Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1343749 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5850 il: 27 Novembre 2017, 10:45:05 »
Grazie per le foto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5851 il: 27 Novembre 2017, 13:20:26 »
Sull'Italia non avete torto, è stato reso più idoneo al gusto agli amanti dei
naturali, tolto aromatizzazioni e, orpelli dal sapore dolciastro, è ora un tabacco
dal sapore pulito e naturale, certo purtroppo un po piatto, è pur
vero che ora sa di poco, zero evoluzione e poco gusto in se, un naturale
che di tale ha quella certa rudezza ma, che nel caso è comunque assai docile,
ha in se quel certo gusto naturale tipico dei naturali mediterranei che, però,
in questo caso, è in una certa forma un po scontata, un po piatto...un po "famo
qualcosa per tutti, namo daje", a mio avviso è più che valido per sfumacchiate
da tutto giorno dal tratto tipicamente naturale mediterraneo, assolve al bisogno
degli amanti del toscano che però, non vogliono fumare pesante,
adatto per tagliare miscele e, irrobustirle un po le proprie miscele casalinghe,
adatto a quei neofiti che, desiderino per gradi, avvicinarsi ad un naturale
mediterraneo senza essere travalicati da forza e, da quella pienezza tipica
del sapore deciso del Kentucky italiano, resta comunque il fatto che,
è ben altra cosa rispetto a quello che era prima, poi per il resto è vero, è ora
un po un tabacco ne-ne.

Robert Mc.Connell Scottisch Flake in Savinelli
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 15:21:28 da StefanoG »

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5852 il: 27 Novembre 2017, 13:50:06 »
Alla fine è stato facile adagiarmi sul gusto-non gusto del Mature McConnell. Tra oggi e domani penso terminerò i 50gr.
Preferirei di no.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5853 il: 27 Novembre 2017, 14:04:11 »
Sull'Italia non avete torto, è stato reso più idoneo al gusto per chi amasse
i naturali, tolto aromatizzazioni e orpelli dal sapore dolciastro, è ora un tabacco
dal sapore pulito e naturale e certo purtroppo un po piatto, è pur
vero che ora sa di poco, zero evoluzione e poco gusto in se, un naturale
che di tale ha quella certa rudezza ma, che ne caso è assai docile,  e quel
certo gusto naturale che però, in questo caso è un po scontata, un po piatto...,
a mio avviso è valido per sfumacchiate tutto giorno dal tratto naturale,
adatto per tagliare miscele e irrobustirle un po, adatto a neofiti che desiderino
per gradi avvicinarsi ad un naturale mediterraneo senza essere travalicati
da forza e, pienezze di gusti decisi, resta comunque il fatto che,
è ben altra cosa rispetto a quello che era prima.


la penso esattamente così

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5854 il: 27 Novembre 2017, 14:30:36 »

...
Della Mc.Connell io trovo fumabile con piacere,
lo Scottisch Flake latta arancione, gusto pulito,...secondo
me qui siamo sul livello del Capstan ma con ben altri
sentori in fumata, maggior evoluzione nella paletta gustativa,
...se pure siamo comunque su un prodotto a mio mero avviso
inferiore ai vari SG, però è valido quale tutto giorno, peccato costi tanto
e ciò non lo possa più inserire in tale categoria, sarebbe adatto
come tutto giorno davvero, per trovare però qualcosa da post cena,
però forse dunque, non è indicato ed è meglio rivolgersi altrove.

Concordo quasi su tutto, tranne sull'inferiorità rispetto agli S.G..
Questo non perchè tu non possa avere un gusto personale diverso dal mio, ma solo perchè sono tabacchi difficilmente paragonabili, soprattutto se il confronto è con i vari virginia (FVF, Best Brown, ecc.); per questo lo trovo anche difficilmente paragonabile al Capstan.
Lo Scottish Cake, così come lo Scottish Flake, sono composti anche da Kentucky e da un pizzico di Perique. Per quanto ne so sono aromatizzati con cacao.
In sostanza sono decisamente lontani dalla "purezza" dei "full virginia".
Detto questo, sia il Flake che il "Cake" mi piacciono molto e non li scambierei con un Capstan.
Della linea Mc Connel, rimanendo sui tabacchi abbastanza puri, quantomeno non aromatizzati in modo particolare, il Black & Gold un tempo mi piaceva abbastanza, ma forse è troppo "dolce" per quello che mi sembrano i tuoi gusti, così come il Maduro, che però era di quelle miscele che fumavo molto saltuariamente trovandolo troppo suscettibile al "nervosismo" del fumatore e poco incline a mantenere le sue caratteristiche nel corso della fumata (sotto questo aspetto gli S.G. credo abbiano pochi rivali, almeno per quello che ho potuto provare di persona)

