Autore Topic: Tutte le Maigret  (Letto 21262 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #45 il: 30 Ottobre 2017, 12:04:47 »
vero le pipe della moglie non le gradiva

sì, ma ha ragione CVAB in questo caso

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #46 il: 30 Ottobre 2017, 12:15:27 »
Nic, bellissimo come sempre!
 :-*

Resta un fatto: "La pipa di Maigret" titolo originale "La pipe de Maigret" dove è descritta "la" pipa.
Che poi il personaggio Maigret fumasse altre pipe è indiscusso tanto che sulla scrivania dell'ufficio,  nello stesso romanzo, c'erano altre pipe tra cui una schiuma, ma la prediletta era una di radica grande leggermente curva, quella che non trovava.
 :-*

Poi ognun si immagina Maigret con la pipa che vuole. Poi Cervi certo, ma se si guarda con attenzione le pipe di Cervi/Maigret sono sì prevalentemente billiard, ma quasi mai "tozze".
 :-*

Sempre in uno dei Maigret con Cervi la Signora Maigret gli regala una pipa (credo per Natale) che è una dunhill (nello sceneggiato) billiard (probabilmente una gruppo 3) con veretta, probabilmente una 34.
 :-*

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #47 il: 30 Ottobre 2017, 12:25:37 »
pure al "nuovo" Maigret/Rowan Atkinson è stata affibbiata una Dunhill (che dalle foto - non ho visto la serie - pare una normale 3 o 4103 o al massimo una 3 o 4112)




Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #48 il: 30 Ottobre 2017, 12:31:28 »
La Maigret di Peterson, il modello 107 con vera dedicata.

...con sullo sfondo un Cervi/Maigret che fuma una pipa totalmente diversa ;D ;D ;D

 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #49 il: 30 Ottobre 2017, 12:35:43 »
L'ultimo Maigret interpretato da Rowan è "unwatchable" purtroppo, almeno se parto dall'immaginario che mi sono costruito io e credo anche molti altri. Mah. Sarà anche vero che produrre una ennesima replica del già visto avrebbe avuto ancora meno senso, oggi come oggi.



Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #50 il: 30 Ottobre 2017, 12:37:10 »
Mah vista la perorazione di Samael, per stavolta assorbirò nel dialelo la posizione del CAV.

Ma lo farò spingerndomi oltre nel paradigma epico: un simile Personaggio è consegnato all'umanità anche come elemento di continua elaborabilità.... come Lancillotto ha tanti autori, così Maigret potrebbe averne.

E di fatto ne ha avuti anche negli adattatori filmici e persino nel dominio formale Inthopico, nel quale la Pipa Maigret si configura come più simenoniana di Simenon.

A sintesi hegeliana: parlare di mero Marketing non è falso ma assolutamente RIDUTTIVO   ::) ;D
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2017, 12:41:06 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #51 il: 30 Ottobre 2017, 20:34:31 »
Dandoli come universalmente noti tra i fumatori di pipa,
e fossimo in molti a votarlo,
non mi spiacerebbe un sondaggio secco con solo 2 opzioni:

«Amo Simenon più di Maigret»
«Amo Maigret più di Simenon»

Suspance  ;D
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #52 il: 31 Ottobre 2017, 07:56:04 »
Amo Simenon perché ha creato Maigret che amo più di lui... Il personaggio è assolutamente eroico metre lo scrittore è uno dei suoi personaggi minori. Egli scaglia il suo Colosso tra i sensorialissimi "bassi sfondi" che rimanda sapientemente, ma che debbono la loro scorza anche letteraria a quel dio umano troppo umano per essere semplicemente umano, che vi transita e vi fuma. :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #53 il: 31 Ottobre 2017, 08:47:38 »
Simenon
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #54 il: 31 Ottobre 2017, 09:44:40 »
Atkinson è un po' come Castellitto. Ottimo attore ma fuori dal nostro immaginario, fatto di Cervi e di Bruno Cremer, belli grandi e grossi. Lo era un po' meno Jean Gabin.
Una Dunhill in bocca a Maigret non ci sta. Maigret fumava pipe popolari, almeno così l'immagino, pensiamo a Ropp, Courrieau.
In un romanzo (forse, ma probabilmente mi sbaglio, la ballerina dei Gai Moulin), vediamo un commissariato belga dove di ordinano ad un parente del commissario pipe vendute a dozzine (non necessariamente dozzinali). Anche Maigret ne approfitta.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #55 il: 31 Ottobre 2017, 13:34:36 »
Mah vista la perorazione di Samael, per stavolta assorbirò nel dialelo la posizione del CAV.

Ma lo farò spingerndomi oltre nel paradigma epico: un simile Personaggio è consegnato all'umanità anche come elemento di continua elaborabilità.... come Lancillotto ha tanti autori, così Maigret potrebbe averne.

E di fatto ne ha avuti anche negli adattatori filmici e persino nel dominio formale Inthopico, nel quale la Pipa Maigret si configura come più simenoniana di Simenon.

