Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mirco Moretti

Pagine: [1] 2
1
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 25 Gennaio 2013, 10:56:45 »
Mificrozet ... ho già espresso il mio apprezzamento per i tuoi interventi ...

Ti confermi ancora una volta ....

Concordo in tutto e per tutto il tuo intervento  :)

2
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 25 Gennaio 2013, 09:35:28 »
Ho 40 anni da poco compiuti. Da due anni fumo la pipa (anzi .. fumo in senso assoluto...) e come detto da aprile 2012 mi cimento con diletto nella bucatura e sagomatura del legno per creare pipe.
Pur estremamente soddisfatto di avere in qualche modo attirato l'attenzione, so di essere un pivello che ha molta molta strada da fare, in ogni caso restando nel campo dell'hobby, del piacere e della sfida personale. Ogni volta tento uno step e provo delle novità (ad esempio ora sto provando a realizzare un cannello curvo con foro dell'innesto fortemente disassato ma che permette il passaggio dello scovolino ... ecco cosa intendo per divertimento ...).
Quando un giorno dovessi avere la casella piena di MP vorrà dire che forse sarò bravo e magari penserò a vivere di pipe ... ma credo che stiamo parlando di fantasia allo stato puro.
Non mi sento di minacciare il mondo della pipa e dei professionisti che anzi rispetto ed ammiro sempre più conscio delle enormi difficoltà che riescono a superare. E credo che la maggior parte degli hobbisti sia come me, non escludendo le mele marce ....
Saluti e buona giornata Mirco Moretti

3
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 24 Gennaio 2013, 17:10:16 »
Io vi invito a non fare di tutta l'erba un fascio ... Si da per scontato che tutti gli hobbisti sono approfittatori, ladri ed evasori ... In realtà ci può essere la mela marcia ma se si rispettano le regole (che ci sono) non vedo il motivo di tanto ostracismo. Di Passoni ce ne sono tanti per fortuna. E non sottovaluterei nemmeno l'intelligenza dei fumatori di pipa perchè non credo che con tanta scelta ci sia possibilità che un incapace possa trarre profitto da questa "attività" ... Cioè se un hobbista chiede 200 euro per una pipa, un acquirente sa che con quella cifra può prendere una Castello, una Dunhill rodata e comunque può scegliere innumerevoli alternative quotate ...
Sulla pipa come oggetto di fumo o anche altro. Se non fosse anche altro le scuole danesi, tedesche o russe cosa farebbero? Le Bang costano dalle 1000 ai 5000 euro, ma anche i marchi meno importanti arrivano facilmente ai 500 euro ...... Non credo che una pipa da mille euro fumi meglio di una da 100 sinceramente ... Però ci sono e si vendono pure bene sembra ...
Saluti Mirco

4
Le pipe Italiane / Re:Ceppo, dilettose Ceppo
« il: 24 Gennaio 2013, 17:01:15 »
Lo so Toscano ... ed è una bella fortuna ... io infatti parlavo del prezzo del listino ...  :) .... In quei cassetti magici ci sono belle occasioni se trovi qualcosa che ti piace ... :)

5
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 24 Gennaio 2013, 12:12:46 »
Mificrozet .... io mi sento un piccolo neo-Passoni ... ecco ... hai spiegato esattamente cosa e perchè lo faccio ... Grazie!
Un intervento concreto, garbato e composto.
Io "lavoro" su un banchetto di nemmeno 1 mq in garage e faccio esattamente quello che tu descrivi! Non avrei potuto fare meglio!
Alla fine abbiamo tutti la stessa passione e questi scambi di opinione devono solo alimentarla.
Bravo davvero  :)

6
Le pipe Italiane / Re:Pipe Mimmo Provenzano
« il: 24 Gennaio 2013, 12:05:00 »
Rais ... bene o male io a te ti capisco ...
Apprezzo gli interventi di Mificrozet e anche di altri....
Ci sono però dei frequentatori di questo forum però che proprio sono per me incomprensibili ..... ma se lo strano sono io me ne farò una ragione ...
Anche io ho solo detto quello che penso e finchè c'è scambio di opinioni senza insulti o falsità va benissimo .... Però spesso dietro un nickname di fantasia c'è chi si sente coraggioso e con pieni poteri in mano ... questo per alcuni è il bello del WEB .. per altri come me è il brutto del WEB ..

7
Le pipe Italiane / Re:Pipe Mimmo Provenzano
« il: 24 Gennaio 2013, 10:55:57 »
Giala .... i tuoi interventi sono sempre edificanti ..... sempre un piacere leggerti .. molto costruttivo direi ... Una indubbia risorsa per questo forum e per il mondo tutto del lento fumo.
Rais, tu fai benissimo a tifare per te ci mancherebbe .... chi non ricerca il miglior prodotto al miglior prezzo?
Per fortuna ci sono buonissime pipe a 10 euro e qualche folle che vende pipe a 4-5 mila euro; insomma ce n'è per tutti i gusti ...
Ma non mi sembra che Mimmo Provenzano o altri cercano di vendere con estorsione o minaccia ......
Lui è troppo caro? Altri sono troppi cari? Bene. Il mercato e le sue leggi faranno selezione. E ci mancherebbe.
Qui in questo post, e in altri, però sono stati fatti commenti pesantissimi al limite dell'insulto .... con cattiveria ... ed in qualche caso senza cognizione di causa .... Ma a cosa serve? Se uno non è capace non venderà. Punto. Se è capace venderà. Punto.

8
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 24 Gennaio 2013, 10:45:21 »
Scusate .. ultimo intervento giusto per puntualizzare un aspetto giustamente sollevato da Cristiano e cioè "un hobbista è colui che vende centinaia di pipe"? NO. L'hobbista, faccia pipe, centrini da tavola o altre cose derivanti da arte-ingegno DEVE fare questo non in modo sistematico ed ovviamente come attività primaria. PUO' vendere le proprie creazioni fino ad un massimo di 5 mila euro/anno emettendo ricevuta non fiscale e mettendo il ricavato in denuncia dei redditi (dove tale importo nonn è soggetto a tassazione). Chiaramente quindi NON può avere una vetrina, un sito, un listino prezzi.... Ecco giusto per chiarire che l'hobbista non è un ladro o un evasore ... se ovviamente rispetta queste regole. Ci sarà pure chi se ne approfitta ma io non farei di tutta l'erba un fascio. Scusate ma credo sia una precisazione importante da fare ....
Saluti e buona giornata Mirco

9
Le pipe Italiane / Re:Pipe Mimmo Provenzano
« il: 24 Gennaio 2013, 10:07:00 »
Concordo sul fatto dei soldi .... Ho visto la sua "vetrina" sul sito della Tabaccheria del Corso di Rimini e ci sono dei pezzi niente male ... Sui prezzi sarà il mercato impazzito, ma ci sono artigiani con prezzi ancora superiori ..... Per me in mezzo agli altri non ci sta male, non sfigura ... Chiaro dei pezzi sono più belli di altri ma questo è normale ... Vedremo cosa succederà ... Personalmente faccio tifo per lui ..

10
Le pipe Italiane / Re:Ceppo, dilettose Ceppo
« il: 24 Gennaio 2013, 09:48:43 »
Io mi sono regalato una Il Ceppo a Natale 2012. Bellissima e buonissima. Ma non direi economica dato che i prezzi stanno sui 170 euro. La metterei tra le pipe importanti e per tale ragione il prezzo giustificato.

11
Le pipe Italiane / Re:Pipe Mimmo Provenzano
« il: 24 Gennaio 2013, 09:44:58 »
Mimmo Provenzano sta dimostrando di vendere facile e bene anche nei canali cosiddetti ufficiali.
Ora, o chi compra pipe è normalmente un demente incompetente che ha soldi da buttare, oppure l'amico Mimmo ha davvero delle qualità e non fa caldaia-rubinetti aperti ...
Criticare per il solo gusto di infangare evidentemente non paga ... e non so che gusto ci sia a farlo ... BO
Per me Mimmo è un esempio di perseveranza e capacità fuori dal comune e si merita le possibilità che si è creato .. e sono certo che stanno maturando i tempi per vederlo raccogliere i frutti seminati ...
Personalmente ho una sua pipa, tra l'altro non delle ultime, ed è tra le migliori che ho. E conosco diversi amici che sono nella mia stessa condizione. Quindi per me Bravo (anzi Grande) Mimmo.

12
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 24 Gennaio 2013, 09:38:22 »
Concordo con tutto quanto avete detto.
L'unica cosa che forse ancora vi sfugge, e non so come dirvelo in altro modo, è che NON mi interessa vendere ma i miei sgorbi li faccio per divertirmi.
Adesso, se ci volete credere bene, altrimenti amen.
Ho solo detto che per quanto mi riguarda, con la passione che metto nel realizzare le cose che faccio (non le chiamo neanche pipe ma soltanto cose .. così non turbo nessuno ...) per 20 euro me le tengo per me a ricordo di un momento oppure le regalo ad un amico.
Sulla punzonatura-sgorbio-che-non-si-capisce firmo le mie cose (non pipe) come mio figlio di 4 anni firma il suo lavoretto all'asilo ma già voi avete deciso che è qualcos'altro ......
A questo punto ... vi prego .... se vi dovesse capitare di vedere qualche foto delle mie cose da qualche parte passate oltre velocemente e non perdete il vostro tempo prezioso ... Davvero non voglio convincere nessuno di essere il Bang delle Marche .... sono solo un cretino che buca radica e fa sgorbi. STOP. Dimenticatemi.
Saluti e buona giornata Mirco

13
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 23 Gennaio 2013, 18:23:22 »
Toscano ... quel 1 mm si potrebbe anche limare ... chissà forse ci rimetterò le mani se mi garberà ...
Rais ... per il prezzo .... non so di chi è la colpa dei prezzi delle pipe.... ma una pipa da cesto o una entry level fatta in serie con radica di dubbia provenienza non credo si trovino a meno di 30 euro .... Una entry-level impersonale di qualsiasi marca senza nessuna pretesa (forma, disegno della radica, finitura) difficilmente sotto gli 80 euro ....
Ora non parliamo di me .... ma parliamo di qualsiasi artigiano - hobbysta che lavora seriamente, con cura e con materiali di alta qualità ... per quale motivo dovrebbe vendere i suoi pezzi unici a pochi euro?
Sono d'accordo con te che non si possono fare cifre esagerate, ma neanche prezzi mortificanti ... Una placca di qualità può costare dai 10 euro in su (con fiammature particolari anche 25-30 ...) .... il bocchino ... il lavoro ... l'attrezzatura giusta che costa un botto o se non si trova va autocostruita ... un minimo di gusto-arte-inventiva ....
Per come la vedo io un hobbista realizza per piacere e non per vendere ... se poi la pipa piace e gli viene chiesta è giusto valutarla di volta in volta ... senno rimane nella collezione privata come ricordo di un momento di estro in attesa di essere fumata-regalata perchè l'occasione prima o poi si presenta (io per esempio ho deciso che ad ogni Natale ne fumerò una diversa .... e di certo aggiungerò altri momenti importanti ..).......
Ma davvero secondo voi una pipa fatta interamente a mano da un artigiano, ben fatta ovviamente, con materiali ripeto di ottima qualità, ben rifinita e curata, quanto dovrebbe valere? Davvero 25-40 euro?

14
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 23 Gennaio 2013, 11:28:19 »
Ti ringrazio Stefano per il tempo dedicato. Per me che le realizzo, le pipe non solo solo oggetto da fumo, ma anche una ricerca estetica. Tuttavia cerco sempre di creare oggetti che possano essere agevolmente e felicemente fumati e non solo esposti in una vetrinetta.
Per la "prova del fumo" non è una cosa semplice poichè credo che i fattori che possano influire siano troppi tra cui sicuramente la soggettività del pipatore, il suo modo di fumare, i tabacchi usati e molto altro. E' per questo che fino ad oggi mi sono sempre basato su quanto mi dicono le persone che fumano la mie pipe, ed essendo per lo più amici o parenti (o me stesso) chiedo loro di essere critici e dirmi oggettivamente come si trovano.
In ogni caso non escludo che a Cagli mi possa portare una pipa in più per un improbabile test.... Restiamo in contatto che io non ho assolutamente problemi ... anzi sarei onorato ...
Di sicuro se dovessi "vendere" le mie pipe a qualcuno, il miglior responso se sono capace o meno lo darebbero proprio i miei "clienti" (certe parole mi fanno senso anche scriverle ...). Fino ad oggi, oltre a cari amici come detto, ho anche dato qualche pipa ad amici "virtuali" che mi hanno contattato (e si contano sulle dita di una sola mano .... ) e con loro sono rimasto sempre in contatto per sapere nel tempo il grado di soddisfazione. Sarà la fortuna del principiante .... ma fino ad oggi solo buone notizie ....
Sulla radica. Io do credito illimitato al segantino splendido a cui mi rivolgo e di cui mi fido ciecamente. Trattasi di ottima radica toscana che fa tanta polvere; in effetti di trucioli dal trapano non se ne vedono ....
Sulle foto. Le mie foto fanno pena. Del resto solo i professionisti riescono a fare foto decenti alle pipe addirittura valorizzandole ... In effetti concordo che la pipa va vista e toccata con mano ...
Saluti e buona gironata Mirco

15
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 23 Gennaio 2013, 09:20:14 »
Toscano .... accetto e ringrazio per le critiche che possono essere condivisibilissime .... Molte volte mi capita di essere preso dall'euforia di finire un "lavoro" ed appena terminato mi piace tantissimo ... poi rivedendolo a distanza di qualche tempo mi verrebbe voglia di fare delle modifiche ma finora non sono mai riuscito a farlo ....

Sulla prova del fumo .... non me ne voglia il buon Rais .... ma già le mie pipe fatte con la stessa radica (la stessa di molti blasonati pipemaker)e con la stessa tecnica di foratura (rigorosamente sul fondo con punta normalmente da 3,5 mm o raramente da 4 mm) le ho già fatte fumare a diversi amici tra neofiti ed esperti ... ricevendo sempre buone notizie ....

Magari se diventeremo amici ... mai dire mai ...

Pagine: [1] 2