Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Arnaldo da Brugges

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 20 Marzo 2018, 10:05:29 »
Su questo hai ragione. Anch'io ho smesso di fare prove. Però ho mantenuto una certa curiosità e affezione per i naturali, tradizionali ed etnici. Infatti rimedio qua è là, secondomi viaggi dei miei parenti e affini, corde brasiliane, mapachi peruviani e sfrasi sigarosi honduregni. Lo Spezial è l'ultimo arrivato e mi pare invece ricco di orientali e burley, mah... qualcuno ne conosce la composizione?

2
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 19 Marzo 2018, 22:49:45 »
Caro Paolo, io che lo fumo, spesso come, sai come impanatura di tocchi di Garibaldi, ho notato comunque che è cambiato, oltre che la scritta, anche l'odore e il sapore,  ovviamente in peggio purtroppo.

Oggi fumo lo Spezial in una schiuma Brebbia presa al mercatino dell'usato. Un naturale semplice che sto valutando. Me lo sono fatto portare da mio figlio dall'Austria. Vediamo.

Ricambio l'abbraccio con fervore..
 
L'Italia non è molto frequentato tra gli scriventi che leggo e io stesso da molto non lo acquisto. Ripropongo tuttavia la tesi esposta in una passaggio simile a questo del caro Arnaldo, qualche mese fa: essendo un aggettivo il nome degli "orientali", può essere stato bannato per quelle ragioni di nuove diciture, per cui ho aperto un 3d purtroppo mai arricchito e rialnciato. Da "scarso sapore di Oriente" a zero Oriente apparente, la differenza potrebbe essere solo suggestiva. A meno si possa essere sicuri che la quantità di questa componente è attualmente nulla, e solo per tal drastico motivo taciuta.

Un abbraccio fraterno a Riccardino :)

3
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 19 Marzo 2018, 10:03:18 »
Ma, avete notato che all'Italia hanno tolto gli orientali?

4
Naturali & Altre Tipologie / Re:ITALIA
« il: 16 Febbraio 2017, 16:51:25 »
Bella tutta questa discussione. Aggiungo solo alcune annotazioni ai vostri commenti, perlopiù condivisibili, tanto per ...

1. Io l'Italia non lo uso in "miscela" con il toscano, bensì - come ben sa Paolo - ci "impano" i pezzi di toscano schiattati, in pratica lo uso come pangrattato per facilitarne l'accensione e la conduzione della fumata, per questo uso una miscela neutra e poco costosa.

2. Potrei parlare per ore dell'Italia ma adesso non ne ho il tempo e forse neanche la voglia, mi limito a rimembrare come ere geologiche fa l'Italia era un trinciato grosso ove si potevano rintracciare almeno quattro o cinque tipi di tabacco dal colore diverso.

Requiescat n pace(m?)

5
Naturali & Altre Tipologie / Re:ITALIA
« il: 13 Febbraio 2017, 16:16:12 »
La gioia è tutta mia, caro amico. Tuttavia ignoro a quali normative ti riferisci. Gioverebbemi chiarificazioni, tipo "non si può fare cenno ad un ingrediente che in realtà non c'è" o roba del genere.


6
Naturali & Altre Tipologie / ITALIA
« il: 13 Febbraio 2017, 15:31:12 »
Salute a tutti. Di solito fumo Italia e cimette di toscani cimettati da me, ma ora - grazie a voi - mi "cimetto" con quelle di Tornabuoni che sono ottime (Tutto  tabacco Valtiberina che è il migliore). Ma sorpresa! L'ultima busta di Italia non riporta più tra gli ingredienti "un tocco di foglie orientali", ma più semplicemente (e rozzamente) Virginia e Kentucky. Il gusto non è peggiorato granché (in realtà non ho potuto apprezzare differenze), ma mi è sembrato un brutto segnale (la produzione è diventata più spiccia o dozzinale, gli orientali non c'erano manco prima, non li produciamo più (orrore!)?). Ne sapete/pensate qualcosa voialtri?

Ossequi.

7
Le miscele personali / Re:Plug (primo)
« il: 21 Maggio 2013, 09:48:36 »
seguendo il procedimento trovato in rete ho confezionato con grande piacere il mio primo plug.
Kentuky, Virginia e Latakia (se ho capito bene, in pratica 60 Forte+35 Capstan + 5 Latakia).

In passato ho provato diverse volte a pressare il tabacco (esperimento fatto con Italia bagnato di grappa e mosto cotto, ottimo abbinamento), ma il risultato e' stato sempre deludente. In pratica il tabacco si sbriciolava sempre, nonostante pressassi a fondo con un morsetto da falegname abbastanza grosso.

Si può sapere qual'è il procedimento usato?

8
E.M. / Re:Effetto balkan
« il: 30 Aprile 2013, 22:27:19 »
Io ormai da anni ho rinunciato alle EM ed alle sue imitazioni simil balcaniche e fumo quasi solo italia e toscano, con puntatine di forte e comune. Tuttavia tempo fa sperimentai un espediente che mi sento di consigliare. Potendo solo vivere di ricordi, si tratta in pratica solo di "evocare" ricordi percettivi, appunto. Introduco così ciò che definisco "l'omeopetizzazione" del Latakia.

Si prenda una busta di Italia (un natural regular normal standard) che è a base di virginia, orientali e kentucky e, cioè, una base quanto più simile possibile alle classiche EM. Si aggiunga una dose omeopatica (attenzione, ciò è fondamentale) di latakia a scelta (ma io consiglio il Vellauer), tipo una presa ben sbriciolata, meglio se secca e quasi polverizzata, in modo che si possa diluire in una soluzione quanto più omogenea possibile.

Fumando, ogni tanto giungerà alle nostre fosche papille un'eco di vecchia EM e ci si beerà di questo ricordo così evocato. Il risultato è garantito e il costo è minimo.

Alla Grillo, potremo così inviare un bel "vaffanculo" alla globalizzazione multinazionale plutosputomerdografica, senza rovinarci il palato e il naso sopraffino con dosi sempre più massicce di pseudo Latakia bombolonizzato.

Il Latakia, a mio avviso, (specie quello attuale di pessima qualità) produce assuefazione gustativa e ci vogliono dosi sempre maggiori per essere percepito. Sarebbe come farsi il cacio e pepe usando solo il pepe e il pecorino ma senza la pasta. Di qui l'uso omeopatico che, a dosi sempre minori, produce un effetto sempre maggiore.

Provare per credere, non dopo aver osservato un congruo periodo di detossificazione...

Addio.

9
Io sono d'accordo e sottoscrivo. In pratica non faccio altro che affettare toscani e mi sarei anche rotto le palle...

10
Generale / Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 17 Aprile 2013, 08:57:02 »
Be', ci si sente come alla fine di un film-colossal anni 50. Gli occhi pieni di cinemascope a colori e l'animo frastornato da stimoli visionari rutilanti. In più c'è un effetto arcimboldesco barocco, un giardino di delizie alla Geronimo Bosch, ma senza cannelli infilati in improbabili orifizi. Ffhh, la fronte è sudata ma il pensiero oltrepasssa i simboli - che parlano all'anima sognante - e si ricollega al macrocosmo perennemente rappresentato in ogni singola goccia di microcosmo. Pipa e uomo sono quindi la stessa cosa e qui il lavoro poetico di ArcinDante si ricollega a quello - in vero più modesto - dello scrivente Pippaso Aquinate per adozione scolastica e neoplatonica, di cui alla terza parte della summa.


11
Naturali & Altre Tipologie / Re:COMUNE
« il: 12 Aprile 2013, 12:07:35 »
Sta cosa non la sapevo (ma guarda te) e ho scoperto pure che esiste dagli anni 50, come pure gli zeppi espansi (ecco che era quella robba dentro i toscani...). Cmq fattosiecché ho trovato una'altra busta di Comune che me pare fosse quello percedente (più fine e appartentemente senza o con meno cartoncesso) e mi è sembrato peggiore di quello con i bei filamenti color beige. Chevvedevodì, me sa che è più bbono er cartoncesso che er tabbacco che usavano prima. Oltretutto è anche "compliant" con le più attuali tendenze (anche mie) di riciclo, riutilizzo, nunzebuttagnente, eco-bio-nat, compostable, cippato, pellettato.

