Ritrovo Toscano della Pipa

Generale => Generale => Topic aperto da: Nic Salamandra - 10 Aprile 2013, 09:47:02

Titolo: FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: Nic Salamandra - 10 Aprile 2013, 09:47:02
Benché il fumatore di Pipa sia spesso un po' vanesio e Don Pippanny,  ho  deciso che il tema scabroso del fumo veloce entro le modalità del fumo lento possa e forse debba essere affrontato... Non tanto per confessioni su momenti d'urgenza per i "dipendenti", che sono non sempre utili, ancorché divertenti... un po' come se Casanova lodasse  pubblicamente una performance in solitaria  :D.

Ma come si è visto il FAST PIPE, oltre che modi e sistemi per "cavarsi la voglia" in situazioni d'impedimento (che comunque sono IT)  può riguardare una strumentistica specifica per pipate estreme e cognitive: pipe piccole e robuste da "pippelier"... e qui estremamente IT sarebbe dire la propria, su una esperienza a riguardo, sulla negazione stessa del  principio "pippelier, strumenti speciali" etc... O semplicemente su pipate "volute studiate e piaciute" in quanto brevi.

C'è un terzo aspetto, forse il meno lontano dallo Slow Smoke, che è invece una brevità felicemente "sportiva",  e con molta nostalgia ripenso ai tempi universitari e al kit ancora misto di sigarette, Corn Kob e Amsterdamer catafottutovi e bruciatovi a raffica, senza manco scovolini o curapipe appresso...

Insomma, qual'è-se c'è-il vostro FAST PIPE ??? :D
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Arnaldo da Brugges - 10 Aprile 2013, 11:28:56
Caro Paul,
argomento interessante e da me praticato. Vorrei innanzi tutto dire qualcosa circa le cosiddette "tasting pipe" ovvero pipe da assaggio. In genere vengono presentate come atte a tal uso - che potremmo definire con te pipe da "pippelier" - pipe di pannocchia come quella da te evocata, ovvero pipette di terracotta tipo olandese (clay o tavern pipe). In realtà queste sono pipe vere e proprie e, per quanto uno possa disprezzarle, di "pipe da assaggio" non ne esistono in verità.

Esistono sì pipe più piccole del consueto, usabili benissimo come Fast (and furios) Pipes, ma anch'esse sono pipe di tutto rispetto e con la dignità di pipa intera. Anzi, a volte rischiano pure di essere migliori di tante altre.

Per quanto riguarda la durata delle fumate poi, a volte possono quasi stare al passo delle altre. Io posseggo parecchie pipe "piccole" (fatte da me con ritagli di placche regalatemi proprio da te) che pratico per fumate fast, ma che spesso alla fine mi si rivelano proporzionalmente molto più "slow" del previsto. Con qualche accorgimento si possono adattare anche cosette improbabili trovate in giro.

In conclusione, per me (e scusate se non riesco ad adottare acronimi moderni per questa semplice espressione), la fumata FAST canonica è il tocchetto di toscano schiattato in pipetta mignon o terracotta o altra cagatella a canna lunga, fatta da me stesso medesimo pirsonalmente di pirsona.

Fumate 'e pressa
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 10 Aprile 2013, 12:23:35
Grazie, Riccardo.. sono d'accordo e infatti non vorrei-a chi je ne fregazze qualcosa-si confondesse il mio essere "inthopic writer" con la cultura delle pipe piccole e spesse per esprienze intense etc... Infatti, scegliendo io criteri comparativi, sono l'esatto opposto dell' "assaggiatore carismatico" etc.., dando al palato la sua rilevante parte, che è tale solo se appunto "parte" tra comparazioni, ragionamenti, etc... Poi, l'assaggiatore cognitivo (faccenda rarissima, quando è vero), si sa, deve confrontarsi con tempi lunghi, riaccensioni, evoluzioni etc..

La strumentistica da FAST PIPE qualitativo è per  una sorta di somministrazione violenta, legata se mai a consunte prossimità psikedelike  ;D : l' "oliva ascolana" di V e P in proporzioni invertite, ne è un esempio... devo altresì notare, che un aspetto "cognitivo" di questa modalità può riguardare proprio (solo?) il Latakia... ben pigiato e confrontato tra esemplari, può fornire cognizioni utili, prima che l'attufamento papillare possa nasconderne di ulteriori... e dare non poco piacere.

Ma un aspetto importante del FAST PIPE è che la cultura dello SLOW si deve completamente scremare da atteggiamenti "superiori", d'archeo atteggistica britannica etc... perché la Pipa ha tutto da guadagnarci acchiappando il Lord, il Negro sotto il Portico, il poeta francese, tutti questi, nessuno di questi e anche il fumatore "svelto" che voglia trovare una terza via tra sigaretta "acustica o elettronica".... solo una Pipa davvero ultra democratica può articolare in sè le eccellenze, sia come prodotti, che come momenti, sia come civiltà" ;)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Arnaldo da Brugges - 10 Aprile 2013, 12:44:45
Concordo. Le tue suggestioni, perastro, mi favvo venire in mente un paio di cose.

La prima a proposito dell'assaggio di latakia. Purtroppo questo è un tabacco che dà presto saturazione papillare e, infatti, con il tempo ho abbandonato le EM attuali che, a causa - ritengo - della peggiore qualità rispetto al passato, ne fanno abuso senza peraltro migliorare la resa finale, ma ottenendo l'unico risultato di impiastrare il palato annullando più o meno tutto il resto. Questo almeno nel mio caso, ovviamente. Un tentativo da parte mia di risolvere l'impasso è stato quello di ribaltare l'approccio quantitativo, aggiungendo alla solita miscela standard-tuottosempre-regular a base di trinciato naturale (Italia, Forte, Comune) dosi "omeopatiche" del rimedio in questione. La somministrazione "subliminale" del nosodo stimola - a tratti - percezioni più evocative che altro (dovrei dire energetiche) e ciò consente - AMMA - sia di valutare il prdotto usato, sia di "godere ricordando" una buona EM del buon tempo antico... e risparmiando pure!

