Autore Topic: FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)  (Letto 17685 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
« il: 10 Aprile 2013, 09:47:02 »
Benché il fumatore di Pipa sia spesso un po' vanesio e Don Pippanny,  ho  deciso che il tema scabroso del fumo veloce entro le modalità del fumo lento possa e forse debba essere affrontato... Non tanto per confessioni su momenti d'urgenza per i "dipendenti", che sono non sempre utili, ancorché divertenti... un po' come se Casanova lodasse  pubblicamente una performance in solitaria  :D.

Ma come si è visto il FAST PIPE, oltre che modi e sistemi per "cavarsi la voglia" in situazioni d'impedimento (che comunque sono IT)  può riguardare una strumentistica specifica per pipate estreme e cognitive: pipe piccole e robuste da "pippelier"... e qui estremamente IT sarebbe dire la propria, su una esperienza a riguardo, sulla negazione stessa del  principio "pippelier, strumenti speciali" etc... O semplicemente su pipate "volute studiate e piaciute" in quanto brevi.

C'è un terzo aspetto, forse il meno lontano dallo Slow Smoke, che è invece una brevità felicemente "sportiva",  e con molta nostalgia ripenso ai tempi universitari e al kit ancora misto di sigarette, Corn Kob e Amsterdamer catafottutovi e bruciatovi a raffica, senza manco scovolini o curapipe appresso...

Insomma, qual'è-se c'è-il vostro FAST PIPE ??? :D
« Ultima modifica: 13 Aprile 2013, 20:42:23 da paul »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FAST PIPE
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2013, 11:28:56 »
Caro Paul,
argomento interessante e da me praticato. Vorrei innanzi tutto dire qualcosa circa le cosiddette "tasting pipe" ovvero pipe da assaggio. In genere vengono presentate come atte a tal uso - che potremmo definire con te pipe da "pippelier" - pipe di pannocchia come quella da te evocata, ovvero pipette di terracotta tipo olandese (clay o tavern pipe). In realtà queste sono pipe vere e proprie e, per quanto uno possa disprezzarle, di "pipe da assaggio" non ne esistono in verità.

Esistono sì pipe più piccole del consueto, usabili benissimo come Fast (and furios) Pipes, ma anch'esse sono pipe di tutto rispetto e con la dignità di pipa intera. Anzi, a volte rischiano pure di essere migliori di tante altre.

Per quanto riguarda la durata delle fumate poi, a volte possono quasi stare al passo delle altre. Io posseggo parecchie pipe "piccole" (fatte da me con ritagli di placche regalatemi proprio da te) che pratico per fumate fast, ma che spesso alla fine mi si rivelano proporzionalmente molto più "slow" del previsto. Con qualche accorgimento si possono adattare anche cosette improbabili trovate in giro.

In conclusione, per me (e scusate se non riesco ad adottare acronimi moderni per questa semplice espressione), la fumata FAST canonica è il tocchetto di toscano schiattato in pipetta mignon o terracotta o altra cagatella a canna lunga, fatta da me stesso medesimo pirsonalmente di pirsona.

Fumate 'e pressa

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FAST PIPE
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2013, 12:23:35 »
Grazie, Riccardo.. sono d'accordo e infatti non vorrei-a chi je ne fregazze qualcosa-si confondesse il mio essere "inthopic writer" con la cultura delle pipe piccole e spesse per esprienze intense etc... Infatti, scegliendo io criteri comparativi, sono l'esatto opposto dell' "assaggiatore carismatico" etc.., dando al palato la sua rilevante parte, che è tale solo se appunto "parte" tra comparazioni, ragionamenti, etc... Poi, l'assaggiatore cognitivo (faccenda rarissima, quando è vero), si sa, deve confrontarsi con tempi lunghi, riaccensioni, evoluzioni etc..

La strumentistica da FAST PIPE qualitativo è per  una sorta di somministrazione violenta, legata se mai a consunte prossimità psikedelike  ;D : l' "oliva ascolana" di V e P in proporzioni invertite, ne è un esempio... devo altresì notare, che un aspetto "cognitivo" di questa modalità può riguardare proprio (solo?) il Latakia... ben pigiato e confrontato tra esemplari, può fornire cognizioni utili, prima che l'attufamento papillare possa nasconderne di ulteriori... e dare non poco piacere.

