitoli ;)

Sono purtroppo d'accordo con te su una affermazione tragica di altro 3d, e non vorrei esserlo. Ho a casa il Best, sarò diventato rigido per climaterio ma non urlo più... e cmnq si dica senza alcun IMHO, nessun SG almeno in commercio riesce a far scordare il rimpianto per le 3 suore d'epoca, per il Capstan d'epoca, pel St. Bruno d'epoca, per l'Escudo... dire che il Re è nudo senza l'innocenza e la simpatie del bimbo, mi tirerà addosso lapidi e ingiurie ma va detto, con l'aggiunta che tale rimpianto poteva almeno mitigarsi avessimo-certo in aggiunta-tenute anche quelle "fetenzie" del Limerick, del Patriot, del Mellow Mallard etc... :-\
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #25 il: 06 Marzo 2013, 09:03:09 »
Ma a sto punto non c'entra neanche il paragone con l'escudo, le tre suore, ecc. ecc. so che non c'entra ma il convento attualmente quelli passa, ma posso assicurarti che neanche a me fanno ormai sorridere gli SG, rimpiango solo il black mallory di Perth oltre a quelli già citati - - - la mia era solo una modesta segnalazione, di virginia trattasi ma di gradino superiore  ;)

W il KY/Burley  :-*

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #26 il: 06 Marzo 2013, 09:25:22 »
Spezzo un fiammifero...

Diggiamogelo (quanto me manca!), l'unico suggerimento con una certa competenza della materia, come al solito, l'ho dato io. Eccheccepossofà...

Comunque, la domanda è da intendersi come segue:
"Nel caso non potessi più fumare il PL, che è ciò che fumo più spesso come tutto giorno, cosa mi consigliereste in sua sostituzione?"

Le risposte sono TUTTE valide.

O no?

Soprattutto perchè il ragazzo sembrerebbe espertino di suo.

O no?

Potrebbe esse pure 'na mezza presa per culo.

O no?



"Sono purtroppo d'accordo con te su una affermazione tragica di altro 3d, e non vorrei esserlo. Ho a casa il Best, sarò diventato rigido per climaterio ma non urlo più... e cmnq si dica senza alcun IMHO, nessun SG almeno in commercio riesce a far scordare il rimpianto per le 3 suore d'epoca, per il Capstan d'epoca, pel St. Bruno d'epoca, per l'Escudo... dire che il Re è nudo senza l'innocenza e la simpatie del bimbo, mi tirerà addosso lapidi e ingiurie ma va detto, con l'aggiunta che tale rimpianto poteva almeno mitigarsi avessimo-certo in aggiunta-tenute anche quelle "fetenzie" del Limerick, del Patriot, del Mellow Mallard etc..."

E qui siamo tutti con te!

O no?
« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 09:36:52 da Onofrio del Grillo »

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #27 il: 06 Marzo 2013, 09:30:32 »
Le risposte sono TUTTE valide.

O no?

Insomma, solo la tua  ;D

Soprattutto perchè il ragazzo sembrerebbe espertino di suo.

O no?

SI
Potrebbe esse pure 'na mezza presa per culo.

O no? 

BOH ??

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #28 il: 06 Marzo 2013, 09:35:15 »
Cavolo, ho sbagliato-davvero-, non sei OT, hai semplicemente consigliato al Komm di sostituire il Park Lane col Best Brown... so io che ho scambiato la totale-imho-inadeguatezza della sostituzione, con l'andare fuori argomento.

Ot invece vado proprio io, dato lo sbrego aperto proprio da me stesso su Suore etc... Altrove ho ricalcato la totale complementarietà tra le EM SG e Torben D (navali le prime, ecclesiali ipernaturali le seconde), e l'ho fatto per "piangere" lo sfacelo della uscita della seconde, e di una "critica" inthopica che ha accolto nella totale indifferenza la cosa (eh già, Tedeschi come sorta di danesi tardivi, inthopicamente cojoni etc...).

Qui invece è il caso di sottolineare anche la totale complementarietà tra i pressati SG e DanCao, laddove proprio i secondi ricordavano meglio gli English Traditional della ns. giventù (pasta tenera, più caramellosa etc...). Se prendiamo il St. James, ad esempio, ma anche il Best, somigliano proprio al Pak Lane, non tanto perché possono sostituirlo, ma perchè bruciano a "tela compatta", semi secca etc, come degli zampironi incendiari autocombustivi, quando a vedereli li diresti ignifughi. Ecco, per riconvertire in IT, in questo-ripeto, in questo!- :D i SG somigliano davvero al Parl Lane
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #29 il: 06 Marzo 2013, 09:50:29 »
Sto fumando l'Amphora verde e devo dire che non è nemmeno lontano parente di quello che ebbi a fumare venti e rotti anni fa. Proverò a mescolarlo con l'AOB per vedere cosa viene fuori.

Aggiungi poco alla volta per trovare il tuo equilibrio. Altrimenti rischi di snaturare troppo il rich aroma e far sparire il gusto del suo burley. L'aggiunta di kentucky italiano in scaglie grossolane ti aumenta il sostengno alla miscela presentandoti al meglio il gusto del burley e dandonti, di tanto in tanto, un'improvvisa zaffata di diverso ma buono.

Ammazza quante cazzate si possono scrivere sul tabacco!
ok Marchese. L'ho fumato puro e non è male. Ho aggiunto un decimo di OB e non è cambiato un granchè. Provo con un terzo di OB e ti saprò dire.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #30 il: 06 Marzo 2013, 10:02:08 »
con esborso modesto entrerebbe nellla bagarre il sottovalutato skandinavik regular farcito con umpochino di toscano.
tuttavia codesto portento, nell'assurgere a ruolo di succedaneo dell'ipotetiho-sconparso, pizzicherebbe umpò la lingua.
anche questo tabacco pare essere sparito dagli scaffali pratesi, ma ne ho buona scorta
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #31 il: 06 Marzo 2013, 10:19:39 »
scusate ma la mia risposta sembra valida, rileggete la mia sopra riportata.