La seconda è a proposito della tua "oliva ascolana". Mi hai fatto ricordare di quando, durante una cena di pipparoli padovani di parecchi anni fa, mi "esibii" con un pipparolo, di cui non ricordo il nome ma ne ho scordato la faccia, nel mio "involtino primavera", fatto con rollaggio di un flake di virginia in una mezza fascia di toscano. Successone di critica e pubblico ma, "modestamente a parte" era davvero una chicca per pipefili (o una cacca per cinofili).



Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: gigionaz - 10 Aprile 2013, 13:59:46
[...] perché la Pipa ha tutto da guadagnarci acchiappando il Lord, il Negro sotto il Portico, il poeta francese, tutti questi, nessuno di questi e anche il fumatore "svelto" che voglia trovare una terza via tra sigaretta "acustica o elettronica".... solo una Pipa davvero ultra democratica può articolare in sè le eccellenze, sia come prodotti, che come momenti, sia come civiltà" ;)

Incornicerò ogni volta che posso, senza alcuna nota di copyright.
Il vero democratico oggi è dandy e chappist insieme, contro il brutto che avanza.

Viva la pipa FAST, ora che ho intuito il piacere delle fumate slow. ;)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 10 Aprile 2013, 15:34:15
Grazie Gigion ;)... la Nuova Inthopia c'è, non se lo può inventare Borpa, al massimo qualche trovatore balengo può kantarne i fasti futuri, un "format" non sempre palpabile, ma ben presente.

Anche la tua pipetta fuori tempo fuori misure e pure così... inthopica ne brilla assai... infatti, tra ondate di "programmi sociali" per rifornire di pipe le campagne in-vece di cartine, quella potrebbe essere il corrispettivo medio alto borghese (a su) per fumate fast in-vece delle sigarette.

La Pipa è a un pelo di rana calva tra l'eclissi e il rilancio su vasta scala... ma noi qui sappiamo bene come e per cosa provare a lavorare ::) ;)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Onofrio del Grillo - 10 Aprile 2013, 17:48:06
.... solo una Pipa davvero ultra democratica può articolare in sè le eccellenze, sia come prodotti, che come momenti, sia come civiltà" ;)

Solo una sana e consapevole pipidine salva il giovane...
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: gigionaz - 10 Aprile 2013, 21:39:48
Trovo alcuni spunti degni di cura dottrinale, in modo da elaborare una via pipica alla liberazione.

Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: santi bailor - 10 Aprile 2013, 22:24:05
FAST-PIPE-SLOW-FOOD- BURINO-DRINK, certamente potendo attingere dalle cantine di reims il discorso potrebbe spostarsi su piani semanticici quasi idilliaci -eqquì il vecchio petomane di montparnasse-erudito-del-gasse potrebbe realmente illuminarci di sfinterica φῶς, phaos-
una CLAY PIPE, SLOW-FAST in un sogno di una mezzanotte di mezz'estarte, reprise procto-shakespeariano di un sempregrigio-proctochirugo dai mesti attributi, amico di brillanti pipemakers salentini oggiùddilì. Lui sentenzya e discerne oggettivamente, è com-pete-nte,  si crede tale nell'errato [notare la rima c'ha da venire] sillabare, ma nei suoi sogni colpevoli rivive ogninotte l'incidente di couronnes,  quando allora giovine e acerbo sonatore sfinterico ebbe troppo a spignere, finendo con l'incediar la littorina.
la sua verità cruda ed edulcorata, negli occhi gassosi di acetilene ottundente, sospesa nel cielo in attesa del giudizio divino; la sua montparnasse, per ricominciare.
questa è la chimera che si cela davanti alla FAST-SLOW-PIPE, una rappresentazione catalettica per un neo fylone di larissa, ultimo scolarca della disciplina antanica.

Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 11 Aprile 2013, 08:29:03
Ahaha, nulla di così estremo... credo che se il mondo della Pipa perde queste 2 cose: 1)  Fascino-anzi FASCINI- 2) opportunità reali in base a contingenze reali, può anche andare a farsi benedire come "mondo", altro che mesto fumo.

Le modalità di fumo veloce possono devono entrare nella strumentistica del fumo lento, per un miglioramento anche economico del campo, e perché no, anche di stili e di prodotti...

Circa altro, non ho capito ::)... forse è più chiara e leggiadra la bocca erroneamente-in questo caso-ritenuta secondaria ;) ;D
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Onofrio del Grillo - 11 Aprile 2013, 10:30:33
Concordo con tutto e con tutti per quanto solo in linea teorica non essendo a frequentare questa circo-stanza: mi alzo e fumo e fumo fino-a-che mi corico fumando.
Mi dite Voi dove lo trovo il tempo per una fumata breve?
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: rais - 11 Aprile 2013, 10:38:26
Mi dite Voi dove lo trovo il tempo per una fumata breve?

Scusa se mi intrometto, hai provato a fumare lo stronzo di cane alle 6 del mattino a digiuno in una chimmey ?
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Onofrio del Grillo - 11 Aprile 2013, 10:59:51
Mi dite Voi dove lo trovo il tempo per una fumata breve?

Scusa se mi intrometto, hai provato a fumare lo stronzo di cane alle 6 del mattino a digiuno in una chimmey ?

me fa na pippa
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 11 Aprile 2013, 11:03:45
Trovo alcuni spunti degni di cura dottrinale, in modo da elaborare una via pipica alla liberazione.

