Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Cristiano

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 28
16
Le pipe estere / La Peterson passa di mano
« il: 31 Luglio 2018, 12:15:30 »
Dopo 29 anni alla guida della casa irlandese Tom Palmer cede tutto. Il negozio e la fabbrica vanno alla famiglia Laudisi (quelli di smokingpipes), mentre la linea dei tabacchi va allo Skandinavian Tobacco Group (quelli del Pl7 e degli Orlik).
I Laudisi dichiarano che nulla cambierà nella filosofia Peterson.
Con Tom Palmer esce di scena uno dei protagonisti del mondo pipario degli ultimi decenni.
Per maggiori informazioni potete attingere al blog "Segnali di fumo".

17
Generale / Buon compleanno Achille
« il: 28 Luglio 2018, 00:05:31 »
Il prossimo 8 sono 100 anni dalla nascita di Achille Savinelli. Al pari di Scotti ebbe il merito di portare la pipa italiana da una produzione di dozzina ad eccelsa qualità. Magistrali le sue interpretazioni di forme classiche. La casa ha realizzato una dritta in finitura corallo, in 100 pezzi, per celebrare questo anniversario.

18
I ritrovi / Cena estiva 2 Luglio Firenze
« il: 26 Giugno 2018, 13:57:38 »
Ancora non so il posto, ma il 2 (lunedi) si cena a Firenze. Andale.

19
Naturali & Altre Tipologie / Curiosità sul Park Lane
« il: 22 Maggio 2018, 15:52:40 »
Forse i pipatori di lungo corso come Paolo o Antonio sapranno soddisfare questa piccola curiosità. Il Park Lane è ora prodotto (come gli Orlik d'altro canto) dallo Scandinavian Tobacco Group. E' sempre stato così? Mi pare che una ventina d'anni fa i pacchetti avessero un altro logo. Mi chiedo anche quando il mio adorato PL7 abbia fatto la sua comparsa sul mercato. Grazie a tutti.

PS
Dopo il grande lavoro sulle capostipiti non sarebbe male "schedare" i tabacchi: produttori, date di introduzione, variazioni di produttori...

20
Generale / Accendere col tizzone
« il: 11 Aprile 2018, 11:43:56 »
Nel racconto "Tommasino degli schiaffi", incluso nella raccolta "Le corna del diavolo", Piero Chiara ci narra  di questo Tommasino, ragazzo addetto alla leva del girarrosto presso l'Albergo del Rinoceronte.
Gli avventori del locale incaricavano il buon Tommasino, ricompensato, come da titolo, a ceffoni (in Toscana labbrate), di acquistare pacchetti di tabacco e di dare un tizzo per accendere la pipa.
Debbo dire che è un'abitudione che ho pure io, specialmente d'inverno, davanti al camino, e specialmente per incendiare i plug. Recentemente l'ho fatto con il Jack Knife.
Sostanzialmente si preleva un piccolo pezzo di brace e lo si sistema nel fornello, badando che il tizzo sia di poco inferiore al diametro del fornello di modo da non bruciarne le pareti (all'epoca del racconto dubito vi fossero di queste preoccupazioni), ma comunque sia tale da toccare il più possibile la superficie del tabacco.
Il tizzo si tiene dentro la pipa fino ad accensione avvenuta, anche se qualche vecchietto di mia conoscenza lo lascia lì per tutta la fumata.
Consiglio vivamente di compiere l'operazione con le molle e non con le mani.

21
Generale / La scoperta di Milano
« il: 02 Aprile 2018, 12:09:53 »
Prendo in prestito il titolo del celebre volume di Guareschi. Antonio e Stefano potranno confermare o smentire le mie impressioni.
Dunque, mi sono mosso nel triangolo magico Noli-Savinelli-Al Pascià.
Noli mi è piaciuto molto per lo stile. Personale in completo scuro e cravatta. Vetrine colme di eccellenze. Castello fenomenali. Grandissimo assortimento di pipe rodate. Davvero sterminato.
Savinelli: si respira la storia. Ci sono delle autograph e delle giubileo fantastiche. Bisogna avere la pazienza di guardare nei cassetti. Si possono trovare serie dismesse a buonissimo prezzo. Ho preso una Octavia rusticata con bocchino hand cut.
Al Pascià: una boutique. Anche qui siamo nella storia.

Non sono entrato da Hobby Fumo perchè dall'esterno mi pareva non avesse nulla di che e c'era un gran rifrullo di pakistani. E' così?

22
I ritrovi / M@ster Pipes 2018 da Manno
« il: 19 Marzo 2018, 17:45:52 »
Quest'anno il M@ster Pipes a Casal di Pari sarà il 23/24 Giugno con gara, credo valevole per il campionato italiano. Tra gli organizzatori c'è anche il Corsellini Pipa Club. Vediamo anche quest'anno di andare a portare il nostro simpatico scompiglio.

