Autore Topic: Nuovo hobbista Mirco Moretti  (Letto 37185 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #75 il: 23 Gennaio 2013, 09:57:04 »
Allora :
sulla prima pipa, la cornetta, non mi sono espresso volutamente poichè desideravo leggere qualche commento prima del mio.
In primo luogo bisogna considerare che, esprime un opinione solo guardando una immagine/foto è sempre cosa abbastanza relativa, aleatoria,
e anche pericolosa, si rischia di farsi trarre in inganno dalle luce d'esposizioni, ombre, proporzioni, angolature della foto stessa ecc...per cui,
credo che ogni opinione vada presa con il beneficio d'inventario, proprio perchè il massimo è sempre vedere dal vivo una pipa, maneggiarla
per notare meglio linee non corrette ecc.
Detto ciò dico che la cornetta credo sia difficile da compiersi, almeno, penso che tra le due in oggetto sia la più complessa.
A me pare che questa, come già espresso credo da Tosco, abbia linee nella parte inferiore cannello bocchino un po troppo ondeggianti,
da l'idea che qualcosa sia andata per la propria strada perdendo l'armonia la linea generale, con la parte alta e sottostante in testa.
Anche l'accostamento tra bocchino e cannello forse non sono al cento per cento...per il resto, considerando che lavori da poco e che,
è un pezzo particolarmente difficile da farsi beh, considerato ciò non boccio la pipa, come pezzo hobbistico merita un plauso, puoi migliorare
senza dubbio e, devi migliorare perchè come vedi, alcune persone nel nostro campo sono molto attente ed esigenti ma, questo dovrebbe esserti
di sprono ed aiutarti, ribadisco che hai scelto forme difficili per cui comunque bravo, come livello di partenza ci siamo alla grande, persone
meno esigenti e perfezzioniste apprezzerebbero molto il tuo lavoro......prosegui così, lavora e lavora bravo.

La seconda pipa, l'ho apprezzata maggiormente, è già una forma che considero tra quelle che userei, e questa è una considerazione personale, soggettiva. A me sinceramente sembra ben eseguita, tecnicamente sembra ok, le proporzioni paiono buone, la forma tutto sommato è gradevole, direi che qui ci siamo, almeno per me.
Non ho capito cosa dicesse Tosco in merito al cannello e, al centimetro da togliere ma, non so, io non c'ho fatto caso mi pare ok.
Certo mancano foto in pianta ovvero visuale dall'alto che illumina molto, aiuta a capire se il foro del camino è centrale, spessore pareti, come cadono internamente, la finitura interna ecc....però considerando solo la visione prospettica laterale direi che ci siamo.
Io, avrei lasciato forse la radica di colore naturale chiaro, il meno trattata possibile, anche perchè colorazioni anche non pesanti fan sempre
pensare ad eventuali stuccature o radiche non belle da mascherare ecc...ma son gusti personali.....a me piacciono radiche in colore neutro naturale, oppure nere nerissime ( ma non laccate ).
Comunque mi pare una buona riuscita. Bravo.

Si, l'idea di effettura una prova di fumo lento credo sia ottima, ovviamente dipende da Mirco, se non se la sente è comprensibile e andrà bene così, lo stesso.
La prova però sarebbe interesante, in questo modo si avrà la prova di eventuali difetti di costruzione, radiche dure ecc..ottima idea.

La pipa andrebbe data ad un esperto e, fino fumatore.....senza offesa per Rais, sarebbe bene che non fosse solo una persona a provare,
altrimenti saremmo punto e, a capo, serve che la provino più tester insieme, tutti capaci, prova a titolo non personale bensì a titolo del Club Tosco Pipa. Direi di nominare 3/4 persone che, si faranno qualche fumata, propongo che uno di questi sia anche il nostro Egregio Segretario e, in fine, daranno un opinione seguendo una linea guida comune per entrambi, onde fare capire a noi tutti, l'esito.

Io NON mi offro come tester poichè, nonostante 25 anni alle spalle di fumo di pipa non mi sento così abile, lascio a voi fini fiorettisti il compito.

E credo che, forse prima, dobbiate stilare una serie di punti " di parametro" ai quali rispondere tutti voi tester, tipo :
1) durezza radica 2) tiraggio 3) umidità pipa  ecc ...ciò forse semplificherebbe la cosa e renderebbe la cosa più chiara e tecnica.

Che ne dite ?

Ovviamente il nostro Mirco deve essere consenziente, collaborare, magari essere presente durante la prova, altrimenti tutto ciò detto è cosa nulla.
Non sentirti obbligato Mirco, se non ti va è uguale, e va benissimo così.

