Autore Topic: MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN  (Letto 22712 volte)

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« il: 07 Novembre 2010, 22:41:34 »
salute a tutti  :D

indipendentemente da come viene catalogata (EM, MEM, VOL...), cosa ne pensate di questa miscela?

ancora non so 'capire' se mi piaccia o no....
se è una ciofeca oppure no...
dichiarato: Syrian Latakia Virginia Oriental Kentucky

l'odore è allettante, una volta accesa non rende, se non fumata al limite dello spegnimento (parere mio, ovvio)... ogni volta che la temperatura sale, sparisce ogni sentore di gusto..

qualcuno la fuma/ fumata?




saluti  ;D
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2010, 22:55:36 »
Era il tabacco da gara a Madrid 3 anni fa,l'odore prodotto da 130 persone che lo fumavano contemporaneamente era buono,a differenza di altre fumate fatte con i consueti panettoni.
In Italia non l'vevo ancora visto in giro,uscito dalla gara ne comprai subito due scatole da 100 gr.
per un complessivo di 11.50,col senno di poi posso dire che l'unico buono è stato il prezzo.
Promette all'accensione per poi perdersi subito in un piattume totale,l'ho fatto raddoppiare a forza di toscani sbriciolati dentro per poterlo  finire.
Suerte!

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2010, 23:30:59 »
per un complessivo di 11.50,col senno di poi posso dire che l'unico buono è stato il prezzo.

sabato invece 100gr per 24€.... :-\

Promette all'accensione per poi perdersi subito in un piattume totale,l'ho fatto raddoppiare a forza di toscani sbriciolati dentro per poterlo  finire.

il piattume totale è uscito fuori con una chestnut nuova (12 fumate totali) e non se n'è mai andato

con le bruyere e una shell 'anziana' invece è timido timido: basta non scaldi, altimenti è uguale alle fumenta di acqua demineralizzata  ::)

altri soldi buttati nel cesso credo...

non mi resta che darmi ai cavendish oppure finire i $$ nei gawitt  :'(
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011, 17:45:44 »
Acquistata ieri da Castellana insieme a due buste di Comune.

Impressioni: gradevole, leggera, non brilla nelle punte, invero il gusto, come già avete giustamente osservato, si stabilisce su una unica nota dominante, piuttosto piattina. Tuttavia voglio spezzare una lancia: è una (quasi) EM leggera, non promette nulla ma neanche nulla toglie alle aspettative. Non è un panettone da impestare la pipa, e questo è un punto a suo vantaggio. Piacevole come tuttogiorno, specie per fumate non lunghe; in tal caso potrebbe stufare un po'.

Colgo l'occasione, invece, per sottolineare come, dcisamente e recisamente, il Comune sia un tabacco buono per chi ama i toscani ed il kentucky in generale. Personalmente, per avendo messo tutta la buona volontà del caso, oltre a umidificarlo e (tentare di) fumarlo in pipe di varia misura, mi risulta tuttora indigesto nel senso letterale della parola. Troppo rustico e toscanoso. L'ho tagliato con un po' di Brebbia 7 e rimesso sotto umido; se non ne viene fuori qualcosa di acettabbile, ho 50g di miscela in regalo.

Samuel Gawith: Iddio li conservi in salute e prosperità economica!!!



Saluti

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2011, 19:11:30 »
Il comine per allungare va benissimo,sul vintage mi sono espresso nel post più in alto.
Una miz.piacevole col comune fatta di recente : busta comune,busta blue ridge,1 fava di tonka,il tutto da fumare poco umido, 8)
Suerte!

Giala

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2011, 09:28:56 »
E' un mac baren.
I Samuel Gawith non esistono.
E ho detto tutto.

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2011, 12:25:36 »
I Samuel Gawith non esistono.

Criptico e sibillino.
Saluti

Giala

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2011, 17:52:00 »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2012, 15:34:20 »
Per me sono acquistite le seguenti cose: 1)  E' una EM full, nata proprio perché non esistono più, e da nessuna parte 2) è un "viaggio nel tempo" come sensazioni esterne, da quando si apre a quando se ne rinvengono briciole in scatole semi aperte, anche da 2 anni 3) Va salvata-se non è troppo tardi-almeno la versione in busta, perché è gustosa, saziante, certo senza pretese, ma equilibrata, anche merceologicamente.... e non ha sostituzioni.