Il rapporto qualità/prezzo mi sembra ottimo e non vedo l'ora di trovare una saccoccia da 25kg di misto ricostituito/espanso der 12 da accattarmi allo "smorzo" dietro casa e infilarlo nel tremocamino da bocca oppure in una ottima "Pipa a Pellet" ...




12
Naturali & Altre Tipologie / Re:COMUNE
« il: 11 Aprile 2013, 11:44:18 »
"italiaTo". Bello questo lapsus freudiano: lascia intendere un sospetto di purezza solo affermata ma in realtà "tagliata" con qualcosa d'altro, oppuramente (per i siciliani) "taliato" solo in cartolina ...

13
Naturali & Altre Tipologie / COMUNE
« il: 11 Aprile 2013, 11:41:05 »
In occasione di un certo rinnovamento (della grafica estetica) di questi trinciati ho avuto modo di riprovare sia il Forte, sia il Comune. Devo dire che li ho trovati migliorati in quanto - salvo errore - il taglio è stato leggermente amentato da fine a medio, e questo trovo che abbia loro giovato.

Detto ciò come pura premessa chiedo: qualcuno conosce l'esatta composizione del COMUNE?

L'etichetta denuncia infatti "a base di Kentucky italiato" ed è del tutto evidente la presenza di un tabacco di color nossciola chiaro. Anche l'aroma sembra più complesso e lieve di quello del FORTE, notoriamente costituito di solo K. Altrettanto distante è dalla composizione e aroma dell'ITALIA.

A voi lardua s'entenza

14
Off topic / Re:E' tornato il crucipipa
« il: 10 Aprile 2013, 13:15:28 »
UCSF invece non ci arrivo ...
Ci sono 8 tabacchi di Pease dedicati alla città dove si trova l'UCSF, uno dei suoi campus sta nell'angolo nordest del quartiere col nome del tabacco.

La risposta è ... (dopo oppurtuna ricerca su internet) Ashbury

P.S. non ci sarei mai arrivato da solo, senza chiedere indicazioni stradali!

15
Generale / Re:FAST PIPE
« il: 10 Aprile 2013, 12:44:45 »
Concordo. Le tue suggestioni, perastro, mi favvo venire in mente un paio di cose.

La prima a proposito dell'assaggio di latakia. Purtroppo questo è un tabacco che dà presto saturazione papillare e, infatti, con il tempo ho abbandonato le EM attuali che, a causa - ritengo - della peggiore qualità rispetto al passato, ne fanno abuso senza peraltro migliorare la resa finale, ma ottenendo l'unico risultato di impiastrare il palato annullando più o meno tutto il resto. Questo almeno nel mio caso, ovviamente. Un tentativo da parte mia di risolvere l'impasso è stato quello di ribaltare l'approccio quantitativo, aggiungendo alla solita miscela standard-tuottosempre-regular a base di trinciato naturale (Italia, Forte, Comune) dosi "omeopatiche" del rimedio in questione. La somministrazione "subliminale" del nosodo stimola - a tratti - percezioni più evocative che altro (dovrei dire energetiche) e ciò consente - AMMA - sia di valutare il prdotto usato, sia di "godere ricordando" una buona EM del buon tempo antico... e risparmiando pure!

La seconda è a proposito della tua "oliva ascolana". Mi hai fatto ricordare di quando, durante una cena di pipparoli padovani di parecchi anni fa, mi "esibii" con un pipparolo, di cui non ricordo il nome ma ne ho scordato la faccia, nel mio "involtino primavera", fatto con rollaggio di un flake di virginia in una mezza fascia di toscano. Successone di critica e pubblico ma, "modestamente a parte" era davvero una chicca per pipefili (o una cacca per cinofili).




Pagine: [1] 2 3 ... 10