Autore Topic: Un decoroso tabacco: Allegro  (Letto 23387 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Un decoroso tabacco: Allegro
« il: 03 Agosto 2016, 14:03:40 »
premetto che inserisco il topic nella sezione naturali, solo per comodità.
nella mia recente visita viareggina da Salmaso, il Sig. Giovanni mi ha consigliato, come alternativa al Comune, questo tabacchetto, prodotto, presumo in Germania, dalla Poschl. Ci sono due tipologie, io ho preso l'unica disponibile, ovvero "gusto delicato". 4,50 Euro la confezione da 40 grammi.
La composizione dichiarata è Virginia, Kentucky, Burley, il tutto fire cured.
Il taglio è abbastanza simile a quello del Comune, fine e corto.
Predomina il Burley, come ovvio in una mix di questa fascia di prezzo. Sinceramente il Kentucky si sente molto, molto poco. Predomina una nota dolciastra che, tuttavia, potrebbe essere dovuta al fatto che l'ho testato, per quanto in schiuma, in pipa abituata al PL7. Tuttavia non è sgradevole.
Bisogna essere cauti perchè, a differenza del PL7 che è in flake ed umido e dunque arde lentamente, il taglio corto favorisce il surriscaldamento della pipa. Quindi, più che mai, tirare piano piano...
Sinceramente, smentendo le impressioni trovate qua e là, mi pare che poco abbia a che vedere con Forte/Comune/Italia. E' un tabacco più complesso e meno aggressivo che ricorda forse qualche Amphora (escluderei, comunque, anche visivamente, presenza di Cavendish) e, a tratti, anche il PL7.
Si lascia fumare gradevolmente in purezza. L'ho poi testato in Punto Oro, questa mai toccata da PL7, sempre in purezza, e la nota del Burley non risultava particolarmente attenuata.
Ho poi effettuato un terzo test, in grossa Gbd curva, con un pezzettino di Toscano Brissago ed è venuta fuori una mix eccellente, dato che, in effetti, su queste tipologie, l'aggiunta del Kentucky "morbido" ci sta bene.
Quarto test, in massiccia Hardcastle, con aggiunta di Landtabak Normal, resa ottimale.
Insomma un tabacco dignitoso particolarmente adatto al mix con spuntature varie, provenienti da sigari di non particolare pregio, tipo Garibaldi, Pedroni ecc..
Data la generale situazione, bisogna arrangiarsi così...
Non lo consiglio ai neofiti, perchè rischiano di brasare la lingua...
« Ultima modifica: 03 Agosto 2016, 14:06:30 da Cristiano »
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2016, 12:02:02 »
Quello che non ho capito è se usano tabacchi di varia importazione, o esclusicamente italiani. Nel primo caso avremmo un italo-olandese, nel secondo il migliore italiano "universale" in commercio. Esso infatti copre il buco del "Nazionale" per Pipa, che è il concetto più elevato che l' Inthopia ci prospetta per il recupero della identità "rustica" (qui anche nella interscambiabilità degli strumenti da fumo) concettualizzata.

Non supera il Comune e il Forte, che sono entrambi a base di Kentucky: è semplicemente un' altra cosa, la più ovvia da farsi noialtri, e che ha fatto la Polsch.

Guardate che non è una robetta da poco: oltre la fine operazione intellettuale, omaggiante oltretutto  l'Italia anche con l'uso d'una formula musicale internazionalmente italica, c'è una tenuta di fumata e una "narrazione" di sfumature davvero ragguardevoli. :o :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2016, 12:10:54 »
Dubito fortemente che usino tabacchi italiani. Il Kentucky glielo hanno fatto vedere molto da lontano, ma molto. Tuttavia rimane un buon prodotto, sicuramente diverso dai nostri ma rispetto ad essi di altra e superiore categoria.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2016, 12:13:22 »
La forza del prodotto sta soprattutto nel prezzo. Credo che la concorrenzialità con Forte/Comune derivi proprio dalla medesima fascia di costo, più che dalla somiglianza. Concettualmente è un prodotto diverso, più di matrice internazionale e meno aggressivo. Bisognerebbe testare la versione robusta.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2016, 12:36:29 »
Okei la matrice internazionale, ma citazione assolutamente italiana in tutta la completezza del "format", nella superficie e nella sostanza...

