Autore Topic: E.M. , ma non solo  (Letto 59252 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
E.M. , ma non solo
« Risposta #15 il: 26 Novembre 2006, 00:07:20 »
Citazione da: "Cristiano"
Non avevo menzionato i Dunhill perchè anche questi stanno sparendo.
Comunque concordo con Hank, Early Morning e London Mix sono, anche se neppure lontanamente parenti di quelli in vendita dieci anni fa, pietre miliari (preferisco l'Early Morning tra i due)


Per quanto ne so io, confermato da una comunicazione diretta della Orlik a TheGatesofFate (da lui pubblicata su Down), l'Early Morning ed il 965 continueranno ad essere importati.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
E.M. , ma non solo
« Risposta #16 il: 26 Novembre 2006, 00:47:57 »
Citazione da: "saxar"
(...) Il punto sta vedere se il tabacco naturale, o almeno ciò che si avvicina di più al naturale, sia a priori più buono. Oppure: il fatto che ci siano additivi è per forza peggiore? Psicologicamente direi di sì, ma poi se fumo il Torina vedo che nonostante tutto mi piace abbastanza. Magari si potrebbe pretendere una maggiore trasparenza su gli additivi. Magari.


Il problema è che gli additivi spesso sono sintetici, comprese le aromatizzazioni ai gusti di vaniglia, frutta, ecc.
Gli effetti degli additivi spesso sono discutibili, discussi ed ignoti.
Ci sono stati, per esempio, forti sospetti sugli effetti degli estratti di liquirizia bruciati, o di certi zuccheri e del cacao,  così come sostanze come la cumarina, in origine estratta dalla Fava Tonka, che è stata di volta in volta proibita (per esempio in Germania) o consentita, a seconda dei paesi. Il tutto senza che ci sia nessuna certezza che tutti i vari additivi, a partire dalla saccarina, per continuare con i vari tipi di glicole dietilenico, ecc. possano arrecare danni o no, al di la del gusto.
Un fatto per me è certo, a parte l'acqua necessaria per mantenere la giusta umidità, io preferisco fumare tabacco e non preparati chimici che non conosco e che apportano peso alla miscela, riducendo la quantità reale di tabacco.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
E.M. , ma non solo
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2006, 12:02:28 »
Citazione da: "emilio27"
Grazie a tutti per le vostre risposte. La mia voleva essere una richiesta d'aiuto per eventuali nuovi acquisti, in quanto le E.M. presenti in Italia le ho provate quasi tutte, ma le altre no. Per esempio ho avuto la possibilità di fumare l'Aperitif della Dunhill , ed è diventato uno dei miei tabacchi preferiti, non altrettanto posso dire del Durbar. Cosa sapete dirmi dell'Astleys 99, è veramente così buono, ed i tabacchi della Lane (Crown Achievement)? Quali sono secondo voi i tabacchi di Mc Clelland e di G.L. Pease da provare? A Londra il negozio della Dunhill è sempre attivo?

1) A Me l'Astley's 99 piace davvero molto, per la sua "pesantezza" ed il gusto deciso. Se vai a Londra lo trovi da Bond's in Oxford Street
2) Nel 2004 il negozio Dunhill vendeva ancora le sue mix e le pipe, ma fu una delusione enorme
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
E.M. , ma non solo
« Risposta #18 il: 26 Novembre 2006, 21:02:01 »
Citazione da: "emilio27"
Grazie a tutti per le vostre risposte. La mia voleva essere una richiesta d'aiuto per eventuali nuovi acquisti, in quanto le E.M. presenti in Italia le ho provate quasi tutte, ma le altre no. Per esempio ho avuto la possibilità di fumare l'Aperitif della Dunhill , ed è diventato uno dei miei tabacchi preferiti, non altrettanto posso dire del Durbar. Cosa sapete dirmi dell'Astleys 99, è veramente così buono, ed i tabacchi della Lane (Crown Achievement)? Quali sono secondo voi i tabacchi di Mc Clelland e di G.L. Pease da provare? A Londra il negozio della Dunhill è sempre attivo?



Di McClelland bisognerebbe provare tutto. Secondo me è il miglior blender del mondo.
Di Pease, parimenti, andrebbe provato tutto.
...e non dimenticarti di C&D.

