Autore Topic: Perique  (Letto 20328 volte)

Offline Echuir_Nan-Edhel

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Perique
« il: 07 Luglio 2004, 16:45:17 »
Ho letto qualcosa di questo tabacco. Esiste in italia una miscela che ne contiene?

pipaluce

  • Visitatore
Perique
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2004, 16:56:49 »
così a occhio ricordo che il nightcap ne contiene.

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Perique
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2004, 17:12:31 »
l'occhio del Sire funziona a dovere! Il Dunhill Nightcap contiene pure del perique ...

Altri con presenza "periquelosa" (attenti, neh!), tra quelli che ho provato e che sono in vendita in Italia:

Dunhill DeLuxe Navy Rolls
Dunhill Elizabethan Mixture
Cao Midnight Ride
Ashton Type 3
Ashton Type 4
Bill Bailey's Balkan Blend
Bill Bailey's Best Blend
Limerick

e sicuramente qualche altro ...
il pessimo Slow

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Perique
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2004, 20:23:40 »
Perique, tabacco americano (oddio tutti i tabacchi vengono... storicamente da là) di... condimento, dall' inconfondibile sapore... "pepato".

Nella schiera delle miscele che lo contengono mi permetto di aggiungere il Capstan Medium.

Anonymous

  • Visitatore
Perique
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2004, 20:49:58 »
Citazione da: "Slow"
l'occhio del Sire funziona a dovere! Il Dunhill Nightcap contiene pure del perique ...

Altri con presenza "periquelosa" (attenti, neh!), tra quelli che ho provato e che sono in vendita in Italia:

Dunhill DeLuxe Navy Rolls...



Dimmi chi lo vende in italia, pensavo che fosse presente solo in listino 8O  :)  :D


Karibil

Offline Karibil

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 501
    • Mostra profilo
    • http://www.toscopipa.com
    • E-mail
Perique
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2004, 20:51:50 »
:cry:  :cry:  :cry: non mi ero loggato por** v***a!!!!



Karibil :)
Vicepresidente

pipaluce

  • Visitatore
Perique
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2004, 22:20:39 »
Citazione da: "Freddy"
Perique, tabacco americano (oddio tutti i tabacchi vengono... storicamente da là) di... condimento, dall' inconfondibile sapore... "pepato".

Nella schiera delle miscele che lo contengono mi permetto di aggiungere il Capstan Medium.


su questo ho qualche dubbio, mi pare che una delle differenze tra il Capstan e l'Escudo, a parte le specifiche peculiarità di ognuno, è che il primo non contiene perique. Almeno, io ho sempre saputo così e anche tobaccoreviews confermerebbe:
http://www.tobaccoreviews.com/blend_detail.cfm?ALPHA=C&TID=1090

Per quanto riguarda il Deluxe Navy Rolls, piacerebbe sapere anche a me dove si trova in Italia. Finora io l'ho sempre preso all'estero.
Ciao.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Perique
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2004, 22:50:32 »
infatti non c'è come non c'è l'Elizabethan.

Il Dott. Campisi (occhio a questo nome perchè forse sarà legato ad una grande iniziativa Rtp che ho in mente), autore di un buon manuale sulla pipa (Il Magico mondo della pipa e dei suoi tabacchi), asserisce che Il De Luxe ha preso il posto dell'Escudo. Sarebbe interessante approfondire.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Perique
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2004, 23:30:59 »
Citazione da: "pipaluce"
Citazione da: "Freddy"
Perique, tabacco americano (oddio tutti i tabacchi vengono... storicamente da là) di... condimento, dall' inconfondibile sapore... "pepato".

Nella schiera delle miscele che lo contengono mi permetto di aggiungere il Capstan Medium.


su questo ho qualche dubbio, mi pare che una delle differenze tra il Capstan e l'Escudo, a parte le specifiche peculiarità di ognuno, è che il primo non contiene perique. Almeno, io ho sempre saputo così e anche tobaccoreviews confermerebbe:
http://www.tobaccoreviews.com/blend_detail.cfm?ALPHA=C&TID=1090

Per quanto riguarda il Deluxe Navy Rolls, piacerebbe sapere anche a me dove si trova in Italia. Finora io l'ho sempre preso all'estero.
Ciao.