Al momento mi sto "sciacquando" la bocca con Early morning in Masta
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5855 il: 27 Novembre 2017, 14:36:56 »
Senza complessità a base scura (landtabak, fliyng regular, comune), o totalità scura (dark air o ky), e o manifattura spinta anglo americana adattata (executive appunto) per la mistica dei "naturali" resta il Vuoto....Forse forse l Italia, ma del ieri altro altro altro... ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5856 il: 27 Novembre 2017, 15:43:42 »
Ramon e,  Voi tutti, non siete d'accordo con me se butto lì una cosa del tipo :
Ho l'impressione che oggi, tentino molto di fare tutti proditti abbastanza Ne-Ne,
ne questo ne quello, si è slavato un po tutto, io ho ancora in mano un ottimo
Peterson 1989, un University Flake, ho una scatoletta di Robert Mc. Connell
Scottisch Flake data che, sto fumando, e parlo di questi solo per fare un esempio
a caso, per dire che questi di un tempo erano ben altra sostanza, avevano una
certa loro marcata sostanza, avevano un bel netto segno marcante in gusto e
fattura che li distingueva e li rendeva ben riconoscibili, avevano il loro bel senso,
o stavano di qui o, stavano di là, non erano Ne-Ne.
Oggi a me pare che tutti si assomigli un po, tutto così annacquato, slavato...tutto
è un po l'imitazione di quel che era stato o, c'era nel passato, magari bono, ma
pur sempre la falsa copia slavata che, spesso, lascia insoddisfatti e, poco sazi.
Prendo una fettina di Flake dell'University del 1989 e diamine, irregolare, spessa spessa,
unta ed umida, pare un Samuel Gawith e, pure da accendere e gestire non è facile,
gusto pieno e forza piena che, se non stai attento ti stende, un sapore di tabacco però
che, risuscita, c'è corpo e sostanza, gusto, ahh ce semo, ce semoo !...
il nuovo University mah, lassamo sta che è mejo...non male si intenda si, bonino, ma è
un nulla davanti a quel che era, anche lui scivolato lungo la deriva dei tabacchi Ne-Ne,
che sono un po tutti fragilini e leggerini, corpo e forza blanda, sempre un po piatti poca
evoluzione e dopo metà pipa se dorme ...tanto è tutta na nota sola e, se c'è altro, bisogna
annarlo a cerà bene bene a sennò, nun se trova.
In somma, se ordino un Cacio e Pepe, me vojo magnamme una Caio e Pepe no quarcosa
che va bene un po a tutti ma, che non è na cacio e Pepe ....ho reso ?!
Ecco, mi pare che oggi si sia molto scivolati su questa deriva.
vale per i Peterson, vale per Rober mac Connell, "ha ragione pure Ramon, buoni sono buoni
ma restano un po aria,... un po aria fritta", è la medesima musica per tanti altri prodotti di
svariate marche, e pure per l'Italia e via discorrendo....cosa si salva ?
Mah...poco, i fin troppo osannati S.G, che sono buona cosa ma un po sopravvalutati davvero ma,
se salvano in questo senso de tabacchi non Ne-Ne.

Robert McConnell S.F in Savinelli
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 16:44:18 da StefanoG »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5857 il: 27 Novembre 2017, 15:49:19 »
Sto fumando dell'Amphora Verde in una Tao+Ilstedt. Forse è colpa della pipa ferma da tanto ma è un po' pizzichino. Comunque ha portato bene perchè il Tabacchino del Parco Prato dove l'ho preso aveva una residua busta di Giallo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5858 il: 27 Novembre 2017, 16:27:56 »
Io ho compiuto recentemente la mia prima decina d'anni di pipa quindi non posso andare troppo a ritroso nei discorsi su cosa erano una volta i tabacchi. Ai miei inizi ho potuto fumare alcune cose che poi, pian piano, o non sono state più prodotte o sono finite alla K&K.
Ho avuto la fortuna, in qualche occasione, di poter assaggiare Three Nuns e Capstan e similari prodotti negli anni ottanta o persino prima e devo ammettere che, invecchiamento fisiologico dei tabacchi a parte, erano tutti molto più corposi e complessi di quelli attuali.
Presumo anche che il passaggio di marchi storici europei alla K&K (ad esempio) abbia influito su una certa omologazione degli stessi.
Per quel che posso dire Samuel Gawith - Gawith Hoggart - Germain's, al momento, mi pare mantengano una loro identità/caratteristica di marca (nel bene ma anche nel male) ma questo vale anche per il MacBaren-taste.
Entrando nello specifico dei singoli prodotti certamente a me piaceva molto, ad esempio, il gustosissimo Ashton n°3 e la versione sostitutiva che è stata proposta, già molti anni fa, non c'azzecca nulla. Idem per una oriental english mixture friccicorina e saporitissima come la Royalty di Davidoff, o per tanti tanti altri. Come in tanti hanno osservato all'estero vedremo cosa ne deriverà in futuro della fusione tra SG e GH; perché già la Cabbie's Mixture (il primo tabacco ideato e prodotto "insieme") ha caratteristiche per quanto buone un po' slavate (cioè: non è pienamente un SG ma neppure un GH).