A Londra il negozio dunhill è sempre attivo, ma non vende più i tabacchi.
Per altri approfondimenti sulle vicissitudini dei tabacchi dunhill(e non solo) ti rimando qui:
http://www.claudiorampini.com/pn/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=89

Saluti,

Fabio.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
E.M. ma non solo
« Risposta #19 il: 10 Novembre 2007, 12:27:09 »
Scusatemi se insisto, ma sapete indicarmi secondo Voi le migliori E.M , e le Balkaniche, di Mc Clelland e G.L. Pease. Grazie , e buone fumate.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
E.M. , ma non solo
« Risposta #20 il: 10 Novembre 2007, 12:50:42 »
Mclelland ha fatto uscire recentemente tutta una serie di balcanici metto il link: http://www.pipeshowonline.com/McClelland-Orientals.aspx
Non ho ancora avuto il piacere di assaggiarne alcuno,ma rimedierò presto,
mi segnalano amici che lo yenidje è molto buono.
Per i gl pease ti segnalo questi odyssey e caravan,allego comunque il link:
http://www.glpease.com/Tobacco/Blends/index.html
Suerte!

Offline mmba

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 121
    • Mostra profilo
E.M. , ma non solo
« Risposta #21 il: 11 Novembre 2007, 11:11:58 »
Enzo, riposto il Link perchè il punto dopo òa X lo rende irraggiungibile

http://www.pipeshowonline.com/McClelland-Orientals.aspx

MMBA :)
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
E.M ma non solo
« Risposta #22 il: 02 Dicembre 2007, 22:52:14 »
Anch'io come credo molti di Voi, dopo un lungo periodo di fumate con EM, avrei voglia di sperimentare qualcosa d'altro, senza arrivare allo stucchevole, anche se così si può dire tutti i gusti son gusti. Io fino ad oggi ho provato l'Italia , il Forte, il Comune, il Park Lane , il Capstan, il Full Virginia Flake (S. Gawitt), e lo Scottish Flake (Mc Connell), e li ho trovati tutti a loro modo piacevoli . Ho visto in vari articoli, che lodavate il Semois, ma quale tipo? Ho sentito parlare molto bene anche dell' Old London credo della Asthon. Tra le EM avete mai provato il Syrian Super Balkan di Mc Clelland , a me è piaciuto molto. Buone fumate.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
E.M. , ma non solo
« Risposta #23 il: 03 Dicembre 2007, 10:44:56 »
Ottimo anche il Landtabak. Se vieni a qualche nostro incontro te ne omaggio una busta
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Piero

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 64
    • Mostra profilo
E.M. , ma non solo
« Risposta #24 il: 03 Dicembre 2007, 11:11:59 »
Il Landtabak è l'ideale per "rompere" ogni tanto la monotonia delle EM.  E anche direi per cacciare dalla pipa sapori persistenti.  
Non riuscivo a fumarlo fino a qualche tempo fa, mi agitava qualcosa nello stomaco, adesso invece vado alla grande.

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
E.M. , ma non solo
« Risposta #25 il: 03 Dicembre 2007, 19:46:09 »
Il Landtabak è ormai la base di tutte le mie miscele casalinghe: si sposa in modo eccellente sia con gli orientali (già presenti tra i componenti originali) sia ai virginia e al latakia. Provare per credere. Sempre che ne abbiate in  casa. ovvio!
 :wink:

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
EM ma non solo
« Risposta #26 il: 03 Dicembre 2007, 22:56:18 »
Il Landtabak si può comprere su internet, e dove?

Offline Piero

  • Grande Illuso dal Cellini Bianco
  • *****
  • Post: 64
    • Mostra profilo
Re: EM ma non solo
« Risposta #27 il: 04 Dicembre 2007, 09:56:13 »
Citazione da: "emilio27"
Il Landtabak si può comprere su internet, e dove?


Non credo proprio, io lo compro solitamente in Austria.

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Re: EM ma non solo
« Risposta #28 il: 05 Dicembre 2007, 18:46:41 »
Citazione da: "emilio27"
Il Landtabak si può comprere su internet, e dove?


No purtroppo. Persino nella (ex) Felix Austria non si trova in tutte le tabaccherie (Trafik). Ma è consolante che costi meno di 3 euro a busta! Essendo l'Austria in area UE puoi comprarne fino a un kg (20 buste): mica male, no? Sempre che piaccia, anzi che piacciano, visto che ne esistono 2 tipi, Normal e Spezial.

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
E.M. , ma non solo
« Risposta #29 il: 05 Dicembre 2007, 21:36:42 »
A Vienna lo Spezial si trova abbastanza facilmente, per trovare il Normal invece è stata dura, alla fine l'ho trovato, cose da pazzi, alla Tabaccheria annessa all'Edicola della Stazione di Wien Mitte.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !