Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - birdeye

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9
16
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 18 Febbraio 2020, 08:56:06 »
L'estate, quindi la stagione delle schiume si avvicina. Guardate che meraviglia questa Crosby:


17
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 17 Febbraio 2020, 23:26:11 »
Intanto seguendo il calco inglese di “debunker” forse bisognerebbe dire de-capiscitore, ovvero colui che smaschera il capiscitore. Se quella del capiscitore è solo una pseudo-verità indotta e alimentata dalla sua cialtroneria, allora quella del de-capiscitore è una (pretesa di) verità fondata, argomentata con funzione - come si diceva una volta - di critica dell’ideologia.

18
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 17 Febbraio 2020, 22:22:56 »
Diciamo che nella prassi comunicativa si è imposta, forse come epifenomeno del politicamente corretto, una certa insofferenza verso chi - nel bene o nel male, a torto o a regione, a proposito o a sproposito - si prende libertà di esprimere dei giudizi netti, con forte pretesa di verità, fuori dal mormorio della melassa relativista. Allora invece di stare sugli argomenti ci si attacca ai modi, che vengono stigmatizzati o derisi.
Questa mannaia postmoderna sul giudizio di valore, ha per esempio collateralmente prodotto la disdicevole attitudine della classe medica a non “azzardare” più uno straccio di diagnosi. I pazienti vengono allegramente spediti a fare una risonanza o una TAC anche pur un dolore da unghia incarnita intasando così i centri delle visite specialistiche.
Il capiscitore, allora, è colui che si è persuaso di avere la stoffa per “dire la verità” (parresia), essendo invece solo un cialtrone in preda all’autosuggestione narcisista.

19
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 17 Febbraio 2020, 14:29:21 »
HU White Horses in Cumberland 4112.

Anche il tabacco che stai fumando venne rottamato e adesso è tornato...a volte ritornano, dunque, ma non sempre è una buona notizia...

20
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 15 Febbraio 2020, 20:29:36 »
Concordo con caporaiss e aggiungo anche che più in generale c’è uno spartiacque largo e profondo tra chi, come noi vecchietti qui, si è formato (perlopiù in solitudine) al lentofumo ben prima dell’era internet, fumando quei quattro tabacchi che si trovavano nei tabaccai, e chi ci è arrivato per la via interconnessa e globalizzata, opulenta e ciarliera del mondo digitale.
Ramazzotti e Bozzini gli ho sfogliati diverse volte ma alla fine non sono mai arrivato a leggerli, forse perché le disquisizioni organolettiche sulle esperienze di fumata (leggi, recensioni tabacchi) finiscono sempre per annoiarmi.

21
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 15 Febbraio 2020, 15:30:27 »
Faticosissimo...ma forse ti riferivi a baffo Ramon...  ::) ;D ::)

22
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 15 Febbraio 2020, 15:28:44 »
Guarda Nic, che non lo dicevo in sprezzo al buon Eppe. È che tra una cosa è all’altra non mi è semplicemente mai capitato di leggerlo. So del suo approccio concreto ed empirico che per certi versi sembrerebbe ricordare quanto faceva Celletti nella recensione delle esecuzioni di opera lirica.

23
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 15 Febbraio 2020, 14:54:09 »
Dai, hai già parzialmente rimediato con la nuova (bella) foto del profilo...  ;)

24
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 15 Febbraio 2020, 14:52:32 »
Confesso di non aver mai letto il Ramazzotti nè altri testi sulla pipa e nondimeno non mi sfugge la grandezza del Kentucky, specie - ovviamente - se lavorato a dovere. A me piace sopratutto nelle miscele virginiose Burley based, come la HU Nashville County che sto fumando con enorme gusto in questi giorni
Poi, forse grazie a un processo di mia progressiva decapiscizzazione, mi sono allontanato dai tabacchi di produzione USA che ora percepisco più come ingrediente buono per la farcitura dei loro tacchini ripieni che non come tabacchi da pipa. Truth takes time.

PS: Kentucky buonissimo anche combinato col Perique...

25
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 14 Febbraio 2020, 19:46:21 »
Si d’accordo su tutto ragazzi, ma se non avete mai fumato il Navy Rolls o il Dark Flake, n’ndo annate?! Il toscano nella pipa?? Roba da matti...  ;D ;D

26
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 14 Febbraio 2020, 13:57:38 »
Il riferimento a "sapio" l'ho introdotto solo per dire c'è anche chi sa perché parla per esperienza diretta (dal sapere dei sensi a quello dell'intelletto) e non per sentito dire. Magari lo fa con toni che possono sembrare capiscitori; bisogna imparare a distinguere, altrimenti si rischia di cedere terreno all'invidia o al risentimento. Per dirla con Nietzsche : "Che gli agnelli nutrano avversione per i grandi uccelli rapaci, è un fatto che non sorprende: solo che non v'è in ciò alcun motivo per rimproverare ai grandi uccelli rapaci di impadronirsi degli agnellini."

27
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 14 Febbraio 2020, 12:46:09 »
Il Giorno di San Patrizio è solo una copertura, in realtà sono un omaggio alla Lega di Capt. Salvini (non a caso sono tutte army mounted)...
https://www.smokingpipes.eu/pipes/new/peterson/index.cfm?tag=692

Fumate sovransite!

28
Aromatici / Re:Yasmine
« il: 14 Febbraio 2020, 09:19:38 »
E' interessante come nella nostra lingua "sapere" mantiene ancora il doppio significato, ereditato dal latino "sapio", che rimanda da un lato all'attività dell'intelletto (sapere qualcosa, conoscere) e dall'altro alla sfera dei sensi (sa di qualcosa, avere il gusto di). Il vero capiscitore, allora, è colui che ne capisce perché fonda il suo sapere sul sapore. E scusate se è poco...

30
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 12 Febbraio 2020, 14:00:56 »
Poi c'è anche chi sostiene, con la pipa in bocca, che non ci sono evidenze certe che provano l'eliocentrismo...

Olavo de Carvalho, il "filosofo" della movida brasilera...

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9