Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1343807 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3300 il: 13 Gennaio 2017, 11:33:35 »
St. Bruno pre-MacBaren in schiuma: qualcuno sa com'è l'attuale? Peggio? Meglio? Diverso?

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3301 il: 13 Gennaio 2017, 12:09:13 »
Nic, come sempre molto interessante quello che scrivi  :D
Ma ho una domanda per te, e per tutti Voi, perchè invece di proseguire in questa
corsa alla continua evoluzione e, se vogliamo, sperimentazione, che da vita a nuove
commistioni, questo correre dietro a possibili fruitori, consumatori, al mercato che
evolve ecc, non si prova una volta per tutte a lasciare stare qualche tabacco storico
agricolo, agreste, naturale, memoria dei tempi di culture storiche e fedele a se stesso  ???
Perchè chi amava e, ricerca ancora un certo tipo di fumata e, tabacco storico,
avrebbe desiderio ancor di averne e, di non imbattersi nella sua nuova veste moderna,
non capisco tra l'altro, se una cosa è valida e buona, perchè cambiarla sempre  ?! ok il mercato
e le sue esigenze ma, ...si cambia per caso la ricetta della pasta alla carbonara, della
Amatriciana bianca o rossa ? della polenta concia ? no, non viene fatto, se qualcuno lo fà sa che
esce dal sminato e propone altro, buon o cattivo che sia è comunque è altro, ben venga anche
il nuovo ma, credo che ciò che c'era dovrebbe spesso pur restare, anche come cartina tornasole
oltre che segno saliente culturale storico e, indirizzato a quel mercato.

Italia + Garibaldi in Anatra dalle Uova d'Oro

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3302 il: 13 Gennaio 2017, 12:38:07 »
Mah Stefanino sono due problemi separati: la sparizione d'una base rurale culturale non giustifica MAI l'estinzione forzata d'un prodotto per come esattamente era; a suggerisce, come operazione PARALLELA, una trasmutazione essenziale in qualcosa di futuribile.

Per la letteratura è lo stesso: fare l'ottava rima del 21° secolo dando la pelle per salvare quella originale nella base folklorica. Insomma, le due cose sono entrambe ATTUALI, e direi strettamente alleate.

Il poliedrico mondo tedesco, è vario e spiazziante fino all'inverosimile, tutto l'opposto della riconoscibilità pacchiana d'una certa "critica". C' è Magior e anti Magior, K&K e CAO che non ci azzaccano nulla, basi americane dovute alla Storia e reazioni totalmente opposte (come gli sfusi TD ad esempio), e continui omaggi alle altre culture tabagiche, davvero commoventi visto quanto è sato fatto alla loro. E sono tutte d'una sagacia impressionante: riletture, dediche ma anche rivisitazioni di Natural Taste navale naturalizzato ulteriormente (come le EM torben Dansk).

Ora, l'autorevole parere del Capo mette dei dubbi anche a me, su Le Baron, ma non l'ho provato. Comunque sia è, per quanto sopra, SENZA PRECEDENTI e dunque continentalizzare un blend chiaro e semichiaro ha due strade, anche unite: manifattura e torrefazione... e da quanto leggo altrove dovrebbero essere state usate con equilibrio... se poi si vogliono fare raffronti col Semois o il Forte, che hanno problemi manifatturieri totalmente diversi (e minori), semplicemente non si è capito di cosa si sta parlando ::) ;)
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2017, 12:41:41 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3303 il: 13 Gennaio 2017, 16:11:43 »
Io vorrei tanto un tabacco di campagna, come era il Comune del tempo che fu
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3304 il: 13 Gennaio 2017, 17:55:48 »
Bravo Cristiano, mi associo il tuo, è anche il mio desiderio.

Nic, sarò ripetitivo ma, mi tocca essere ripetitivo, menomale che ci sei tu, interessante ed istruttivo ogni tuo
intervento.

