Autore Topic: Problemino....  (Letto 2422 volte)

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Problemino....
« il: 13 Dicembre 2008, 12:23:26 »
Non so se a Voi è mai capitato, ma ho notato che con il freddo in alcune delle mie pipe, mi sembra solo quelle con il bocchino di ebanite il bocchino stesso si allenti dal cannello. Tra l'altro anche in una mia Dunhill. Voi come ovviate a tale problema?

Offline M4tt0

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 236
    • MSN Messenger - mattiapetri@hotmail.com
    • Mostra profilo
Problemino....
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2008, 14:20:07 »
Puoi scaldare il bocchino sopra la fiamma di una candela, senza però mai metterlo a contatto diretto, quando si è scaldato pigi la parte terminale dell'innesto contro una superficie liscia, e poi provi e infili nella pipa e vedi se ha funzionato altrimenti riprovi...
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Problemino....
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2008, 15:19:11 »
Credo sia dovuto alle normali variazioni di volume a cui ogni materiale è soggetto in base alla temperatura, ovviamente in proporzioni ben differenti.
Capita anche a me, ma il problema si risolve subito fumando la pipa in questione. Il cannello e il bocchino si scaldano e torna tutto al suo posto.

Anche il consiglio di m4tt0 è valido, ma da fare con molta attenzione, se si scalda troppo il perno rischia di sformarsi.  :wink:
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline pshyco

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Problemino....
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2008, 20:44:34 »
non preoccuparti è tutto normale!!!!!!!!! a me succede sul metracrilato, di ebanite non ne ho!!!

saluti
.....le zuccche vuote fanno sempre più rumore

Offline Morgan

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Problemino....
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2008, 18:18:13 »
Anche a me succede lo stesso, ma risolvo esattamente con lo stesso metodo di Sw4n  :D  Comunque la cosa non dovrebbe creare un grosso problema. A meno che il bocchino non diventi addirittura lento, io non starei a modificarne la forma, tanto per non rischiare.