Autore Topic: Plug (primo)  (Letto 11071 volte)

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Plug (primo)
« il: 18 Maggio 2013, 21:54:05 »
seguendo il procedimento trovato in rete ho confezionato con grande piacere il mio primo plug.
Kentuky, Virginia e Latakia (se ho capito bene, in pratica 60 Forte+35 Capstan + 5 Latakia).

Oggi ho comprato una scatola di Dunhill 965, ma mi piace di più il mio. Magari non saranno paragonabili ma io trovo che il Dunhill 965 abbia un sapore familiare.

Guardate, io lo trovo bello

Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Plug (primo)
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2013, 08:59:41 »
Molto bello.
Si puo' tagliare a fettine?

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2013, 09:55:11 »
con una lama molto affilata sì, penso. Ma non l'ho ancora fatto. Per ora ho sbriciolato con le dita una piccola parte che era rimasta a spuntare tra le ganasce di legno
« Ultima modifica: 19 Maggio 2013, 10:01:48 da gigionaz »
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Plug (primo)
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2013, 20:18:55 »
Fumato?

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2013, 20:58:39 »
Sì, ma non l'ho fatto... stagionare. E' buono davvero, non si è rovinato, e tanto basterebbe. Trovo che il sapore è un po' più intenso e continuo rispetto alla miscela non pressata che avevo fatto. Ma è solo una prima prova. Adesso voglio fare una mescola di kentuky, virginia e un po' di aromatizzazione. Tipo rhum o roba del genere.
Cosa mi consigliate di italiano a prezzo basso? Sono ancora in fase di ricerca e non voglio rovinare nulla di costoso - il Capstan mi piace di più così com'è.

PS: trovo che il forte sia troppo, se usato nelle mie quantità. Per fare una cosa del genere la prossima volta ne metto di meno.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2013, 21:08:19 da gigionaz »
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Plug (primo)
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2013, 21:43:24 »
un qualcosa di decente  - a memoria - venne fuori impiegando  lando tabakko, orient spezialität (orientali) tromben danke e latakia (de la concha) in proporzioni meramente casuali.
L'insieme venne ergo umidifikato et stretto in morsa per un weekend. (venerdì - lunedì), poi impiegato  a guisa di crumble cake.
Now, il lando tabakko è rimpiazzabile senza rancore con l'italia, il latakia putroppo disponibile in italia è monnezza sia che si scelga il wellauer (intertabakko) o il tromben danke: dei due, ammesso di trovarlo ancora, è migliore il primo.
A fine operazione, interessante potrebbe essere il taglio molto sottile tipo plug!
HMCIM

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Plug (primo)
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2013, 21:50:03 »
mi dicono in MP che ci sarebbe anche il latakia mecconnello.
sticazzii!!! meglio, a sto punto, accedere direttamente alla fogna prelevando un bel romajolo siriano de spurgo uro-intestinale, col cuale condire -senza lesinare- la parzializzante mistura, prima di pressare.
HMCIM

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2013, 22:20:25 »
Giusto, Bailor! Allora ci provo!  :P

Pensavo anch'io di usare l'Italia come base economica. Peccato sia già misto in partenza. Essendomi presa la scimmia, avrei preferito partire da tabacchi puri e duri che non esistono.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2013, 22:25:36 da gigionaz »
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Plug (primo)
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2013, 22:35:58 »
il vantaggio dell'italia sta nel fatto che è privo di zozzerie, motivo che lo fa preferire -per esenpio- al tromben dansk virginia mysorrete che è zeppo de chimica fognesca.
puoi provare come alternativa è vero il golden virginia verde da sigaretta, giacchè come ebbe a commentar un mio amigo espagnol nel suo italiano andante: esto tobacco para stranamiente privo de mierda!
tanto se lo pressi, che te frega der tajo, che te frega, che te frega!

HMCIM

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2013, 00:17:43 »
Che mi frega, giusto. Ma il virginia verde per sigaretta è commercializzato come... Scusa l'ignoranza!

Ps: quindi di tabacchi puri torben: http://www.bollitopipe.it/ita/torben.htm non se ne parla, neh!?
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Plug (primo)
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2013, 00:45:52 »
Che mi frega, giusto. Ma il virginia verde per sigaretta è commercializzato come... Scusa l'ignoranza!