In ogni modo, rileggendo le Vostre credo altresì che, non sia malvagia l'idea di prendere in considerazone di andrej coimasky il quale
propendeva per un Skandinavik Regular ma, a questo punto ricordo che tutti i regular andrebbero bene addizionati con burley poichè lo skandinavik è una miscela molto regular molto ecqulibrata molto neutra con un tocco di cavendish ad addolcire il tutto ma decisamente miscela molto regular, per cui credo necessiti di una aggiunta di burley. Ciò snatura la miscela ma se si vuole un succedaneo del park lane non resta che aggiungere del burley gioco forza.
Ma prendiamo in considerazione la buona idea dello Skandinavik regular, ma consideriamo le differenze e, cerchiamo di rendere simili per quel
che si può.
Park lane, miscela binaria virginia-burley sbilanciata sul burley di corpo medio e forza media, skandinavik regular,  virginia burley cavendish tutto molto neutro, regular, di corpo medio e forza medio-bassa, zero aromatizzazione, una miscela leggerina adatta a fumate mattutine e primo pomeriggio ma davvero leggerina, qui adrebbe aggiunto del burley che tenda a predominare come nel caso proprio del park lane, per cercare di renderle più simili tra loro e, per l'ennesima volta, tornerebbe utile il golden blend di macBuren.
Qualcuno potrebbe proporre una tocco omeopatico in miscela di kentucky che, ci starebbe molto bene come rinforzo ma, credo si snaturerebbe un po la miscela.

ahh dimenticavo, qui a Milano lo Skandinavik si trova, facilmente.
Invece per assurdo a Milano, il macbaren golden blend è più difficile da trovare.
In ogni modo, ricordo che a Milano il park lane si trova facilmente.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2013, 09:36:27 da StefanoG »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #32 il: 06 Marzo 2013, 11:54:04 »
De burley eloquentia!
Riguardo all'addendum di toscano (ovvia e tu vedrai icche cambia) nello skandinavo regolare, bisognerebbe aggiungerne quel poco che basta per dar vigore umpò al vikingo-moscio: dovrebbe ergo risultar ben dissimulato tra li filamenti e posto al livello dell'appena percettibile in fumata.
Poi, volendo proprio sfidar la neve,  andando a sciaqquar i panni in ticino -anzichè nel più operoso-con-scarso-riscontro cagli- si potrebbe ipotizzare -ammesso che vi sia ancor ivi presente- l'aqquisto dell'edgeworth ready rubbed che a memoria-molto-labile rammenterebbe un parklein più fruttato-nocciolato dalla sapidità meno parkinson-tremolante.


 
HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #33 il: 07 Marzo 2013, 08:27:50 »
a me il rich nun me cala proprio, sto cercando di farmelo piacee ma numme piace e basta.

- errata corrige -

mi autocito in quanto mi sembrava strano avere gusti diversi da Onofrio, mi spiego:
il rich l'ho provato in tutte le salse aggiungendo Garibaldi e Valtiberina, ma commettevo l'errore di metterne poco, l'ho poi provato fifty/fifty con il KY del romano e la musica cambia e come se cambia  :P
quindi in conclusione questo rich va bene per me al 50 e 50 ma solo con il KY di casa Marchese del Grillo e lo stesso risultato non si ottiene con gli storti che si trovano sugli scaffali.
Pare abbia trovato un KY/Burley di tutto rispetto fatto in casa, le ricette della nonna sono sempre le migliori.

Grazie e a buon rendere. - Salutamu -

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #34 il: 07 Marzo 2013, 08:38:14 »
... prova anche il dispositivo "omeopatico":  espressione inversamente proporzionale alla quantità. Tra l'altro, uno dei pochi modi per salvare il Latakia... molti di quei "tabacchini là", come si sa da sempre ma lustri di dileggio "a disco rotto" hanno un po' confuso le akkue e le idee, mostrano "sorprese" con assai poco (e oltretutto, sarebbero così riconvertiti self made alla vocazione fiamminga per il melange)... Poi, economia, ché aimhè va sempre più coattamente "di moda" :-\
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #35 il: 07 Marzo 2013, 08:52:14 »
a me il rich nun me cala proprio, sto cercando di farmelo piacee ma numme piace e basta.

- errata corrige -

mi autocito in quanto mi sembrava strano avere gusti diversi da Onofrio, mi spiego:
il rich l'ho provato in tutte le salse aggiungendo Garibaldi e Valtiberina, ma commettevo l'errore di metterne poco, l'ho poi provato fifty/fifty con il KY del romano e la musica cambia e come se cambia  :P
quindi in conclusione questo rich va bene per me al 50 e 50 ma solo con il KY di casa Marchese del Grillo e lo stesso risultato non si ottiene con gli storti che si trovano sugli scaffali.
Pare abbia trovato un KY/Burley di tutto rispetto fatto in casa, le ricette della nonna sono sempre le migliori.

Grazie e a buon rendere. - Salutamu -

Voi non fatelo!
E' un drogato...

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #36 il: 07 Marzo 2013, 09:04:55 »
... prova anche il dispositivo "omeopatico":  espressione inversamente proporzionale alla quantità. Tra l'altro, uno dei pochi modi per salvare il Latakia... molti di quei "tabacchini là", come si sa da sempre ma lustri di dileggio "a disco rotto" hanno un po' confuso le akkue e le idee, mostrano "sorprese" con assai poco (e oltretutto, sarebbero così riconvertiti self made alla vocazione fiamminga per il melange)... Poi, economia, ché aimhè va sempre più coattamente "di moda" :-\

cosa intendi per "dispositivo omeopatico"

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #37 il: 07 Marzo 2013, 09:07:01 »
Gustare la cosa diluendola, terra terra e pecora pecora: un toscanello per cominciare in 50 gr, e poi cala finchè lo senti solo quasi pensandolo ;D
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #38 il: 07 Marzo 2013, 09:07:36 »
a me il rich nun me cala proprio, sto cercando di farmelo piacee ma numme piace e basta.

- errata corrige -

mi autocito in quanto mi sembrava strano avere gusti diversi da Onofrio, mi spiego:
il rich l'ho provato in tutte le salse aggiungendo Garibaldi e Valtiberina, ma commettevo l'errore di metterne poco, l'ho poi provato fifty/fifty con il KY del romano e la musica cambia e come se cambia  :P
quindi in conclusione questo rich va bene per me al 50 e 50 ma solo con il KY di casa Marchese del Grillo e lo stesso risultato non si ottiene con gli storti che si trovano sugli scaffali.
Pare abbia trovato un KY/Burley di tutto rispetto fatto in casa, le ricette della nonna sono sempre le migliori.

Grazie e a buon rendere. - Salutamu -

Voi non fatelo!
E' un drogato...

si, drogato di robba bella  ;)

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #39 il: 07 Marzo 2013, 09:09:34 »
Gustare la cosa diluendola, terra terra e pecora pecora: un toscanello per cominciare in 50 gr, e poi cala finchè lo senti solo quasi pensandolo ;D

capito - giustissimo e che poi mi manca l'abbiocco  ;D

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #40 il: 07 Marzo 2013, 09:47:48 »
Omeopatico....un termine che uso sovente anche io, per indicare la quantità generica di un tabacco che inserisco in una miscela composita.
Tale tabacco si andrà così ad inserire in un melange di tabacchi già formato, arricchendo la miscela e/o smorzando la stessa ecc ecc.
Io per omeopatico, in genere, intendo dosi davvero minime, una infarinatura, uno zucchero al velo.
Per intenderci per me, inserire mezzo toscano garibaldi in una busta di 50g qualsiasi miscela a vostra scelta non è un aggiunta omeopatica
ma, una decisa aggiunta, una marcata aggiunta.
A mio pare le aggiunte omeopatiche non devono mai far si che, il tabacco aggiunto conferisca in modo netto, deciso, la sua natura alla miscela,
esso deve rimanere ben nascosto conferire nuovo corpo, mescere la melange di nuova concezzione, e saltuariamente uscire in gusto conferendo
nuova sfumatura in aroma/gusto, per poi rinascondersi....si deve percepire solo sotto sotto.
A mio avviso mezzo toscano garibaldi aggiunto in una miscela di 50g è già una decisa quantià.
La dosi omeopatiche per me, sono proprio spruzzate, potremmo dire forse un quarto massimo o, poco meno di toscano garibaldi in miscela di 50g., e anche meno....ma mai di più, altrimenti non sarebbe omeopatica.
Il termine omeopatico a mio avviso, fa intendere un farmaco naturale leggero poco invadente per il corpo, che agisce dolcemente e alla lunga....
credo siano le dosi adatte ad un tutto giorno.


Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #41 il: 07 Marzo 2013, 09:56:48 »
Dimenticavo, ma se invece dello Skandinavik si usasse il MacBaren Mixture Scottisch Blend busta bianca per costruire un nuovo park lane, con
debita aggiunta di golden blend di macbaren, o con l'aggiunta di Amphora rich Aroma ??

A me piace molto il Mac Baren Mixture, miscela di virginia-burley, cavendish, questa in dose minima leggera presente solo per raddolcire il tutto
e conferire sfumature lievissime liquorose, miscela tutto giorno ( la preferita se non erro da Sandro Pertini ) di corpo medio-leggero e forza
leggera, tabacco leggermente pungente, morbido e setoso al palato, buon odore nell'aria, marcato gusto del virginia, non troppo regular ma neppure troppo saporita, con una aggiunta di un altro burley potrebbe divenire particolare, per renderla più prossima al park lane necessiterebbe per forza di un rinforzo di burley.
Comunque era per dire, per fare una riflessione, non so io in realtà non ho...mai provato.
La butto solo lì.....
Anche se, forse, ben vedendo, è già di per se una miscela perfetta così, e forse si rischierebbe solo di rovinarla mah....
Comunque io la trovo una ottima miscela Regular leggermente aromatizzata, molto poco, molto ecquilibrata, non stanca, un buon
tutto giorno, storica miscela di macBaren credo risalente al 1955/58.
Il mio problema con questa miscela è che mi piace ma, la trovo troppo leggera, poco corpo e poca forza, purtroppo è tanto buona quanto
pecca in queste due note. Ma per altri è una peculiarita anche ciò.
In ogni modo, forse, sarebbe anche essa adatta per costruire un park lane ? .....no ?....mah
« Ultima modifica: 07 Marzo 2013, 10:00:50 da StefanoG »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #42 il: 07 Marzo 2013, 10:08:40 »
 :D C'è l' omeopatico assoluto e quello relativo... Per Raiss un toscanello su 50 gg. rasenta il placebo. Ha ragione Stefano, mezzo si sente eccome, per sentirsi.... ;)
« Ultima modifica: 07 Marzo 2013, 10:10:30 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #43 il: 07 Marzo 2013, 10:09:43 »
Omeopatico....un termine che uso sovente anche io, per indicare la quantità generica di un tabacco che inserisco in una miscela composita.
Tale tabacco si andrà così ad inserire in un melange di tabacchi già formato, arricchendo la miscela e/o smorzando la stessa ecc ecc.
Io per omeopatico, in genere, intendo dosi davvero minime, una infarinatura, uno zucchero al velo.
Per intenderci per me, inserire mezzo toscano garibaldi in una busta di 50g qualsiasi miscela a vostra scelta non è un aggiunta omeopatica
ma, una decisa aggiunta, una marcata aggiunta.
A mio pare le aggiunte omeopatiche non devono mai far si che, il tabacco aggiunto conferisca in modo netto, deciso, la sua natura alla miscela,
esso deve rimanere ben nascosto conferire nuovo corpo, mescere la melange di nuova concezzione, e saltuariamente uscire in gusto conferendo
nuova sfumatura in aroma/gusto, per poi rinascondersi....si deve percepire solo sotto sotto.
A mio avviso mezzo toscano garibaldi aggiunto in una miscela di 50g è già una decisa quantià.
La dosi omeopatiche per me, sono proprio spruzzate, potremmo dire forse un quarto massimo o, poco meno di toscano garibaldi in miscela di 50g., e anche meno....ma mai di più, altrimenti non sarebbe omeopatica.
Il termine omeopatico a mio avviso, fa intendere un farmaco naturale leggero poco invadente per il corpo, che agisce dolcemente e alla lunga....
credo siano le dosi adatte ad un tutto giorno.

