Autore Topic: Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)  (Letto 58947 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #210 il: 23 Gennaio 2018, 09:00:28 »
non approfondiamo l'argomento degli accordi con il venditore...

Naturalmente parliamo in linea teorica, nella consapevolezza che è vietato dalla legge una sostituzione, una volta che il prodotto è uscito dal negozio
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #211 il: 23 Gennaio 2018, 09:02:21 »
Ad esempio, l'Amphora Virginia è buono indipendentemente dal fatto che costi meno di 10 euro.
È qui che non sono d'accordo. Lo dici perché sai che costa poco; anche solo a livello di subconscio te ne lasci influenzare.

L'altro giorno ho mangiato il profiteroles della Lidl: 2,99€ per una mezza chilata di roba. Favoloso. Però se lo stesso l'avessi comprato in pasticceria e l'avessi pagato 15€ l'avrei buttato nel cesso, ma non perché avrebbe cambiato sapore in assoluto, ma perché nella mia testa mi sarei aspettato qualcosa di molto meglio.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #212 il: 23 Gennaio 2018, 09:07:08 »
Ho capito Rho, ma non è possibile giudicare nessun prodotto di consumo avulso dal suo prezzo di vendita, nemmeno i tabacchi. Il discorso che fai è chiaro, ma gira e rigira, poi, quel tabacco devi decidere se comprarlo o no, e qui il prezzo diventa fondamentale nella scelta.
Se l'Amphora giallo fosse costato 35 euro a busta, staremmo qui a parlarne?

Certo Enrico. È chiaro che in ultima analisi il prezzo è parte importante nella scelta.
Forse ti è sfuggito, ma nel mio ultimo intervento lo dico in modo molto chiaro.
Quello che secondo me è sbagliato è che il prezzo diventi determinante nella valutazione della bontà di un prodotto.
I S. G. all'estero costano più o meno come il Capstan punto in questo caso noi staremo semplicemente a disquisire su quale dei due è migliore.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #213 il: 23 Gennaio 2018, 10:07:03 »
Faccio notare che differenze tenute normali di 8 euro rispondono a 75 grammi (una confezione e mezzo)di Three Nuns inizio millennio, quando le accise erano in proporzione (mi risulta) le stesse.

Questa enormità "tumorale" si alimenta di visioni elittarie, evoluzionistiche del genere biologico che il sotto e ridotto e superato nel sopra, della delegittimazione sdrucciola del mischio, la inutilizzabilità derisoria di decine si miscele invece almeno utili ed utilizzzabili,dei discreto più discreto (sempre a giudizio del singolo fumatore) che non può fare Buono (come invece il Verde e Semios BC di samaelliana memoria), del tanto vale spendere perché cmnq lo merita e la soddisfazione no ha prezzo, insomma (cit. Capo) della Capiscitoria.

Sempre più fiero di affiancare questro Sito e questi Amici, che unici caratterizzano tanto chiaramente questo orientamento, senza imporlo, che è merito ulteriore :-*
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 10:09:17 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #214 il: 23 Gennaio 2018, 12:19:00 »
Se il giallo costasse 25 Euro col piffero che lo comprerei. Amen
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #215 il: 23 Gennaio 2018, 12:20:06 »
Mettiamo che Giallo costasse quanto un Best Brown o un St James Flake... Io comprerei gli ultimi due, prevalentemente.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #216 il: 23 Gennaio 2018, 12:50:12 »
Bhe certo gli utimi due sono di un rango più "nobile", però (e non è una gran sottigliezza capire la sfumatura), non sono la stessa cosa e hanno caratteristiche e versatilità diverse... li vedessi della stessa marca uno giallo uno rosso uno blu, allo stesso prezzo, li acquisterei  in base alla bisogna. L'errore imho è distinguere in prototti e sottoprodotti, per cui uno prenderebbe i secondi (che non sono tali) per solo  risparmiare. In realtà parliamo di sottoprodotti solo nel caso (si immagini) di 2 FVF, di scelte dichiaratamente distinte (una 1a e una 2a). Il Giallo fa a sè ed è incomparabile in un'ampia paletta di situazioni.

Che poi un Giallo costi addirittura un terzo, avendo-come scritto ieri- marce ed assetti superiori comunque ingranabili (capacità di assetti in alto) contro gli altri che più difficilmente-ritengo-si adattarebbero a bisogne ordinarie (immaginatevi di fumare nella giornata in varie condizioni, tutti a singulare di piccole "estasi" per le specificità dei secondi rispetto al primo), nella scelta col mitra direi Giallo tutta la vita....pur piacendomi assai sia Best che St.

Cmnq sono un fumatore con esigenze specifiche, tra milioni che ne hanno di simili e anche molto diverse. Dunque tutto va bene, tranne le Fatwe di principio in base a schemi preordinati di ordinaria capiscitoria... per cui viene furi una cosa buona giusta e utile, e dagli con lo sdegno, lo sfregio della fornace etc...::) :)
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 12:55:00 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #217 il: 23 Gennaio 2018, 13:44:10 »
Ad esempio, l'Amphora Virginia è buono indipendentemente dal fatto che costi meno di 10 euro.
È qui che non sono d'accordo. Lo dici perché sai che costa poco; anche solo a livello di subconscio te ne lasci influenzare.
...


Scusa Enrico Ma questo lo dici tu, Forse perché tu ragioni così. Ti faccio notare che non sei nella mia testa, nei miei pensieri o nel mio inconscio, che non puoi conoscere.
Io non ragiono in questo modo. Solo per farti un esempio, anche se oggi non bevo più nessun tipo di alcolico, quando mi piaceva bere whisky, se me lo potevo permettere bevevo cardhu invecchiato o lagaulin o laphroaig. Se non potevo permettermelo, semplicemente non lo bevevo, ma non mi sognavo assolutamente di bere un j & b e dire che era buono come gli altri solo perché costava meno della metà.
Se io ragionassi come tu pensi, comprerei solo ed esclusivamente forte e comune, che invece ho fortunatamente dimenticato dopo averli provati e faticosamente finiti.
Ciò non toglie che spesso debba scendere a compromessi tra prezzo e qualità, ma non per questo non sono consapevole che sto acquistando un prodotto di una qualità inferiore a favore di un prezzo a me più congeniale.
Spero di averti chiarito come la penso effettivamente...
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 13:47:20 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #218 il: 23 Gennaio 2018, 14:58:09 »
Rho..........Signore non solo della Pipa.......
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #219 il: 23 Gennaio 2018, 15:04:27 »
dico la mia, faccio fatica a considerare questo o, altro prodotto, migliore o peggiore,
migliore o peggiore rispetto a cosa e in base a cosa ?! e siamo così certi che
quel che per qualcuno è da considerarsi termine di paragone che, determina il meglio,
in realtà per altri non sia un termine sufficientemente valido per considerarsi tale ?
In somma io, mi fermerei a considerare solo che si possa dire: in funzione del mio
gusto a me piace, oppure, in funzione del mio attuale gusto a me, non piace, e
di seguito: in funzione delle mie possibilità economiche, benestanti o meno,
se ciò che mi piace costa assai io, non ci bado poichè posso permettermelo, oppure
non posso, l'opposto, la qualità supposta credo conti assai poco, conta ciò che
si desidera che perciò piace anche se, forse è qualcosa di meno valido qualitativamente
anche se, come detto, è tutto da vedere se poi lo sia o meno.
Entrando nello specifico del Giallo, a confronto coi S.G beh, mi ripeterò, come ebbi
a scrivere di recente, credo sia un confronto che non ha senso, ha solo senso dire questo
a me piace e, quest'altro no, dire che uno è più buono o, meglio di altro, mi pare al quanto
pernicioso e, tendente alla incongruità di senso, detto ciò, se qualcuno davvero sostenesse
a ragion veduta la qualità nobile di un prodotto su altro, quanto meno dovrebbe postare
dati scentifici-tecnici di laboratorio a sorreggere tale posizione, altrimenti si parla di aria
fritta, io sono piuttosto convinto che, se ci fosse una parità di costo, tutti prodotti sarebbero
comunque validi, la scelta deve ricadere solo su ciò che al momento sentiamo di desiderare
per gusto, oggi potrebbe essere un Amphora Giallo domani, un FvF, ...non si sceglie un
prodotto perchè questo è più delicato e, ricco di note in evoluzione, per complessità e
grande varietà di gusto regalatoci ecc ma, piuttosto perchè sentiamo la necessità
di questo prodotto come, potremmo ben sentire il desiderio invece di altro, anche più
umile e povero ma capace di appagarci all'unisono di altro ben pià complesso e ricco,
per esempio anche di un Amphora giallo, oppure di altro ancora, è in rilevante che un
prodotto abbia più o meno note e gusto e, sfumature e naturalezza ecc è, altresì
rilevante che si senta il bisogno di tale prodotto, piuttosto di altro,
è questo che crea la differenza sostanziale, ricordo che in fondo, ogni prodotto ha differenze
che connotano una unicità che rendono speciale ed, unico, ogni prodotto, è questa
sfumature in unicità che potremmo sentire bisogno di gustare, e vale per tutto,
la ricchezza di un prodotto non è detto sia una qualità se, la richezza può essere
data anche dalla propria povertà in se, proprio perchè questo si cerca e ci appaga,
per esempio, qualcuno sentisse il bisogno di fumarsi un prodotto meno ricco e,
complesso di gusti ed evoluzione, certo potrebbe essere anche l'opposto, in sostanza
ciò che conta quando si sceglie un prodotto non è tanto il fatto che sia più o meno ricco
e, gustoso o, complesso in evoluzione ecc ma, conta quel che si sente di aver bisogno
di gustare, fosse anche solo un naturale monotematico e, piatto in evoluzione.
Detto ciò, trovo il giallo di Amphora sufficientemente ricco di gusto e note in evoluzione,
assai adatto ad ogni occasione nonchè, adatto a taglio di tabacchi vari, le sue
qualità sono molteplici e la sua adattabilità ampia.
Ultima considerazione che scrivo è, che poi purtroppo vi siano differenze notevoli
di prezzo dei prodotti che, impongono ad alcuni di noi, me compreso, di dover fare una
scelta purtroppo anche, in funzione al portafoglio, qui purtroppo tal volta si deve
scendere al compromesso, dove invece si dovrebbe restare nella scelta solo in funzione
del mero gusto personale, anche oltre ad una supposta aulicità in qualità di un prodotto,
ma questo è un altro fatto.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 19:19:24 da StefanoG »

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #220 il: 23 Gennaio 2018, 23:05:06 »
Rho..........Signore non solo della Pipa.......

 ??? ::) ;)
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #221 il: 24 Gennaio 2018, 06:10:55 »
Spero di averti chiarito come la penso effettivamente...
Sì, ma mi accorgo forse di essere stato frainteso. Anzitutto non prenderla sul personale perché non mi riferivo necessariamente a te ;) Il mio era un tu retorico, intendendo tutti noi. Nel senso che quando valutiamo un prodotto, in genere teniamo conto - consapevolmente o meno - della sua fascia di prezzo, e se non la conosciamo gliela diamo noi. E in base a quella ci facciamo  un'opinione. Se poi tu sei totalmente estraneo a qualsiasi condizionamento psicologico, meglio così per te, ma il discorso generale  - secondo me - rimane.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2018, 06:12:26 da enrikon »

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #222 il: 24 Gennaio 2018, 06:33:42 »
In somma io, mi fermerei a considerare solo che si possa dire: in funzione del mio
gusto a me piace, oppure, in funzione del mio attuale gusto a me, non piace
Inappellabile. Questo però metterebbe una pietra tombale su qualsiasi discussione.

la qualità supposta credo conti assai poco, conta ciò che
si desidera che perciò piace anche se, forse è qualcosa di meno valido qualitativamente
Questo lo condivido.

la ricchezza di un prodotto non è detto sia una qualità se, la richezza può essere
data anche dalla propria povertà in se, proprio perchè questo si cerca e ci appaga
Questo anche, ma attenzione ché si entra in un terreno scivoloso.

se qualcuno davvero sostenesse
a ragion veduta la qualità nobile di un prodotto su altro, quanto meno dovrebbe postare
dati scentifici-tecnici di laboratorio a sorreggere tale posizione, altrimenti si parla di aria
fritta
Questo no ;D

io sono piuttosto convinto che, se ci fosse una parità di costo, tutti prodotti sarebbero
comunque validi
Questo nemmeno ;D


Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #223 il: 24 Gennaio 2018, 08:23:29 »
Spero di averti chiarito come la penso effettivamente...
Sì, ma mi accorgo forse di essere stato frainteso. Anzitutto non prenderla sul personale perché non mi riferivo necessariamente a te ;) Il mio era un tu retorico, intendendo tutti noi. Nel senso che quando valutiamo un prodotto, in genere teniamo conto - consapevolmente o meno - della sua fascia di prezzo, e se non la conosciamo gliela diamo noi. E in base a quella ci facciamo  un'opinione. Se poi tu sei totalmente estraneo a qualsiasi condizionamento psicologico, meglio così per te, ma il discorso generale  - secondo me - rimane.

Beh, io contesto proprio questa "massificazione", in quanto dipende davvero da una persona all'altra. Per quello che tu dici esiste anche il procedimento inverso: "è caro (o costoso) quindi è buono"... Ti assicuro, detto da commerciante..., che questo ragionamento è molto più diffuso dell'altro, soprattutto nell'ambito dei generi voluttuari!...

Certo che noi diamo un valore economico ad un prodotto, ma nel caso delle miscele questo non è possibile perché il prezzo è noto, quindi nell'ottica di una massificazione del pensiero, è più facile pensare che al valore commerciale corrisponda un livello qualitativo proporzionale. Visto che nel caso delle miscele, per le dinamiche dei prezzi già dette, questo è impossibile, sarebbe molto meglio valutare una miscela per quello che è, indipendentemente dal prezzo e, solo poi stabilre se vale il denaro richiesto oppure no...

Torno a ripetere che un conto è dire che un prodotto ha un ottimo rapporto qualità prezzo, o che per quello che costa ha una qualità accettabile, un conto è considerare il prezzo come parametro per la valutazione della qualità.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #224 il: 24 Gennaio 2018, 08:32:33 »
Rho..........Signore non solo della Pipa.......

 ??? ::) ;)

Carissimo, ho apprezzato molto contenuto stile e soprattutto esistenza d' una tua risposta,che  io non l'avrei neanche prodotta.

Il discorso dei placebi (sembra buono perché economico, sembrerebbe ottimo-cosa assai più plausibile-se in tin e con altra etichetta) è comunque stimolante, dato che quelli a prescindere dalla realtà della cosa fanno parte d'una mentalità comune nel nostro mondo, e non solo. Per una certa visione evoluzionista fortunatamente datata (e smentita) un "negro" non avrebbe mai potuto laurearsi in fisica delle particelle. Così come l'Amphora Giallo non deve esistere se non come stampella minorata e per qualità di fumo e fumatori sott-evoluti, o che debbano ammettere di fare grigi conti dell'oste.. I "vertici" auto referenziarti sono come accoccolati in una cima dove quello che sta sopra riassume e supera quanto sta sotto.  FVF in Castello non è una forma di-ottima-esperienza tra milioni d'un mondo vastissimo, ma una specie di compendio per eletti. Io ho concesso troppo con la storia dei ranghi: in realtà, il "Re è Vestito" del CVAB, sostenente l'eccellenza assoluta per lo meno inter pares del Giallo, è tesi che meriterebbe molto di meno di essere sottovalutata.

Persino il tassello "vuoto" nel corpo che tu denunci, tanto è ottimo e merceologicamente spaziale quanto sta intorno a quel buco, sembra una dimora messa liì per aggiungerci una perla nera o cmnq una chicca, con le straordinarie meccaniche di fumo immutate al 100%. Circa questa esperienza "vuota" in particolare, personalmente l'ho avvertita anche in altri natural Virginia, ed in parte (dico in parte) è attribuibile al passaggio da fumate con Orientali, o dark air cured, insomma, da EM, francesi, persino "aromatici". In ogni modo in questo caso (però non so se parliamo della stessa esatta esperienza) mi vien da dire: riempiamola, assaporando anche quella o aggiungendo un cucchiaino di altro
siamo inthopici fino in fondo