Autore Topic: Fumo lento, ma....  (Letto 5156 volte)

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Fumo lento, ma....
« il: 16 Novembre 2008, 00:05:17 »
Penso, che tra qualcuno di Voi ci sia qualcuno che partecipa alle gare di Lento Fumo, quindi gradirei dei consigli. Mi sono comprato una bilancina per pesare 3 grammi di tabacco, e non per partecipare a nessuna gara, ma per curisità mia, ho fatto delle prove, avendo con me anche i due fiammiferi. Mi sembra di aver visto che il record Mondiale sia di circa 3h e 19'. Io devo dire che con 3 grammi di tabacco sono riuscito ad arrivare a circa 1h e 30', con però almeno atre due accensioni, la prima dopo circa 50'. Devo dire che mentre fumo faccio sempre anche qualcosa d'altro come minimo pulisco le pipe. Comunque a parte ciò avete qualche consiglio, per potermi far divertire ad allungare le mie fumate casalinghe? Grazie e buone fumate.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Fumo lento, ma....
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2008, 17:39:43 »
L'ultimo record è sempre del torinese Ruscalla ben 3,33 quasi un record da x files  :D  8O .
Credo la prima cosa da imparare è come strappare,stirare,digrumare,scacatorzare,ridurre il tabacco,poi come caricare la pipa.
Dovresti vedere una gara è sicuramente la parte più cruenta,ci sono diverse scuole.
Poi come togliere la cenere durante la fumata,questo se ti riesce scoprirlo,poi,dillo anche a me. :D
Comunque ho osservato che in gara tutti si divertono,anche chi spenge subito e nonostante il fatto che frequentemente il tabacco che viene fumato è come minimo ignobile.
Conta molto anche il paese dove uno gareggia,in Italia in tavola viene messa acqua,che uno può bere non prima di 10 minuti dall'accensione,in Spagna "Cardenal Mendoza" e "Fundador"
L'unico consiglio che mi sento di darti è fai una prova,secondo me è divertente.
 :D  :D  8)
Suerte!

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Fumo lento, ma....
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2008, 17:15:57 »
Da circa due anni, settimanalmente, vado ad allenarmi con il 4 volte campione del mondo Nicola Rizzi, al primo allenamento ho fatto 19 minuti, ora arrivo quasi a due ore.

La cosa interessante e che se vedi fumare 5 campioni diversi scopri che ognuno fuma a suo modo.

C'è chi polverizza il tabacco tra le mani, chi lo sfilaccia appena, chi non lo tocca quasi, ci accende con un fiammifero, chi con due, chi toglie tanta cenere e chi quasi non ne leva. le tecniche sono diversissime, ma fondalmente il trucco sta non nel fumare la pipa ma nel limitarsi a farla stare accesa, diffati si sta facendo una gara, fumare è altro.

Inoltre cambia molto da tabacco a tabacco, ci sono tabacchi con cui si fanno grandi tempi ed altri con cui è impossibile farli.

In definitiva la prima lezione che ho ricevuto è stata: "impara a caricare ed a fumare TUTTO il tabacco, quando avrai imparato a lasciare nella pipa solamente cenere allora passerai a lavorare sui tempo".

Ed in effetti se si carica bene e si fuma con calma bruciando tutto l'ora e mezza viene da se.

http://www.legiopraetoria.it/Archivio/2008/10_Ottobre_08/712_recordman.htm
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fumo lento, ma....
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2010, 17:23:38 »
Ciao a tutti.
Ho una domanda da porvi, probabilmente esco
dal tema in questione ma, non so dove porre la domanda,
ho girato vari post ma, nessuno è adeguato per cui, stanco
di girovagare la lascio qui. Anche perchè  non ho capito
come aprire un post nuovo e, se ne è il caso.

Allora il fatto è :
Mi capita ogni tanto che, la mia fumata lenta e prolungata
sappia di cenere, che il tabacco che fumo diventi molto forte
come gusto, l'aroma nell'aria è invariata, ma il gusto in bocca
muta radicalmente e spariscono ogni dolcezze e raffinatezze
per comparire un gusto acre, forte, di fumo, di cenere...da
un sapore forte e piatto.
Cosa è dovuto ciò, dal tipo di tabacco..dal tipo di pipa,
dal tabacco non adatto alla pipa..più semplicemente dal
fatto di avere pressato troppo il tabacco nella pipa o,
dalla comparsa di un minimo di condensa e acquerugiola che
altera il sapore il gusto ?

Premetto che io presso molto il tabacco.
In genere carico loffo  ( morbido- vuoto ) sul fondo,
pian piano salgo e carico sempre più compatto con dosi maggiori,
in fine schiaccio e compatto, accendo e tiro fin che vedo che si
sta spegnendo poichè il tabacco si è alzato e sento nel tiraggio
buon gusto ma percepisco vuoti e aria in eccesso, lascio che si
stia spegnendo e schiaccio con il pigino per compattare bene,
a questo punto si è spenta e riaccendo la carica .
A questo punto la fumata può proseguire anche per parecchio,
ma noto che dopo avere schiacciato con il pigino compara un
fumo molto denso, e a volte a lungo la fumata diventa di pessimo
gusto, acre, forte, ... è dovuto al fatto di avere pigiato troppo e perchè ?

Qualcuno sa dirmi qualcosa ?

Tabacco usato : Brebbia 3 - Amphora Black Cavendish - Amphora O.B.
Park Lane 7 - Larsen Fresh-Elegant

Pipe : Quasi tutte Moretti - Savinelli -