Autore Topic: il disagio imbarazzante nell'evento* pipario  (Letto 10314 volte)

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« il: 24 Marzo 2013, 22:58:53 »
Da molti anni, probabilmente da sempre, gli eventi pipari in italia sono avvolti da una coltre di grigio esistenziale e pesata goliardia, nell'enfasi amara delle  finestre-di-non-pensiero,  nella sorda ingenuità del novizio,  tra virginia dolcificati e latakia spray, tra banchetti e porchetta, in quella media e approssimata euforia trasversale diretta al cuore obnubilato dalla sovrapposizione tra desiderio e moto, tra sogno, incubo e devastante realtà.

Dunque, perchè l'evento* pipario in italia è così mesto?

Di chi potrebbe essere la colpa, se mai ve ne fosse una?

Colpa di lui?
Colpa di lei?
Colpa della panza?
Colpa della i-panza?
Colpa di loro?
Colpa di noi?
Colpa degli organizzanti?
Colpa dei disorganizzanti?
Colpa del mercatino?
Colpa del non mercatino?
Colpa degli intervenuti?
Colpa dei non intervenuti?
Colpa degli agonisti **?
Colpa dei non agonisti**?

La mia opignone in merito (IMMHO) è: m'importa una sega!


* il fatto è tautologico, come largamente evidenziato negli anni dai reportage attraverso i vari siti dedicati.
**partecipanti/non partecipanti a gare di mesto fumo.
HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2013, 09:28:57 »
La colpa nunnè di nessuno:

i furbi fanno cassa e gli sciocchi e incompetenti abboccano, ho cercato in passato di far capire a chi ha orecchie per sentire ma adesso:
Nummenefrega na sega neppure a me, ca si ittassiru a mari.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2013, 09:35:12 »
concordo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2013, 16:52:17 »
Se t'importa una sega (opzione per carità legittima e apprezzabile per la sua franchezza) perchè hai aperto una discussione? Neanche a me importa una sega di una discussione aperta così, per utilizzare un linguaggio affine, a cazzo di cane.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2013, 18:10:14 »
Sono lieto che la franchezza, in questo forum, sia apprezzata e legittimata.
Ancora una volta toscopipa si configura quale ultimo baluardo!

In seconda istanza, il fatto che a me m'inportinasega delle manifestazioni piparie, non significa che invece non m'importi di conoscere l'opignone altrui a tal proposito.
Per il momento mi par d'evincere che, almeno gli intervenuti- siano allineati, forse per carità cristiana,  con il sottoscritto.

L'aspetto peggiore del degrado pipistico in italia, non è tanto lo scadimento qualitativo della pipa, il forum-magnamagna, l'evento-mesto o  l'habbista di turno che spopola su paralleli contenitori mediatici, ma bensì la ricaduta a guisa-di-grave-galileiano sulla distribuzione & reperibilità dei tabacchi.



HMCIM

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2013, 18:21:05 »
anche qui concordo.
fra poco raschiamo ilo fondo se già non lo stiamo facendo.
up patriots to arm tabagifere-pipico-toscani.esimili

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2013, 19:28:44 »
remo contro e ricordo a me stesso, quando importarono gli SG un coro unanime di gioia si sollevò, idem con patate i CAO, adesso che li abbiamo (o avuti) li disprezziamo, vado a ritroso, quando il BSM passò dalla tin alla busta, tutti a coro unanime di disprezzo: che schifo !! poi lo tolsero e tutti a piagnucolare; un giorno forse mai se entrassero i G&H oppure i C&D o i Pease saremmo stufi anche di quelli.
Chi sa fumare e apprezzare a mò di esempio il Brown 4 può ritenersi soddisfatto, se poi invece di cialtronare con cazzate e quant'altro (in primis MP) riuscissero a farsi qualcosa di decente forse le lamente sarebbero di meno.
Con questo non voglio dir mica che siamo messi bene, ma chi si contenta gode e fuma, se poi chi sa il fatto suo fuma meglio di quei cazzoni che impestano i forum con miscugli infumabili, sempre IMMOMIMMO, IMHO e scrivessero di meno e fumassero di più (loro)

