Autore Topic: Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?  (Letto 11254 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« il: 25 Dicembre 2011, 19:02:45 »
Buon Natale a tutti buona gente, oggi sono di passaggio e vi lascerò una domanda, spero che generi qualche intervento che dinamizzi un po il sito  ;D.
 La domanda è la seguente :
Quali pipe si prestano meglio ad un uso di tabacco English Mixture e, quali per un uso di tabacchi Verginiosi - Mediterranei ?
Qualcuno, tempo fa,  mi disse che le pipe morbide mediterranee, si prestano meglio per fumare tabacchi verginiosi o, mediterranei come Comune, Forte, Italia ecc...mentre le pipe più dure, di tipo inglese, Dunhill o Peterson erano adatte a miscele inglish mixture.
E' vero la cosa ? o non è così ? Le forme delle stesse pipe, condizionano la fumata ? quale forma è adatta ad un English Mixture e quale ad un virginioso ?

Buone Feste

Ste

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2011, 21:07:52 »
Nella "Morta" EM , Balkanici e variazioni sul tema.
Virginiosi e mediterranei nel ciliegio,gli altri dove capita,radiche di erica e corbezzolo,schiume,etc.. 8)
Suerte!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2011, 22:23:50 »
Io fumo praticamente solo Caporal o similare, in qualsiasi pipa mi capiti a tiro, quelle rare volte che fumo EM evito accuratamente le pipe di marca che sembrano fatte apposta per fumare male questo tipo di tabacchi e mi butto su pipacce di terz'ordine, in genere fumo il Caporal in pipe piccole e le EM in pipe grandi, non fumo Virginia neppure sotto tortura, però qualche aromatico di tanto in tanto si, in quel caso preferisco pipe grandi, la marca non conta perché se il tabacco è una schifezza non esiste pipa che possa rimediare, però ogni tanto viene anche voglia di porcherie.

 ;D ;D ;D
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2011, 10:26:06 »
...ma allora se ho ben capito, ragazzi, le miscele di verginiosi e mediterranee vogliono per antonomasia pipe in Ciliegio, non radica di erika. Credevo che la radica di erika fosse il massimo che ci fosse per fumare tabacco di qualità, tabacco tipo virginia ecc.
Ma allora perchè ho incontrato costruttori di pipe, anche noti, che tanto decantano la qualità della radica di erika se poi, ben vedendo, essa non enfatizza non rende onore come dovrebbe a talune miscele mentre, per esempio, il ciliegio si ? 
La radica di erika non enfatizza la dolcezza dei gusti ?
Il famoso produttore ed artigiano di Pipe Moretti, il signor Marco Biagini, mi disse che lui produce solo pipe in erika e morta, e mi disse che fuma solo tabacco Semois belga, che con le sue pipe tale tabacco era eccezzionale...ma adesso mi dite che, il ciliegio è meglio, ma allora,
che differenza c'è ?

Io d'inverno fumo english mixture, ma putroppo per me non ho alcuna pipa in "morta" e mi dicono che siano davvero pipe speciali, almeno con alcuni tipi di miscele e, come dite voi, ideali per English Mixture.
Ma sono davvero tanto care queste pipe in morta, come si dice in giro ? ne esistono di versioni economiche di misura media, diciamo 14 cm lunghezza con fornello medio ecc ? o sono per lo più pipe esclusive per chi, si può permettere certe spese ?

Non ho pipe in ciliegio, ma è anche cosa voluta, provai una pipa di un amico in ciliegio ma, non ebbi una buona impressione, ma penso sia forse solo un fatto di abitudine al gusto non so...
...come mai per lo più oggi, si producono pipe in erika ?

Ho smesso da tempo di fumare miscele zuccherose, gli aromatici per me non esistono più, per vari motivi sui quali non mi soffermo, ma se a qualcuno piacciono beh, buon per lui, i gusti sono gusti e, non discuto su questo.

Un ultima cosa che mi preme capire, ma esistono forme di pipe, dritte o semi curve o curve ecc che sono più adatte per fumare certi tabacchi piuttosto di altri ?