A riguardo delle radiche, buone o meno buone ecc beh, c'è ne sarebbe da dire.
Anche i più blasonati nomi hanno preso cantonate, può sempre uscire qualche ciocco che pareva valido in invece fumato, si nota che
non è ok, che è duro, di gusto pessimo, acido acree o, comunque, non all'altezza delle aspettative ecc....Anche per questo, lo ripeto, so che almeno alcuni artigiani prima di finire la pipa la provano, così valutano il tiraggio e, la radica.
Comunque Mirco, va detto che, qui stiamo sempre ragionando su canoni maniacali , che sia chiaro.
Perfezzionismo. Qualità alta.
Parliamo di precisione massima, ambizione alta ecc ecc...non è che, tutte le ciambelle debbano per forza essere sempre delle Sacher tort, altrimenti non sarebbero ciambelle, voglio dire, non esageriamo tal volta con la maniacalità nell'oggetto, ricordiamoci che la funzione
primaria dell'oggetto è, fumare tabacco bene, stop.
La precisione, la perfezione, la maniacalità, la bellezza nelle forme proporzioni finiture già rientra in altro, in oggeto che non è più
solo pipa, ma oggeto da culto espositivo ecc.
Se vogliamo parlare di questo beh, allora lo si dica perchè, in tal caso staremmo parlando d'altro, non solo di pipa.
Anche una pipa non perfetta può funzionare bene e, lavorare bene,  piacere o essere gradevole in forme, non confondiamo l'oggetto
pipa in se nel ambiato del suo semplice spazio lavoro con, l'oggetto pipa maniacale da esposizione da collezione e, perfezzionismo.
Tendiamo oggi spesso, a fare di tutta un erba un fascio, tutto insieme e poi ...si giudica e, magari ci si lamenta.
Ma si dimentica che sono in realtà spesso due cose, due categorie diverse, per tanto non andrebbero giudicate insieme e, con i medesimi
parametri.
Le pipe da esposizioni, perfette, ricercate in radica forma proporzione ecc meritano un plauso e una quotazione economica forse anche alta,
ma necessitano anche di parametri di giudizio molto particolareggiati e severi ma, tutte le altre pipe che non rientrano in tale categoria non è che sono merda, scusatemi il francesismo, se sono valide pipe fumabili con piacere e, piacciono, vanno considerate alla grande e, avranno locazione e quotazione da pipa da lavoro, da giudicare solo entro parametri più semplici e, funzionali.
In fine, entrambe le pipe di connotazione diversa, meriterebbero la stessa positiva considerazioni.




« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 11:47:05 da StefanoG »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #76 il: 23 Gennaio 2013, 11:24:50 »
stefano, d'accordo al 100%, sempre che l'amico mirco sia d'accordo.
riguardo al centimetro della seconda più tardi inserisco una foto di quello che intendevo.
però non ricordo come si inseriscono le foto.

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #77 il: 23 Gennaio 2013, 11:28:19 »
Ti ringrazio Stefano per il tempo dedicato. Per me che le realizzo, le pipe non solo solo oggetto da fumo, ma anche una ricerca estetica. Tuttavia cerco sempre di creare oggetti che possano essere agevolmente e felicemente fumati e non solo esposti in una vetrinetta.
Per la "prova del fumo" non è una cosa semplice poichè credo che i fattori che possano influire siano troppi tra cui sicuramente la soggettività del pipatore, il suo modo di fumare, i tabacchi usati e molto altro. E' per questo che fino ad oggi mi sono sempre basato su quanto mi dicono le persone che fumano la mie pipe, ed essendo per lo più amici o parenti (o me stesso) chiedo loro di essere critici e dirmi oggettivamente come si trovano.
In ogni caso non escludo che a Cagli mi possa portare una pipa in più per un improbabile test.... Restiamo in contatto che io non ho assolutamente problemi ... anzi sarei onorato ...
Di sicuro se dovessi "vendere" le mie pipe a qualcuno, il miglior responso se sono capace o meno lo darebbero proprio i miei "clienti" (certe parole mi fanno senso anche scriverle ...). Fino ad oggi, oltre a cari amici come detto, ho anche dato qualche pipa ad amici "virtuali" che mi hanno contattato (e si contano sulle dita di una sola mano .... ) e con loro sono rimasto sempre in contatto per sapere nel tempo il grado di soddisfazione. Sarà la fortuna del principiante .... ma fino ad oggi solo buone notizie ....
Sulla radica. Io do credito illimitato al segantino splendido a cui mi rivolgo e di cui mi fido ciecamente. Trattasi di ottima radica toscana che fa tanta polvere; in effetti di trucioli dal trapano non se ne vedono ....
Sulle foto. Le mie foto fanno pena. Del resto solo i professionisti riescono a fare foto decenti alle pipe addirittura valorizzandole ... In effetti concordo che la pipa va vista e toccata con mano ...
Saluti e buona gironata Mirco

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #78 il: 23 Gennaio 2013, 11:58:22 »
Bene Marco se non fa trucioli già è buon segno.

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #79 il: 23 Gennaio 2013, 12:17:58 »
dimenticavo dico la mia sui prezzi delle pipe postate e se siamo su questa logica andiamo bene:

la cornetta euro 25,00

la boccetta euro 40,00

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #80 il: 23 Gennaio 2013, 12:29:29 »
il rispetto delle proporzione diceva questo.
ho tirato una sorta di riga con paint, ma giusto per intendersi.


Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #81 il: 23 Gennaio 2013, 18:23:22 »
Toscano ... quel 1 mm si potrebbe anche limare ... chissà forse ci rimetterò le mani se mi garberà ...
Rais ... per il prezzo .... non so di chi è la colpa dei prezzi delle pipe.... ma una pipa da cesto o una entry level fatta in serie con radica di dubbia provenienza non credo si trovino a meno di 30 euro .... Una entry-level impersonale di qualsiasi marca senza nessuna pretesa (forma, disegno della radica, finitura) difficilmente sotto gli 80 euro ....
Ora non parliamo di me .... ma parliamo di qualsiasi artigiano - hobbysta che lavora seriamente, con cura e con materiali di alta qualità ... per quale motivo dovrebbe vendere i suoi pezzi unici a pochi euro?
Sono d'accordo con te che non si possono fare cifre esagerate, ma neanche prezzi mortificanti ... Una placca di qualità può costare dai 10 euro in su (con fiammature particolari anche 25-30 ...) .... il bocchino ... il lavoro ... l'attrezzatura giusta che costa un botto o se non si trova va autocostruita ... un minimo di gusto-arte-inventiva ....
Per come la vedo io un hobbista realizza per piacere e non per vendere ... se poi la pipa piace e gli viene chiesta è giusto valutarla di volta in volta ... senno rimane nella collezione privata come ricordo di un momento di estro in attesa di essere fumata-regalata perchè l'occasione prima o poi si presenta (io per esempio ho deciso che ad ogni Natale ne fumerò una diversa .... e di certo aggiungerò altri momenti importanti ..).......
Ma davvero secondo voi una pipa fatta interamente a mano da un artigiano, ben fatta ovviamente, con materiali ripeto di ottima qualità, ben rifinita e curata, quanto dovrebbe valere? Davvero 25-40 euro?

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #82 il: 23 Gennaio 2013, 19:00:04 »
Purtroppo il mercato ormai è impazzito, non comprerei mai una pipa da cesto appunto per i motivi da te elencati, ma se una pipa deve valere 80 euro deve almeno avere certi requisiti e i tuoi manufatti, in particolare la cornetta non li ha, in particolare cito l'innesto bocchino/cannello.
Ti posso assicurare che ho preso pezzi da noti artigiani costruite nei particolari per ben di meno, quindi considerato che ancora lo fai solo per passione e potresti avere delle richieste io non sottovaluterei il fattore prezzo, poi certo puoi fare quello che vuoi, qualche acquirente lo troverai, ma appena si sarà fatto le ossa ti manderà al diavolo, e stai pur certo che il tuo mercato non è rivolto a quelli come me.

Salutamu

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #83 il: 23 Gennaio 2013, 19:02:28 »
Alcune piccole notazioni personali, derivate da anni di Modellismo Attivo, dunque di autocostruzione di quasi qualsiasi cosa e dunque abitudine ad usare le mani per costruire dal nulla.

1 - una cosa fatta a mano non vale necessariamente più di una fatta a macchina solamente perché è stata fatta a mano, i prodotti vanno giudicati a parità di qualità e non in base al metodo con cui sono stati prodotti, la scelta di non usare attrezzature specifiche, quindi non investendo (per scelta) in tecnologia, non può essere considerata un motivo di aggravio del prezzo finale, in definitiva il "fatto a mano" non giustifica un prezzo più alto a prescindere, anzi, la standardizzazione della lavorazione permette spesso altissimi livelli qualitativi.

2 - le placche si possono trovare a 5 euro, come a 50 euro, dipende da tante cose, non necessariamente dalla qualità, anche dalla quantità, acquistando 500 placche di qualità si spunta un prezzo al pezzo decisamente più basso, quindi una grande ditta può spendere meno per il singolo pezzo dell'artigiano che compra solamente pochi pezzi, la grande ditta ha però sicuramente costi di gestione, di produzione e di commercializzazione che il piccolo artigiano non ha.

3 - è sicuramente corretto affermare che il singolo pezzo lo si valuta in base alla richiesta, questo nel caso di pezzi particolari però, nel caso di una semplice biliard prezzarla in maniera diversa a seconda del cliente non è a mio giudizio corretto.

4 - se l'artigiano sceglie di produrre secondo una sua personale scelta estetica decide giocoforza di rivolgersi solamente ad una parte della possibile clientela, poiché una certa forma può piacere o non piacere e dunque avere un valore o non averlo, in quest'ottica la ricerca del prezzo perfetto non è applicabile in quanto chi non comprerebbe quella forma perché non di suo gusto a mio parere non ha neppure titolo per contestarne il prezzo, se lo contesta è perchè in fondo pensa "la comprerei ma costa troppo", personalmente scelsi molto tempo fa di considerare il prezzo massimo che sono disposto ad accettare per una pipa 100 euro, se costa di più passo oltre, senza nè criticare, nè giudicare, semplicemente non fa parte di ciò che può interessarmi.

5 - la mia migliore pipa in assoluto è una Brebbia, pagata 10 euro, non la cambierei con la più bella Dunhill del Mondo, il che ci dice che alla fine ognuno deve trovare la sua quadratura e che se lo scopo è fumare ... basta poco.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #84 il: 23 Gennaio 2013, 19:20:11 »
quoto mifi che ben ha inquadrato la questione. Premesso che ognuno fa i prezzi che vuole resta l'annoso problema del confine tra hobbista e produttore vero e proprio, specialmente in un settore commerciale dove, con poche eccezioni, la popolazione addetta è costituita da "imprese" di piccole dimensioni con poche eccezioni (Brebbia, Savinelli...). Ora, dove sta il discrimine? Forse nell'iscrizione alla Camera di Commercio. Ma se l'hobbista smercia centinaia di pipe è hobbista? Mah...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #85 il: 23 Gennaio 2013, 19:44:29 »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #86 il: 23 Gennaio 2013, 21:57:01 »
Potremmo chiamarla "sindrome di brozzi", una degenerazione antanica della più famosa "sindrome di stoccolma", capisco le motivazioni psico-bonarie-adulatorie-inattidudinarie e nei confronti della persona-a-cui-va-tutta-la-mia-simpatia-guai-se-non-fosse-così, ma le pipe rimangono delle cose inguardabili, esattamente identiche a prima dello sviluppo di questo topic.
Il percorso di ricerca culturale, in questo caso, è simile a quello programmato sul tom-tom quando il software è vecchio, i sensi unici sono drammaticamente cambiati e i lavori in corso devastano la viabilità ordinaria: non c'è via d'uscita e quindi bisogna  guardare e capire-come-fare,  ragionando di testa propria.
Le pipe sono brutte e sgraziate, o, se preferisci, diversamente belle, l'abbiam detto, ma questo non sarebbe il male peggiore, visto che maniglie-divesamente-belle sono talvolta vendute a cifre da ricatto, il male -a mio avviso- è invece la punzonatura "il tarlo" (non si legge bene) che anela a ben altri piani  rispetto a quanto la modestia delle parole voglia non-porre-in-evidenza-ma-però.
Deflagrazioni intimo-estatiche di radica , che rammentano i fermenti gastrici del paglianti nelle sardelliane strisce che furono del vernacoliere (be' mi tempi).
Stop, se non accetti queste critiche, allora le tue pipe sono bellissime, perfette e irraggiungibili, perchè come diceva un sommo cultore del fusorario: l'importante è crederci!




HMCIM

Offline Mirco Moretti

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #87 il: 24 Gennaio 2013, 09:38:22 »
Concordo con tutto quanto avete detto.
L'unica cosa che forse ancora vi sfugge, e non so come dirvelo in altro modo, è che NON mi interessa vendere ma i miei sgorbi li faccio per divertirmi.
Adesso, se ci volete credere bene, altrimenti amen.
Ho solo detto che per quanto mi riguarda, con la passione che metto nel realizzare le cose che faccio (non le chiamo neanche pipe ma soltanto cose .. così non turbo nessuno ...) per 20 euro me le tengo per me a ricordo di un momento oppure le regalo ad un amico.
Sulla punzonatura-sgorbio-che-non-si-capisce firmo le mie cose (non pipe) come mio figlio di 4 anni firma il suo lavoretto all'asilo ma già voi avete deciso che è qualcos'altro ......
A questo punto ... vi prego .... se vi dovesse capitare di vedere qualche foto delle mie cose da qualche parte passate oltre velocemente e non perdete il vostro tempo prezioso ... Davvero non voglio convincere nessuno di essere il Bang delle Marche .... sono solo un cretino che buca radica e fa sgorbi. STOP. Dimenticatemi.
Saluti e buona giornata Mirco

rais

  • Visitatore
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #88 il: 24 Gennaio 2013, 09:48:04 »
Salutamu !