La prima cosa, se me lo permettete, mi parrebbe evidente. La seconda, tra scatole smezzate delle EM bendidio di una certa epoca, miscellate durante traslochi, successivi "vintage caserecci" con rimasugli ulteriori, è una sensazione ben chiara, che ho riprovata con questa dopo una infinità di anni.... una buona sensazione di cosa buona. La terza, perché gli accorgimenti per farla "tenere" in busta (glicole propilenico?), paradossalmente, abbassano lo "scalino" nella tenuta dei vari tabacchi, con un buon-per i tempi-Latakia molto "piccolino", costretto in percentuali mostruose a rubare spazio agli altri componenti, che hanno tutt'altra fibra, bruciano facilmente in modo diverso, e "il pochi" devono fare tutto il grosso gioco che gli compete, il tutto in "cavendish free".

Questo "scalino"(ripeto, meglio colmato nella versione popolare) chiama alla facile conferma chi si aspetta "lo sgonfiaggio" obbligato per essere Mac Baren etc... E allora dagli con le contumelie da "torta implosa" etc.... Umidificate e fumate anche dopo 5 anni, anche meglio di prima.

Con ciò, il resto, è ulteriormente parere personale ::) ;)
« Ultima modifica: 10 Aprile 2013, 13:01:52 da paul »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2012, 16:05:18 »
quoto Paolo, il nome McBaren certamente spaventa e basisce, ma potrebbero (condizionale d'uopo) esserci eccezioni
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2012, 16:22:35 »
Sì Cristiano.... Questa è gente nel ramo da secoli, che ha dedicato questa cosa per un target preciso, è hanno quel chè di "fisso nel tempo" anche perché è una "piramide a filiera unica", fuori dai trust, da sempre. Hanno rifatto la vespa con la pedivella, per pochi nostalgici, con un Latakia che normalmente ormai non può più permetterselo, e dunque, certo, va "manovrata" un po', pensare e dimenticare allo stesso tempo un Sullivan 00, e conferire l'onore per un tentativo, oltretutto in certa parte quasi riuscito :-* 8)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2012, 19:40:41 »
Sarà sicuramente con glicole propilenico ma ricordando in effetti gli allora syrian che furono ogni tanto na capatina la faccio e mi piace, peccato che non aggredisce come botta, sicuramente meglio dei pasticcini menzionati in altro topic.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2012, 08:39:22 »
mha Rais... quel Glicole (umettante dell eterna umidità americana, pare piuttosto innocuo) l' ho messo come complimento, quasi compensa uno "scalino" tra i componenti, che è una cosa "eoroica", perchè Mac prova a farli coesistere con un quantitativo di Latakia esorbitante, inevitabile in una full odierna che non voglia "inciuciare" con black unflavoured Cavendish... certo, virginia red e fired, Perique e Blue Mountain Latakia del 759 te li scordi, ma qui hanno manovrato bene per quanto potevano, e ho lodato la "propilenica" busta proprio per dimensionarlo nel suo: spartano ma utilissimo per molti "dipendenti" della fattispecie
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2012, 09:16:24 »
Che sia fatto bene è fuor di dubbio, capita purtroppo spesso di acchiappare la busta con il contenuto friabile, per cui quello da te descritto trova il tempo che vuole.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:MAC BAREN HH VINTAGE SYRIAN
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2012, 12:39:18 »
oh gente...non ho capito nulla  ???
accidenti sono gnucco  :-X
Ma allora, sto Mac Baren HH Vintage, è o non è un tabacco english mixture tradizionale ? è o non è
una balkan ? è una modern ? cosa è ?....

Ovvero : se volessi avere una idea, almeno a spanne, a cosa più assomiglia nel confronto con altri
tabacchi o, marche specifiche, prima di un eventuale prova, a cosa assomiglia o, si avvicina ?
Em ? Balkan ? modern ? ecc...
Squadron Leader ? Balkan ? Skiff ? Commonwealth ? EarlyM. ? 965 ? Standard ? night cup ? Timm1000 ?
Enrimore Balkan mixture ? London Mix ? Old ironside ? Brebbia vari ecc ??.....ecc...

In fine, merita o non merita la prova ?...è meglio o peggio di tante osannate em ?
E' un tabacco chimicooooo o, nella norma o, poco poco e per nulla ?

Mi dicono che sia spesso secco. E' vero o no ? ma secco o...tendente all'asciutto quasi secco ? non friabile ?
Poichè qui, bisogna ricordare che, laddove ci sia presenza di kentucky, specie l'italico, le componenti
cui è fatta la miscela ( virginia, orientali, ecc ) tenderanno, a breve, inevitabilmente a seccare un po,
....il kentucky secca gli altri tabacchi.
Ma spesso è una cosa desdierata da chi crea la miscela.
Ma una cosa è secco ed, un altra un tabacco friabile, così secco che è friabile. Il friabile è un tabacco morto !
Il secco è ancor piacevolmente fumabile e, per chi vuol riumidificabile, anche se sono contrario a queste pratiche.