Autore Topic: Eresia  (Letto 5915 volte)

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Eresia
« il: 01 Gennaio 2017, 15:10:06 »
Io sono uno  di quelli convinti che il blocchino è  metà  pipa. Prediligo molto i nocchini in svanite, se non addirittura quelli in corno, che trovo morbidissimi.All'inizio guardavo principalmente la pipa, prestando poca attenzione al blocchino, ma poi mi sono accorto di avere belle pipe ma con bocchini enormi, e magari anche duri (vedi metacrilato). Adesso ci sto molto più  attento, e credo forse di dire un eresia, ma tra tutti preferisco quelli delle Savinelli che sono di giuste dimensioni ed anche belli morbidi. Ecco l'eresia, li trovo a mio gusto anche migliori dei Dunhill, anche se tutti dicono che l' ebanite di quest ' ultima è  migliore. Mi dispiace molto che marchi come Castello, Caminetto, Ascorti, Ser Jacopo , Mastro de Papa ecc. non usino l' ebanite, chi se ne frega se ingialliscono, si ripuliscono, ma almeno uno non avrebbe in bocca qualcosa di plastica.
Buone fumate a tutti.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Eresia
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2017, 17:14:13 »
giusto per dire, c'è ebanite e ebanite, quella della savinelli ingiallisce, quella della dunhill no, quella usata da molti pipemaker attuali nemmeno

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Eresia
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2017, 17:46:06 »
ingiallisce anche quella della dunhill, anche se è obiettivamente di qualità superiore (a quella che usa Savinelli, anche sulle serie blasonate) e permette una manutenzione più semplice. A me il metacrilato, se ben modellato, non ha mai dato fastidio, ma è sicuramente meno comodo in bocca.


[volevo intervenire per correggere i refusi, ma "nocchini in svanite" è bellissimo  ;) ;D]

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Eresia
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2017, 18:37:51 »
ingiallisce anche quella della dunhill, anche se è obiettivamente di qualità superiore (a quella che usa Savinelli, anche sulle serie blasonate) e permette una manutenzione più semplice. A me il metacrilato, se ben modellato, non ha mai dato fastidio, ma è sicuramente meno comodo in bocca.

Quoto in pieno. Aggiugno che su bocchini Dunhill, di pipe lasciate lungamente inoperose, si formano i cristalli di zolfo (facilmente rimuovibili). Riportare all'"antico splendore" un bocchino Savinelli ingiallito richiede un lavoro piuttosto lungo.
Ci sono dei bocchini, come quelli delle Amorelli o di Ser Jacopo, che, pur non essendo di ebanite, non danno la sensazione di rigidità di certi bocchini in metacrilato. Almeno per la mia modesta esperienza.
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2017, 08:45:25 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re:Eresia
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2017, 19:34:18 »
Appunto volevo dire che comunque sia preferisco  l' ebanite  della Savinelli anche  se forse  di qualità  inferiore perché  più  morbida. Io per esempio  ho due belle  Rinaldo,  ma con due bocchini  enormi ed in metacrilato, che  sembra di avere dei travi in bocca.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Eresia
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2017, 14:24:20 »
Io sono sempre stato per il metacrilato che ha vantaggi indubbi. Io di Rinaldo ne ho svariate e non ho mai riscontrato problemi. Molto conta l'abitudine, penso
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re:Eresia
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2017, 15:35:18 »
Scusatemi ancora degli errori ma quando uso il tablet di mia figlia che per quanto ha il t9, tu scrivi giusto ma lui poi ti mette se ogni volta non controlli, la parola che sembra più giusta a lui, per cui scusate di nuovo.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Eresia
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2017, 16:16:36 »
Scusatemi ancora degli errori ma quando uso il tablet di mia figlia che per quanto ha il t9, tu scrivi giusto ma lui poi ti mette se ogni volta non controlli, la parola che sembra più giusta a lui, per cui scusate di nuovo.

figurati, si scherza (anzi, spero non ti sia offeso per la lieve ironia  ;D ), i correttori automatici sono produttori di involontari nonsense per definizione!

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Eresia
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2017, 19:36:57 »
il metagrillato è nemico della pipa  ;D

riguardo ai bocchini dunhill che diventano gialli, che dire?
ho delle pipe degli anni 60 che ingialliscono in tempi medio-lunghi, mentre un paio degli anni 90, se non fumate, diventano gialle nel giro di un mese
su una rubybark del 77, invece, il bocchino diventa solo opaco senza ingiallire, così come su una vecchia root sempre anni 70.

palesemente, l'ingiallimento più o meno precox dipende dalla qualità delle forniture che -evidentemente- non è costante nel tempo :)

anyhow, sempre meglio un bocchino di ebanite ingiallito, che uno di metagrillato bello lustro e scintillante!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:Eresia
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2017, 19:47:28 »
Il Bocchino: quello che era una parte secondaria per molti ha fatto di Amorelli la sua fortuna, in passato anche Il Ceppo inventò qualcosa.
La parte secondaria diventa parte integrante dell'oggetto, le dandy, busby e nail ne sono un esempio; metacrilato e corno - radica e metacrilato, curvato con acqua e fuoco nei modelli bent, si fondono insieme. Sostanzialmente la fumata avviene tutta nella radica, solo il dente che va preso fra i denti è in metacrilato, ma ultimamente anch'esso in alcuni modelli è in ebanite.

Eccezionali i pezzi senza bocchino - foto pipeonline -

« Ultima modifica: 02 Gennaio 2017, 19:49:55 da caporaiss »

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re:Eresia
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2017, 10:41:20 »
Concordo con Chauncey Gardiner, meglio un bocchino in ebanite ingiallito, che uno in metacrilato lucido.
Buone fumate.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Eresia
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2017, 12:33:36 »
Il Bocchino: quello che era una parte secondaria per molti ha fatto di Amorelli la sua fortuna, in passato anche Il Ceppo inventò qualcosa.
La parte secondaria diventa parte integrante dell'oggetto, le dandy, busby e nail ne sono un esempio; metacrilato e corno - radica e metacrilato, curvato con acqua e fuoco nei modelli bent, si fondono insieme. Sostanzialmente la fumata avviene tutta nella radica, solo il dente che va preso fra i denti è in metacrilato, ma ultimamente anch'esso in alcuni modelli è in ebanite.

Eccezionali i pezzi senza bocchino - foto pipeonline -

ricordo infatti di aver visto alcune Ceppo con bocchino in radica, mai provate però...

davvero bella la variante senza bocchino, e se da una parte la pulizia può risultare complicata, dall'altra si eliminano diversi inconvenienti in fumata. Bella e elegante, ma ne produce correntemente in un'apposita serie?

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Eresia
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2017, 14:50:27 »
Ho provato ad andare su Pipeonline.it ma non sono riuscito a vedere le pipe senza bocchino. Di che marca sono?

Potete postare il link, per favore?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re:Eresia
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2017, 14:52:07 »
Quella postata da Caporaiss è di Amorelli.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Eresia
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2017, 18:04:41 »
Non ci sono problemi di pulizia non potendo svitare?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it