Autore Topic: Innesto bocchino cannello  (Letto 12649 volte)

Offline emilio27

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Innesto bocchino cannello
« il: 17 Novembre 2017, 23:14:00 »
Scusatemi della domanda , non so se c'è un post già aperto su questo argomento. Vi volevo porre questo quesito.  A me è capitato che su alcune pipe sia economiche sia di fascia più alta che anche dopo molti anni l'innesto tra bocchino e cannello sia diventato molto lasco tanto che non essendomene accorto prima alcune pipe mi sono addirittura cascate. Mi chiedevo se è capitato anche a voi, e se si come ovviate a tale inconveniente. Io ho un mio metodo ma vorrei sentire anche il vostro.
Buone fumate

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2017, 07:05:07 »
Sì, mi è capitato, penso dipenda dall'usura dei componenti. No, non vi ho posto rimedio.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2017, 08:14:37 »
Può succedere, con gli anni, soprattutto con l'abitudine di aprire la pipa dopo ogni fumata, cosa secondo me non consigliabile, in pipe forate correttamente gli scovoli appropriati sono sufficienti per le pulizie ordinarie.
Inoltre spesso sono le condizioni climatiche, temperatura ed umidità, che favoriscono il fenomeno.
A me è successo pochissime volte ed ho sempre rimediato semplicemente bagnando il terminale del cannello per far gonfiare un po' il legno.
Il metodo di scaldare il perno e comprimerlo su una superficie piana è efficace, ma potenzialmente pericoloso, si può stortare o diventare troppo grosso.
Un metodo del tutto innocuo è passare un po' di lacca per unghie trasparente sul perno, lasciar asciugare e poi innestare, asciutta non ha odore, è malleabile e si distribuisce ad hoc durante l'innesto, poi, quando col tempo se ne va si ripete senza problemi.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2017, 11:25:52 »
...
Un metodo del tutto innocuo è passare un po' di lacca per unghie trasparente sul perno, lasciar asciugare e poi innestare, asciutta non ha odore, è malleabile e si distribuisce ad hoc durante l'innesto, poi, quando col tempo se ne va si ripete senza problemi.

Ma, col calore del fumo, non si rischia che si sciolga?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2017, 13:39:44 »
...
Un metodo del tutto innocuo è passare un po' di lacca per unghie trasparente sul perno, lasciar asciugare e poi innestare, asciutta non ha odore, è malleabile e si distribuisce ad hoc durante l'innesto, poi, quando col tempo se ne va si ripete senza problemi.

Ma, col calore del fumo, non si rischia che si sciolga?
Quando mi lavo le mani con l'acqua calda la lacca delle mie unghie non si scioglie. ;D

I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline ludwig

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 247
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2018, 16:43:14 »
Riprendo questa thread per chiedere spiegazioni a chi sicuramente è più esperto di me. Tempo fa inviai tre pipe ad un noto aartigiano per rifare il bocchino in quanto le pipe mi facevano acqua in fumata nel raccordo bocchino cannello, sottolineo che i bocchini non erano laschi ma facevano umidità tra bocchino e cannello, cosa che sottolineai all'artigiano.  Purtroppo su tre pipe il problema fu risolto solo su una pipa,  .. a detta dell'artigiano sembrerebbe esserci un problema sul 'tenone' delle pipe.  Qualcuno può gentilmente dare spiegazioni in merito.
Sottolineo che smonto le pipe solo per la pulizia approfondita prima di metterle a riposo.
Grazie

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2018, 16:58:17 »
Capitato, ho fatto fare la manovra di riscaldamento e compressione a Sandro Corsellini  8)
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ludwig

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 247
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2018, 17:49:21 »
...uff meno male,  .. se fosse solo questo non è un problema,.immagino che Corsellini sia contattabile ..cercherò sul web..  comunque le sto fumando con il nastro isolante girato sul raccordo,.. non molto estetico.. :-[

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2018, 19:27:52 »
Ma chi è stato l'artigiano ?
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline ludwig

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 247
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2018, 20:05:36 »
..  è un noto artigiano,..  di cui preferirei non fare il nome pubblicamente,.. ho anche alcune sue pipe che fumano egregiamente,  ma per una mia correttezza preferisco tacere,..  tra l'altro è anche persona simpatica e disponibile,..  purtroppo non mi ha risolto il problema. ..va beh può succedere.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2018, 07:58:50 »
Beh può succedere non direi se l'artigiano è quello con la A maiuscola.
Se mi affido a un Maestro per un riparazione, e questo non vale solo nel mondo della pipa, penso che il lavoro debba essere fatto a regola d'arte.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2018, 13:40:13 »
Il tenone si può rifare credo. Enzo Foresti mi ha riparato diversi bocchini sostituendo il tenone originale con uno di teflon
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2018, 14:13:06 »
Sicuro, quando si rompe non ti cambiano tutto il bocchino ma solo quello.

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #13 il: 09 Marzo 2018, 14:39:11 »
Ma hai provato a fumarle?

A me è sempre capitato solo su pipe non fumate da diverso tempo ed è bastato fumarle per far sì che tra umidità e calore tutto tornasse al suo posto
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline ludwig

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 247
    • Mostra profilo
Re:Innesto bocchino cannello
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2018, 15:56:32 »
I bocchini sono stati rifatti nuovi,  scegliendo il metacrilato che da meno problemi di pulizia,..
Le ho fumate e rifumate.. al punto che ci giro intorno del nastro isolante sul raccordo bocchino/cannello per non trovarmi le mani bagnate .  Premetto che i nuovi bocchini non sono mai laschi ma ben duri anche quando le tengo a riposo mesi..  boh veramente non so cosa pensare ? :-\  ....   io non ho ribattuto creando problemi con l'artigiano accettando passivamente da benemerito ignorante la spiegazione,.. anche perché i bocchini sono stati pagati anticipatamente avendo fatto il tutto via posta..    questo è e fu il fatto.  !  ??!