Italia in Brebbia

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3305 il: 14 Gennaio 2017, 10:18:29 »
Allegro in savinelli 120 anni
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3306 il: 14 Gennaio 2017, 10:21:20 »
IN MEMORIA DI ZYGMUNT BAUMAN
Clan Aromatic + Kentucky Toscano  in  Moretti
Cosa ti ha fatto di male? ;D

AHAhahahahah ;D

Allegro in savinelli 120 anni
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3307 il: 14 Gennaio 2017, 15:33:25 »
Allegro in savinelli 120 anni
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3308 il: 14 Gennaio 2017, 15:45:14 »
mezzi AI

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3309 il: 14 Gennaio 2017, 16:48:14 »
Zippilli scorciato

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3310 il: 14 Gennaio 2017, 19:00:03 »
L Italia quando era sbranato di Virginia Italia era un ordigno ispido e magnifico fuor d ogni civico mercimonio, spiazzante e splendido nel mischio. Poi ha imboccato la strada del "Nazionale" a campionatura ternaria a tendenza internazionale. Fatto il passo o fai la cosa che ha fatto o riporti il passo indietro a una citazione concettuale del tabaccheria di campagna, e hai il lu couglion. Non va bene manco questo? Allora pazienza...
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3311 il: 14 Gennaio 2017, 19:25:55 »
Poesse che Le Baron de li cuglion addizionato con spuntature di Zpipilli possa rinascere, anzi rinasce pecchè l'ho fumato, ma se le stesse spuntature le metto nella Favola (capstan-italia 4 a 1) Le Baron è appunto le cuglion.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3312 il: 14 Gennaio 2017, 19:52:42 »
L Italia quando era sbranato di Virginia Italia era un ordigno ispido e magnifico fuor d ogni civico mercimonio, spiazzante e splendido nel mischio. Poi ha imboccato la strada del "Nazionale" a campionatura ternaria a tendenza internazionale. Fatto il passo o fai la cosa che ha fatto o riporti il passo indietro a una citazione concettuale del tabaccheria di campagna, e hai il lu couglion. Non va bene manco questo? Allora pazienza...

va bene va bene!
concordo
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3313 il: 15 Gennaio 2017, 18:40:58 »
Park Square in Amorelli Fancy Flock ****

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3314 il: 16 Gennaio 2017, 09:52:54 »
Io vorrei tanto un tabacco di campagna, come era il Comune del tempo che fu
++++++++++++++++++++
Non c'è il Monopolio, non c'è quella cosa là, non è come il vino che rilanci il Canaiolo come base anzichè additivo, non c'è una condizione da poter mettere sul mercato oggi una cosa ambidestra pipa-roll, almeno in quella forma polverosa. Però, come inthopic leader, sei tra i pochi cui sarebbe possibile mettere su qualcosa rispetto le manifatture e la campagne attuali...

Comunque, il vero Tabacco di Campagna (Land Tabak in tedesco, No!) è l'accozzaglia tropicale che si è sedimentata proprio in Centro Europa, ibridata sponteneamente e intessuta di tempi e terreni e ambienti singolarissimi. I nostri, in fondo, sono i tabacchi d'una west coast mediterranea, spaventosamente dotata e variata nei climi, e dunque in qualche modo addomesticata ancorché ghiottamente, e qualcosa di quella indescrivibilità campagnola in forma italica  la avremmo mettendoli tutti assieme (il Nazionale)...

Nel secondo conflitto mondiale l'Austria ha patito una annessione che però era anche una fusione, vista l'accoglienza del Furer a Vienna; ha comunque subito una sorte distinta, già paurosamente ridimensionata dopo il primo conflitto. Ha potuto produrre un Landtabak ma non dimentichiamo che il riferimento madre di questo concetto è proprio chi ha fatto lo coglioun. Ah, potrei essere smentito ma a ricavare la composizione del Landtabak con parametri intenazionali (anglo americani e multi nazinali), ci si imbatte spesso nel ridicolo... a parte l'uso dell'espressione Burley (nato in america alla fine del 19°secolo) come antonomasia per Air Cured, ed è assurdo ma passi, si legge di Virginia, Orientali, e direi a occhio, ma non l'ho mai fumato, che sono degli sfondoni davvero comici... a meno che non abbiano conservato il nome campagnolo e fatta un'altra cosa pure là ;D
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2017, 09:57:13 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo