Autore Topic: Me lo date un aiutino veloce?  (Letto 9828 volte)

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Me lo date un aiutino veloce?
« il: 25 Gennaio 2013, 19:20:33 »
Domani mattina mi sposto a Milano, dove sono certo di trovare qualche tabacchino ben fornito.
Considerando che qui da me ci sono solo:Forte, Italia, Skandinavik normale e aromatico, Cube silver, Borkum riff, Amphora e niente altro, mi consigliate un tabacco che deve essere assolutamente provato senza svenarsi? Cioè che non costi una cifra esagerata?
Tutti quelli che ho detto mi piacciono abbastanza (tranne il Cube che fumo solo mescolato in piccole dosi con Italia o Forte)

Sono un novizio e non ho le idee chiare, ed è bello buttarsi nelle novità...
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

rais

  • Visitatore
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2013, 19:39:59 »
Spendi qualcosa in più e prenderei senza indugi il Westmoreland di Samuel Gawith, lo trovi da Noli in galleria, lì c'è anche l'imbarazzo della scelta.

Chi si aspetta da questo tabacco la solita english misture ne rimarrà deluso. E' nato secondo me per i gusti più moderni e a chi si vuole avvicinare alle english misture. All'apertura della scatoletta rettangolare si presenta un buon trinciato dalle qualità notevoli dove però il cavendish lo fa da padrone ma non soverchia la fumata e il latakia si avverte poco. Room note da favola e che piace alle donne, in fumata si fa apprezzare per la sua forza media e l'insolita mix con il tocco di latakia che non invade l'aromaticità nel gusto, a me è piaciuto.

Giala

  • Visitatore
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2013, 20:07:01 »
Se non lo hai provato potresti prendere l'amphora rich aroma. Attenzione, fumata lentissima senza scaldare per niente, consigliata pipa piccola o media billiard dritta con pareti sottili.
Se vai dove consigliato, puoi chiedere anche al negoziante però tieni presente che una volta comprai una latta al cui interno c'era della muffa (capita), tornato poco dopo chiesi, con non poco imbarazzo, la sostituzione mostrando quanto era all'interno della scatola, ma ricevetti un secco rifiuto perchè non sapevamo dirmi se ciò che sostenevo fosse vero in quanto non potevano sapere come dovesse essere il tabacco perchè loro lo vendono e non aprono le confezioni.

rais

  • Visitatore
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2013, 20:28:53 »
Se fossi vissuto da giovane a Parigi l'avrebbero cambiato sicuramente.

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2013, 20:33:03 »
Grazie! Vedrò cosa potrò trovare!
@Rais: cosa avrebbero cambiato?
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

rais

  • Visitatore
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2013, 20:35:55 »
il tabacco a Giala, purtroppo solo pochi eletti hanno vissuto a Parigi da giovane perchè è una giostra mobile.

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2013, 20:45:12 »
Una Fiesta mobile, suppongo  ;D
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2013, 20:51:26 »
[...] tieni presente che una volta comprai una latta al cui interno c'era della muffa (capita), tornato poco dopo chiesi, con non poco imbarazzo, la sostituzione mostrando quanto era all'interno della scatola, ma ricevetti un secco rifiuto perchè non sapevamo dirmi se ciò che sostenevo fosse vero in quanto non potevano sapere come dovesse essere il tabacco perchè loro lo vendono e non aprono le confezioni.

Gliela apro sotto il naso, senza nemmeno uscire. Puoi contarci, amico di pipa :)
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2013, 21:02:43 »
ma scusate... mi sta venendo un'idea... E se comprassi un tabacco da miscelare al forte/italia/comune che qui trovo in abbondanza, e rendere il piacere più lungo nel tempo, cosa mi consigliereste?
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Giala

  • Visitatore
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2013, 21:39:23 »
ma scusate... mi sta venendo un'idea... E se comprassi un tabacco da miscelare al forte/italia/comune che qui trovo in abbondanza, e rendere il piacere più lungo nel tempo, cosa mi consigliereste?