Oltre quanto riferito a proposito nel post precedente, lo Zen e l'Arte della Pippa c'entra poco (non perchè tu intenda questo, ma per chiarire meglio...).

La parola "liberazione" è enormemente attuale su ampi fronti, ahimè... dovendo qui essere inthopici, si può creare un "binario" tra OT e IT, e la questione ad esempio dell'associanismo, della libido, del comunitarismo e dell'Artigianato non c'è dubbio che siano in prima fila.

Ora, l'errore delle "utopie" troppo scientifiche-in tutti i campi-è che perdono in "arte"; di quelle troppo "artistiche", è che perdano in cognizione.... Un doppio ulteriore binario all'interno degli It, che nel mio personale apporto provo a percorrere.

Per un decennale d'un luogo pregevole di contenuti e per me "affettivo" per fondazione e simboli, mi sforzo per un po' di dire e fare quello che so dire e fare.... tra queste cose, lo Zen e l'Arte della Pippa, resterebbero fuori ;D
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: santi bailor - 11 Aprile 2013, 12:52:30
Trovo alcuni spunti degni di cura dottrinale, in modo da elaborare una via pipica alla liberazione.

Oltre quanto riferito a proposito nel post precedente, lo Zen e l'Arte della Pippa c'entra poco (non perchè tu intenda questo, ma per chiarire meglio...).

La parola "liberazione" è enormemente attuale su ampi fronti, ahimè... dovendo qui essere inthopici, si può creare un "binario" tra OT e IT, e la questione ad esempio dell'associanismo, della libido, del comunitarismo e dell'Artigianato non c'è dubbio che siano in prima fila.

Ora, l'errore delle "utopie" troppo scientifiche-in tutti i campi-è che perdono in "arte"; di quelle troppo "artistiche", è che perdano in cognizione.... Un doppio ulteriore binario all'interno degli It, che nel mio personale apporto provo a percorrere.

Per un decennale d'un luogo pregevole di contenuti e per me "affettivo" per fondazione e simboli, mi sforzo per un po' di dire e fare quello che so dire e fare.... tra queste cose, lo Zen e l'Arte della Pippa, resterebbero fuori ;D

Occhio a non essere troppo IT  ;D
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 11 Aprile 2013, 13:06:19
Marooo... l'Effige del Troll di Potere... a pensare che a tampinarmi e a provare e rompeme li kojoni sia un infiltrato di simile aspetto, mi spavento davvero :-X :D
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: gigionaz - 11 Aprile 2013, 15:21:45
It è IT.

Temo.

(Un gioco di parole così breve e superdotato di senso sfido chiunque a costruirlo)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 12 Aprile 2013, 08:20:52
http://www.smokestyle.org/recensioni/mac-baren-senza-nome-verde/

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Inthopia tricolore Mac Baren pei rollatori... Bianco, Nero, Verde, trovate le recensione degli altri nei vari menù a lato di questa, che me pare è sul verde... Credo Golden Virginia da coltivazioni Biologiche, ripeto, biologiche, non solo additivi zero etc...

Incredibile il mondo di "piacere" concreto che esprimono questi rollatori, fumatori davvero border-line... Dovevamo dare noi l'esempio, almeno accontentiamoci di prenderlo da loro   ::) ;)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Onofrio del Grillo - 12 Aprile 2013, 11:10:25
http://www.smokestyle.org/recensioni/mac-baren-senza-nome-verde/

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Inthopia tricolore Mac Baren pei rollatori... Bianco, Nero, Verde, trovate le recensione degli altri nei vari menù a lato di questa, che me pare è sul verde... Credo Golden Virginia da coltivazioni Biologiche, ripeto, biologiche, non solo additivi zero etc...

Incredibile il mondo di "piacere" concreto che esprimono questi rollatori, fumatori davvero border-line... Dovevamo dare noi l'esempio, almeno accontentiamoci di prenderlo da loro   ::) ;)

Queste sono BANALI (eufemismissimissimo) operazioni commerciali. Non capisco come ti possa entusiasmare una roba del genere.
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: santi bailor - 12 Aprile 2013, 11:13:41

Queste sono BANALI (eufemismissimissimo) operazioni commerciali. Non capisco come ti possa entusiasmare una roba del genere.

DIGIAMO BURE BANANALI
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 12 Aprile 2013, 11:33:40
Queste sono BANALI (eufemismissimissimo) operazioni commerciali. Non capisco come ti possa entusiasmare una roba del genere.
+++++++++++++++++++++++++++
Entusiasmo, dici?... saluto il primo tabacco biologico per fumatori selettivi, e mi dispiace che non siamo noi.

Non mi entusiasma per niente che tutto il progresso sia andato ai rollatori (al di là di questa "pubblicità") e tutto il regresso a noi.

Tovo tutt'altro che banale porsi il problema: ammesso che dieci e più anni di comuniocazione in Rete potevano fare qualcosa, cosa sarebbe potuto essere? E' interessante l'argomento proprio per segnare il decennale del Sito migliore del bigoncio?....

Forse, si potrebbe cominciare con l'omettere menate come cose altre dal tabacco che hai per le mani, atteggiamenti strumentali o da strumentistica symbol, trollismi cortigiani e discussioni inconsistenti, culture Fondamentali e altre Taroccative al di là e al di qua della nota "Legislazione",  senza dare la croce a nulla e a nessuno, che na chiodata potrebbe toccare anche a me...