Ma un aspetto importante del FAST PIPE è che la cultura dello SLOW si deve completamente scremare da atteggiamenti "superiori", d'archeo atteggistica britannica etc... perché la Pipa ha tutto da guadagnarci acchiappando il Lord, il Negro sotto il Portico, il poeta francese, tutti questi, nessuno di questi e anche il fumatore "svelto" che voglia trovare una terza via tra sigaretta "acustica o elettronica".... solo una Pipa davvero ultra democratica può articolare in sè le eccellenze, sia come prodotti, che come momenti, sia come civiltà" ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FAST PIPE
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2013, 12:44:45 »
Concordo. Le tue suggestioni, perastro, mi favvo venire in mente un paio di cose.

La prima a proposito dell'assaggio di latakia. Purtroppo questo è un tabacco che dà presto saturazione papillare e, infatti, con il tempo ho abbandonato le EM attuali che, a causa - ritengo - della peggiore qualità rispetto al passato, ne fanno abuso senza peraltro migliorare la resa finale, ma ottenendo l'unico risultato di impiastrare il palato annullando più o meno tutto il resto. Questo almeno nel mio caso, ovviamente. Un tentativo da parte mia di risolvere l'impasso è stato quello di ribaltare l'approccio quantitativo, aggiungendo alla solita miscela standard-tuottosempre-regular a base di trinciato naturale (Italia, Forte, Comune) dosi "omeopatiche" del rimedio in questione. La somministrazione "subliminale" del nosodo stimola - a tratti - percezioni più evocative che altro (dovrei dire energetiche) e ciò consente - AMMA - sia di valutare il prdotto usato, sia di "godere ricordando" una buona EM del buon tempo antico... e risparmiando pure!

La seconda è a proposito della tua "oliva ascolana". Mi hai fatto ricordare di quando, durante una cena di pipparoli padovani di parecchi anni fa, mi "esibii" con un pipparolo, di cui non ricordo il nome ma ne ho scordato la faccia, nel mio "involtino primavera", fatto con rollaggio di un flake di virginia in una mezza fascia di toscano. Successone di critica e pubblico ma, "modestamente a parte" era davvero una chicca per pipefili (o una cacca per cinofili).




Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:FAST PIPE
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2013, 13:59:46 »
[...] perché la Pipa ha tutto da guadagnarci acchiappando il Lord, il Negro sotto il Portico, il poeta francese, tutti questi, nessuno di questi e anche il fumatore "svelto" che voglia trovare una terza via tra sigaretta "acustica o elettronica".... solo una Pipa davvero ultra democratica può articolare in sè le eccellenze, sia come prodotti, che come momenti, sia come civiltà" ;)

Incornicerò ogni volta che posso, senza alcuna nota di copyright.
Il vero democratico oggi è dandy e chappist insieme, contro il brutto che avanza.

Viva la pipa FAST, ora che ho intuito il piacere delle fumate slow. ;)
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FAST PIPE
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2013, 15:34:15 »
Grazie Gigion ;)... la Nuova Inthopia c'è, non se lo può inventare Borpa, al massimo qualche trovatore balengo può kantarne i fasti futuri, un "format" non sempre palpabile, ma ben presente.

Anche la tua pipetta fuori tempo fuori misure e pure così... inthopica ne brilla assai... infatti, tra ondate di "programmi sociali" per rifornire di pipe le campagne in-vece di cartine, quella potrebbe essere il corrispettivo medio alto borghese (a su) per fumate fast in-vece delle sigarette.

La Pipa è a un pelo di rana calva tra l'eclissi e il rilancio su vasta scala... ma noi qui sappiamo bene come e per cosa provare a lavorare ::) ;)
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:FAST PIPE
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2013, 17:48:06 »
.... solo una Pipa davvero ultra democratica può articolare in sè le eccellenze, sia come prodotti, che come momenti, sia come civiltà" ;)

Solo una sana e consapevole pipidine salva il giovane...

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:FAST PIPE
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2013, 21:39:48 »
Trovo alcuni spunti degni di cura dottrinale, in modo da elaborare una via pipica alla liberazione.

« Ultima modifica: 10 Aprile 2013, 22:38:04 da gigionaz »
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:FAST PIPE
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2013, 22:24:05 »
FAST-PIPE-SLOW-FOOD- BURINO-DRINK, certamente potendo attingere dalle cantine di reims il discorso potrebbe spostarsi su piani semanticici quasi idilliaci -eqquì il vecchio petomane di montparnasse-erudito-del-gasse potrebbe realmente illuminarci di sfinterica φῶς, phaos-
una CLAY PIPE, SLOW-FAST in un sogno di una mezzanotte di mezz'estarte, reprise procto-shakespeariano di un sempregrigio-proctochirugo dai mesti attributi, amico di brillanti pipemakers salentini oggiùddilì. Lui sentenzya e discerne oggettivamente, è com-pete-nte,  si crede tale nell'errato [notare la rima c'ha da venire] sillabare, ma nei suoi sogni colpevoli rivive ogninotte l'incidente di couronnes,  quando allora giovine e acerbo sonatore sfinterico ebbe troppo a spignere, finendo con l'incediar la littorina.
la sua verità cruda ed edulcorata, negli occhi gassosi di acetilene ottundente, sospesa nel cielo in attesa del giudizio divino; la sua montparnasse, per ricominciare.
questa è la chimera che si cela davanti alla FAST-SLOW-PIPE, una rappresentazione catalettica per un neo fylone di larissa, ultimo scolarca della disciplina antanica.

HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FAST PIPE
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2013, 08:29:03 »
Ahaha, nulla di così estremo... credo che se il mondo della Pipa perde queste 2 cose: 1)  Fascino-anzi FASCINI- 2) opportunità reali in base a contingenze reali, può anche andare a farsi benedire come "mondo", altro che mesto fumo.

Le modalità di fumo veloce possono devono entrare nella strumentistica del fumo lento, per un miglioramento anche economico del campo, e perché no, anche di stili e di prodotti...

Circa altro, non ho capito ::)... forse è più chiara e leggiadra la bocca erroneamente-in questo caso-ritenuta secondaria ;) ;D
« Ultima modifica: 11 Aprile 2013, 10:44:29 da paul »
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:FAST PIPE
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2013, 10:30:33 »
Concordo con tutto e con tutti per quanto solo in linea teorica non essendo a frequentare questa circo-stanza: mi alzo e fumo e fumo fino-a-che mi corico fumando.
Mi dite Voi dove lo trovo il tempo per una fumata breve?

rais

  • Visitatore
Re:FAST PIPE
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2013, 10:38:26 »
Mi dite Voi dove lo trovo il tempo per una fumata breve?

Scusa se mi intrometto, hai provato a fumare lo stronzo di cane alle 6 del mattino a digiuno in una chimmey ?

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:FAST PIPE
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2013, 10:59:51 »
Mi dite Voi dove lo trovo il tempo per una fumata breve?

Scusa se mi intrometto, hai provato a fumare lo stronzo di cane alle 6 del mattino a digiuno in una chimmey ?

me fa na pippa

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:FAST PIPE
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2013, 11:03:45 »
Trovo alcuni spunti degni di cura dottrinale, in modo da elaborare una via pipica alla liberazione.

Oltre quanto riferito a proposito nel post precedente, lo Zen e l'Arte della Pippa c'entra poco (non perchè tu intenda questo, ma per chiarire meglio...).

La parola "liberazione" è enormemente attuale su ampi fronti, ahimè... dovendo qui essere inthopici, si può creare un "binario" tra OT e IT, e la questione ad esempio dell'associanismo, della libido, del comunitarismo e dell'Artigianato non c'è dubbio che siano in prima fila.

Ora, l'errore delle "utopie" troppo scientifiche-in tutti i campi-è che perdono in "arte"; di quelle troppo "artistiche", è che perdano in cognizione.... Un doppio ulteriore binario all'interno degli It, che nel mio personale apporto provo a percorrere.

Per un decennale d'un luogo pregevole di contenuti e per me "affettivo" per fondazione e simboli, mi sforzo per un po' di dire e fare quello che so dire e fare.... tra queste cose, lo Zen e l'Arte della Pippa, resterebbero fuori ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:FAST PIPE
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2013, 12:52:30 »
Trovo alcuni spunti degni di cura dottrinale, in modo da elaborare una via pipica alla liberazione.

Oltre quanto riferito a proposito nel post precedente, lo Zen e l'Arte della Pippa c'entra poco (non perchè tu intenda questo, ma per chiarire meglio...).

La parola "liberazione" è enormemente attuale su ampi fronti, ahimè... dovendo qui essere inthopici, si può creare un "binario" tra OT e IT, e la questione ad esempio dell'associanismo, della libido, del comunitarismo e dell'Artigianato non c'è dubbio che siano in prima fila.

Ora, l'errore delle "utopie" troppo scientifiche-in tutti i campi-è che perdono in "arte"; di quelle troppo "artistiche", è che perdano in cognizione.... Un doppio ulteriore binario all'interno degli It, che nel mio personale apporto provo a percorrere.

Per un decennale d'un luogo pregevole di contenuti e per me "affettivo" per fondazione e simboli, mi sforzo per un po' di dire e fare quello che so dire e fare.... tra queste cose, lo Zen e l'Arte della Pippa, resterebbero fuori ;D

Occhio a non essere troppo IT  ;D
HMCIM