Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1343789 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6195 il: 27 Dicembre 2017, 12:55:28 »
Urca, Cristiano mi dispiace per tuo padre.

Per il raffreddamento beh, è solo una scocciatura, vedrai che ti rimetterai in salute piuttosto
velocemente.

Oggi, Dunhill Early Mornign in Savinelli sigla...il tempo Milanese decisamente umido e, piovoso,
calza a pennello per fumate in tema Inglese. Credo che la giornata scivolerà via su tematiche
strettamenti Em, forse seguirà Squadron Leader ma, vedremo, buone fumate a Voi tutti.


Nota :  Sto trovando le buste di Virginia Amphora giallo di gusto un po troppo affumicato, tostato,
pare di fumare legna bruciata, pare che in casa ci sia un falò, mi pare anche che come tabacco
abbia pochissime evoluzioni soprattutto se si pensa che è un Virginia, ha perso moltissimo di quel
buon gusto dolce che le buste un tempo avevano, mi riferisco a quelle che tendevano ad ammuffire,
ecco quello mi pare fosse un tabacco più dolce di questo, più liscio, con quella nota inconfondibile di
Amphora che qui mi pari non esserci, mi pare manchi completamente in gusto dolciastro, fruttato,
agrumato, mieloso e di fichi secchi, mi dispiace molto che tra l'altro sia assente quella tipicizzante
nota dolciastra tipica di casa Amphora che, rendeva tutta la liena Amphora unica.
Fatto provare a vari amici e, un po tutti mi dicono che è troppo forte di gusto legna bruciata, affumicato,
non vorrei tirarla ma, a me pare sia diventato un prodotto per pochi estimatori del genere, 
sullo stile fire curred spinto, roba per pochi, non so quanto senso abbia oggi questo prodotto, sinceramente
io preferivo di molto il vecchio giallo.
Inizia a stufarmi per la eccessiva nota di gusto legno bruciato, quel odore e gusto di fumo,
in fumata da metà fornello si rinforza molto e tutto diviene molto piatto e quindi mi domando
che senso abbia produrre un Virginia piatto quando i Virginia hanno il proprio cavallo di battaglia
proprio nella evoluzione dei sapori ?!... senza contare che ho notato essere
divenuto un tabacco che tende a seccare velocemente e, quando capita, il gusto affumicato si
rinforza, difficile accettarlo quale tutto giorno, se questo è quel che è divenuto il nuovo Amphora
giallo, dopo il rimaneggiamento causa muffa della prima produzione, beh, era meglio quello che
faceva muffa, almeno era molto più dolce e, aveva più evoluzione oltre ad avere una meravigliosa
nota tipicizzante a tutti riconosciuta come il marchio di Amphora mah....non so quante buste
ne prenderò ancora di questo Virginia fin troppo ruvido e piatto, davvero troppo deciso di gusto
e, troppo monotematico, da un Virginia ci si aspetterebbe tanto d'altro.




« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 15:35:04 da StefanoG »

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6196 il: 27 Dicembre 2017, 14:24:28 »
Per Natale, peraltro giornata difficile per le sempre peggiori condizioni di mio padre, era prevista l'inaugurazione della Giubileo e di una canadese Dunhill, con St James Woods. Tutto saltato.
Auguri per i problemi contingenti, per il St James Woods ho provveduto io, in Ascorti.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6197 il: 27 Dicembre 2017, 14:32:44 »
Tenterò con un Toscano...
Il toscano dovrebbe sturare tutto.

Invece io mi devo scusare col forum avendolo ammorbato per settimane decantando le lodi del Virginia McClelland, quando invece trattavasi di un più modesto Red Virginia McConnel. Mi era stato dato sfuso e avevo frainteso. Resta il fatto che mi è piaciuto molto e quasi sono contento del disguido, visto che quest'ultimo si trova in Italia e posso ricomprarlo (cosa che farò sicuramente).