allora l'omeopatia non fa per me, se non c'è abbiocco che fumata è ? rispettando i gusti i sono per il plug KY/Burley

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #44 il: 07 Marzo 2013, 10:15:19 »
:D C'è l' omeopatico assoluto e quello relativo... Per Raiss un toscanello su 50 gg. rasenta il placebo. Ha ragione Stefano, mezzo si sente eccome, per sentirsi.... ;)

su base KY il sottofondo per me sono gli altri componenti, ma guarda che qui non sono il solo .... ;D

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #45 il: 07 Marzo 2013, 12:24:20 »
aaaahhh iiihh eehhh   :D :D

si si ora comprendo meglio tutto.
Per te Rais e, per molti altri, la base " regular " o, forse meglio sarebbe dire la miscela "standard" da tagliare sarebbe composta da solo kentucky,
che, andrebbe tagliato da dosi omeopatiche o, generose, di miscele più o meno ricche di melange aromatiche/gustose, a secondo dei gusti personali.
Perciò, è tutta un altra cosa.   ;)

In ogni modo ricordo che qui si parlava di Park Lane, tanto per non uscire dal tema iniziale, anche se per me se noi, ci mettessimo a fare escursioni varie ecco, andrebbe benissimo, sono un escursionista nato e non vedo l'ora che arrivi l'estate per riprendere a camminare su e giù per i monti eehh iihhh, ....è che poi il kommintern si addira ;)


rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #46 il: 07 Marzo 2013, 12:36:11 »
infatti, per restare in tema su base KY una sploveratina di park lane 7 ci sta bene  ;D

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #47 il: 07 Marzo 2013, 12:42:14 »
Ma poi, il Park  Lane, è scomparso o no!!!!???, se volete essere totalmente inthopici, rimandate con sbarra su    SI      o     NO        ???
« Ultima modifica: 07 Marzo 2013, 13:03:19 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #48 il: 07 Marzo 2013, 12:51:20 »
dalle mie parti a bizzeffe e tinchitè

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #49 il: 07 Marzo 2013, 13:58:31 »
A Milano e, nella prima provincia di Milano il park Lane, si trova senza problemi.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #50 il: 07 Marzo 2013, 16:18:38 »
Visto che il Park Lane non parrebbe scomparso come desaparecido, ma come "scarsamente identificado" sì, diamo al 3d anche questa valenza.

Che d' é? Flake senza essere flake, naturale senza essere naturale, da mischio ma bono purissimo, vecchio ma tutt'ora novo, inglese ma "americano" (escluderei l'olandese, se non per una prossimità di elaborazioni-dutch cavendish, modern regular taste-cronologicamente e culturalmente coeve), "facile" ma che adotta un kut altrimenti "difficile".

Penso di avergli dedicato qualcosa di assai proprio in un lungo 3d che devo completare, ma due righe le aggiungo qui.

Parrebbe nato  da una copula abbastanza incestuosa tra un Prince Albert e un Capstan, ed ecco, la fusione di questi due dispositivi "universali"  per approdare a una sintesi "pop" mi convince assai. Come lo fanno? Non come un Cavendish, ritengo, ma con analogo-e più rapido- trattamento di svariati componenti che vengono assemblati poi. Trattamento che non può dirsi neanche Modern Cavendish perché la sua naturalezza lo pone un'era indietro, e con un fine diverso: calore e induzione alimentare per lenire le sue fibre a "accompagnare" i caratteri naturali del tabacco, approfondendoli e ingentilendoli.

Virginia e Burley anche qui assai diversificati per ottenere un effetto molto "melange" (ecco, qui forse un minimo contatto olandese e con l' OB Amphora), e dunque una grande manegevolezze e utilizzabilità quotidiane.... l'abbiamo ri-trovato? :o :D
« Ultima modifica: 07 Marzo 2013, 16:36:40 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #51 il: 08 Marzo 2013, 08:36:24 »
Bono con l'aggiunta di KY allo stato puro o qualche storto dell'era moderna - a pelle mi sovviene l'antica tradizione.

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #52 il: 08 Marzo 2013, 09:33:23 »
Ho sempre amato il Park Lane per la sua consistenza un po' gommosa (quando non lo si trovava secco) e il suo aroma cioccolatoso. Purtroppo non sono mai stato ricambiato. Forse perché, a causa del bruley ritengo, mi ardeva del fauci e finivo per addizionarlo spesso con toscani, che restano i compagni migliori dei flake.

In tarda età ho poi imparato a fumare "a verso" i pressati e anche il PL mi ha restituito al fumo quelle sue doti percettive e sottili.

Piego i quattro, rollo leggermente e impipo, Accendo, accendo, accendo e finalmente fumo... fino a che non mi "appila" il cannello, lo stronzo.

Che devo fa', continua a non amarmi del tutto, ma ogni tanto me lo rifaccio.


Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #53 il: 08 Marzo 2013, 09:36:45 »
Ho sempre amato il Park Lane per la sua consistenza un po' gommosa (quando non lo si trovava secco) e il suo aroma cioccolatoso. Purtroppo non sono mai stato ricambiato. Forse perché, a causa del bruley ritengo, mi ardeva del fauci e finivo per addizionarlo spesso con toscani, che restano i compagni migliori dei flake.