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« Risposta #89 il: 24 Gennaio 2013, 10:08:58 »
Quoto Mificrozet e Cristiano


Mirco non sentirti offeso ne, aggredito, sono solo confronti d'opinione, si cerca di capire e confrontarsi. Io non discuto la tua persona
ne il tuo lavoro, non discuto la tua opera ma, le opinioni, le tue come quelle di chiunque altro, senza mai denigrarti o, denigrare le tue
idee, e ciò vale per tutti voi che qui interagite, per quanto io penso possano essere errate , continuo a considerarle, esse
sedimenteranno e, forse, con il tempo daranno luogo insieme ad altre idee a nuove prospettive della realtà che è il nostro
mondo specifico della pipa e tabacchi che, piaccia o meno la realtà è, semrpe, verità.
Detto ciò, penso che, solo attraverso confronti anche forti si possa giungere nel tempo alla comprensione di ciò che ci interessa,
le critiche sono costruttive come le domande ed i dubbi...le risposte spesso assai meno, in fondo sono le critiche e le domande
a portarci lontano e, vicino alla verità.
Per cui, non prendertela a male, va bene così, è palese che chi ti vorrebbe denigrare ed offendere fa peccato prima a se stesso e,
alla verità e, alla causa prima che a te, per cui non sentirti offeso....di quello che pensi, senza sentirti offeso se poi c'è qualcuno
che, non la pensa come te e, risponde, anche tal volta in modo deciso pazienza, e non offenderti....tal volta è la passione.
Io ho qualche dubbio su alcuni punti della tua risposta e, in generale pensiero da te espresso nella sua complessità ma,
comunque, va bene così....non è detto che io abbia ragione o, che ne abbia tu. A me piace questo confronto.

Aggiunto :
1) Credo che sia bene ricordare che, dovrebbe essere saggio dividere il campo delle pipe tra, pipe da collezione od, oggetto di valore artistico,
ricercato, effettuto con radiche particolari e forme in grazia estetica e, pipe dalla funzionalità meramente tecnica-funzionale, da lavoro.
Sono due cose diverse, necessitano comportamenti, giudizi, quotazioni diverse e....considerazioni diverse.
Ma entrambe meritano l'interesse e il rispetto , fermo restando il concetto che, entrambe debbano tecnicamente funzionare bene.
Ho l'impressione che in circolazione hobbysti ed artigiani siano più interessati al settore dell'oggeto di alta qualità che, alla pipa in
se. E sinceramente lo trovo un paradosso. Un inversione di ruolo e di tendenze, un tempo, anni fa, era tutto l'oposto.
Ho l'impressione che, un tempo chi costruiva pipe era al servizio del del fumatore, del mercato, si preoccupava di fare attrezzi
funzionali fumabili al meglio tecnicamente, di larga diffusione di mercato, oggi mi pare sia tutto ribaltato, l'artigiano e hobbysta
al servizio del proprio semplice tornaconto ed, mero egoistico bisogno di apparire di mostrare se stesso, la mostra il
riconoscimento ecc..ciò che un tempo proprio non era.
Con questo non voglio dire che questo sia condannabile, dico solo che un tempo non era così, e che forse prima di tutto dovrebbe
arrivare il ruolo dell'artigiano semplice al servizio del fumatore del mercato globale e poi, in seguito quello dell'artista al servizio di
un settore e del proprio ego e, forse, lauto guadagno.
Spero che si torni a dare alla pipa la propria semplice connotazione e di conseguenza tale anche, all'artigiano/hobbysta .

2)Sono fermamente convinto che, un hobysta ( non mi riferisco al qui presente Mirco ma alla categoria varia ed ampia ) non debba
   vendere le proprie creazioni, se mai regalarle ad amici e, cari di famiglia, possa e debba esporre a modi galleria per confronto
   e dividere con altri il piacere ma....non vendere.
   Altrimenti entra in un altro settore che è, il mercato !! e non è più hobbista ma, altro....artigiano o altro ancora.
   Il mercato hobbystico rischia di rovinare il mercato reale. Ciò tocca ogni settore.
   



   

« Ultima modifica: 24 Gennaio 2013, 11:52:17 da StefanoG »