Adesso nasce un altro problema: cosa me ne farò di tutti i McClelland che ho ordinato?  ???

 ;D
se vuoi te li ricompro io
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6198 il: 27 Dicembre 2017, 14:42:33 »
Ci mancherebbe, hai il raffreddore, non potrei mai....

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6199 il: 27 Dicembre 2017, 15:38:18 »
Davanti al Pc a lavorare, fuori piove e ripiove che pare la buttino coi secchi,
cielo plumbeo che pare già sera, si sta bene qui al caldo e, con la pipa calda
in mano fumante caricata a....Squadron Leader + Savinelli

Cristiano, auguri per il tu babbo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6200 il: 27 Dicembre 2017, 17:03:37 »
Giallo in Charatan. Confermo, dalle fumate fatte "in salute", che il prodotto è un po' diverso dall'originario. Tuttavia non direi privo di evoluzione. Oggi ho provato Park Lane e Buttero ed entrambi hanno restuito al mio palato costipato solo amaro. Invece il Giallo si fa sentire...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6201 il: 27 Dicembre 2017, 18:33:12 »
Ser Jacopo con Landtabak "vecchia produzione" gentilmente offerto da Cristiano: ma quanto "vecchia"? Ho buttato via la busta...

A me pare (dopo averlo abbondantemente riumidificato) che sia ancora più rustico e puzzolente del nuovo, ma anche più buono

(con puzzolente intendo anche e soprattutto a crudo, un forte odore di negozio di civaie  ;D  ::))
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 18:37:37 da samael »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6202 il: 27 Dicembre 2017, 19:06:54 »
La "vecchia" dovrebbe risalire al 2012. La nuova è di Agosto 2017.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6203 il: 27 Dicembre 2017, 19:49:30 »
Io stasera faccio un esperimento che mi stuzzica da un po' come idea:
80% abbondante mezzo e mezzo SG Skiff + SG Commonwealth (quindi la classica 50/50)
+
20% scarso di GH dark flake sbriciolato
Giusto tre pipe preparate al volo per vedere l'effetto che fa.

A livello teorico l'idea sarebbe quella di costruire su una levigatissima base "e.m. completa" SG una neo-"Balkan Mixture" GH,
quindi con corpo pieno e sfumature affumicate e saponate nelle retrovie.
Chissà!

Andasse in porto... e con la necessaria premessa di usare i 2 SG al costo del bulk (quindi fattibile, anche in Italia) si tratterebbe giusto di aggiungere una latta una tantum di costoso (in Italia) Dark flake per ottenere decine e decine di grammi di una morbida ma full-e.m. in tutti i sensi (aromi, corpo, tridimensionalità nonché sigarosità) magari però senza quella stucchevolezza e pesantezza monolitica che ogni tanto la GH Balkan originaria esprime.

Insomma tutto chiaro no?  ;D
Ho già il nome anche! La chiamerei "Kendal Luxuria" richiamandomi (ma solo idealmente) a quel prodottino di Simmons (che era una "Full strength mixture of dark Virginias, Orientals, perique, Havana [cigar leaf] and latakia" da cui l'immagine allegata.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 20:18:34 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6204 il: 27 Dicembre 2017, 20:59:25 »
Interessante, difficile venga qualcosa di infumabile.
Non te la copio perché il dark flake non lo reggo, nemmeno in quantità minime. Però mi hai fatto venire voglia di provare il famoso skiff + Commonwealth. Mi sa che la farò.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6205 il: 27 Dicembre 2017, 21:55:48 »
Interessante, difficile venga qualcosa di infumabile.
Non te la copio perché il dark flake non lo reggo, nemmeno in quantità minime. Però mi hai fatto venire voglia di provare il famoso skiff + Commonwealth. Mi sa che la farò.

La 50/50 in altri periodi non mi entusiasmava mentre adesso la sto trovando gradevole (ma sospetto che, magari, e la Skiff e la Commonwealth in purezza mi sono andate un po' a noia il che periodicamente può accadere, fumandole spesso).

Invece il discorso Dark Flake va inteso un po' come la classica grattuggiata di Toscano in addizione.
La base e.m. SG è già saporita ma, essendo comunque medio-leggera in corpo, accetta una spolverata più o meno pesante a seconda dei gusti. Oltre ad un pelo di corpo si aggiungono soprattutto un sacco di ulteriori sapori tipici dei GH (...appunto, il mio fine: andare alla ricerca di quel qualcosa, di quel GH-Balkan-taste che alle SG manca del tutto). Io ho fatto ad occhio: 4 grammi Skiff + 4 grammi Common + 2 grammi scarsi di Dark; il giusto per tre pipate esplorative.

La sto fumando e non è male ma sento che gli gioverebbe molto un riposino d'amalgama per un po' di giorni in vaso.
Così preparata al volo il dark flake tira fuori qualche sua spigolosità eccessiva e non è semplicissimo riuscire a creare una carica veramente omogenea. Immagino sia una mistura da girare e rigirare spesso nel vaso per mantenerla uniforme.

CONTO DELL'OSTE:
In Italia la Kendal Luxuria verrebbe a costare orientativamente 15,60 euro per 50 grammi.


« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 22:45:39 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6206 il: 28 Dicembre 2017, 09:27:59 »
Urca, Cristiano mi dispiace per tuo padre.

Per il raffreddamento beh, è solo una scocciatura, vedrai che ti rimetterai in salute piuttosto
velocemente.

Oggi, Dunhill Early Mornign in Savinelli sigla...il tempo Milanese decisamente umido e, piovoso,
calza a pennello per fumate in tema Inglese. Credo che la giornata scivolerà via su tematiche
strettamenti Em, forse seguirà Squadron Leader ma, vedremo, buone fumate a Voi tutti.