Questo può onorare o turbare, legittimamente, ma io sono nettamente per la pima reazione: per la prima volta si vede una IM (Italian mixture) come acronimo globalizzabile; e con un prodotto che compie uno scalino (quello appunto del Nazionale per Pipa) che da noi resta un vuoto, direi poco comprensibile... ::) ;)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2016, 15:35:42 »
Qualche hanno fa rodai parecchie pipe e feci buone fumate, poi peggiorò; ricordo un ottimo matrimonio con il forte.
Allora la pensavo così:

Tabacco economico della Pöschl Tabak composto da virginia, burley, orientali e kentuchy italiano.

La Mia Recensione: Trinciato di taglio fine più adatto per sigarette composto da virginia, burley, orientali e kentuchy italiano. All'apertura della busta ci si trova davanti ad un tabacco di taglio fine tipo il forte ma di un colore più chiaro rispetto a quello di casa nostra. Il profumo è abbasyanza dolce, ricorda il fieno con la predominanza di kentuchy. Il tabacco deve essere prima scompattato per essere introdotto nella pipa, facendo attenzione a non impastarlo troppo, pena la costipazione dello stesso e il poco tiraggio in fumata. In fumata l'ho trovato gradevole, innanzitutto non è spigoloso come il forte e non attacca alla gola come l'Italia il corpo è cmq full e a differenza dei nostri italici l'ho trovato molto equilibrato, personalmente prediligevo farmi una miscela di Italia + forte ma con la trovata dell'Allegro questa ormai passa in secondo piano. Dico solamente che è una via di mezzo fra l'Italia e il forte ma rispetto all'Italia sono più caratterizzate le noti dolci di virginia e burley, mentre rispetto al forte è senz'altro più gentile e meno scontroso. Essendo di taglio fine è consigliabile non eccedere nel tiraggio ed è cmq per fumatori esperti e a chi piacciono i naturali in genere. Voto 8 su 10.


Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2016, 16:12:30 »
Okei la matrice internazionale, ma citazione assolutamente italiana in tutta la completezza del "format", nella superficie e nella sostanza...

Questo può onorare o turbare, legittimamente, ma io sono nettamente per la pima reazione: per la prima volta si vede una IM (Italian mixture) come acronimo globalizzabile; e con un prodotto che compie uno scalino (quello appunto del Nazionale per Pipa) che da noi resta un vuoto, direi poco comprensibile... ::) ;)
Bella espressione IM
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2016, 16:13:18 »
Qualche hanno fa rodai parecchie pipe e feci buone fumate, poi peggiorò; ricordo un ottimo matrimonio con il forte.
Allora la pensavo così:

Tabacco economico della Pöschl Tabak composto da virginia, burley, orientali e kentuchy italiano.