23
Generale / FOLE
« il: 16 Marzo 2018, 19:21:26 »
Piccola raccolta di voci incontrollate... Vere o non vere?

1) La Dunhill manda i suoi in giro per il mondo a cercare la radica migliore... Un tempo si, ci sono foto di Alfred con i cioccaioli

2) Le Dunhill le fa Barontini (o il contrario?)

3) Le Dunhill le fa Lorenzetti (o il contrario?)

4) Le Don Carlos le fa Lorenzetti (o il contrario?)

5) Le Parker sono Dunhill con piccoli difetti, ma fumano alla stessa maniera

6) Le Masta sono Parker con piccoli difetti, ma fumano alla stessa maniera (forse vero)

7) Le Rinaldo sono tinte all'anilina (vecchia fola di qualcuno su Flp nei tempi che furono)

8  ) Le pipe degli artigiani danesi le fanno tutte alla Stanwell, quindi ora le fa Barontini

9) Samael di notte si trasforma in Mr Stuck e buca le pipe per metterci le stuccature


Sbizzarritevi. E' un giochino da weekend


24
Generale / Critica del Clipper Metal
« il: 15 Marzo 2018, 15:07:25 »
Ho trovato in tabaccheria il Clipper Metal per pipa. 10 Euro. Incuriosito, essendo io fruitore di "normali" Clipper, l'ho acquistato. Debbo dire che non mi soddisfa affatto. Non c'è modo di ottenere una fiamma che non sia flebile, malgrado ricariche con gas eccellenti e la sostituzione del gruppo accensione. Non avendo io la sciatta abitudine di premere il tabacco col fondo dell'accendino, non fruisco neppure di questo vantaggio. Meglio quelli di plastica e di molto.

25
Off topic / Mio padre
« il: 20 Febbraio 2018, 16:47:17 »
Avrete forse intuito dal mio silenzio di questi giorni che è accaduto quello che ormai tutti sapevate stava per essere. Venerdi pomeriggio mio padre mi ha lasciato. I più "antichi" soci di Rtp lo ricorderanno quando ci ospitava a Radda o quando organizzò le serate sulla pipa per il Lions Club. Essendo qui tra amici veri tenevo a parteciparvi il mio dolore.

26
Generale / Il blog dell'amico Ramon
« il: 05 Febbraio 2018, 15:20:27 »
http://fumodipipa.it

Segnalo questo bel blog, anche graficamente, dell'amico Ramon, zeppo di cose interessanti, trattate con grande competenza. Peraltro si parla anche di noi.

Un blog diverso dai tanti che popolano il web pipario per il rigore e la politica che persegue.

27
Off topic / Un augurio particolare
« il: 27 Dicembre 2017, 11:21:32 »
Tanti Auguri ai Figli di Ilio, un tempo sudditi del Re Priamo, che nemmeno per Natale si sono fermati nel tentare di accedere al sito per infettarlo. In particolare a quelli con suffisso .ru. Possiate stiantare.

28
I ritrovi / Cena degli Auguri 2017
« il: 27 Novembre 2017, 15:52:58 »
Avanti con le date.
La location potrebbe essere da Donnini a Rimaggio. Prego Samael di accertarsi se hanno sempre la saletta fumatori con camino e il giorno di chiusura. http://www.trattoriadonnini.net/ristorante.php

Per stare meglio direi di andare in un giorno morto, lun/mar/mer, compatibilmente con il giorno di chiusura.

29
Le pipe Italiane / Qualche appunto storico sulle Punto Oro
« il: 18 Novembre 2017, 16:02:34 »
Stamattina ho avuto il piacere di intrattenermi con un Avvocato pratese, un ragazzino di 91 anni, grande collezionista di Dunhill. Egli ha conosciuto bene Achille Savinelli e abbiamo parlato delle Punto Oro. La serie nacque come di prestigio e quale sfida alle pipe inglesi. Non a caso Achille jr volle marchiare le pipe con un punto d'oro, a significare la vantata superiorità italica sul punto solo bianco delle sorelle albioniche.
Sino a tutti gli anni 80 la differenza con le Giubileo era meramente estetica. Le Giubileo erano perfette e meglio venate, mentre le PO presentavano venature non altrettanto regolari e vi era la tollerenza di uno/due carboncini. Poi arrivò lo stucco...
L'Avvocato mi conferma che le PO erano molto ambite ed erano considerate pipe ottime.
Mi narra che, nella convinzione della purezza delle PO, egli ne abbia, negli scorsi anni, acquistate un paio senza nemmeno ispezionarle... Si è poi trovato davanti a stuccature e mi dice di aver vibrantemente protestato con la ditta.

30
Le pipe Italiane / Antonio Azzinnari
« il: 13 Ottobre 2017, 10:11:35 »
Dei nuovi pipemakers Azzinnari è uno dei pochi che mi affascini. Da quello che ho potuto vedere ha cura maniacale e spazia dai modelli classici a misurate e sobrie freehand. Penso che presto mi farò fare una bella square panel (ne ho poche di questo shape e mi sento fuori onda). Che opinione ne avete?

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 28