Nota :  Sto trovando le buste di Virginia Amphora giallo di gusto un po troppo affumicato, tostato,
pare di fumare legna bruciata, pare che in casa ci sia un falò, mi pare anche che come tabacco
abbia pochissime evoluzioni soprattutto se si pensa che è un Virginia, ha perso moltissimo di quel
buon gusto dolce che le buste un tempo avevano, mi riferisco a quelle che tendevano ad ammuffire,
ecco quello mi pare fosse un tabacco più dolce di questo, più liscio, con quella nota inconfondibile di
Amphora che qui mi pari non esserci, mi pare manchi completamente in gusto dolciastro, fruttato,
agrumato, mieloso e di fichi secchi, mi dispiace molto che tra l'altro sia assente quella tipicizzante
nota dolciastra tipica di casa Amphora che, rendeva tutta la liena Amphora unica.
Fatto provare a vari amici e, un po tutti mi dicono che è troppo forte di gusto legna bruciata, affumicato,
non vorrei tirarla ma, a me pare sia diventato un prodotto per pochi estimatori del genere, 
sullo stile fire curred spinto, roba per pochi, non so quanto senso abbia oggi questo prodotto, sinceramente
io preferivo di molto il vecchio giallo.
Inizia a stufarmi per la eccessiva nota di gusto legno bruciato, quel odore e gusto di fumo,
in fumata da metà fornello si rinforza molto e tutto diviene molto piatto e quindi mi domando
che senso abbia produrre un Virginia piatto quando i Virginia hanno il proprio cavallo di battaglia
proprio nella evoluzione dei sapori ?!... senza contare che ho notato essere
divenuto un tabacco che tende a seccare velocemente e, quando capita, il gusto affumicato si
rinforza, difficile accettarlo quale tutto giorno, se questo è quel che è divenuto il nuovo Amphora
giallo, dopo il rimaneggiamento causa muffa della prima produzione, beh, era meglio quello che
faceva muffa, almeno era molto più dolce e, aveva più evoluzione oltre ad avere una meravigliosa
nota tipicizzante a tutti riconosciuta come il marchio di Amphora mah....non so quante buste
ne prenderò ancora di questo Virginia fin troppo ruvido e piatto, davvero troppo deciso di gusto
e, troppo monotematico, da un Virginia ci si aspetterebbe tanto d'altro.
Mi hai messo curiosità, del precedente ne fumai una sola busta e non mi colpì particolarmente, infatti non lo ricomprai, adesso vado a prenderne una busta del nuovo, magari, se è più corposo mi piace di più, altrimenti lo butto.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6207 il: 28 Dicembre 2017, 11:44:29 »
Comprato, forse ricordo male ma questo mi sembra più scuro, lo proverò dopo pranzo.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6208 il: 28 Dicembre 2017, 12:30:56 »
NCH anche a me pare che, questo giallo di nuova produzione sia, più scuro,
comunque appena aperto non è così deciso di gusto affumicato-bruciato,
torrefatto, come quanto da me descritto sopra, per arrivare a tale sapore
più marcato occorre aprire la busta a lasciare che maturi un po, tende
a seccare più velocemente di quanto sembri e, il gusto torrefatto-bruciato-
affumicato esce con molta evidenza perdendo umidità giorno dopo giorno,
la busta appena aperta dona un tabacco corretto, è quando inizia a perdere
l'umidità e seccare che inizia a tirare fuori note decisamente dark, la mia
prima busta dopo 20 giorni di barattolo ermetico ha dato luogo ad un prodotto
più deciso rispetto a quel che era appena aperto, più ruvido, dal gusto rinforzato
sul gradino dark, con netto sapore di legna bruciata-tostatura.
Non so, magari è solo un caso ed era una busta fallata, oppure è un normale
processo di evoluzione di questo Virginia.
La seconda busta inserita in vaso il giorno 23 Dicembre non ha ancora dato
luogo al tabacco sopra espresso, è ancora abbastanza dolce e morbido, se
pure già si sente che il tabacco si sta rinforzando di gusto portando una nota
più dark, decisa di affumicato-tostato-bruciato, ma è ancora molto fresco e dolce,
credo mi serva ancora qualche giorno poi, potrò constatare se è una costante la vena
decisa dark o, se invece era solo quella una unica busta ad essere, fallata,
magari una mia cattiva conservazione.

Cristiano si, vero, è ancora un tabacco con una certa evoluzione, soprattutto
all'inizio, quando tende ad essere più delicato e dolce, poi scendendo la fumata
verso metà fornello si rinforza e, tende a  chiudersi, ad appiattirsi su note dark,
decise, difficile nell'ultimo quarto percepire per me note in evoluzione dolci e
delicate, mielose, fruttate, aggrumate che, per inteso sono presenti ma in modo
non così netto e, deciso, anche nella prima metà fumata, per me resta una
valido Virginia ma molto atipico e non facilissimo da apprezzare, con
una vena dark cui, non si è abituati trovare in una Virginia.
Ieri sera l'ho fumato in purezza con una pipa molto dolce e, la cosa è andata
molto meglio, la pipa ha regalato una fumata più aperta smorzando quel ultimo
quarto dal sapore tostato-fumoso-bruciato, ho poi provato a fumarlo tagliato con
del Amphora Orginal e, la cosa mi è piaciuta, mi è parso che divenisse più morbido
dolce e cremoso anche se, verso la fine della fumata, avendo anche l'Original
una nota netta torrefatta questa, ha un po spiccato con evidenza, nell'insieme
però, ne esce una miscela tutto giorno bilanciata ,equilibrata, che credo, sia apprezzabile.

Riprovo ora prima di pranzo Amphora Giallo + Marrone in Moretti Pipe di Recanati

« Ultima modifica: 28 Dicembre 2017, 15:48:51 da StefanoG »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #6209 il: 28 Dicembre 2017, 13:53:32 »
Ramon, occhio a Vladimir di Luxuria...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it