Autore Topic: La pipa del XV Anniversario  (Letto 63355 volte)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #60 il: 27 Maggio 2017, 11:31:55 »
Giusto per fare un po' di chiarezza, o aggiungere un po' di confusione... vedete voi...
Le pipe Amorelli si trovano già in diversi siti commerciali on line a prezzi intorno ai 120 euro, ma anche a molto meno, se si parla delle 0 stelle (69,67+i.v.a. su le pipe.it). Quindi parlare di 100 euro per una Amorelli liscia non vuol dire affatto parlare di furto!.
La logica commerciale vuole che se una pipa singola, per di venduta più attraverso un intermediario, viene proposta ad un dato prezzo, si possa acquistare lo stesso oggetto, con uno sconto più o meno importante in funzione del numero di pezzi acquistato. Tutto qui.
Tra l'altro, faccio notare che per le Amorelli la differenza di prezzo non è data tanto dalle "stelle", ma dalla lavorazione del bocchino, degli innesti, ecc.
Credo quindi che il limite di 100 euro, in questo caso, non rappresenti nulla di particolare, visto il listino base del produttore.
Vabbeh ciurlare col manico sui 100 euro come limite di furto nun se po legge più. Nei nostri contesti si arriva a pensare che ogni unità di una serie rappresentativa vale come prezzo per la sua resa in fumata incondizionatamente pel  marchio che ha sopra....Ora se dire mezza cosa su una assurdità tale vuol dire parlare di furto (io personalmente mai detto) in ogni caso in cui si supera quel margine, veramente andiamo tutti in massa su feisbuc. Con la Filiera del Pregio verificata in ogni sua fase, modelli unici e validi e piccola impresa, 100 è limite in basso altro che. Insomma con slogan strabismo e daltonismi si gira sempre sugli stessi punti e direi  sempre negli stessi modi... :)

Che poi è esattamente il concetto e spresso prima in riferimento ai vostri posts che concordo al 100x100.
Furto, intendevo in senso platonico ovviamente,  sopra i 100 euri e infatti siamo tutti concordi che sui 100 euri (ma anche un poco di più dai!) si puo' fare.
Per non mischiare concetti comunque ripeto che per me va bene la qualsiasi scelta che fate, anche se come Nic preferisco Corsellini ma è uguale.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #61 il: 27 Maggio 2017, 12:11:39 »
AH ottimo scusa...  sai siccome è pol(it)ikhon non fare veline del management e qui esiste una posizione generale spontaneamente condivisa e caratterizzante, certo non obbligatoria, ho controbattutto ad un accenno che sembrava caricaturale....Non lo era meglio ma bene anche precisare :-*
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #62 il: 27 Maggio 2017, 15:06:21 »
Ripeto - per me va bene sia Armellini che Amorelli ma come Nic forse preferisco Corsellini ma con il bocchino. Ad ogni modo qualsiasi scelta va bene, solo non ho capito cosa c'entra Sandro, pipe Sandro? Mai sentito questo brent. Per lo schep  bigliard OK ma anche cimmey che forse preferisco però va bene qualsiasi anche bulldog. Il fornello lo preferisco conico tipo dubblin ma anche qui va bene qualsiasi proposta. Il finisching lo preferisco sabbiato o liscio, ma più di tutto preferisco le pipe rusticane chiare. Comunque, al di là di queste prefrenze quello che decidete va benissimo entro una spesa di 80-100 euro, anche perchè seguendo i vostri discorsi sensatissimi sui prezzi, che concordo al 100x100, se una pipa costa più di 100 euro è un furto.
che tu non conosca le pipe Sandro è un male. Io ne ho diverse, come in tanti qui in toscana, e vanno che è una meraviglia. Purtroppo non fa rusticane tanto meno Dubblin

Sinceramente non le conosco, ma se le hai tu sono sicuramente ottime e mi fido.
Ad ogni modo, a canzo di equivoci, - ripeto - va bene qualsiasi pipa per me decidete voi ;)
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #63 il: 27 Maggio 2017, 15:25:40 »
Ma io non ho detto "fumare bene", ho detto " una buona pipa", e per il concetto che ho io di "buona pipa" sotto i 100€ credo ci sia poco.

