Autore Topic: Un decoroso tabacco: Allegro  (Letto 23540 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #60 il: 01 Settembre 2016, 12:41:58 »
Rho ha ragione, il Pensiero Unico crea una specie di clericalismo della libido: bisogna abbandonare ciò che affascina in modo sbagliato; una specie di pedagògia phavae per cui le stranezze infantili che spingono alla Pipa devono essere rase al Suolo. Punizione, la Lucanica di SG come cilicio obbligatorio; o appesa a sciami sul corpo come sanguisughe, per induzione di nicotina sottocutanea su tutta la superfice, e risucchiaggio di denaro.

La libidine di tutte le miscele è sacra e santa; Prima Fumare, poi la Salute compatibile, poi quello che chiamo il "cigar mode" come dono ulteriore-che molti ritengono unico- d'un mondo vastissimo, fatto di contatti e contaminazioni di  ogni genere. E a lato si fanno seriamente le disquisizioni critiche, senza che in ciò vi sia contraddizione (anzi).

Pipe Slow e Fast, occhio ai nuovi Trust (ad esempio Imperial v. MacBaren); alle nuove autonomie agricole e commerciali dal campo all'imprenditoria; Contatti, argomenti, posizioni civili e culturali, bio e green mode sia nel "natural" che nell' "aromatic", nuove frontiere del Prodotto Italiano. Mettere la freccia per surclassare i pur (ormai temo) lontanti e irragiongibili Inalatori del Rollo. Artigianato e Industri di qualità sempre e comunque, con fumate valide garantite a qualsiasi prezzo. Pura Inthopia?
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #61 il: 01 Settembre 2016, 12:44:22 »
Ho sbagliato 3d, e non solo :o ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #62 il: 01 Settembre 2016, 13:44:26 »
Ho sbagliato 3d, e non solo :o ::)
vuoi rimuovere?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #63 il: 01 Settembre 2016, 14:38:36 »
No, meglio defilato. Non mi pare caso unico....
Buona ferie (a me), ripartirò in autunno con "ariva la Macbarènica", sorta di lambada inthopica sull'Amphora e gli Scaferlati (e molti altri)  sotto ègida Mac Baren :o
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #64 il: 01 Settembre 2016, 15:02:11 »

Pipe Slow e Fast, occhio ai nuovi Trust (ad esempio Imperial v. MacBaren); alle nuove autonomie agricole e commerciali dal campo all'imprenditoria; Contatti, argomenti, posizioni civili e culturali, bio e green mode sia nel "natural" che nell' "aromatic", nuove frontiere del Prodotto Italiano. Mettere la freccia per surclassare i pur (ormai temo) lontanti e irragiongibili Inalatori del Rollo. Artigianato e Industri di qualità sempre e comunque, con fumate valide garantite a qualsiasi prezzo. Pura Inthopia?

Sapevo che MacBaren e il produttore di Amphora stavano facendo una joint venture, ma puoi essere più specifico ed approfondire l'argomento, per favore?  Magari in un 3D apposito...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #65 il: 20 Ottobre 2016, 11:38:57 »
Sto fumando l'Allegro Pieno, in ceppo. La miscela è senz'altro superiore e più godibile rispetto alla sorella "delicata". Il Kentucky fa il suo dovere. Combustione più lenta e meno "pizzichina". Sinceramente non vedo necessità di effettuare addizioni. Molto bene, davvero molto bene. Meno di 5 Euro a pacchetto (da 40). Che comprinp pure i Cornell che comprino!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #66 il: 20 Ottobre 2016, 12:29:25 »
Puoésse, col tabacco scuro tante cose risultano più agevoli. Il delicato rimane più pregiato e difficile (e meno visto) come "concept",  e magari lo integri dopo, a volontà. Pieno o delicato integrato sono intuitivamente identici nei costi. Ma io parlo con (almeno) 2 handicapp: non ho mai fumato quello pieno e soprattutto non sono un Pipocrate.  ::). Ottima notizia cmnq ;)
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2016, 12:34:24 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #67 il: 21 Ottobre 2016, 08:04:09 »
In me l'interesse verso l'allegro è un po' decaduto da quando ho scoperto che in realtà ha circa un 24% di additivi (e non parlo di aromi alimentari).

La differenza sostanziale tra il forte ed il delicato, ovviamente oltre ad una probabile diversa miscela di tabacchi, sta nel fatto che il forte ha circa l'8% di zucchero, mentre il delicato oltre il 16%, cioè circa il doppio.

Detto questo, il delicato, fumato col "misturone" di Cristiano non era affatto male, anzi...

Io il forte lo trovo, come già detto troppo "sigarettoso" per fumarlo da solo, mentre in miscele con P.L. 7 o altro, migliora decisamente.

Comunque penso che, volendo/dovendo ricorrere ad un tabacco "economico", preferisco nettamente il P.L. 7.

Peccato che in Italia non abbiamo gli Scaferlati, perchè per me sono davvero esempi di tabacco buono, con pochi additivi e relativamente economici
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #68 il: 21 Ottobre 2016, 08:37:28 »
Caro Rho, proprio in questo 3d c'è un "bugiardino" interessante, nonostante sia mio, sulla adattabilità alla Pipa di radica moderna dei belnds tradizionali, e la classicfica era. 1) Pressati Anglodanesi 2; Cigar leaf scuro di area francofona, fibrosi e tostati 3)Ky italiano trinciato non fermentato 4)Tradizionali Olandesi in taglio baai e senza adeguamenti recenti 5) Melange di tipo continentale su tabacchi esclusivamente o quasi chiari. A quest'ultima categoria, la più neoplasica andante, appartiene il tentativo dell'Allegro delicato, ovvero il Pueblo per pipa. Non hai una miccia nel tubetto ma una fornace che spara in bocca un inferno per le mucose, e la manifattura serve per questo equilibrio quasi impossibile tra natural taste e fruibilità appagante.

Sei molto interessato a questo tema, altrettanto preparato, ma non vorrei davvero affrontare qui il problema Rattray's, perche' l'OT l'ho sia in mente che nel cuore.... credo che basti qualsiasi impatto a crudo, tra Flake e CavendishEM come il Mallory, la 7 e il Redd Rapparee (buoni alcuni dei primi, totalmente irrilevanti e scadenti IMHO le seconde) per capire che servirebbero bugiardini enciclopedici (ma è altro che mi fa totalmente trattare come se non esistesse questa congerie) per i lro additivi. Ora, il fatto che una FullLatakia di cartone come la Mallory non ha mai goduto del tuo interesse, mentre sì le molecole d'albicocca d'una MEM senza Cavendish, mi fa pensare che forse questo tuo encomiabile attivismo sul tema è ancora un po' troppo condizionanato  dai "si dice!", che tu stesso dici, di qualche capiscitore davvero all'altezza dei nostri tempi. ;) un abbraccio
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2016, 08:43:40 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #69 il: 21 Ottobre 2016, 10:19:26 »
Qualcuno ha provato il Golf? E' assimilabile all'Allegro?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #70 il: 21 Ottobre 2016, 11:06:51 »
http://www.toscopipa.com/index.php?topic=1066.0

Abbastanza o nulla a seconda delle prospettive. Non è male e forse da quello che leggo in giro migliorato rispetto l'epoca del link. Vira un po' da solo sul Moderno  Internazionale (nutty-coccolade), ma con composizione lunga. Non mi dispiace sia incoraggiato, anche se è totalmento diverso dal GOLF-Inthopia che agognavo quando arrivava ma non lo conoscevo ancora. Penso che l'unione tra trinciati naturali e miti moderni sia aurea, ma reputo difficile che un prodotto di commercio di questo orientamento possa eguagliare faidate di specie fatti e suggeriti con scienza e coscienza ::) ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #71 il: 21 Ottobre 2016, 12:08:49 »

....
Sei molto interessato a questo tema, altrettanto preparato, ma non vorrei davvero affrontare qui il problema Rattray's, perche' l'OT l'ho sia in mente che nel cuore.... credo che basti qualsiasi impatto a crudo, tra Flake e CavendishEM come il Mallory, la 7 e il Redd Rapparee (buoni alcuni dei primi, totalmente irrilevanti e scadenti IMHO le seconde) per capire che servirebbero bugiardini enciclopedici (ma è altro che mi fa totalmente trattare come se non esistesse questa congerie) per i lro additivi. Ora, il fatto che una FullLatakia di cartone come la Mallory non ha mai goduto del tuo interesse, mentre sì le molecole d'albicocca d'una MEM senza Cavendish, mi fa pensare che forse questo tuo encomiabile attivismo sul tema è ancora un po' troppo condizionanato  dai "si dice!", che tu stesso dici, di qualche capiscitore davvero all'altezza dei nostri tempi. ;) un abbraccio

Ti ringrazio per le tue dotte precisazioni ed informazioni, però desidero precisare il fatto che per me l'aspetto della presenza di additivi è realmente importante. Non mi riferisco ad eventuali ingredienti di lrigine alimentare come vaniglia o cacao, per esempio, sempre ammesso checsiano vaniglia e cacao e non aromi sintetici che prldotti chimicamente. Proprio per questo, sia nella gamma Rattray's che in quella McConnell aoprezzo solo alcune miscele che, guarda caso, guarda caso sono composte per oltre il 90% di tabacco. Red Rapparee, Black Mallory, o Black and Gold e Gle  Piper in casa McConnell non rientrano tra queste, quindi, pur essendo da tanti anni che non le fumo, mi fido della tua competenza per credere che abbiano ben poco a che vedere con gli originali.

Detto questo, per il mio modestissimo parere,  l'early morning che sto fumando in questi giorni sembra davvero provenire da un altro pianeta rispetto alla maggior parte dei tabacchi in commercio per "pulizia" del gusto, assenza di qualunque tipo di aggressione per le mucose, ecc.
Guarda caso è uno dei tabacchi meno sdditivati tra quelli presenti in commercio.

A questo punto mi piacerebbe, se ti è possibile, che tu mi spiegassi meglio della filiera Tedesca (procenienza dei tabacchi, metodi di lavorazione, ecc.) e delle differenze, per esempio, con la filieradanese e scandinava.

ricambio l'abbraccio.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #72 il: 21 Ottobre 2016, 12:24:28 »
Carissimo Rho, sto in vertenza e non è una risposta da smartphone. Sarò onorato di rispondenti nei prossimi GG. Non escludo tuttavia qualche capolino x questioni più elementari di questa ;) :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #73 il: 21 Ottobre 2016, 13:14:07 »
Carissimo Rho, sto in vertenza e non è una risposta da smartphone. Sarò onorato di rispondenti nei prossimi GG. Non escludo tuttavia qualche capolino x questioni più elementari di questa ;) :)

Grazie. Resto in attesa...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Un decoroso tabacco: Allegro
« Risposta #74 il: 21 Ottobre 2016, 17:20:07 »
Il tanto disprezzato Early fa le scarpe a molti altri più celebrati.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it