Salutamu

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2013, 19:56:39 »
concordo però noi abbiamo una missione da compiere.
riavere il TABACCO.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2013, 19:58:51 »
remo contro e ricordo a me stesso, quando importarono gli SG un coro unanime di gioia si sollevò, idem con patate i CAO, adesso che li abbiamo (o avuti) li disprezziamo, vado a ritroso, quando il BSM passò dalla tin alla busta, tutti a coro unanime di disprezzo: che schifo !! poi lo tolsero e tutti a piagnucolare; un giorno forse mai se entrassero i G&H oppure i C&D o i Pease saremmo stufi anche di quelli.
Chi sa fumare e apprezzare a mò di esempio il Brown 4 può ritenersi soddisfatto, se poi invece di cialtronare con cazzate e quant'altro (in primis MP) riuscissero a farsi qualcosa di decente forse le lamente sarebbero di meno.
Con questo non voglio dir mica che siamo messi bene, ma chi si contenta gode e fuma, se poi chi sa il fatto suo fuma meglio di quei cazzoni che impestano i forum con miscugli infumabili, sempre IMMOMIMMO, IMHO e scrivessero di meno e fumassero di più (loro)

Salutamu

Indubbiamente hai ragione, in linea di massima.
Io per primo fui un detrattore del balkan-merdanie, anche quando subì quel periodo di transizione in busta e pareva di fumare concime al latakia.
Adesso vorrei averne 50Kg di quel merdanie.
le shit-mixtures, ovviamente IMMHO, nascono nel clima di decadenza generale e nell'insipienza del forumista medio, instanza  conseguenziale del fatto che i forum sono più orientati al solito magnamagna-gara-di-mesto-fumo-pipa-habbista-evento-mesto-mercatino, piuttosto che a discernere analiticamente.
Qualcuno ci prova a far bene, ma inevitabilmente, poi, finisce nel pantano.
Non mi meraviglio di leggere castronate tipo quelle DA ME scritte nel topic del BS79.
Ma voglio essere intellettualmente onesto e citare per esempio gli orrori proposti nel libro 'la pipa e i suoi cocktail' di giorgio savinelli, testo risalente al 1974.
Uno a caso:
VIP

Capstan Navy Cut Mild
Four Square
Erinmore Mixture
[Non contento ndr] Aggiungere due cucchiai di cordon rouge.

Riguardo al tabacco non parlo di qualità, ma del problema della reperibilità dovuta alla distribuzione.
Quanti tabaccai hanno in vendita il Brown4 (o altri qualitativamente analoghi)?
Quanti tabaccai capiscono di pipe o tabacchi?
Quanti tabaccai investono nel tabacco da pipa?
Senza paura di sbagliarmi, la risposta è molto pochi! Questo per i soliti blablabla che riportano al solito scenario.

E facile trovare invece i sigari (e soprattutto tabaccai che non ci capiscono una sega)  o le slot machine o il gratta e perdi, perche?

Per chiudere (ho fame), sottolineo che prodotti non tanto come il fvf, ma proprio come il brown 4 o lousiana flake non fanno rimpiangere i tempi andati; il problema invece si pone drammaticamente quando si vanno a cercare englischs misxturess, come potevano essere i sobranie, dunhill, crown achievement, four square e via dicendo.


HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2013, 20:03:13 »
Finchè come ben dici ci saranno i forum magna-magna, le gare di mesto fumo, gli MP, e l'amico degli MP, i tabacchi e tabaccai di una volta saranno sempre meno; e quindi in accordo con toscano f.e. e penso tutti gli altri te compreso, compiamo sta missione.
I consigli di merda sia nei forum (adesso) e nei libri (ieri) ci sono e stati sempre, mi rammarico solo pensando che chi ha voluto nel passato rompere il gioco e far capire come si fuma "veramente" la pipa ha fatto la fine di pacchiotta, perchè il dio denaro prevale sempre su ogni cosa e gli MP hanno fatto la parte del leone.
Non si può far insultare il nostro caro oggetto da chi non la sa tenere neppure fra le mani (figuriamoci fra i denti) da 4 scassaminchia incompetenti che per qualche dollaro in più fanno ciò che vogliono a discapito di personaggi che stanno man mano riaffacciandosi su queste pagine e far capire.
R I C O M I N C I A M O  !!!!!!
« Ultima modifica: 25 Marzo 2013, 20:11:06 da caporaiss »

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2013, 20:58:42 »
Se mi posso permettere, dalla mia assoluta insipienza temporanea da Grande deluso dal Savinelli Armonia, non penso mi capiterà mai di pipare in più di due, max tre. Già fatto (con la Bradford di mio bisnonno, nel '76) e fu esperienza sublime.