Ps: quindi di tabacchi puri torben: http://www.bollitopipe.it/ita/torben.htm non se ne parla, neh!?

golden virginia, busta verde!
i tromben danke sono tutti -piu-o-meno- addizionati di zozzerie, il termine puro è ivi impiegato nell'accezione di monotabacco-non-mixture.
se hai l'occasione di capitare a chiasso, dubini dispone di tutta la palette dei tabacchi da miscelazione (intertabak). non sono il massimo, ma sicuramente, anche in virtù del prezzo, migliori dei tromben danke.
HMCIM

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2013, 22:33:12 »
Ma le mille grazie! A Chiasso per tre buste non ci vado (troppi km), ma ho per caso un agente in zona. Ambisce sposare mia figlia e ho ottimi strumenti di pressione  8)
Prendo appunti per ora.
Uh! e ps: ho un progetto per i prossimi plug che porterà ad una variazione nella meccanica (e non nelle miscele) perchè mi sono innamorato della consistenza strutturale dei flake. Il Capstan, per ora, è il mio tabacco preferito, quanto a disposizione delle fibre. (Oddio, è anche l'unico di quel genere che abbia mai fumato.)
Per ora è un'idea, ma appena trovo la busta adatta la tento.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Plug (primo)
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2013, 23:11:22 »
penso che il flake tipo capstan/golden sliced sia ottenuto da foglie abbastanza integre.
nei vari esperimenti di gioventù risalenti ormai agli albori degli anni 90, ricordo di avere codotto senza successo diversi esperimenti atti a ricreare un flake modificato.
gli ingredienti erano capstan, che all'epoca era più scuro e fibroso dell'attuale, italia ed erinmore mixture  che si presentava -rispetto all'attuale- molto più simile al grousemoor del gawith.
mai sono riuscito a creare quello che nel mio intento sarebbe dovuto somigliare a un irish flake, perlomeno a livello strutturale in quanto il composto è sempre risultato un plug/crumble cake, difficile da tagliare anche con il bisturi e comunque privo della necessaria elasticità atta all'impedire lo sbriciolamento-polverizzazione.
in sintesi ho buttato via un sacco di tabacco!
 
HMCIM

Offline Arnaldo da Brugges

  • Grande Eletto del Bocchino Sacro
  • *****
  • Post: 138
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2013, 09:48:36 »
seguendo il procedimento trovato in rete ho confezionato con grande piacere il mio primo plug.
Kentuky, Virginia e Latakia (se ho capito bene, in pratica 60 Forte+35 Capstan + 5 Latakia).

In passato ho provato diverse volte a pressare il tabacco (esperimento fatto con Italia bagnato di grappa e mosto cotto, ottimo abbinamento), ma il risultato e' stato sempre deludente. In pratica il tabacco si sbriciolava sempre, nonostante pressassi a fondo con un morsetto da falegname abbastanza grosso.

Si può sapere qual'è il procedimento usato?

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Plug (primo)
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2013, 16:48:52 »
Intanto vi devo dire che è il mio primo, che sono un novizio della pipa (fumandola da pochi mesi), che sono di bocca buona e nella fase di entusiasmo. Però non sono del tutto da buttar via: il mio mattoncino si sbriciola bene rilasciando fibre intatte e facilmente inseribili in pipa. Sono un po' più rigide, stile capstan, e più uniformi nel profumo-sapore, il che mi risulta gradito. Hanno in fumata lo stesso comportamento del capstan (più o meno). Oggi ho comprato il Park Lane e stasera faccio dei confronti.
Il mio obiettivo era quello di impacchettare la mistura per renderla più facilmente trasportabile e di più semplice conservazione. La cosa, mi pare, è stata raggiunta.

Il sapore in fumata: un po' più denso, e la cosa mi piace. Un po' pizzicante, e credo sia colpa del troppo Forte. Tende a fare crostine dure alle pareti del fornello, come il capstan (cosa che la miscela semplice non fa). Dura un po di più ma poco di più.
Però IMHO non è proprio da buttar via.

La procedura è questa: http://www.gustotabacco.it/tabacchi/833-come-fare-un-plug-casa

Non avendo tubolare quadrato da usare, ho fatto una scatoletta come dicevo sopra. Ma il resto è come nel link.
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!