p.s.
come vi raccontavo ho avuto modo di trovare casualmente stò tabacchino in chiusura che vendeva i tabacchi a metà prezzo (a proposito: ha ragione Cristiano, non è legale). Cmq io ne ho approfittato acquistando un po' di miscele che non fumavo da tempo essendomi legato negli ultimi anni quasi esclusivamente ai SG reperibili in bulk tra Italia e qualcosa in Svizzera. La lista della spesa del 2x1 è stata questa: l'Old Gowrie ed il BBBB di cui ho già detto, il Mature di McConnell ed il Scottish Cake che proverò a breve. Poi, prossimamente: Hyde Park e il plug 3P's di Peterson, Royal Yacht di Dunhill, Scoth Flake e Dark Flake di Hoggart. Insomma, varierò un pochino rispetto alle mie abitudini consolidate che male non fa anche per riscoprire poi quello che si era già abituati a fumare.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 16:45:33 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5859 il: 27 Novembre 2017, 17:39:18 »
I marchi persistono come simbolo alle prassi e selezoni commerciali che li hanno determinati. Chi raccoglie l' imprinting emozionale sta alla fine del processo e si può attribuitgli tutto fuorche' le cause sostanziali della trasformazione, koppe e koppe o Pirelli che siano. Altrimenti risiamo alle vulgate della 126 polacca che di per sé poteva essere eterna vista la scaturigine degli ingegneri di lì...ovviamente i marchi tirano anche quando è estinto il loro mondo...prendersene carico è merito o colpa a seconda di come la si voglia vedere... ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5860 il: 27 Novembre 2017, 17:49:15 »
Ci sono ingegneri e ingegneri, vedi allegato.
LADA perfetta dall'inizio  ;D
Per tutto il resto concordo.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 17:51:26 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5861 il: 27 Novembre 2017, 17:57:07 »
Beh La 125 fiat era il massimo...diciamo che i nostri amori stanno lì le zaganelle post moderne dove è come dispone la.proprietà, Frosinone o corea che sia ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5862 il: 27 Novembre 2017, 18:09:11 »
Mo non so come sia sto 3P's, ma anni fa lo fumai e, mi parve un
buon prodotto, a me piaceva...ma non mi risultava già facile allora
trovarlo quindi, nel tempo, desistetti. Ripeto ora, non so come sia,
ma se è uguale a quello che anni fa c'era, male non deve essere di
certo, sono curioso, facci sapere.
In ogni modo Ramon, hai fatto un bel acchiappo, hai scelto bene,
e senza di dubbio, anche io, avrei fatto come te, certe occasioni
non si devono perdere e, il tuo 2x1 è un bel affare, sinceramente
io,...un po rosico. Buone fumate ;)

Dark Flake di Hoggart, questo non lo conosco, e mi incuriosisce molto...
Fammi sapere anche il Dunhill Royal Yacht, interessante una considerazione
su un prodotto così storico della casa Dunhill, sono curioso di sapere come
ti sembra, questo tabacco non è il mio genere ma,  è uno storico prodotto, incuriosice.
Simenon, se non erro, alternava questo con il Dunhill Elizabethan mixture,
sempre ripeto se non erro, e comunque erano altri tempi e, ben altri prodotti.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 18:32:13 da StefanoG »

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5863 il: 27 Novembre 2017, 18:20:18 »
Beh La 125 fiat era il massimo...diciamo che i nostri amori stanno lì le zaganelle post moderne dove è come dispone la.proprietà, Frosinone o corea che sia ;D

Ci sono ingegneri e ingegneri, vedi allegato.
LADA perfetta dall'inizio  ;D
Per tutto il resto concordo.
I marchi persistono come simbolo alle prassi e selezoni commerciali che li hanno determinati. Chi raccoglie l' imprinting emozionale sta alla fine del processo e si può attribuitgli tutto fuorche' le cause sostanziali della trasformazione, koppe e koppe o Pirelli che siano. Altrimenti risiamo alle vulgate della 126 polacca che di per sé poteva essere eterna vista la scaturigine degli ingegneri di lì...ovviamente i marchi tirano anche quando è estinto il loro mondo...prendersene carico è merito o colpa a seconda di come la si voglia vedere... ;)




IT (!!!!)
Fino ad un anno fa ho posseduto una BMW530 XD, prima avevo una AUDIA6 V6, prima una Lancia Dedra 1800, prima una A112 Abarth, prima una Panda (la mia prima auto).
Tra queste, l'unica che è ancora in circolazione è la Panda  ;D.

IT
Toscano in pipa ;D

 :-*
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 18:30:56 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #5864 il: 27 Novembre 2017, 18:24:15 »
ho un mattoncino di 3P ma ancora non l'ho aperto, sono curioso di sapere cosa mi aspetta  :)
intanto fumo un ottimo e profumato burley peretti 333 in Ceppo