Entusiasmo, dici... Loro crescono e noi caliamo in un vento che teoricamente sarebbe favorevole ad entrambe le parti... Questo topic di suo fin troppo interessante (merito dell'argomento) e un contraddittorio che non riesce ad essere di pareri normali con parole normali certo deve assai poco entusiasmare, per tutti i segni contrari al vero Kambiamentho, che porta ;D
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Onofrio del Grillo - 12 Aprile 2013, 12:04:06
Scusa.

Il pipatore in generale, e quello italiano in particolare, non ha mai interessato il businessemen e da oltre mezzo secolo questo dato si è fatto sfacciatamente evidente.

Non interessa perchè siamo talmente pochi che non esistiamo. E siamo pochi, nel mondo ed in Italia in particolare, perchè sono state IMPOSTE-IN-MODO-PIU'-O-MENO-OCCULTO-MA-SEMPRE-MENO-OCCULTO idee stravaganti sul modo di vivere (casa cibo acqua aria fuoco terra rapporti intersespersonali trasporti), alla fine degli anni settanta c'era un tizio a Parco Sempione che girava con dei cartelli al collo in cui denunciava che "ci controllano il pensiero con trasmissioni di onde elettromagnetiche".  Forse conosceva già il S nazionale.

A casa mia la pipa si è sempre fumata e la fumavano molti di quelli che la frequentavano.

Non ricordo un solo discorso che riguardasse il tabacco o la pipa.

Tutti usiamo le scarpe, ma a nessuno verrebbe in mente di intavolare un discorso sulle scarpe che ha ai piedi. (N.B. Talune donne lo fanno ed a onor del vero ultimamente anche alcuni uomini.)

La differenza è tutta qui.

"Internet" ha dato la mazzata finale.

Non è con operazioni commerciali che si "rilancia" il fumo nella pipa; forse con operazioni culturali, nel senso che quando qui si rolla io invito con estremo rispetto e cautela a provare il supporto ligneo. Oltre che, ovviamente, a tenere sempre accesa la mia pipa.

I bimbi imparano dall'esempio.

"Tutto il resto è noia"
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 12 Aprile 2013, 12:22:19
[Non è con operazioni commerciali che si "rilancia" il fumo nella pipa; forse con operazioni culturali, nel senso che quando qui si rolla io invito con estremo rispetto e cautela a provare il supporto ligneo. Oltre che, ovviamente, a tenere sempre accesa la mia pipa.
**********************************
Kuoto, grazie... Il supporto ligneo "fast" più operazione culturale, avrebbe favorito tutt'altro assetto (ivi compleso lo slow, sia chiaro). Tuttaltre scelte, tutt'altro hanno portato ;)

grazie stefanino
 ;) :-*
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: santi bailor - 12 Aprile 2013, 12:30:41

"Internet" ha dato la mazzata finale.

 forse con operazioni culturali


1:
internet = proliferazione-di-idee-del-cazzo -> dogmi-categorizzazioni-del-cazzo -> reciclaggio-di-opinone -> impoverimento-culturale

2:
operazioni culturali nosterecce = porketta -> merkatino-habbistiko -> garamestofumo -> museodellapippaacaglio

 
Questo è lo status attuale, poco IMMHO

Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: rais - 12 Aprile 2013, 12:32:05
aggiungo:
festa mobile e peccato non essere vissuti a Parigi da giovane.
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Onofrio del Grillo - 12 Aprile 2013, 12:33:13
[Non è con operazioni commerciali che si "rilancia" il fumo nella pipa; forse con operazioni culturali, nel senso che quando qui si rolla io invito con estremo rispetto e cautela a provare il supporto ligneo. Oltre che, ovviamente, a tenere sempre accesa la mia pipa.
**********************************
Kuoto, grazie... Il supporto ligneo "fast" più operazione culturale, avrebbe favorito tutt'altro assetto (ivi compleso lo slow, sia chiaro). Tuttaltre scelte, tutt'altro hanno portato ;)

grazie stefanino
 ;) :-*



Non è mai troppo tardi

(Alberto Manzi)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: santi bailor - 12 Aprile 2013, 12:43:36
aggiungo:
festa mobile e peccato non essere vissuti a Parigi da giovane.

possiamo aggiungere a corol-lario anche gli eventi-tipo  fumo di culo.

questo, così come il giovine parigino, sono comunque il risultato-degrado della filiera a caglio raggio.
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: gigionaz - 12 Aprile 2013, 13:08:50
Ahimè. I biotopi cambiano in continuazione e chi non si adatta affoga. E' una legge arida ma potente.
Oh... i residui evoluzionistici normalmente sono considerati preziosi per la biodiversità - di pensiero, in questo caso.

Detto più in generale è una questione di anarchismo e di pensiero divergente, semplicemente.
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 12 Aprile 2013, 13:15:30
Partecipato solo "alla primissima" o giù di lì di Cagli (2003), che fu una cosa fantastica, dove ho conosciuto personalmente TUTTI i maestri del Pesarese, e sempre avuto da tutti il massimo interesse per una cultura inthopica adeguata a quanto-allora-da 20 anni avevano cominciato a mettere in piedi... e saluto con enorme affetto Bruto.

Per il resto, temo che le  ragioni della povertà culturale (parliamo sempre IT e!?  :D ) siano principalmente  nei sogetti che sarebbero vocati ad occuparsene, e degli eventuali ostacoli interni o esterni (tra i quali non vedo quella meravigliosa cittadina) ad occuparsene efficacemente.

Circa ritornelli, petolinguismi e caricature  ;D, il guadagno inthopiko e oltre è altresì evidente ;)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: rais - 12 Aprile 2013, 14:14:45
Bancarelle e bancarellai, tutti lì per un solo obbiettivo, fare bottino pieno ed in periodo di crisi ci sta tutto, spennando o rifilando la mastrostucco del momento e poi (loro) grati di fotografarle nei forum di fumo di culo; il mercato di nicchia che diventata un vogliamoce tutti bene, quando magari a due passi da casa tua ci sta il tizio che le pipe le sa fare veramente, a forza di formaggio caglio e porchetta del calzino, ti rifilano una "fast pipe" (dichiarandoti che siccome la nevrosi è di moda -Adriano Celentano- ella e solo ella è la pipa del momento e tutti dietro come pecore al pascolo.
Titolo: FAST PIPE (il Legno è sempre Lento?)
Inserito da: Nic Salamandra - 12 Aprile 2013, 14:25:19
Fast Pipe è solo il titolo d'un 3d.

Parlavasi di moltiplicare strumenti e fascini, proprio per uscire dalla complementarietà rotaryporkettare (che se fanno la loro parte, bene, ma come parte, appunto) e per implementare una economia e con essa le cose giuste e belle (pipe belle, anche agili ed economiche,  tabacchi buoni e "puliti").

Non trovo più nevrosi nel rullatore che nell'esibizionismo a purismo monotematico statussimboliko, che affligge di più noi...

e co sta mezza fast-mail, auguroVi un ottimo e slowissimo we! :-*
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: santi bailor - 12 Aprile 2013, 14:32:54
è la pipa del momento e tutti dietro come pecore al pascolo.

si chiama re-ciclaggio o riciclaggio d'opinione!
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: rais - 12 Aprile 2013, 14:39:50
Fast Pipe è solo il titolo d'un 3d.

Parlavasi di moltiplicare strumenti e fascini, proprio per uscire dalla complementarietà rotaryporkettare (che se fanno la loro parte, bene, ma come parte, appunto) e per implementare una economia e con essa le cose giuste e belle (pipe belle, anche agili ed economiche,  tabacchi buoni e "puliti").

Non trovo più nevrosi nel rullatore che nell'esibizionismo a purismo monotematico statussimboliko, che affligge di più noi...

e co sta mezza fast-mail, auguroVi un ottimo e slowissimo we! :-*

1) pipe belle, anche agili ed economiche: ci sono. Basta cercare.
2) tabacchi buoni e "puliti" di questo ninsò, in Italia ni.

Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 12 Aprile 2013, 20:47:06
aio, ma è tanto difficile capire almeno che si vuole la stessa cosa e che poi la discussione riguarda i modi per arrivarci?... Discussione? Magari, anche se onestamente mi pare incontrovertibile che parlando di economia, di mercato, bisogna parlare di "appeal" d'un prodotto, e la pipa ne ha milioni di appigli e noi mostriamo sempre gli stessi 2 o 3? Se parlo di una ri-popolarizzazione dello strumento, parlo dell'unico modo di averlo anche "esclusivo" al top delle potenzialità in quanto tali.

Parli di pipe già reperibili, ok il format utile-economico è abbastanza già trattato in questo o simili luoghi. NON sono trattati i milioni di mezzi popolari che poi fanno "leva, interesse, pubblico".... Dopo di ciò, rifiorisca anche un pippemakkerato che tenga conto di tutte le combinazioni tra "utile" e "prezioso"... e nascano anche nuovi stimoli e disegni... In altro 3d solo all'apparenza "allegorico" ho fondato e fatto proposte precise, a riguardo... :D
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: santi bailor - 12 Aprile 2013, 23:14:57
il mercato non guarda l'appeal o l'appalling, il mercato guarda al guadagno.
per er tabbaccaro gnorante subacculturato che nun capisce un cazzo, nun conta a pippa, conta da vende!
su questa semplice regola si basa la diversificazione merceologica in due categorie: pataccari e venditori di pipe: la prima categoria (i pataccari) costituisce il 99% del mercato nostano.
ma anche chi vende pregiate radiche non è esente dal fallo  ;D e lo fa, evidentemont, per riciclaggio d'opinione e non per istinto od-eufonico amor per il bello.
<<co na bang ce guadambio quattro piotte, co na mastrovomito ce guadambio un cazzo, mejo venne eeee banghe!!!>>
questo è il concetto  del venditore urbanizzato-ma-subacculturato medio.
ar tabbaccaro burino-non-necessariamente-borgataro-o-de-provincia, invece basta de guadambia, lui nun guarda ar dettajo, lui guarda ar sodo
<<ao me so venduto ste tre mastrovomito demmerda e me so fatto mezza piotta, ar neroooooooooooo>> (e me ce pago un mese de lazzzzie-channel su scai)
ergo, tornando inthopicch, occorre una politica propedeutica a 360° H24 in order to (so gajardi l'americani) solidificare le fondamenta culturali del mondo pippettaro, relegando i pataccari e i meno dannosi naìf al ruolo di sub-contorno di com-peto-nza
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 12 Aprile 2013, 23:27:34
Concordo sul nucleo;  su appeal "amplificato" rispetto il format: "oxfordianum phavae" e  "i tabacchi beverini sono monnezza", fare liscio busso pelo e contropelo con critica serrata, usando finalmente anche la Rete nel senso di dialettica umana e non trappola per uccellagione... Non scordiamoci che da 4-5 post rispondo ad Onofrio che aveva spiegato l'avanzamento dei rollatori (parlo nel senso di Inthopia, eh!?) e la regressione nostra, in termini economici... e certo ci ha ragione, col controllo anche culturale delle Associazioni, però, un altro problemino ignorato nel decennio passato, perché in milioni d'ore di conversazione c'è sempre di meglio ;D

grazie dei contributi ;)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: rais - 13 Aprile 2013, 08:07:08
Finchè i Rotaryporchetta, i clubforumporchettari e cagliobancarellari saranno in giro per sciorinare le mastrovomito o mastrusalientu i tabaccaipataccari, gli MP, i giovani parigini e u suli do salientu avranno strada aperta e guadagno facile fino al punto in cui i bangghe e gli elttanghe gli si gonfiano i cianchi alla faccia dei nostri "MAESTRI".
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 13 Aprile 2013, 08:22:33
Mha, mi pare ovvio che tu propendi per una cultura "alternativa"... bene, falla crescere. A suon di segapernacchie la vedo dura ;D... quando poi fosse cresciuta, il resto dell'umanità di questo ristrettissimo campo-e sempre meno qualificato quanto più ristretto-potrebbe venire dietro a te e i tuoi maestri. Poi, trovo un po' inattuali descrizioni di avidità dantesca, in questo merdaio di mondial-predatori, su esercenti con famiglie che non è necessario fumino e cosa per fare il loro mestiere, e ci mancherebbe pure... Esista l'alternativa, buona di qualità e cominicazione, e questa si faccia l'auto-analisi.

E almeno su questo punto, l'ho detta abbastanza. Vediamo se esce dell'altro... ce ne sarebbe, sono di quegli argomenti che hanno il doppio crisma di essere nevralgici e infinibbilhy ::) ;)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: rais - 13 Aprile 2013, 12:32:06
Ma osa pensi che abbia fatto da 5/6 anni a questa parte ? Risultato ?
Mi ritrovo in un salotto pieno di gente per bene, parlo con veri UOMINI con alle spalle non so quanti ban !!
Vorrei solamente che chi ci legge (e son tanti) iniziasse finalmente a capire  ;)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 13 Aprile 2013, 19:38:22
Intervista, Kapo? Io te'l dissi ci ho 3 gambe, er kuozziente arto, sto qui da fine Novembre e nn ci ho capito una mazza de Pakkiotta, Giostra Mobile, Pariggi, pensa i nostri "molti" lettori... un gergo a parte, mi sento in prima media nella classe dove gli altri vengono dalla stessa elementare... da webnauta phavae, penso che tra anfibi peti e gerghi, chiunque la pensasse all'opposto di te potrebbe confondersi in questo kasino, e fare il gioco suo.... questo il rischio delle cortine petogene... perciò, ecco, fai la versione in prozak ogni tanto, di modo ké verbo umano fatto sia e altri magari possono partecipare e capire... mica io, ché tra pietisti e petisti ho sempre la terza via di starmene nella mia  ;D

Grazie non vedo l'ora che come ai vekki tempi scorressero le ideologie o per lo meno le idee, che qualche mammalukko si diverte a dire morte, perchè solo di morte e di pekunia s'intendhe ;)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: rais - 13 Aprile 2013, 20:06:44
Mah se è per questo anch'io stento a volte a capire visto che hai aperto il muro inizio subito a cercare di capire alcune tue espressioni:

phavae = ?
prozak = ?
petogene = ?
Son daccordo cmq sulle ideologie  :)

PS anche tu cerca di usare un linguaggio più comprensivo   ;)
di gambe ne ho due più un manganello che quando entra in azione fa molto male  ;D
(Pakkiotta, Giostra Mobile, Pariggi) ci vorrebbe un libro per descriverti cosa è successo altrove  :-*
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: Nic Salamandra - 13 Aprile 2013, 20:13:28
P.S: anche tu cerca di usare un linguaggio più comprensivo   ;)

(Pakkiotta, Giostra Mobile, Pariggi) ci vorrebbe un libro per descriverti cosa è succes Siempreso altrove  :-*

Credi, ce la metto tutta o almeno quella che reputo sufficiente... dunque, limite personale o di reputazione ;D.

Circa Pakkiotta e Giostra Mobile in vece NON ce ne metti niente o per farci un riassunto, o per spiegare almeno il senso di scrivere in avamposto cose di una retrovia che hanno frequentato solo lo o, n su "100" dei leggenti...

Asta Siempre (levada  :D)
Titolo: Re:FAST PIPE
Inserito da: rais - 13 Aprile 2013, 20:45:40
A fini i pacchiotta.