Il positivo di vivere in una piccola città di provincia è la presenza di innumerevoli tabacchini ciascuno con un tabacco, sempre                  suo  diverso.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2013, 09:48:18 »
remo contro e ricordo a me stesso, quando importarono gli SG un coro unanime di gioia si sollevò, idem con patate i CAO, adesso che li abbiamo (o avuti) li disprezziamo, vado a ritroso, quando il BSM passò dalla tin alla busta, tutti a coro unanime di disprezzo: che schifo !! poi lo tolsero e tutti a piagnucolare; un giorno forse mai se entrassero i G&H oppure i C&D o i Pease saremmo stufi anche di quelli.
Chi sa fumare e apprezzare a mò di esempio il Brown 4 può ritenersi soddisfatto, se poi invece di cialtronare con cazzate e quant'altro (in primis MP) riuscissero a farsi qualcosa di decente forse le lamente sarebbero di meno.
Con questo non voglio dir mica che siamo messi bene, ma chi si contenta gode e fuma, se poi chi sa il fatto suo fuma meglio di quei cazzoni che impestano i forum con miscugli infumabili, sempre IMMOMIMMO, IMHO e scrivessero di meno e fumassero di più (loro)

Salutamu
Tutto giusto. Ricordo quando (98 o 99) arrivarono i Rattrays e gli Ashton tutti a gioire per poi riporli nel dimenticatoio. Eppure a quell'epoca i nostri scaffali annoveravano ancora roba come Four Square e King Charles
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2013, 10:12:55 »
c'è da dire che i Rattray's attuali sono solo un pasticcio cavendiscizzato di quando uscirono, stesso dicasi per il Timm 1000.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2013, 10:24:11 »
Concordo con tutto e con tutti.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2013, 12:16:05 »
Mah, concordo con tutto e, tutti.
A dire il vero credo che, oggi, se si volesse fumare qualcosa che paia tabacco tradizionale, buono e basta, non pasticciato/pasticcino, si dovrebbe cadere su tabacchi a filiera corta, mediterranei e,  qualche Pressato flake, specie i S&G.
Il resto che c'è in giro da noi,....me sembra pasticciato e pasticcino, lontano dalla logica tradizionale.
Sempre a voler essere più o, meno "tradizionali ".
Per me il tabacco ha da sapere di tabacco.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2013, 14:23:20 da StefanoG »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #15 il: 26 Marzo 2013, 12:39:06 »
Dissento profondamente con sentimento antanico-morigerato, certo, ma rattray's e timm mai furono prodotti vagamente comparabili al king charles o al four square.
Era la novità del cavendish-post-bellico e quell'efatizzazione che riempiva la bocca, prima di gioia e poi di merda.
Da qualche parte ho ancora lattina (vuota) della timm 250 che comprai oltre un paio di lustri fa.
<la mi dia quei timme 250, ovvia!>
appena aperta mi innamorai di quel vago sentore di prugna-tamarindo amalgamato al poco torbato-dolciastro inidentificabile, una cosa nuova e inaspettata che, a pensarci bene, non aveva nulla di naturale, un po' come le già introdotte merendine polacche.
E proprio come le merendine, dopo tre giorni  il contenuto era nel gabinetto e la bella lattina (vuota) sullo scaffale dei brutti ricordi.
Stessa sorte con la timm 1000, l'old gowrie, red rapparee (una 965 berlino est), professional mixture e così via.

IMMHO IMMHO ovviamente.
HMCIM

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #16 il: 26 Marzo 2013, 12:59:20 »
Della serie Rattrays, Ashton e compagnia bella, alla fine mi piacquero solo il Marlin Flake Rattrays, il Black Parrot Ashton e il Red Virginia Mc Connel (con forse in più lo Scottish Flake). Tranne forse l'ultimo tra parentesi, gli altri non li ho più trovati.

Tutti gli altri tedescazzi vari li assaggi una volta e ti sembrano buoni, ma la seconda non reggono.

A parte il prezzo inarrivabile e ingiustificato (quando si poteva li prendevo dalla svizzera a 8 euro x 50g) discorso a parte meritano invece i Samuel Gawith, di cui ottimi i pressati ma mediocri le mixtures.


Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #17 il: 26 Marzo 2013, 13:03:29 »
Della serie Rattrays, Ashton e compagnia bella, alla fine mi piacquero solo il Marlin Flake Rattrays, il Black Parrot Ashton e il Red Virginia Mc Connel (con forse in più lo Scottish Flake). Tranne forse l'ultimo tra parentesi, gli altri non li ho più trovati.

Tutti gli altri tedescazzi vari li assaggi una volta e ti sembrano buoni, ma la seconda non reggono.

A parte il prezzo inarrivabile e ingiustificato (quando si poteva li prendevo dalla svizzera a 8 euro x 50g) discorso a parte meritano invece i Samuel Gawith, di cui ottimi i pressati ma mediocri le mixtures.

Concordo.

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #18 il: 26 Marzo 2013, 13:04:30 »
Allegati per allegati, beccateve questo. E' un po' 'na pezza (o una Grillata) ma credo sintetizzi un certo sentire comune...

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #19 il: 26 Marzo 2013, 13:06:31 »
Post Scriptum: le "Note Pipifere" sono molto peggio e mi Astengo...

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #20 il: 26 Marzo 2013, 13:15:34 »
Allegati per allegati, beccateve questo. E' un po' 'na pezza (o una Grillata) ma credo sintetizzi un certo sentire comune...


"•   1 Scatola di toscani “sfragnati”di quelli che ti pare
•   1 Busta di Italia, Forte, Comune, Amphora OB (uno per volta)
•   1 Busta/scatola di quel cazzo che ti pare (latakiato, virginia, flake, cavendish o altro aromatizzato, diverso di volta in volta)
•   Facoltativa, ma consigliata, l’aggiunta di Picadura o altro tabacco da sigari tropicali di qualsiasi tipo, sbresoladi ammano ovvero chopped cigar leaf"

Ottimo!

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #21 il: 26 Marzo 2013, 13:16:25 »
Della serie Rattrays, Ashton e compagnia bella, alla fine mi piacquero solo il Marlin Flake Rattrays, il Black Parrot Ashton e il Red Virginia Mc Connel (con forse in più lo Scottish Flake). Tranne forse l'ultimo tra parentesi, gli altri non li ho più trovati.

Tutti gli altri tedescazzi vari li assaggi una volta e ti sembrano buoni, ma la seconda non reggono.

A parte il prezzo inarrivabile e ingiustificato (quando si poteva li prendevo dalla svizzera a 8 euro x 50g) discorso a parte meritano invece i Samuel Gawith, di cui ottimi i pressati ma mediocri le mixtures.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Condivido su tutti, ma l'operazione "tedesca" ha meritato una follia esplorativa maggiore della tua. In realtà si passa dalla base (puri per miscela) a EM "ipernaturali" (Torben Dansk); Classica fattibile medium to full, che nessun altro ha provato (Bill Biles Balkan Blend) e a salire verso l'atipico, mettendo latakia anche in mille formule intermedie, omettendo il Flavoured Toasted Burley dagli "aromatici".... Se uno parte "male", prende come classiche le moderne, quando come moderne fregano tutte le altre. Circa i pressati, IMHO per tutti ma una cosa ineccepibile anche su questi: assolutamente complementari a tutti gli altri esistenti, tipici, non solo il Limerik, ma anche Patriot, Mellow Mallard, TD 15 etc... Poi, sono aziende che fanno impresa, non monopolisti mondiali, cui uno può parlare, cernitare, dire come migliorare. Cmnq, distillerò questo punto in una sintesi ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #22 il: 26 Marzo 2013, 13:26:01 »
I Tedeschi come Torben Dansk hanno il pregio della naturalità, questo è vero, ma i risulati (abbastanza godibili, ne convengo) sono ottenibili anche miscelando da te i puri della stessa marca o anche di altra trovandoli. Seppur buoni quindi, non reggono comunque il paragone con gli antichi nobili spariti ahimé per sempre.

Ti do buoni pure i tabacchi che citi ma che io non conosco e mi fido del tuo giudizio. Io, a 'na certa, ho smesso di provare nuovi tabacchi per esaurimento voglia e soldi...


Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #23 il: 26 Marzo 2013, 13:39:11 »
Vedi, è purtroppo "normale" che non hai più un Sullivan, un 759 etc.., ciò che continuo a non accettare, è che i pressati SG NON ripagano da Three Nuns e St. Bruno ed Escudo che erano. Proprio la totale complementarietà tra i SG e i continenali (che paradossalmente somigliavano di più, nella loro dimensione, a quei modelli), ripagava in parte questo sconforto.

Circa il resto, il Latakia tipo Cotton è semplicemente estinto dal globo, come biosfera. Hai voglia a inciucià... poi, provano-solo!- in continente a fare medium to full e full al "naturale", e dagli a pernacchie :D
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #24 il: 26 Marzo 2013, 13:59:33 »
Vedi, è purtroppo "normale" che non hai più un Sullivan, un 759 etc.., ciò che continuo a non accettare, è che i pressati SG NON ripagano da Three Nuns e St. Bruno ed Escudo che erano. Proprio la totale complementarietà tra i SG e i continenali (che paradossalmente somigliavano di più, nella loro dimensione, a quei modelli), ripagava in parte questo sconforto.

Circa il resto, il Latakia tipo Cotton è semplicemente estinto dal globo, come biosfera. Hai voglia a inciucià... poi, provano-solo!- in continente a fare medium to full e full al "naturale", e dagli a pernacchie :D

Concordo.

Effettivamente, le caretteristiche intrinseche di alcuni tabacchi scomparsi non sono più rintracciabili in quelli attualmente a disposizione. Inoltre, la diversa dislocazione geografica della filiera produttiva ha avuto come conseguenza naturale che siano state perse anche le risorse culturali che ne erano alla base. Questo, e non solo, ha creato una deriva sia sul piano meramente botanico sia su quello non meno importante della tradizione ricettoriale. A conferma di ciò, è l'attuale riproposta della ricetta del BS che non sembra capace di far rivivere l'originale. Concluderei che non ci si può illudere che la semplice operazione di conservazione e  messa in opera di nozioni meramente tecnologiche possa resuscitare quello che è definitivamente morto. Questa pratica genera, normalmente, dei mostri con un grande e forte corpo ma con un cervello AB NORMAL.
Resta a noi  capire cosa ci piace di quello che c'è in circolazione e fumarcelo (potendo) in tutta tranquillità (potendo).
IMHO

Pace e bene a tutti.

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #25 il: 26 Marzo 2013, 14:24:29 »
Post Scriptum: le "Note Pipifere" sono molto peggio e mi Astengo...
eh no, così rosico troppo!  >:(
o le posti immantinente o almeno mandamele in MP....
(tucano curioso...)
 ;D
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2013, 14:28:50 »
Post Scriptum: le "Note Pipifere" sono molto peggio e mi Astengo...
eh no, così rosico troppo!  >:(
o le posti immantinente o almeno mandamele in MP....
(tucano curioso...)
 ;D

Concordo.

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #27 il: 26 Marzo 2013, 14:32:46 »
Guardate che sono peggio delle note tabagifere, eh!

Siete sicuri? Sicuri sicuri? Evvabbe'. Però vi assicuro che, nonostante la voluta eccessività, sono da intendere senza ingiuria o offesa per nessuno. In caso contraio chiedo scusa in anticipo.

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #28 il: 26 Marzo 2013, 14:38:36 »
 ;D ;D ;D
non concordo sulle rusticate, ma il resto è abbastanza condivisibile (ed esilarante)
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #29 il: 26 Marzo 2013, 14:58:31 »
;D ;D ;D
non concordo sulle rusticate, ma il resto è abbastanza condivisibile (ed esilarante)

concordo!
HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #30 il: 26 Marzo 2013, 15:30:11 »
Dissento profondamente con sentimento antanico-morigerato, certo, ma rattray's e timm mai furono prodotti vagamente comparabili al king charles o al four square.
Era la novità del cavendish-post-bellico e quell'efatizzazione che riempiva la bocca, prima di gioia e poi di merda.
Da qualche parte ho ancora lattina (vuota) della timm 250 che comprai oltre un paio di lustri fa.
<la mi dia quei timme 250, ovvia!>
appena aperta mi innamorai di quel vago sentore di prugna-tamarindo amalgamato al poco torbato-dolciastro inidentificabile, una cosa nuova e inaspettata che, a pensarci bene, non aveva nulla di naturale, un po' come le già introdotte merendine polacche.
E proprio come le merendine, dopo tre giorni  il contenuto era nel gabinetto e la bella lattina (vuota) sullo scaffale dei brutti ricordi.
Stessa sorte con la timm 1000, l'old gowrie, red rapparee (una 965 berlino est), professional mixture e così via.

IMMHO IMMHO ovviamente.

Se avessi avuto la fortuna di fumare il Black Mallory di Perth avresti scritto altro ;D

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #31 il: 26 Marzo 2013, 15:34:33 »
Guardate che sono peggio delle note tabagifere, eh!

Siete sicuri? Sicuri sicuri? Evvabbe'. Però vi assicuro che, nonostante la voluta eccessività, sono da intendere senza ingiuria o offesa per nessuno. In caso contraio chiedo scusa in anticipo.

concordo anch'io

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #32 il: 26 Marzo 2013, 16:04:22 »
Dissento profondamente con sentimento antanico-morigerato, certo, ma rattray's e timm mai furono prodotti vagamente comparabili al king charles o al four square.
Era la novità del cavendish-post-bellico e quell'efatizzazione che riempiva la bocca, prima di gioia e poi di merda.
Da qualche parte ho ancora lattina (vuota) della timm 250 che comprai oltre un paio di lustri fa.
<la mi dia quei timme 250, ovvia!>
appena aperta mi innamorai di quel vago sentore di prugna-tamarindo amalgamato al poco torbato-dolciastro inidentificabile, una cosa nuova e inaspettata che, a pensarci bene, non aveva nulla di naturale, un po' come le già introdotte merendine polacche.
E proprio come le merendine, dopo tre giorni  il contenuto era nel gabinetto e la bella lattina (vuota) sullo scaffale dei brutti ricordi.
Stessa sorte con la timm 1000, l'old gowrie, red rapparee (una 965 berlino est), professional mixture e così via.

IMMHO IMMHO ovviamente.

Se avessi avuto la fortuna di fumare il Black Mallory di Perth avresti scritto altro ;D

Mi sa che quello c'era giusto ai tempi di Perth-ini  ;D
HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #33 il: 26 Marzo 2013, 16:26:23 »
1. Le pipe rusticate sono da evitare accuratamente, le pipe sabbiate quasi pure.
2. Se vuoi fumare bene devi cercare una pipa vecchia, di marca, di buona radica e di forma classica (inglese, insomma).

Sul 1° punto mi trovi daccordo in parte, non condividendo al 100% cialtroni che acquistano questo genere di pipe e avendolo fatto lievitare in maniera sproporzionata più delle fiammate, ma per alcuni aspetti in fumata mi rifaccio a ciò che scriveva il Ramazzotti che si trovava benissimo solo con queste fumandoci naturali/mediterranei.

Esistono anche pipe italiane vecchie che fumano divinamente, non faccio nomi.  :-X
« Ultima modifica: 26 Marzo 2013, 16:28:00 da caporaiss »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #34 il: 26 Marzo 2013, 16:41:33 »
Sabbiate per sempre!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #35 il: 26 Marzo 2013, 16:49:12 »
Il Marchese del...ha scritto : " Effettivamente, le caretteristiche intrinseche di alcuni tabacchi scomparsi non sono più rintracciabili in quelli attualmente a disposizione. Inoltre, la diversa dislocazione geografica della filiera produttiva ha avuto come conseguenza naturale che siano state perse anche le risorse culturali che ne erano alla base. Questo, e non solo, ha creato una deriva sia sul piano meramente botanico sia su quello non meno importante della tradizione ricettoriale. A conferma di ciò, è l'attuale riproposta della ricetta del BS che non sembra capace di far rivivere l'originale. Concluderei che non ci si può illudere che la semplice operazione di conservazione e  messa in opera di nozioni meramente tecnologiche possa resuscitare quello che è definitivamente morto. Questa pratica genera, normalmente, dei mostri con un grande e forte corpo ma con un cervello AB NORMAL.
Resta a noi  capire cosa ci piace di quello che c'è in circolazione e fumarcelo (potendo) in tutta tranquillità (potendo).
IMHO
Pace e bene a tutti. "

Concordo su tutto con il Marchese

rais

  • Visitatore
Re:il disagio imbarazzante nell'evento* pipario
« Risposta #36 il: 26 Marzo 2013, 19:53:11 »
Pienamente in sintonia, le alchimie per far resuscitare qualcosa creano un mostro.  ;)