Ecco infatti, concordo al 100x100 con questo concetto che, pur non estremizzando le posizioni, ritrova un equilibrio dialettico su concetti che credo possano essere condivisi. Fare le opportune differenzee tra "fumare bene" e "buona pipa" credo possa interessare molto i concetti espressi anche altrove e degno di un politikon, sempre che Nic sia favorevole all'inclusione, che mi trova pienamente in lenea anche con i concetti di pipa operaia che fa bene il suo dovere ad un costo contenuto. Forse, ma potrei sbagliarmi, come sostiene erikon, è molto difficile trovare una buona pipa sotto i 100 euri, ma è solo un'opinione personale, anzi conosco eccezioni.
Per quanto riguarda la scelta rimango aderente  quanto detto che per me va bene quello che scegliete e mi sembra di capire dagli interventi che si spenderà intorno ai 100 euri. Confermate?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #64 il: 27 Maggio 2017, 23:22:05 »
Bene fuori da parentesi mi pare stiate in 8 sulla Amorelli monoblocco e spero procediate. Sandro Corsellini è una parentesi personale perché chiamato in causa, non c è  da interrompere il lieto ambaradam  :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #65 il: 19 Luglio 2018, 14:14:29 »
Novità? Decaduto tutto?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #66 il: 19 Luglio 2018, 14:15:06 »
Io gigliuccerei
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #67 il: 19 Luglio 2018, 15:01:07 »
ah già, scusate ma sono fuori casa (e tra una cosa e l'altra vi rimarrò fino a metà agosto) e non ho indagato Gigliucci: comunque che proporreste? il livello di prezzo lo immaginiamo, shape preferiti? fate un giro sul catalogo (io escludo personalmente la hull bulldog che già ho, almeno nella finitura finto-sabbiata tipica dell'artigiano)

http://www.gigliuccipipe.com/index.php

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #68 il: 19 Luglio 2018, 15:13:45 »
Gigliucci ha quello stile stealth che poco si sposa con la classicità dell'oggetto. Magari forzandosi la mano riesce a fare anche cose meno estreme... .



Non è che Castello ce ne farebbe un'altra? ;D

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #69 il: 19 Luglio 2018, 15:42:29 »
Tempo fa - mi pare Caporaiss - pubblicò le foto di alcune pipe sabbiate, molto belle, che ricordo riscossero l'apprezzamento di molti. Non ricordo invece l'artigiano, mi pare Moretti, ma non sono sicuro.
Potrebbe essere un papabile.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #70 il: 19 Luglio 2018, 18:12:38 »
Per il prezzo sentiamoci perchè Andrea ci legge  8) e non scopriamo le carte. Teniamo conto che le precedenti pipe (compreso Becker) sono andate tutte sui 100 Euro o giù di lì.... Su queste cifre non credo che si vada oltre la sabbiata. Per il modello mi affido a Francesco.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #71 il: 20 Luglio 2018, 11:54:12 »
ma quanti saremmo? 10? meno?

proporrei, per essere d'accordo in più, una forma classica anche se riletta dal suo stile, tipo una billiard o simile. Esempi:



(in versione rusticata)

« Ultima modifica: 20 Luglio 2018, 12:13:50 da samael »

Offline Garou

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #72 il: 20 Luglio 2018, 13:38:37 »
Concordo con l'idea della billiard o al massimo una dublin.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #73 il: 20 Luglio 2018, 15:08:08 »
Va benissimo per me. Contiamoci un po' quanti siamo. Io, Fra e Leo poi?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:La pipa del XV Anniversario
« Risposta #74 il: 20 Luglio 2018, 16:21:50 »
Se stiamo su quei prezzi ci sto anch'io. Mi piacciono di più la prima e la terza (digerisco poco la chiglia a nave vichinga della seconda), ma va bene in ogni caso.