Autore Topic: Sigari e grappa il 26 giugno a Signa  (Letto 2308 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Sigari e grappa il 26 giugno a Signa
« il: 21 Giugno 2013, 09:36:30 »
Vi segnalo questa iniziativa del Club Amici del Toscano e dell'ANAG (Associazione Assaggiatori di Grappa e Acquaviti).

Tra l'altro sarebbe anche interessante una collaborazione tra l'ANAG (di cui sono socio) e RTP, magari in vista dell'anniversario...pensiamoci.


La grappa ed il sigaro nella nostra tradizione

mercoledì 26 giugno 2013 ore 21
c/o Terrazza della Biblioteca di Signa in Via degli Alberti 11

Serata di degustazione di grappa e sigari riservata ai maggiorenni
Contributi tecnici e storici e mostra bibliografica in tema
In collaborazione con il "Club Amici del Toscano"

L' "Antico" , il prediletto dagli amanti del sigaro, così caratterizzato dall'essere molto intenso, con sentori di legno e pepe e con un'amaro prepotente, si accoppierà, smorzando la sua amarezza, con le note suadenti e fruttate, ma anche intensamente caratterizzate, dei distillati che abbiamo selezionato.
All'apertura, quando il sigaro offre monocordi note amare, si accoppierà con un'acquavite d'uva dalle note dolcemente floreali e delicata fruttatura, mentre il suo corpo così ricco ed intenso lo faremo sposare con una grappa dai profumi dolci della vaniglia e frutta appassita, fino a smorzare la sua forza con una grappa potente dalla forte alcolicità che offre profumi floreali e fruttati a bacca rossa, lasciando una persistenza armoniosa.
Per chi non è abituato ai profumi forti di questo sigaro, ma si vuol fare una fumata, ci sarà il "Modigliani", sigaro dalle note suadenti, leggermente dolce, fruttato,con note di legno, poco amaro e poco intenso. Con questo sigaro la terza grappa sarà un po' fuori le righe ma... è bene provare per conoscere.
E ora vediamo cosa si assaggerà. Abbinamenti tutti toscani, per rimanere nella tradizione dei nostri profumi.
E per i non fumatori che volessero venire ad assistere ad una interessante serata c'è la cioccolata.
 

Dalle Distillerie Bonollo di Torrita di Siena e dalla Distilleria D.E.T.A. di Barberino Val d'Elsa  (FI)
 

1- Acquavite d'Uva Paracelsa - Distilleria Bonollo - 40%vol
Il nome in onore del famoso medico Paraceldo, è un'acquavite d'uve miste.
Cristallina con soavi profumi floreali completati al gusto da piacevoli note frutatte.
 
 2- Grappa Chianti Classico Riserva - Distilleria D.E.T.A  - 43% vol.
Grappa da vinacce  di uve atte alla produzione di vino chianti classico.
Ha subito invecchiamento per  18 mesi in piccole botti di rovere.
All'occhio si presenta brillante e di color  giallo oro carico. Profumi intensi di vaniglia, cioccolato e frutta sciroppata; note di miele di castagno si intersecano con il profumo della vinaccia fresca.
 
3- Grappa Alderotti - Distillerie Bonollo - 60% vol
Grappe da vinacce di uve miste a bacca bianca e rossa.
Ricca di profumi fruttati e floreali. All’assaggio è  piacevole,  rotonda,  equilibrata.
Ha un forte impatto alcolico dovuto alla sua alta gradazione che scalda lasciando persistenti e piacevoli sentori di frutti a bacca rossa.

Prenotazione obbligatoria:
Bibilioteca:  055 875700 – e-mail: biblioteca@comune.signa.fi.it
ANAG:  340 7215337- e-mail: anagtoscana@gmail.com
 
Ai partecipanti sarà richiesto un contributo volontario per l'associazione ANAG della Toscana.

Maggiori informazioni http://www.anagtoscana.it/

« Ultima modifica: 21 Giugno 2013, 09:38:17 da samael »

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Sigari e grappa il 26 giugno a Signa
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2014, 21:20:20 »
Io la butto lì. Verreste a degustare la grappa più "Truzza" d'Italia a Brenna (vicino a Cantù / non lontano da Varese)? Di giorno vi fate il giro dagli artigianelli, così non scassate in bottega. La sera sareste tutti miei e per questo pagherete il mio conto. Giusto per poter dire al mondo intero che siete dei gran signori...  ;D

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Sigari e grappa il 26 giugno a Signa
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2014, 16:37:52 »
Io la butto lì. Verreste a degustare la grappa più "Truzza" d'Italia a Brenna (vicino a Cantù / non lontano da Varese)? Di giorno vi fate il giro dagli artigianelli, così non scassate in bottega. La sera sareste tutti miei e per questo pagherete il mio conto. Giusto per poter dire al mondo intero che siete dei gran signori...  ;D

OK. 22 agosto?

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Sigari e grappa il 26 giugno a Signa
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2014, 22:57:13 »
Io ci sono.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Sigari e grappa il 26 giugno a Signa
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2014, 11:04:58 »
OK, ci vediamo.