La Mia Recensione: Trinciato di taglio fine più adatto per sigarette composto da virginia, burley, orientali e kentuchy italiano. All'apertura della busta ci si trova davanti ad un tabacco di taglio fine tipo il forte ma di un colore più chiaro rispetto a quello di casa nostra. Il profumo è abbasyanza dolce, ricorda il fieno con la predominanza di kentuchy. Il tabacco deve essere prima scompattato per essere introdotto nella pipa, facendo attenzione a non impastarlo troppo, pena la costipazione dello stesso e il poco tiraggio in fumata. In fumata l'ho trovato gradevole, innanzitutto non è spigoloso come il forte e non attacca alla gola come l'Italia il corpo è cmq full e a differenza dei nostri italici l'ho trovato molto equilibrato, personalmente prediligevo farmi una miscela di Italia + forte ma con la trovata dell'Allegro questa ormai passa in secondo piano. Dico solamente che è una via di mezzo fra l'Italia e il forte ma rispetto all'Italia sono più caratterizzate le noti dolci di virginia e burley, mentre rispetto al forte è senz'altro più gentile e meno scontroso. Essendo di taglio fine è consigliabile non eccedere nel tiraggio ed è cmq per fumatori esperti e a chi piacciono i naturali in genere. Voto 8 su 10.
Riprovalo, il taglio non è finissimo. Il Kentucky non predomina affatto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2016, 16:15:38 »
Ho fatto un misturone di una ventina di grammi.
Metà Allegro Delicato, un quarto di Comune, un quarto di Longfiller di Brissago (quelli con la paglietta). Equilibrio buono e Kentucky che si sente. Confermo la mia impressione, buono in purezza, eccellente per mix con sigari. Ho lasciato al mare un paio di Originali. Proverò con sigari più corposi rispetto al leggero elvetico.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #9 il: 04 Agosto 2016, 16:22:41 »
Caro Nic, un savio vecchietto del mio paese faceva la sua mistura Nazionale in tal modo. Sfasciava un pacchetto di esportazione, e, per non avere una combustione rapida ci sbriciolava a pezzettoni un paio di Toscanelli (allora erano nell'orripilante confezione bianca e rossa, ti parlo di primi anni 90). Io fumavo da poco, ma mi pareva eccellente. Una volta volli contraccambiare con una presa di 965, che all'epoca era sempre un signor tabacco, ma lui all'altro mi sputa e mi dice: "va via con questo trojajo". D'altra parte, pure dalle tue parti maremmane, di siffatti personaggi ve ne dovevano essere. Il vecchietto era detto "il pipa". Ne aveva una sola, una Rossi enorme, che diceva di avere fin dal 1942. Gli regalai una mia onesta Savinelli. Quando morì lasciò detto alla figlia di regalarmi le due pipe. La mia Savinelli era così come gliel'avevo data, intonsa. Era nuova, mi pare una Professor che avevo vinto a una garetta.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #10 il: 04 Agosto 2016, 16:58:52 »
Tutto molto commovente e interessante, bella recensione del Kapo.

Però per Nazionale intendo una specie di clan con tutte le classe di tabacchi, ma territorialmente tutto Italiano; e l'Italia come ebbi modo di dire è una specie di West Coast con in più gli Orientali.

E più concretamente intendo proprio il Nazionale esistente trinciato fino, per rollo esclusivo e fatalmente ancora più fino dei trinciati da rollo medio.... Una meraviglia che se si trova vale solo la pena guardarlo e annusarlo, speziato di mille colori e scintillante di aromi propri.

QUESTA è la roba che dovrebbero adattare merceologicamente. L Italia nuovo si avvicina vagamente, ma non ha la varietà richiesta e guarda troppo ai melange moderni binari o ternari, che non al Clan versione territoriale italiana come dovrebbe.

Mentre l'Italia era Italia originariamente in ragione del Bright Italia; mentre la maglia azzurra iridata ancora aspetta il melange complessissimo e naturalissimo (magari con versione anche in flavouorig cumarino-simile) che il Territorio ispirerebbe anche per radiche e schiume. 8)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2016, 18:08:42 »
Io lo vedo mixato, e lo proverò, con le spuntature di Mastrotornabuoni.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2016, 19:11:12 »
Secondo me anche troppo il mastro. Domani mi portano il robusto...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2016, 19:12:37 »
Io lo vedo mixato, e lo proverò, con le spuntature di Mastrotornabuoni.
Anche secondo me è meglio in mix. A mio parere richiede sigari non tanto nobili.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2016, 08:35:37 »
Si Komm, prova il robusto e dicci, se hanno solo aumentato la quota di KY o altro. Credo si trovi più spesso quello delicato proprio per "contrasto" coi trinciati naturali nostarali più "comuni".

Circa il Kapo mi avventuro in un deferente consiglio: sfrutti le sue aderenze USA e si faccia mandare del Maryland puro (nel Nazionale per rollo ci dovrebbe essere un po' del nostro, ma vattela a pesca); ci sbricioli un po' di Brenta (da un sigaro) e catafotta il tutto nell'allegro delicato. Questo potrebbe essere forse il più congruo esempio di Nazionale self made :-X :D
siamo inthopici fino in fondo