Pipe > Le pipe Italiane

Qualche appunto storico sulle Punto Oro

<< < (2/5) > >>

RHODESIAN:

--- Citazione da: Sw4n - 25 Novembre 2017, 18:14:48 ---Ah non sapevo che anche le PO venissero stuccate... pensavo che fossero, assieme alle Giubileo, le uniche non stuccate della ditta.

 ??? ???

--- Termina citazione ---

Non sono così convinto che siano tutte stuccate. Io ho due sabbiate, una Mister G e una Punto Oro noce che, passate sotto la lente di ingrandimento non presentano stuccature. Devo notare, però, che le mie sono tutte "pre filtro in balsa", ad eccezione della Punto G.
Posso però confermare di aver visto delle punto oro, anche sabbiate, con evidenti stuccature, per giunta eseguite in modo abbastanza grossolano.

Credo però che nel tempo sulle punto oro si sia un po' perso il lume della ragione nel rapporto qualità prezzo: ottime pipe, non c'è che dire, ma ai prezzi attuali si trovano oggetti credo abbastanza superiori in molte altri marchi più o meno artigianali..

Ho una Giubileo che a livello dinamico non replica l'evidente superiorità estetica rispetto a linee inferiori. In sostanza, se si cerca l'alta qualità, con un piccolo sforzo mi rivolgerei altrove...

samael:
Esperienza personale: di tutte le punto oro che ho avuto o ho avuto modo di vedere, tra quelle pre-filtro se ne trovavano di stuccate, ma anche di non stuccate - e probabilmente quest'ultima era la norma. Post-filtro non ne ho mai vista (né posseduta) una esente da pur piccoli punti di stucco.

Mi sono liberato progressivamente di tutte le stuccate, ça va sans dire  :P

Riguardo le mister G, è più complicato determinarlo data la verniciatura nera della sabbiatura: conoscendo Savinelli, soprattutto la produzione più recente, non me ne stupirei...

Cristiano:

--- Citazione da: RHODESIAN - 27 Novembre 2017, 14:48:28 ---
--- Citazione da: Sw4n - 25 Novembre 2017, 18:14:48 ---Ah non sapevo che anche le PO venissero stuccate... pensavo che fossero, assieme alle Giubileo, le uniche non stuccate della ditta.

 ??? ???

--- Termina citazione ---

Non sono così convinto che siano tutte stuccate. Io ho due sabbiate, una Mister G e una Punto Oro noce che, passate sotto la lente di ingrandimento non presentano stuccature. Devo notare, però, che le mie sono tutte "pre filtro in balsa", ad eccezione della Punto G.
Posso però confermare di aver visto delle punto oro, anche sabbiate, con evidenti stuccature, per giunta eseguite in modo abbastanza grossolano.

Credo però che nel tempo sulle punto oro si sia un po' perso il lume della ragione nel rapporto qualità prezzo: ottime pipe, non c'è che dire, ma ai prezzi attuali si trovano oggetti credo abbastanza superiori in molte altri marchi più o meno artigianali..

Ho una Giubileo che a livello dinamico non replica l'evidente superiorità estetica rispetto a linee inferiori. In sostanza, se si cerca l'alta qualità, con un piccolo sforzo mi rivolgerei altrove...

--- Termina citazione ---
Uhm... la Punto G...

RHODESIAN:

--- Citazione da: Cristiano - 27 Novembre 2017, 15:47:45 ---
--- Citazione da: RHODESIAN - 27 Novembre 2017, 14:48:28 ---
...
Ho una Giubileo che a livello dinamico non replica l'evidente superiorità estetica rispetto a linee inferiori. In sostanza, se si cerca l'alta qualità, con un piccolo sforzo mi rivolgerei altrove...

--- Termina citazione ---
Uhm... la Punto G...

--- Termina citazione ---

Beh,... direi che con i 3 o 400 euro di una gibileo, si possano reperire delle ottime "punto G" ;D

Scherzi a parte, forse sono stato un po' drastico, ma davvero, salvo che per l'estetica, trovo ingiustificata e sproporzionata la richiesta per le Giubileo, anche rispetto alle Putno Oro...

caporaiss:
Io le ossa me le son fatte con le Ser Jacopo di Guidi, che ritenevo più belle, più dolci e più pipe; il marchio Savinelli non mi ha mai fatto simpatia, ne ho alcune che non fumo ormai da lustri e nel mezzo ci stanno due punto oro datate  ::)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa