Autore Topic: Riordino del forum  (Letto 2572 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Riordino del forum
« il: 21 Settembre 2011, 12:06:37 »
Nei giorni scorsi si è parlato, con alcuni consiglieri e con il Presidente, della necessità di rendere più accattivante e funzionale il forum, tenendo anche conto che si tratta di un'espressione di un'associazione reale, che vive ed è attiva.
Probabilmente andrebbe rivisto anche il "sezionamento" dello stesso, alquanto datato. Sono ancora presenti sezioni vetuste, che avrebbero dovuto essere utilizzate da sigle che oggi non esistono, credo, più come il glorioso PGPC.
Probabilmente sarebbe opportuno suddividere il tutto in maniera tale da fare in modo che i post in home appaiano in diverse localizzazioni, non semplicemente di mera cronologia. Ad esempio: discussioni, comunicazioni nostre (ritrovi ecc.), comunicazioni di altri clubs, gare, mostre ecc ecc.
Non è cosa da fare subito, ma pensiamoci tutti e diamo un contributo d'idee.
Ciao
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Riordino del forum
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2011, 09:44:49 »
Sono d'accordo, io sono per una compattazione e sfrondamento.
Approfittiamo per organizzare a breve un incontro e parlarne, analizzando in particolare certi aspetti tecnici di approcci non so quanto possibili (es, localizzazione "tematica" in home).


Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Riordino del forum
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2011, 11:23:51 »
Sulla Legio abbiamo adottato un sistema semplicissimo.

Su una colonna le discussioni in auge organizzate in rigorosissima cronologia in base agli interventi più recenti.

Su una colonna la lista delle 10 discussioni che hanno il maggior numero di visualizzazioni in assoluto.

Da queste due colonne, con un MOD fatto da ZAK vengono automaticamente escluse le discussioni criptate riservate al Direttivo del Club ed ai Moderatori.

Le discussioni che non subiscono aggiornamenti da due anni vengono spostate nella Sezione Archivio dove sono sempre leggibili ma solamente dagli utenti che si loggano.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Riordino del forum
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2011, 11:29:18 »
potrebbe essere anche una buona soluzione, solamente io vorrei che fosse sezionata anche l'area delle discussioni in auge
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Riordino del forum
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2011, 14:12:58 »
Frequento, anche solo come lettore, molti forum e non ne conosco nessuno dove la Lista "ultimi topic" subisca altro tipo di filtrazione che non sia quella cronologica, effettuare una diversa differenziazione equivarrebbe a stabilire, aprioristicamente, una lista di argomenti prevalente su altri invece di lasciare all'utente la scelta di cosa leggere gli si proporrebbe una sorta di pappa pronta, la fine di un sistema del genere è quello di creare due classi di lettori, quelli che si bevono la pappa pronta perché troppo pigri per fare altro e quelli che saltano la scelta fatta dall'alto e vanno a leggere solamente il resto.

Un po' come sparare in prima pagina il mostro e mettere la smentita il giorno dopo in 36° pagina, difficile che qualcuno la veda.

Statisticamente i forum dove tutte le discussioni in bella vista sono tecniche hanno vita breve, ma ovviamwnte ognuno sceglie di ammazzarsi come vuole, per fortuna in Italia non esiste ancora una legge che lo proibisca.

 ;D ;D ;D

Ma comunque sono affari di RTP che non mi riguardano.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Riordino del forum
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2011, 16:04:16 »
no non mi hai capito, io vorrei tenere in home il richiamo alle ultime discussioni, ma diviso per sezioni o macrosezioni. Però può anche darsi che alla fine sia controproducente, va valutato.

Sicuramente non introdurrei discussioni criptate, perchè mi parrebbe contrario allo spirito del club
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it