A sintesi hegeliana: parlare di mero Marketing non è falso ma assolutamente RIDUTTIVO   ::) ;D
Atkinson è un po' come Castellitto. Ottimo attore ma fuori dal nostro immaginario, fatto di Cervi e di Bruno Cremer, belli grandi e grossi. Lo era un po' meno Jean Gabin.
Una Dunhill in bocca a Maigret non ci sta. Maigret fumava pipe popolari, almeno così l'immagino, pensiamo a Ropp, Courrieau.
In un romanzo (forse, ma probabilmente mi sbaglio, la ballerina dei Gai Moulin), vediamo un commissariato belga dove di ordinano ad un parente del commissario pipe vendute a dozzine (non necessariamente dozzinali). Anche Maigret ne approfitta.

 Un Natale Di Maigret

https://www.youtube.com/watch?v=oiAXkj4Qkps

dal minuto 2 e 15 secondi in poi...
...godibilissimo

L'immaginazione è il condimento della lettura, nel cinema un po' meno.
E quindi leggendo ognun immagina quello che vuole.

La pipa "Maigret" è un'operazione commerciale come tante altre, hanno scelto una billiard corta e tozza che è una pipa abbastanza caratterizzata e caratterizzante, se avessero scelto una billiard normale sarebbe stata una pipa anonima figuriamoci una curva o semicurva che, nell'immaginario collettivo, sono "la pipa" per antonomasia.

Non sono riuscito a trovare nessuna immagine di un "Maigret" con una "Maigret" in bocca o tra le mani. Forse ci riuscite voi.
 :-* 
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #56 il: 31 Ottobre 2017, 14:35:00 »
ma è una dunhill!!!
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2017, 14:43:36 da Cristiano »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #57 il: 02 Novembre 2017, 09:52:09 »
ma è una dunhill!!!

Maigret - Non Si Uccidono I Poveri Diavoli - prima parte

https://www.youtube.com/watch?v=ssWZzyva5ls


un'altra dunhill billiard normale
 :-*
« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 10:01:41 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #58 il: 02 Novembre 2017, 10:01:10 »
ma è una dunhill!!!

Maigret - Non Si Uccidono I Poveri Diavoli - prima parte

https://www.youtube.com/watch?v=ssWZzyva5ls


un'altra dunhill billiard normale
 :-*


Maigret - Non Si Uccidono I Poveri Diavoli - seconda parte

https://www.youtube.com/watch?v=bLCZbdr_HMI

Ancora alcune Dunhill più un'altra non identificata (una certa somiglianza con dublin Brebbia???) 

Poi Dunhill a profusione dal

minuto 51 e 21 secondi secondi




SACRILEGIO!
Gino Cervi nell'interpretazione di Maigret fuma una Dunhill curva e in rastrelliera ha una Castello (sembrerebbe) per giunta ancora curva!!!!
Probabile che siano tutte pipe di Gino Cervi, difficile pensare che la produzione spendesse tutti quei soldi per pochi secondi di ripresa.

Cervi-Maigret-Simenon UNO di noi!

E così rispondo alla domanda di Ramon:

Simenon-Maigret-Cervi
Cervi-Maigret-Simenon

a seconda del senso di marcia...

 :-*


La vera "Maigret" è quella che hai in bocca, in mano o in tasca in questo momento
 :-*





« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 10:18:31 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutte le Maigret
« Risposta #59 il: 02 Novembre 2017, 12:48:30 »
Ovviamente io, amo Maigret più si Simenon.
Il mio Maigret è Gino Cervi ma, Gabin lo tallona assai da vicino in una
immaginaria ed immaginifica classifica. Per me un buon Maigret deve
essere grosso, robusto, tozzo, dai movimenti un po impacciati e dal
fisico, tutto sommato, alquanto imbolsito per il troppo cibo ingurgitato,
dai modi ruvidi e spicci ma, dal carattere assai riflessivo, meditabondo,
un uomo dalla provenienza e cultura proletario che, si è imborghesito
nonostante le abitudini sparante, uomo già cittadino ma assai campagnolo,
amante del buon vino e della buona tavola e, ovviamente, gran fumatore
di tabacco ruvido, sincero, naturale che riflette il temperamento e il fisico
del Maigret personaggio.
La pipa di Maigret deve stare bene in bocca e, sul viso, ad un codesto personaggio
quindi, avendo esso un viso grosso ed un corpo taurino e, poco elegante,
direi sia perfetta l'idea di una Pot, chissà forse è per questa ragione che si
vuol Maigret davvero con una Pot invece di vederlo in pellicole varie con
ben altre pipe che, forse, poco si adattano per forma e dimensioni al personaggio,
non ricordo film in cui Cervi abbia in uso fumare Pot...forse era più
cosa di Gabin.
Mi domando, a volte, se Simenon avesse voluto lui, essere Maigret e,
vivere le sue vicende o, se piuttosto, fosse Maigret a voler la vita di Simenon...mah ?!
« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 15:36:06 da StefanoG »