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2011, 10:35:46 »

...

Ma allora perchè ho incontrato costruttori di pipe, anche noti, che tanto decantano la qualità della radica di erika se poi, ben vedendo, essa non enfatizza non rende onore come dovrebbe a talune miscele mentre, per esempio, il ciliegio si ? 

...

Ognuno decanta ciò che produce, se avessero prodotto pipe un calcestruzzo avrebbero decantato le qualità del calcestruzzo.

Ed in ogni caso è questione di gusti, io ho una pipa in ulivo ma per carità non fumateci dentro EM, solamente naturali, ognuno ha il suo palato, ognuno si evolve, sperimenta e decide.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2011, 12:02:12 »
per dibattere tali argomenti niente può sostituire l'esperienza diretta e a volte non basta.
Ovvero ovvero c'è ciliegio e ciliegio,c'è morta e morta etc..l'olivo se non è stato cotto in forno quando è sbozzato ha il sapore di olio rancido etc.. etc..
Si può continuare a lungo,c'è radica e radica,se stuccata poi viene verniciata pesante per coprire i difetti e non fumerà mai bene e così via.
Quindi una radica stagionata e buona se verniciata male fumerà male,se ne può dibattere per chilometri,tantissime persone senza avere provato quella essenza o quella stagionatura,ne danno poi giudizi, quanto saranno attendibili?
Ad esempio ulteriore,ricordo quando facevo le prime pipe in corbezzolo,pochi le avevano fumate e molti dicevano,se il corbezzolo fosse buono tutti farebbero pipe in corbezzolo,questa fraase era di un bergamasco. ;D
Nel 2011 molti fanno pipe di radica di corbezzolo,l'amico Beker addirittura ha fatto una esposizione negli US esclusiva di pipe in corbezzolo,ottenendo l'ottimo successo che merita,etc... 8)
Suerte!

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2011, 13:21:58 »
............
Ad esempio ulteriore,ricordo quando facevo le prime pipe in corbezzolo,pochi le avevano fumate e molti dicevano,se il corbezzolo fosse buono tutti farebbero pipe in corbezzolo,questa fraase era di un bergamasco. ....

portatene dietro qualcuna jovedì
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2011, 17:26:27 »
...ma la forma della pipa, a secondo se è curca, semicurva ecc , influenza e, in che modo influenza un tabacco ?
...esistono tabacchi adatti a determinate forme di pipe ? per esempio una forma di pipa curva è meno adatta ad una miscela aromatica per il fatto che, potrebbe generare più acqurugiola rispetto ad una forma semicurva. Per cui, come potremmo suddividere forme di pipe in funzione ai tabacchi ?

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2011, 19:05:05 »
La curva crea leggere difficoltà all'eventuale novizio,solamente a lui può condizionare la fumata di alcuni tabacchi.
Mentre influisce la dimensione e eventuale altezza del fornello,sui sapori e sulla durata,infatti esistono i fornelli da flake,per caricare con poco tabacco,quasi sempre cimney,oppure certe miscele si aprono bene con pot aventi fornelli di 23,o almeno 21,
nel caso però il tabacco brucia più veloce e scalda leggermente di più etc..etc...
Suerte!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2011, 09:59:10 »
Aqualong grazie, inizio un po a capire ma, ho ancora dei dubbi.
....quindi se ho ben capito, le forme non inficiano la qualità in fumata, se non ad fumatori poco esperti, però ad influenzare è piuttosto la dimensione del fornello che, è indice di durata e del gusto. Ma mi è poco chiaro, quali siano i migliori abbinamenti a secondo di fornello e tabacco.
Per esempio :
1) tabacco in flake .....fornello alto ed ampio ?
2) tabacco in flake già rotto ....fornello ampio ?
3) tabacco ribbon....fornello ampio / piccolo ?
ecc ecc...

ovviamente tale suddivisione è fatta a casaccio ed incompleta e, precaria, non sapendo affatto
la suddivisione quale sia.

Ma esistono suddivisioni simili, non solo in funzione del formato del tabacco ( flake - flake rotto - ribbon ecc ) , ma pure in funzione della tipologia delle miscele ( aromatici - natural - puri - inglish mixture ecc ) ?


