Autore Topic: Tutte le Maigret  (Letto 21098 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #30 il: 25 Ottobre 2017, 21:49:38 »
Ho fumato una Margaret Ropp degna di Gino Cervi ma dopo che mi ci vedevano con congruo pastrano non.la gestito più forse perché in entrambe le fasi ero troppo giovane (con denti forti però).allora la gestivo in poltrona ma pensavo a una curva Brebbia come uno che tradisce col pensiero mentre ama...Infatti leggevo nel mentre romanzi di Semenon. Mai gret è un Holmes sanguigno ed erettile come il suo autore che però forse non aveva in quelle le pipe preferite. Non ho protratto troppe altre esperienze facile per altri ben altro approccio. Il Mito cmnq non è poco...
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #31 il: 25 Ottobre 2017, 22:06:19 »
Da billiardista ultraortodosso posso dire che, dopo essermi riempito le rastrelliere di pipe pressapoco uguali, per idonea portabilità (appese in bocca) e per adeguata capacità del fornello (medio) ad un certo punto mi sono ritrovato a scoprire d’avere la coperta troppo corta (nonostante il numero di pipe affatto esiguo) per le mie svariate esigenze in fatto di fumo.
Insomma, privandomene, mi sono accorto che i fornelli da 22 mm mi servono tanto quanto quelli più standard da 18-19-20 mm. I conici mi servono, e divertono!, tanto quanto i cilindrici. Allo stesso modo, venendo alle “maigret”, anche queste billiardone poco portabili rispetto ad altre hanno un loro dannatissimo momento ad hoc; ora che qualche esemplare l’ho acquistato o riacquistato onestamente, non me ne priverei più.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2017, 22:08:34 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #32 il: 26 Ottobre 2017, 10:00:21 »
Su una dritta non sono pochi. Ho pesato ora una canadese punto oro e sono 42 grammi.
Dipende da quanto la tieni in mano e quanto in bocca.
Fumando mentre lavoro ho necessità di pipe leggere dato che quasi sempre le ho tra le mie sensuali labbra
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #33 il: 26 Ottobre 2017, 10:20:37 »
Su una dritta non sono pochi. Ho pesato ora una canadese punto oro e sono 42 grammi.
Dipende da quanto la tieni in mano e quanto in bocca.
Fumando mentre lavoro ho necessità di pipe leggere dato che quasi sempre le ho tra le mie sensuali labbra

leggere, eppure non rachitiche

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #34 il: 26 Ottobre 2017, 11:36:16 »
rachitiche mai
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #35 il: 26 Ottobre 2017, 13:55:08 »
La pipa tenuta in bocca dà una fumata di ben altra soddisfazione. NCH, convertiti!

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #36 il: 26 Ottobre 2017, 13:57:33 »
La pipa tenuta in bocca dà una fumata di ben altra soddisfazione. NCH, convertiti!
Tenuta in bocca per più di 30 anni, poi ho cambiato, de gustibus.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #37 il: 29 Ottobre 2017, 23:16:56 »
Che poi a pensarci bene il povero Simenon fumava pipe esili ed eleganti e non sta scritto in nessun romanzo da lui scritto sul grande commissario, che appunto fumasse una pupa di tal fatta...

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #38 il: 30 Ottobre 2017, 00:18:41 »
Sul tipo di pipe che amasse fumare Simenon dubbi non c'è ne sono, però su Maigret mi pare di ricordare che in qualche romanzo in effetti si facesse riferimento a pipe massicce, tozze, resistenti o comunque descritte con aggettivi simili. Non chiedetemi in quale romanzo, ho solo un vago ricordo.
Preferirei di no.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #39 il: 30 Ottobre 2017, 08:43:38 »
Sul tipo di pipe che amasse fumare Simenon dubbi non c'è ne sono, però su Maigret mi pare di ricordare che in qualche romanzo in effetti si facesse riferimento a pipe massicce, tozze, resistenti o comunque descritte con aggettivi simili. Non chiedetemi in quale romanzo, ho solo un vago ricordo.
Sì, tranne 6 o 7 li ho tutti i Maigret e ricordo la stessa cosa.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #40 il: 30 Ottobre 2017, 10:03:06 »
Maigret e la sua Pipa sono l'uno Capostipite Formale dell Altra, per agganciare altre considerazioni.

Io di romanzi ne avrò letti una ventina e non so quante volte e in quale la cosa sia stata detta. Ma la verità di questa cosa è oltre: Massiccio (a) Spartano(a) Erettili.... Maigret e (è) la Sua Pipa! :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #41 il: 30 Ottobre 2017, 10:48:19 »
Si, è corretto, li ho tutti i suoi romanzi, stessa cosa si potrebbe dire del
tabacco che fumava, dice molto di Maigret, in linea con il personaggio.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #42 il: 30 Ottobre 2017, 11:08:54 »
"La pipa di Maigret" è una grossa pipa di radica leggermente ricurva che la moglie gli aveva regalato e che lui prediligeva (forse anche per questo) e che portava sempre con sé, "la sua vecchia buona pipa".

La "Maigret" è la solita operazione di marketing della cippalippa.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #43 il: 30 Ottobre 2017, 11:35:34 »
Marketing con quello che sulla parola si gioca nel mondo.... ;D

Allora, mi pare di ricordare che Maigret da qualche parte fingeva di apprezzare le pipe regalate, anche dalla moglie, e poi tornava a qualcosa di inossidabilmente suo...

Se la coerenza è una fatto importante per i plot soprattutto polizieschi (plot al cubo e infatti si scrivono leggono vedono quasi solo quelli perché la Letteratura si è persa-non certo in Simenon- e allora si identifica col plot), la cosa non riguarda così precisamente le saghe che anzi in qualche incoerenza quà e là simulano il tramandare epico...

Cosa assolutamente certa (oltre alla citazione letterale dei singoli romanzi che mi pare operazione laboriosa ma chi ha tempo o cose alla mano lo faccia) è che Simenon partcipò in vita alle varie definizioni in arte visiva del suo Personaggio... espresse vari pareri tra cui se non erro una grande approvazione per il modo di presentarsi di Gino Cervi.

http://www.sitocomunista.it/rossoegiallo/personaggi/maigret/maigret_cinematv.html

Ora se le pipe dritte mi paiono in larga maggioranza tanto da ribaltare il format di Homes, è pur vero che in molti casi paioni dritte piuttosto normali.... chi le avesse Maigrettizzate aposteriori usando il Nostro come Capoistipite Formale Individuale, più che "marcheting" avrebbe fatto una paraculata che ci ha resi intrigati e felici in molti  :D

siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #44 il: 30 Ottobre 2017, 11:56:08 »
vero le pipe della moglie non le gradiva
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it