Se chi era eccessivamente magro veniva chiamato Don Sucasimmula, per contrapposizione il popolo siciliano dava il nomignolo di Pacchiotta a chi era particolarmente grasso, che di solito non era tanto intelligente.
La versione siracusana era Pacchiotta, una voce che trae origine da PACCHIA con cui una volta si indicava la pastura preparata dal contadino per fare ingrassare le bestie domestiche, in particolare i porci.
Ad essi, serviti di tutto punto, restava solo la “fatica” di mangiarla. Da lì il significato attuale del termine e nello stesso tempo vezzo dei bambini della mia generazione di paragonare scherzosamente al maile un loro coetaneo piuttosto pasciuto (Porcurossu) e la consuetudine dei grandi di apostrofare un adulto in sovrappeso con l’espressione S’ha fattu quantu ‘u porcu !
A sua volta pacchia deriva da PACCHIARE che vuol dire “mangiare con ingordigia”, un verbo di probabile origine onomatopeica P…cc… che è il rumore che fanno i maiali quando masticano il pastone.
Alla graziosa contadinella, bene in carne, che al marcato colorito roseo aggiungeva un carattere gioviale, si dava, senza intenzione di offenderla, l’affettuoso appellativo di Pacchianedda, come, per l’appunto, recitano i versi di una canzoncina in voga nel primo Novecento: Si graziusa, si pacchianedda, Maruzza bbedda t’haju ‘a spusar.
Se oltre ad essere abbastanza in carne, la signorinella trasmetteva un pizzico di sensualità, i giovanotti la denominava simpaticamente Pacchianuna.
L’epiteto di Pacchiotta, molto diffuso in Sicilia, non trova riscontro né tra le maschere del nostro Teatro, né tra le pagine della letteratura siciliana in genere, che ne potrebbe giustificare l’origine.
Il personaggio Pacchiotta è solo frutto dell’immaginazione della nostra gente, anche se tanti, per le loro caratteristiche fisiche e loro malgrado, si sono visti attribuire tale appellativo.
Ci risulta che all’anagrafe di qualche piccolo Comune siciliano è registrato qualche Pacchiotta, segno che la voce è antica e che esistono ancora cognomi derivati da vecchi soprannomi.
Il termine Pacchiotta ha acquistato vasta diffusione fa quando è stato usato come metafora di persona che dalla sorte ha ottenuto troppo dando in cambio poco o niente, come traslato di individuo in genere che, senza sapere come, si è trovato a vivere nella pacchia o nella cuccagna.
Quando succede che queste persone, che trovano improvvisamente e per puro caso si sono trovate ai vertici della società, in campo economico o in quello politico ed altrettanto improvvisamente, per loro colpa o perché la fortuna è cambiata, si trovano in una situazione difficile o addirittura peggiore di quella di partenza, si attribuisce loro il wellerismo “Fari ‘a fini i Pacchiotta”.Oggi si continua a dire che Fa ‘a fini i Pacchiotta quel personaggio, noto a tutta la comunità, che passa dall’altare alla polvere, da una situazione di opulenza o di potere all’altra del tutto opposta di magra o di debolezza.
Considerata la connotazione negativa che, in senso proprio, la voce Pacchiotta ha consolidato nel tempo, adesso solo a sentirla pronunciare, ci muove inconsapevolmente al riso, però non ci richiama più, come una volta, una persona grassa da deridere, sia perché la medicina ha scoperto che l’obesità può essere causata da una disfunzione organica o da una cura farmacologica, sia perché ad essa si accoppia spesso l’handicap mentale e sarebbe impietoso fare della stupida ironia su un soggetto svantaggiato.
In questo caso, risulta logico e pertinente il detto del mio portinaio,: Cu ‘mangia assai mangia picca (Chi mangia molto mangia di meno perché si ammala e muore prima di chi mangia poco).

Da:
Palori a tinchitè di Carmelo Tuccitto – Morrone


"Il caso più eclatante nel web/forum è quello di ziucuntento che da admin il giorno prima si è ritrovato il giorno dopo, semplice utente senza un minimo di preavviso del proprietario del forum."
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: Nic Salamandra - 13 Aprile 2013, 20:54:23
Durante le "Pacchie" (feste) le Pacchiane (festaiole del popolo in abiti sgargianti, da cui l'espressione "vestito, cosa pacchiana") ogni tanto salgono su una Giostra Mobile... parte infinitesimale di queste ha fatto l'infanzia a Parigi, ma gran parte una brutta fine, come è del resto di tutto il sottoplorelatariato, urbano o rurale che sia... dunque ho compensato i pochi dati mancanti.

Il Folklore non mi appassiona, di più... ma siccome a leggerne o dirne fumo "lento", vado OT, ringrazio e saluto ;)
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: rais - 13 Aprile 2013, 21:02:01
meglio essere inthopici fino in fondo  :D
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: gigionaz - 14 Aprile 2013, 00:05:59
Dove la mettete una pipa Pascal Piazzolla? Cioè, in che categoria?
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: Nic Salamandra - 14 Aprile 2013, 14:29:32
Mha tra le 3 scuole iperclassiche (I  F GB), il problema dell'uovo o della gallina è proprio tra Italia e Francia, e io sono nazionalista ;D.

Siamo nel thopic proprio perché, "provocatoriamente",  qui e altrove ho parlato di "esistenzialista francese" come archetipo di appeal competitore, antagonista dell' oxfordianum phavae... ovviamente, gli archetipi sono centinaia e il discorso di una diversificazione di questi "appigli" sarebbe imho a favore del potenziamento di ciascuno, oxfordiano compreso.

Non sono singole pipe a rientrarci, ma certo la valenza saintclaudiana e i tagli piccoli vanno a ciccio, e Gigion che è acuto non a caso pone questa domanda...

Per il resto, il punto era e resta: posto che i rollatori sono nell'Inthopia (i loro tabacchi in schiera  hanno di fatto nelle Ricevitorie sostutuito i nostri; i primi biologici, come già a suo tempo quelli senza additivi, sono i loro etc), noi stiamo indietro perché pochi o perché cojoni?

In estrema sintesi il mio punto di vista è che essendo meno cojoni possiamo puntare a risolvere anche il primo problema, e dunque ad interessare un mercato che vuole fumo meno nocivo, più selezionato, senza ricorrere all'elettronica....

Non so se il problema Vi paja di poco kontho :o ;)
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: Onofrio del Grillo - 14 Aprile 2013, 16:50:49
Ultimo intervento di paul OK!