Toscano sbriciolato.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2013, 22:34:25 »
dan shannon, aromatico alla ciliegia, imperdibile!
HMCIM

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2013, 21:18:52 »
Accidenti ma oggi sei stato qui a Milano   ?
Se mi avessi avvisato prima, ieri o laltro ieri ti avrei potuto portare io di persona da due o tre
tabaccai di Milano davvero ben forniti.
O quanto meno, avvisandomi anche all ultimo tramite mail, ti avrei saputo dare giusto
indirizzo ove recarti per reperire tabacco.

Attualmente, a mio avviso, il tabaccaio meglio fornito si trova a Milano in via Console Marcello
angolo Via Mac Mahon. Trovi qualche pipa a buon mercato ( poca cosa comunque ) e tanti tabacchi e sigari, propietario gentile e disponibile.
Altrumenti ti dovresti recare in centro nelle due piu famose tabaccherie ma, arrivarci è piu scomodo e, non hanno piu tabacchi del primo che, tra l altro ha una ubicazione piu accessibile a mio avviso.

Tabacchi da consiglirti  ? Non lo so. Non ho capito bene cosa cerchi.
Aromatico, aromatizzato, english mixture o modern, naturali mediterranei a filiera cosrta o, flake di virginia o virginia e perique  ?
Se hai bisogno e devi ancora decidere cosa prendere chiedi pure che sapremo dirti qualcosa in merito.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2013, 21:36:32 »
ma che è quello sull'angolo di piazza castelli?
HMCIM

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2013, 21:41:57 »
Dimenticavo, lo Shannon a Milano non è facile da trovare, non so se i Tresure of Ireland si vendano ancora su Milano, per mesi erano introvabili ora non so. Tempo fa lo si trovava solo nelle due piu famose tabaccherie del centro, una in galleria vittorio emanuele l altra vicina al negozio savinelli....
Ma il costo non è proprio economico credo si aggiri intorno ai 12 o 13 euro....della stessa casa a mio avviso il miglio è il Limerick composto da Virginia e Perique.
I tabacchi samuel e gawith sono buoni molto buoni li trovi anche nella tabaccheria in console marcell, oltre che in centro ma sono costosi, intorno ai 18/20 euro.
Giala ti ha dato un buon consiglio, specie se non è tanto che fumi o sei neofita, gli amphora sono tabacchi adatti sia per esperti che per neofiti, sono ad un buon rapporto qualitá prezzo abbastanza economici. Il rich aroma credo sia il verde, non è male,  anche il full confezione rossa non è male,  ideale per un neofita è l original blend confezione marrone. Si prestano molto al taglio.
Non male miscelare italia con original blend o con rich aroma, oppure aggiungere toscano all original blend....secondo me se sei un neofita o quasi, non è male provare a fumare un english mixture come early morning, ottima miscela ideale per avvicinarsi al mondo delle em.
In somma, dipende cosa cerchi.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Me lo date un aiutino veloce?
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2013, 21:52:00 »
No no noo quello in piazza castelli,  sull angolo, non è ben fornito e di tabacchi sa poco e nulla, poi ha solo miscele comuni come amphora ecc e, non ha molto smercio io, non ci metterei piede.
No quello che dico io sia chiama tabaccheria Principe.
Si trova in via Principe Eugenio angolo Via Mach Mahon.
In realta sull angolo c'é un bar, subito dopo cè la tabaccheria che dicevo.
Ci si arriva facilmente in auto ed in tram.
Se hai presente piazza castelli posso giudarti io, ora :
Da piazza castelli fai la rotonda ed entra in via mach mahon. Presa la mac mahon vai diritto fino al ponte cavalcavia che si trova al primo semaforo. Arrivato al primo semaforo dove cè il cavalcavia devi proseguire dritto, devi attraversare due semafori. A questo secondo semaforo giri a sinistra e sei in console marcello, sul lato sinistro vedrai la tabaccheria. Li ti troverai bene è ben fornita ha molto smercio per cui non rischi di trovare miscele secche e...io sono riuscito a farmi ordinare miscele.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2013, 21:55:04 da StefanoG »