Giala

  • Visitatore
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2011, 10:00:24 »
La curva determina un'accelerazione istantanea definita come tasso di cambiamento della velocità in un dato istante.
Questo valore è legato all'accelerazione media da una relazione di limite (così come la velocità istantanea è legata alla velocità media). L'accelerazione istantanea è definita come limite per intervalli di tempo tendenti a zero della variazione della velocità media:
    \vec {a} = \lim_{\Delta t \to 0} \frac {\Delta\vec {v}}{\Delta\ t} = \lim_{\Delta t \to 0} \frac {\vec {v} (t + \Delta\ t) - \vec {v}(t)}{\Delta t}

Facendo uso del concetto di derivata è possibile scrivere anche:

    \vec {a} = \lim_{\Delta t \to 0} \frac {\Delta\vec {v}}{\Delta t} = \frac {d\vec {v}}{dt}

L'accelerazione, così come la velocità, è una grandezza vettoriale: basti pensare al caso del moto circolare uniforme, nel quale la velocità è un vettore di modulo costante ma direzione e verso variabili, e caratterizzato di conseguenza da accelerazione (accelerazione centripeta).

In particolare, scomponendo il vettore velocità nelle sue componenti otteniamo (nel caso ad esempio di due dimensioni):

    \vec {a} = \frac {d\vec v}{dt} = \frac {dv_x}{dt} \hat{\imath} + \frac {dv_y}{dt} \hat{\jmath}

Nel caso a tre dimensioni:

    \vec {a} = \frac {d\vec v}{dt} = \frac {dv_x}{dt} \hat{\imath} + \frac {dv_y}{dt} \hat{\jmath} + \frac {dv_z}{dt} \hat{k}

dove \hat{\imath}, \hat{\jmath} e \hat{k} sono i versori rispettivamente dell'asse x, dell'asse y e dell'asse z.
Accelerazione istantanea in funzione della legge oraria [modifica]

Poiché la velocità è derivata prima della legge oraria, a sua volta l'accelerazione istantanea è derivata seconda di questa funzione:

    \vec {a} = \frac {d\vec {v}}{dt} = \frac {d}{dt} \frac {d\vec {r}}{dt} = \frac {d^2\vec {r}}{dt^2}

Cioè è la derivata seconda rispetto al tempo del vettore posizione \vec{r}.
L'accelerazione istantanea, quindi, è la tangente alla curva velocità-tempo nel punto fissato, così come è il significato geometrico della derivata prima. Sarà quindi uguale alla pendenza della retta tangente alla curva nel punto in cui viene calcolata.
Attraverso lo studio della curva nel grafico velocità-tempo si possono ricavare ulteriori importanti informazioni.
Dall'angolo che la tangente forma con l'asse del tempo è possibile ricavare l'andamento dell'accelerazione, per cui sarà negativa se la tangente forma un angolo superiore ai 90 gradi con l'asse t, positiva se rimane sotto i 90 gradi, mentre l'accelerazione sarà nulla se la tangente è parallela a questo asse. Il grafico, quindi, mostra come l'andamento del grafico velocità-tempo si ripercuota su quello accelerazione-tempo.
Inoltre si noti come a valori positivi della curva accelerazione-tempo corrispondano valori crescenti della curva velocità-tempo.
Poiché l'accelerazione è derivata seconda del grafico spazio-tempo, si può anche ricavare l'andamento della curva accelerazione-tempo studiando la concavità:

Ne deriva pertanto che fumando in curva si deve diminuire il tempo di aspirazione ed aumentare la pausa per quest motivo son consigliati tabacchi naturali/mediterranei e sconsigliati aromatizzati.
Per quello che riguarda gli altri tabacchi si rimanda ad apposita discussione.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Pipe e tabacchi ...quali abbinamenti ideali ?
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2011, 11:45:04 »
"la frequenza è l'inverso del periodo,1 su T,la tangente è frequente negli appalti"
(Termostato da Cirene) 8)
Suerte!