Autore Topic: Che mortorio!  (Letto 73017 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Che mortorio!
« Risposta #225 il: 14 Ottobre 2011, 08:50:59 »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Che mortorio!
« Risposta #226 il: 02 Dicembre 2011, 00:12:41 »
Saluti

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Che mortorio!
« Risposta #227 il: 02 Dicembre 2011, 10:41:35 »
Suerte!

Offline Olòrin

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re:Che mortorio!
« Risposta #228 il: 03 Dicembre 2011, 01:37:10 »
Maremma Aqualong mi fai mori'! Ma come t'è venuta?
Rispondo fiorentinamente:

http://www.youtube.com/watch?v=XksB0L3dY-k
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2011, 01:43:19 da Olòrin »
"Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più."
Corto Maltese - Hugo Pratt

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Che mortorio!
« Risposta #229 il: 06 Dicembre 2011, 22:51:52 »
Prendetevi questo carico da 10:

http://youtu.be/1hJ9D2hThzI

.......e notare la pregevolissima afasia semantica e sintattico grammaticale del seguente....

http://youtu.be/Ul52SQKsiPM
Saluti

Offline Olòrin

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re:Che mortorio!
« Risposta #230 il: 08 Dicembre 2011, 05:52:12 »
Come preparare e gustare il Papero secondo il tradizionale pranzo della battitura nelle nostre campagne  8) :
Preparare a parte una pomarola più abbondante del solito in cipolla e carota tritate a pezzi leggermente più grossi.
Prendere il Papero (che sarà stato allevato appositamente) tirargli il collo, decapitarlo e spennarlo a dovere, mondarlo delle interiora e privarlo delle zampe mettendo il tutto da parte, infine dividerlo in pezzi.
Rosolare un generoso battuto di odori misti (qui la ricetta varia da zona a zona) in un tegame di rame, aggiungere il Papero e girarlo con cucchiaio d'olivo finchè non avrà assunto un colore dorato.
Sfumare con vino rosso giovane ed aggiungere, se piace, qualche bacca di ginepro. Far ripassare il tutto con una bella cucchiaiata di pomarola e tenere in caldo una o due tazze di brodo se il Papero fosse vecchio ed avesse bisogno di una cottura più lunga.
Aggiustare di sale, pepe e far sobbollire a fuoco basso per un'ora o più, secondo l'età dell'animale.

Con il fegato, precedendemente conservato, si prepareranno i classici crostini; le interiora in unione con la pomarola avanzata venivano impiegate per preparare un sugo per la pasta di cui al momento non ricordo la ricetta ( chiedo venia, in fondo non son nemmeno le sei  ::) ); il collo ripieno d'un trito d'aglio, prezzemolo e maggiorana e le zampe servivano per il brodo della sera, quando i contadini tornavano sfiniti dopo una dura giornata.
"Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più."
Corto Maltese - Hugo Pratt

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:Che mortorio!
« Risposta #231 il: 09 Dicembre 2011, 21:34:40 »
Come preparare e gustare il Papero secondo il tradizionale pranzo della battitura nelle nostre campagne  8) :
Preparare a parte una pomarola più abbondante del solito in cipolla e carota tritate a pezzi leggermente più grossi.
Prendere il Papero (che sarà stato allevato appositamente) tirargli il collo, decapitarlo e spennarlo a dovere, mondarlo delle interiora e privarlo delle zampe mettendo il tutto da parte, infine dividerlo in pezzi.
Rosolare un generoso battuto di odori misti (qui la ricetta varia da zona a zona) in un tegame di rame, aggiungere il Papero e girarlo con cucchiaio d'olivo finchè non avrà assunto un colore dorato.
Sfumare con vino rosso giovane ed aggiungere, se piace, qualche bacca di ginepro. Far ripassare il tutto con una bella cucchiaiata di pomarola e tenere in caldo una o due tazze di brodo se il Papero fosse vecchio ed avesse bisogno di una cottura più lunga.
Aggiustare di sale, pepe e far sobbollire a fuoco basso per un'ora o più, secondo l'età dell'animale.

Con il fegato, precedendemente conservato, si prepareranno i classici crostini; le interiora in unione con la pomarola avanzata venivano impiegate per preparare un sugo per la pasta di cui al momento non ricordo la ricetta ( chiedo venia, in fondo non son nemmeno le sei  ::) ); il collo ripieno d'un trito d'aglio, prezzemolo e maggiorana e le zampe servivano per il brodo della sera, quando i contadini tornavano sfiniti dopo una dura giornata.

La ricetta me la sono segnata! Grazie
Ma non pensare che mi presti a finir in padella!  ;D
Saluti

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Che mortorio!
« Risposta #232 il: 09 Dicembre 2011, 23:46:58 »
Prendetevi questo carico da 10:

http://youtu.be/1hJ9D2hThzI

.......e notare la pregevolissima afasia semantica e sintattico grammaticale del seguente....

http://youtu.be/Ul52SQKsiPM

ho deciso: da oggi, cioè, sono truzzo  ;D ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2011, 23:49:44 da lellykelly »
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Offline Olòrin

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Re:Che mortorio!
« Risposta #233 il: 13 Dicembre 2011, 23:37:50 »
Il mortorio aleggia, ammanta e sopisce.

Cari compiperos io son di recente arrivo su questi virtuali lidi e non voglio macinar marroni appena giunto, ma da molto tempo vi leggo, la voglia di conoscervi riuniti è germogliata sana e robusta ancor pria che incominciassi a scrivere qui.
Si era accennato ad un incontro prenatalizio, condensiamo il fumo di questa idea platonica?  :)
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2011, 09:50:24 da Olòrin »
"Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più."
Corto Maltese - Hugo Pratt

Giala

  • Visitatore
Re:Che mortorio!
« Risposta #234 il: 15 Dicembre 2011, 19:24:28 »
Il mortorio aleggia, ammanta e sopisce.

Cari compiperos io son di recente arrivo su questi virtuali lidi e non voglio macinar marroni appena giunto, ma da molto tempo vi leggo, la voglia di conoscervi riuniti è germogliata sana e robusta ancor pria che incominciassi a scrivere qui.
Si era accennato ad un incontro prenatalizio, condensiamo il fumo di questa idea platonica?  :)

Bravo!
Fatemi sapere...

rais

  • Visitatore
Re:Che mortorio!
« Risposta #235 il: 24 Gennaio 2013, 08:57:13 »
La musica è cambiata !!
No Giala no party !!

Grazie ritrovo toscano

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Che mortorio!
« Risposta #236 il: 02 Febbraio 2013, 18:53:08 »
Come da titolo.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Che mortorio!
« Risposta #237 il: 02 Febbraio 2013, 19:57:38 »
fuochi pirici.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Che mortorio!
« Risposta #238 il: 28 Marzo 2013, 08:34:47 »
O animo! tutti morti? nessuno ha più nulla da dire? nemmeno Cicciolina?


Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Che mortorio!
« Risposta #239 il: 29 Aprile 2013, 15:12:53 »
Tutto tace.
Qui e altrove.
Che sia lo stallo che pone fine a questo mondo e sia "pari e patta"?
Così che un macigno solenne è calato definitivamente su passato e presente. Senza futuro possibile.
Oppure, è la quiete prima della tempesta che di quiete ha solo le sembianze?
Quell'attimo che racchiude il concentrarsi di forze ed energie, coagulate in uno spazio ed un tempo, che precede lo scatenersi di eventi imprevedibili nel loro divenire.

Hai posters (ed MP n.d.r.) l'ardua sentenza!