Allora dai forza daje annamo

Quindi? Operatività?
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: Nic Salamandra - 14 Aprile 2013, 17:25:14
Bhe, accontati di quella del mio cervello e di quella del tuo PC che ti fa leggere questa roba... Mo', dovrei pure "operare" in un senso dopo averlo e da solo intravisto... Se matura qualcosa, potrei non mancare... per ora, e non è un segreto per nessuno, tutte le idee maggioritarie di questa sparuta minoranza dono dis-thopiche dal mio punto di vista... fonderò l'Associazzzione dei Borpatori ;D ;D
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: Onofrio del Grillo - 14 Aprile 2013, 17:32:32
OK.
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: slipknor - 31 Marzo 2014, 16:53:02
Sono sincero, ho letto più volte ma o il discorso si è perso o sono io che non sono riuscito a seguire ben.
In ogni caso, per rispondere alla domanda iniziale "è sempre lento il legno?" dico: sì.
La pipa è sempre lenta, anche la più piccola e breve e veloce fumata è di per sè lenta.
Le sveltine, le fumate appaganti di chicche altrimenti insostenibili in fumate generose, o anche di semplice appagamento immediato, ci stanno e ci devono stare, ma saranno intrinsecamente lente.
Il modo più fast di tutti per assumere tabacco senza rinunciare al gusto (anzi) è il tabacco da fiuto, ma andiamo OT.
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: rais - 31 Marzo 2014, 16:55:04
Eccellente
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: Nic Salamandra - 02 Aprile 2014, 15:26:38
Il problena, Angelo, era relativo a certi 3d del periodo... ad esempio quelli sulla Utopia IT ed il fatto che essa già dilaghi tra i rollatori, i quali, se pure meno "organizzati" ideologicamente gustano a pieno le conseguenze in atto     quali ad esempio Decentramento produttivo e il biologico.

Ci sono aziende anche italiane da secoli sotto "padrone" (lo Stato, pontificio o meno) che sono vogliose di scandagliare il campo aperto per proporvi cose anche molto innovative.

E' il confronto in tempo reale tra saperi e contatti che mi faceva dire che la Rete sarebbe la realtà comunicativa più vispa e meno autoreferenziale, circa gli IT; ma...

Circa il topic presente, non è una domanda su come intende slow o fast tizio e sempronio, ma l'appeal dell'oggetto pipa su abitudini e iconografie anche diversissime; e la domanda se la crescita di questo "appeal" poteva colmare il gap coi rollatori :)
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: rais - 02 Aprile 2014, 16:47:58
Fantastico !!
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 26 Agosto 2015, 09:28:47
Le fumate brevi si possono fare nelle pipe di qualsiasi ma con poco tabacco. Infatti meno tabacco c'è nella pipa la fumata è più breve. E però la velocità o la lentezza non tipende dalla pipa o dalla quantità del tabacco. Infatti tipende dal numero di tiri al minuto ma anche dalla forza di intenzità. E però e un discorso difficile che non vorrei di andare fuori discorso.
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: Nic Salamandra - 02 Settembre 2015, 12:50:08
Carissimo Marchese Aldobrandini,

I pochi bucatini nella Cofana sono OT. Magari so bboni, ma bucaini e pochi fa male solo a scriverlo.

Fast Pipe è un tema assolutamente nodale relativo al fumo soft (in tutti i sensi) non inalato. Qualcosa da competere al rollo, che per (nostra) ignoranza ha perso prima di competere. E' la sveltina d'Amsterdamer nella pannocchietta (tra mille esempi, fast anche di tasca)

La fase dei postatori-capiscitori de 25 anni che per rito di appartenenza gerarchica raccontano che alle 10 del mattino hanno pipato FVF e 2 Stravecchi interi, ha divertito molto, nessuno vuole sia finita del tutto ma a fare i capiscitori astratti, elite tra pochi gatti , siamo praticamente spariti. E invecchiati.

Mica tu, s'intende! :-*
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: rais - 02 Settembre 2015, 13:05:24
Nic non so spariti o invecchiati, hanno fatto la fine der pacchiotta, è diverso.
 :-*
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: Claudio Villa AldoBrandini CVAB - 02 Settembre 2015, 14:29:00
Il fatto del rollo rovina la pipa inquando con il fatto del rollo il tabacco buono lo danno alloro e noi della pipa non lo danno e pero questa è la mia opinione. Infatti ci guadagnano di più a vendere tabacco per il rollo che per la pipa lo stesso tabacco. E però di tabacco ce ne sta sempre di meno quindi o noi o loro. E però io dico meglio noi che fumiamo la pipa ma sensa offendere nessuno. La pipa può essere usata anche per fumare che dura poco ma questo lo sceglie chi fuma inquando che se fuma 5 minuti come una sigaretta va bene ma anche 2 ore come una pipa, e però sempre nella pipa. Io dico che se hai voglia 5 minuti fumi 5 minuti se hai voglia 2 ore fumi 2 ore poi se ti stanchi oppure non puoi allora smetti. Infatti la pipa puoi spegnarla senza buttarla (non come la sigaretta, ahahahah questa è una battuta di scherzo ma sensa offendere chi butta la sigaretta). 

Hai ragione di quello che dici dei forums, ma ogniuno fa quel che sa oppure quel che piace fare sensa offendere nessuno e però tanto è uguale. E però chi sui forums chi sui fesbuks è uguale ci stanno antipatici e simpatici, masgalzoni e bravi pirsoni, magri e ciccione. Infatti ci stanno tutti i tipi. E però uno sceglie con chi stare. Alcuni scegliono di stare da soli altri no. Anche se meglio soli che malaccoppiati.  E però puoi fumare lento o veloce o come vuoi è tutto uguale. Basta che sei contento.
Titolo: Re:FAST PIPE (è sempre Lento il Legno?)
Inserito da: rais - 02 Settembre 2015, 14:56:08
Eccetto vero è, che minchia m'interessa, posso avere un pipone con un fornello da 20 grammi di carica e fumarmi solo qualche briciola per pausa caffè, ai forums io preferrisco na stretta di mano, occhi sugli occhi e mani sul tavolo, pecchè i forums ommai sono diventati bisiniss, Toni Fortebracci, il Padrino e Roma Ladrona; merglio na pacca sulla spalla e via, che vedere scrivere er coglione, insieme a suoi amici de cricca ex scoglio (non l'allenatore del Genoa) ma il deserto disanonno.

Tante cose.