In tarda età ho poi imparato a fumare "a verso" i pressati e anche il PL mi ha restituito al fumo quelle sue doti percettive e sottili.

Piego i quattro, rollo leggermente e impipo, Accendo, accendo, accendo e finalmente fumo... fino a che non mi "appila" il cannello, lo stronzo.

Che devo fa', continua a non amarmi del tutto, ma ogni tanto me lo rifaccio.

Forse ha saputo che sei lazziele.

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #54 il: 08 Marzo 2013, 09:39:24 »
Se è così, glielo ha detto sicuramente un romanista, e lo curo ...

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #55 il: 08 Marzo 2013, 12:43:44 »
Io un tempo ne fumavo molto di park lane, adesso decisamente meno.
Ciò è dovuto al fatto che, prima sentivo molto la nota nocciolata e di cioccolato, di pane al forno, molto meno la nota asciutta e terrosa, legnosa,
di corteccia che sento per lo più adesso, e la cosa mi piace assai meno. Non so se, ciò sia dovuto al park lane o, se sia dovuta alla mia evoluzione
di fumatore, se dipenda dalle mie capacità o meno di percepire gusti ed aromi, setali capacità siano mutate. Non so.
Ma mi dispiace di sentire ora qualcosa di diverso da ciò che, in vece, sentivo in fumata anni fa.
Dato ciò, pensavo tempo fa che, il park lane fosse stato modificato, reso se vogliamo più neutro, regular , più naturale, questa era anche la scusa che mi davo per via del fatto di non riuscire a sentire più tali note nocciolate/cioccolato/pane alforno e virginia fresco dolce, comunque di fatto hanno tolto da tempo dal mercato il suo omologo aromatizzato che, a me non dispiaceva affatto e, anche per questa ragione pensavo che quello in commercio fosse stato modificato e, reso più neutro, più naturale, ma va detto che anche il vecchio park lane natural a me pareva abbastanza aromatico di nocciolato-cioccolato, pane al forno e dolce virginia, invece quest'ultimo park lane per me ha perso tali connotazioni, non sento più quelle peculiarità cioccolatose-nocciolate e di pane al forno e virginia dolce, è per me solo terra e corteccia e fieno ...perciò adesso quest'ultimo park lane, per me, è più natural ancor di prima.
Tal volta mi domando se non sia davvero stato modificato.
Tal volta penso di essere io ad avere modificato gusti e, capacità di sentire aromi e, gusto.
Voi che ne pensate ?
« Ultima modifica: 08 Marzo 2013, 12:47:39 da StefanoG »

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #56 il: 08 Marzo 2013, 13:05:16 »
Non ho mai capito che cazzo de cioccolata se magnano i fumatori di pipa e sigari.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #57 il: 08 Marzo 2013, 13:48:26 »
Prescindendo dalla nota di Onofrio, legittimissima, io credo che irridere-misconoscere l' "impazzimento" da gusto-annuso analogico-gastronomico, sia con tabacco naturale che meno, sia stare completamente fuori da questo genere di cose. L'attenzione deve spostarsi su quella cosa in PIU', che ha ad esempio una grande tabaccheria anche di sfusi (in Centr'Eropa, ad esempio); qualcosa in più anche rispetto gli effluvii gastronomici diretti, e che riconosce anche e soprattutto il non fumatore (il fumatore sovente "si vergogna" di ammeterlo proprio per la natura allotria di questi effluvii), il quale si rivela spesso più inthopico degli altri.

E', badate bene, con tutte le astuzie da bottegai speziali che possono metterci i blender, quel risultato lì, lo ottengono loro ma non lo governano completamente, perché è il Tabacco a permetterlo a loro, per via di qualcosa se vogliamo misterioso. E non è un mistero di pulcinella, ma di una capacità rappresentativa della Pianta, che essenzializza il contenuto profondo di certe percezioni, e le "campiona" per finalità cognitive, ludiche ma pur sempre rituali. Tali contenuti, inconsapevolmente utilizzati e goduti, vengono spesso concepiti solo fino alle soglie del concetto vero e proprio, che solo vagamente sto tentando di "delucidare" con questo post ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #58 il: 08 Marzo 2013, 14:41:12 »
"una capacità rappresentativa della Pianta, che essenzializza il contenuto profondo di certe percezioni, e le "campiona" per finalità cognitive, ludiche ma pur sempre rituali. Tali contenuti, inconsapevolmente utilizzati e goduti, vengono spesso concepiti solo fino alle soglie del concetto vero e proprio, che solo vagamente sto tentando di "delucidare" con questo post "

Ottimo l'approccio etnobotanico-erbospiritico, hai riempito di nuova luce l'oogetto della nostra adorazione. Tali "virtù" del tabacco non le aveva ancora mai declinate nessuno (magari per motivi opportunità).


Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #59 il: 08 Marzo 2013, 14:48:37 »
HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #60 il: 08 Marzo 2013, 20:32:57 »
ahahahah, Sergio Citti, figo, per fortuna un videodialogatore univoco e di qualità... quelle finezze del uebbe che ti fanno sentire a casa, nella Rete, dico...


Yuotube: gasingul tettuttittettà/dikkuakiladdarno///komm.inthern.kom

(link fittizio, nun so proprio capace, scusate ;D)
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #61 il: 25 Marzo 2013, 17:08:22 »
Non mi fate ridere per niente e vi invito ad essere seri visto l'argomento che si sta trattando.


Altra miscela per un tutto giorno burley-virginia:

Amphora rich aroma 50%, Full Virginia Flake 25%, Italia 25%.

Inoltre, si dà un senso a dei tabacchi che un senso non ce l'ha.



Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #62 il: 25 Marzo 2013, 17:20:20 »
Sto fumando la miscela ultima di cui sopra.
E' appena fatta; non male, ma da rivalutare dopo stagionatura trisettimanale.

Devo provare con il St James al posto del FVF. Credo possa essere una variazione con un po' più di appealing per il mio IMHO.

Lavoro per voi a gratisse: hai visto mai che ce scappasse 'na fiorentina (nel senso di bistecca)?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #63 il: 25 Marzo 2013, 17:21:03 »
Park Lane tornato a Prato wow!!!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #64 il: 25 Marzo 2013, 17:22:57 »
Park Lane tornato a Prato wow!!!

Che faccio? Butto tutto?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #65 il: 25 Marzo 2013, 17:56:34 »
no no, anzi grazie per le opportune dritte amicone mio!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #66 il: 27 Marzo 2013, 18:15:28 »
Mi allego a questo Post che cita del Park Lane e, della difficoltà per qualcuno a reperirne per, proseguire e rilanciare la discussione, che tocca o vorrebbe toccare anche altre considerazioni inerenti alla stessa miscela.

Ho trovato su un noto sito "FLP"un articolo di un socio che, di recente, ha postato considerazioni sul Park Lane 7 e,  la cosa mi ha soprpeso perchè vi ho letto ciò che da tempo
io vado in giro dicendo su questo tabacco, solo ora che la cosa è stata scritta sul noto sito si inizia a vedere che tutto sommato non ero e non sono l'unico a fare di certe speculazioni su tale miscela,  adesso noto con non poco piacere che c'è chi la pensa come me.

Lascio di seguito l'arguto ed interessante ( spero ), articolo, nella speranza che anche a voi possa interessare e, rilancia qualche discusione in merito :

Articolo/post/ ( o come diavolo si voglia dire....) :
Ho in passato sostenuto che il PL7 fosse composto di tre ingredienti base:
virginia, cavendish di virginia e cavendish di burley.
sono ancora esattamente convinto di questo, anche se non ho fonti certe. la mia fonte è stata sempre il gusto. in passato ho anche spiegato come distinguere il cavendish di
burley dal burley pressato e conciato, quello che altri definiscono burley torrefatto. questo giudizio era riferito al prodotto fabbricato sotto il marchio Orlik.
Oggi il PL7 è fabbricato sotto un altro marchio, quello che ha raccolto i marchi orlik e Skandinavik e viene prodotto, quello commercializzato in Europa negli stessi sabilimenti che producono alcuni skandinavik (mixture ed arabica).
Caratteristica di questi stabilimenti è che non sono attrezzati per produrre grandi quantità di cavendish. Caratteristica dei prodotti skandinavik citati è quella di basarsi su due varianti di burley particolarmente tostato e conciato. Al mio gusto l'attuale pl7 è cambiato rispetto al precedente, aroma più piatto e monocorde, gusto monotematico o comunque meno ricco nella paletta gustativa, ha perso in specie di quelle note nocciolate, mielose, dolciastre e cioccolatose, è meno morbido e molto più terroso, legnoso, molto più tabacco basico, più piatto. se il gusto non basta, è utile fermarsi alla vista. icolori della fetta sono decisamente cambiati sia nel bilanciamento tra loro che nelle sfumature.
Al gusto si notano due cose in modo assai evidente. la struttura è meno decisa ed un po' più in secondo piano e la palette aromatica un bel po' più ristretta. per conseguenza il poco flavour mi pare più evidente e più semplice e l'adattabilità del tabacco a vari tipi di fornelli e materiali meno pronunciata.
Quantaltro, che è fumatore di lungo corso e che conosce e frequenta il pl7 deve aver notato queste evidenti differenze e ha tratto le sue conclusioni, giustamente individuando una diminuzione del cavendish o forse manca del tutto. personalmente credo che il cavendish di virginia sia lievemente cambiato e quello di burley sostituito da un buon burley tostato e conciato.

Sulle descrizioni delle case produttrici ho già detto che sono una traccia da cui partire, ma poco altro. giusto recentemente parlando del black and gold di mcconnell ho riportato un esempio abbastanza evidente di come certe descrizioni siano evidentemente incomprensibili

Infine un riferimento storico. tra le carte della bat, che oltre a produrre tabacchi li distribuisce pure, trovai della documentazione per la fornitura negli anni '80 di alcuni duty free presso aereoporti inglesi. al di là delle notazioni di sigarette, sui tabacchi c'erano due interessanti notazioni: il park lane 7 veniva definito mild cavendish flake ed il three nuns perique cavendish roll. la cosa mi ha lasciato molto perplesso. per il PL7 che qui interessa posso solo fare delle ipotesi:
1) a sbagliare ero io;
2) a sbagliare sono loro;
3) il tabacco cui si riferiscono era il PL7 che si produceva negli USA per quel mercato.

da sito Flp Signor Abelgrifo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questo articolo raccoglie in modo quasi perfetto anche la mia opinione a riguardo del Park lane, una miscela che in passato ho sempre amato e, fumato come tutto giorno,
un punto fermo per le mie fumate quotidiane, uno dei pochi tabacchi che nel tempo sembrava immutabile, come il Capstan, come  un tempo anche il fù Apmhora Regular marrone,
prima mutò l'Amphora che divenne original blend e che, io abbandonai poichè troppo diverso dal suo primogentio regular,  adesso mi tocca vedere che anche il park lane è mutato, mi toccherà abbandonare anche questo ?
Spero solo che almeno il Capstan non venga rovinato e, resti quello che da tempo fumo.
In ogni modo peccato, perchè a me manca il vecchio amato park lane, era davvero un altra cosa.
Non chè l'attuale sia da buttare , solo chè è tutta un altra cosa, un altra miscela è scomparsa per sempre.
 :-[
« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 10:34:41 da StefanoG »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #67 il: 27 Marzo 2013, 18:52:23 »
Beh si, il vecchio -ma fino a una decina di anni fa- era totalmente differente, un po' come è accaduto con anche con il capstan, three nuns e tutti gli altri inglesi trasferiti in danimarca.
L'articolo mi sembra che abbia la giusta prospettiva e converge perfettamente verso le mie impressioni.
A mio avviso, però,  non è tanto una questione di percentuale cavendish/non cavendish, ma bensì di basi,  le materie prime, differenti in termini qualitativi, giacchè il park lane 7 di chimica ne ha tutt'ora ben poca.
Per dovere di cronaca, dato che si vuole evidenziare le differenze tra nuovo e vecchio, ho trovato -prima di natale- presso una tabaccheria sperduta ,una busta di amphora regular, di quelle senza  epigrammi.
Senza far domande l'ho presa subito ( pagata 6.50 euro?!?)  poi, con mia grande sorpresa, una volta aperta la confezione, il tabacco aveva ancora la giusta elasticità e mordbidezza.
Inutile descrivere la palette percettiva durante le fumate.
Peccato sia finito in un paio di giorni e, quando sono ritornato allo skandinavik regular -che preferisco rispetto all'amphora e al parklane attuali-, mi è sembrato di fumare lo zucchero filato.



HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #68 il: 27 Marzo 2013, 22:11:18 »
Credo che la dicitura "Natural Modern Taste" sia, come dire, di una "genericità che identifica"... senz'altro abbiamo a che vedere con una alterazione mediante calore e senz'altro abbiamo induzioni alimentari che "fanno il trucco" alla Natura. La differenza col Dutch Cavendish è che la pressatura viene indotta a posteriori e i singoli elementi non sarebbero pressati e trattati assieme... se poi Cavendish più "normativo" si intrufoli, entrando in miscela sempre aposteriori, questo, ritengo, nessuno può sostenerlo, ma nemmeno in riferimento a qualsiasi altro prodotto, o quasi. Bella e appassionata cmnq la dissertazione d'Abelgrifo. :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #69 il: 27 Marzo 2013, 22:18:18 »
Un blender americano noto in tutto il mondo, è vero, mi ha detto in confidenza, è vero, parlando del cavendish: it's  garbage, you can put anything in and nobody will never recognize it 
Gli americani so forti, che hai mai visto un americano senza tabacco?
Gli americani so forti, fumano burley!
what's burley ga na?
HMCIM

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #70 il: 28 Marzo 2013, 10:16:38 »
Santi Bailor....condivido ciò che scrivi, il tuo pensiero è concorde con il mio su tutto.
Io iniziai a 20 anni a fumare la pipa, era il 1987, iniziai proprio con Park Lane 7 e con Amphora Rugular. A dire il vero il primo mese provai qualche aromatizzato tipo " FlyDuchman"
"Clan" e cose del genere, senza mai trovare troppo piacere poi, per mia fortuna conobbi il padre di un mio caro amico grande fumatore di pipa che, mi consiglio meglio e mi fece
conobbere il Park Lane e l'Amphora Regular e il MacBaren Mixture. Divennero presto il mio porto sicuro d'approdo. Col tempo provai varie miscele, un po come tutti noi...ma sono sempre rimasto affezionato a queste miscele citate, mi hanno sempre soddisfatto, e con esse allego anche il Capstan. Negli anni ho visto sparire un sacco di buone miscele, altre
così cambiare che a dirla tutta della loro peculiarità conservano solo il brend - marchio - .
Speravo che almeno il Regular dell'Amphora , il Capstan, e il Park Lane7 conservassero nel tempo quel che erano da sempre. Invece anche a loro è toccata in sorte di subire il
rimaneggiamento, con conseguenza che non sono più quel che erano.
Non dico che ora siano peggiori o, migliori o altro ancora, non voglio qui denigrare queste miscele che continuo a fumare, se pure assai meno, dico solo che non sono più quel che erano prima.
Non lo sono nell'aspetto, non lo sono in fumata, nel aroma, nel gusto. Possono essere più buone o meno buone, più valide o meno, ecc ecc....ma non sono più quel che erano.
Per quanto possa piacere l'attuale Amphora e, Park Lane o Capstan, questi non sono più quel che un tempo fumabo con grande piacere, e la cosa mi dispiace molto, non solo
perchè a me piacevano ma, perchè rapresentavano qualcosa che per me era identità,  di un gusto di uno stile e di un dato piacere immutabile ed immutato nel tempo, rattristato maggiormente ora dal fatto che sono conscio che, quando si perde qualcosa, nel mondo del tabacco, questo non ritornerà più, con se ho perso parte di una identità, di un ricordo,
di un piacere che sa tempo portavo in tasca, ed ho ho perso.
Cose che le case produttrici di tabaccao mai capiranno.
Un tempo pensavo che ciò potesse capitare perchè , le case produttirci cercavano di modernizzare i gusti, conquistare nuovi territori, conquistare adepti fumatori, e questo conduceva gioco forza a modificare miscele, cercare di renderle migliori , strizzando l'occhilolino a questa o quella necessità/gusto di una certa fetta di fumatori,....adesso
invece sono solo conscio del fatto che, tali miscele sono cambiate solo perchè tali casi produttirici non sono più capaci di fare talune miscele, non sono capaci e, probabilmente
neppure sono tanto interessate a farle tali e, quali.
Per quanto riguarda l' Amphora Regular di un tempo beh, era davvero altra cosa. Ho un amico, grande fumatore di pipa che oggi avrà 80 anni, che ha sempre fumato Amphora Regular,
fedele nei secoli, ricordo che, quando ero giovane lui fumava dalla mattina alla sera questo tabacco, aveva buste ovunque e pipe disseminate in giro per casa e negozio,ricordo le peripezzie che faceva per portare dall'estero questo tabacco, ne fumava così tanto che parte del suo tempo lo dedicava a come riuscire a reperire al prezzo più basso questa miscela, e siccome per lavoro viaggiva per il mondo, riusciva sempre a scovare qualche posto dove comprare a poco l'Amphora Regular e, lo portava a casa facendo il circo.....ricordo quella volta che si portò durante un viaggio così tante buste che dovette nasconderle ovunque, sotto il cappello, nelle mutande, nevi vestitini dei suoi piccoli bimbi ehh ehh ihhh ovunque. Beh, egli oggi conserva ancora qualche vecchia busta, aveva una grande scorta, che fuma ogni tanto, ne ho riprovato tempo fa una carica e subito, ho compreso che davvero avevo perso per sempre qualcosa che avrei per sempre rimpianto perchè il nuovo, è tutt'altra cosa......può piacere o meno ma, è altra cosa.
Ufff accidenti, se ripotessi avere ancora il vecchio Amphora e, il vecchio Park lane accidentiii...
Diverso il discorso del Capstan, io faccio fatica a trovarlo così cambiato, in realtà da tempo, dico che è cambiato e non poco,....ma comunque sono riusciti a non snaturarlo così tanto
da farlo rimpiangere, certo che anche esso era un altra cosa, il nuovo riesce comunque a ricordare quel che era e, a non farlo così tanto rimpiangere come per altre miscele.
E secondo me, questo vale anche per il MacBaren Mixture e, per il Robert McConnell Scottisch Flake, decisamente mutati ma che ricordano bene ciò che erano e, credo a mio avviso che,
non facciano rimpiangere troppo, quel che erano un tempo.