Confermo l' assenza di Perique nel Capstan Medium, ho anche controllato, a maggior conforto, sui sacri testi del compianto Giusepe Bozzini. Faccio ammenda e ringrazio Pipaluce per la precisazione... solo Virginia.

pipaluce

  • Visitatore
Perique
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2004, 23:54:12 »
Cristiano, ho letto il libro di Campisi che ho acquistato per la "modica" cifra di circa 29 euro e posso assicurare con una certa cognizione di causa che oltre a contenere numerose imprecisioni e/o informazioni sbagliate, luoghi comuni e quant'altro possa rendere un'opera potenzialmente meritevole, un libro insulso e fuorviante per coloro che in buona fede si accostano al mondo della pipa per la prima volta. Per questo motivo mi spiacerebbe che il nome di Campisi venisse in qualche modo associato a RTP.
Per quanto riguarda le pubblicazioni sulla pipa restano sempre validi ed immortali i libri di Ramazzotti, Bozzini e Turchetto.

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Perique
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2004, 00:47:39 »
Che vi devo dire sui due famigerati Dunhill, il Deluxe e l'Elizabethan??? Io a Vicenza non trovo manco i McConnell!!! ... mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma faccio la spesa sempre all'estero, Svizzera e Stati Uniti, perlopiù ...  :oops: So che sono presenti nei listini Eti, se non siano distribuiti sul territorio non saprei proprio ... in tema di Escudo/Navy Rolls, l'affermazione riportata da Cristiano è la seconda volta che la sento in questa settimana! ... ma è priva di fondamento: qualche mese fa ho reperito entrambi negli States, e l'Escudo della AC Petersen esiste ancora, mentre so per certo che non è più importato in Svizzera, dove è reperibile solo il Dunhill.
Parere personale: tra i due meglio l'Escudo.
il pessimo Slow

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Perique
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2004, 03:02:39 »
Se non fallo, il perique dovrebbe essere contenuto anche nell' Ashton Old London, nel quale si trovano anche virginia ed orientali.
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Echuir_Nan-Edhel

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Perique
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2004, 10:00:08 »
quindi non ci sono miscele senza latakia ma con perique?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Perique
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2004, 10:13:28 »
Citazione da: "pipaluce"
Cristiano, ho letto il libro di Campisi che ho acquistato per la "modica" cifra di circa 29 euro e posso assicurare con una certa cognizione di causa che oltre a contenere numerose imprecisioni e/o informazioni sbagliate, luoghi comuni e quant'altro possa rendere un'opera potenzialmente meritevole, un libro insulso e fuorviante per coloro che in buona fede si accostano al mondo della pipa per la prima volta. Per questo motivo mi spiacerebbe che il nome di Campisi venisse in qualche modo associato a RTP.
Per quanto riguarda le pubblicazioni sulla pipa restano sempre validi ed immortali i libri di Ramazzotti, Bozzini e Turchetto.
ad una prima lettura non mi sembra così tremendo. In particolare, la parte medica è molto completa e affronta in modo molto chiaro le complicanze sull'apparato dentario. Essendo Campisi uno dei pochi autori italiani ancora viventi non mi dispiacerebbe un confronto con lui. Anche in dissenso, ci mancherebbe. Poi ne riparleremo, la mia è solo un'idea buttata lì.... I tre che tu citi (anche se Bozzini non mi piace tantissimo) sono comunque ad un altro livello. Come anche Liaebert e MAya (Il Grande Libro della Pipa, prefato, in Italia, proprio da Bozzini).
Altra persona da incontrare potrebbe essere Alberto Paronelli, con visita al suo museo di Gavirate.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Perique
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2004, 10:42:06 »
Paronelli sarebbe il massimo.