Si Mirkociccio hai pienamente ragione, Abelgrifo scrive spesso cose molto interessanti,lode ad Abel, quando risco mi vado a rileggere le sue cose.....interessanti :)
« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 11:01:42 da StefanoG »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #71 il: 28 Marzo 2013, 10:31:41 »
Speravo che almeno il Regular dell'Amphora , il Capstan, e il Park Lane7 conservassero nel tempo quel che erano da sempre.
L'ultimo parklane old fashion lo trovai dal tabaccaio all'aeroporto di bologna una decina di anni fa, che -a parte la secchezza- era molto più scuro e intenso nell'aroma.
Da quella volta il buio.
Il capstan stessa storia, finchè ho trovato in giro le lattine smaltate con la scritta in orizzontale.
Ormai di questi tabacchi storici  è rimasto solo il nome, il prodotto è tutt'altra cosa  e anche abbastanza unificato, almeno nelle basi.
HMCIM

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #72 il: 28 Marzo 2013, 10:47:44 »
Un blender americano noto in tutto il mondo, è vero, mi ha detto in confidenza, è vero, parlando del cavendish: it's  garbage, you can put anything in and nobody will never recognize it 
Gli americani so forti, che hai mai visto un americano senza tabacco?
Gli americani so forti, fumano burley!
what's burley ga na?

Un po' come lo "zuppone der porcaro" che se magna Cicalone.

Ho la stranissima sensazione, ma potrei sbagliarmi e non voglio offendere nessuno,  che in occasione diversa ed in luogo diverso, oltreoceano, (di questo so' sicuro perchè so' sicuro che c'ero solo io) un altro (o forse lo stesso????) miscugliatore deve avermi detto la stessa cosa (o qualcosa di molto simile, tipo: forget cavendish). Ma sto diventando vecchio e forse la memoria è fallace.
Certo poi ci sono i Salgari che, senza spostarsi dalla scrivania, son capaci di inventare storie bellissime anche sui cavendish.

Detto tutto ciò, a me, ogni tanto, un cavendish me piace, ma a patto che non "pizzichi" la lingua e non si senta un sapore cattivo. Posso fornire in MP, a chi ne facesse richiesta, un elenco dei cavendish fumabili, pochissimi però si trovano sul patrio suolo.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #73 il: 28 Marzo 2013, 11:01:51 »
La critica Inthopica si occupa di avallare operazioni di massima, non impiccarsi su minuzie e variabili basate su termini di "impatto" con tutta dietro la vanonalia di "puristi" (non Voi) come da schema di ieri.

Un prodotto è "buono" perché tale risulta a una valutazione sanamente "semplice" e correttamente motivata (serietà del produttore, nota originale etc...); e una soddisfazione è legittima quando è tale... parlare di "soddisfazioni cretine", in questo campo, e totalmente assurdo ma il mondo inthopico decida se trascinarsi per un altro decennio queste bagatelle. Se sarà, peggio per lui.

Altrimenti, si hanno le "battaglie" tra la cosa buona che ha dentro la sua prassi industriale; e un'altra altrettanto o quasi buona di cui si sospetta di meno ma mai e nessuno potrà esserne certo.... e vai allora con altri 100 anni di "dialettica" che affonda la cognizione, anziché scandirla e favorirla :)
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #74 il: 30 Aprile 2014, 20:24:13 »
Io lo rifaccio così:

1 busta  di mac baren syrian vintage
1 lattina di balkan brebbia o in alternativa rattray's black mallory
1 lattina di oriental spezialitat torben dansk


Mischio il tutto nel bormioli e lascio riposare per almeno 3 settimane.

La fumata è piacevolmente distensiva e relativamente complessa, ove l'ottimo virginia del brebbia sostiene gli orientali rinforzati a loro volta dalla presenza del torbatissimo e superlativo latakia del mac baren.
Impiegando il black mallory,  l'insieme perde un pochino di corpo a causa della diversa qualità del viriginia. Difatti il virginia impiegato nel brebbia è un bright stoved leggermente pressato a doppia fermentazione, mentre il rattray's ha una componente di red e orange flue cured che sono essenzialmente  più dolci e meno pastosi con il vantaggio, però, di consentire una migliore combustione generale.
Alla fine le due alternative si compensano.
Non sarà proprio il BS759 ma il casing si avvicina moltissimo, soprattutto con l'impiego del brebbia !


Ho provato una variante che prevede l'utilizzo di 965 e early morning con l'aggiunta di latakia a quanto riportato sopra.

rais

  • Visitatore
Re:Park Lane scomparso?
« Risposta #75 il: 30 Aprile 2014, 20:49:31 »
Io ho provato invece una variante con il latakia Wallauer