Ritrovo Toscano della Pipa

Generale => Off topic => Topic aperto da: Cristiano - 18 Settembre 2004, 00:32:42

Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 18 Settembre 2004, 00:32:42
Questo forum ha pochissimi iscritti e non abbisogna quindi di moderatore.

Spesso però, in altri ambiti, ci siamo chiesti se la presenza di un moderatore, in generale, alzi o abbassi la conflittualità di un forum.

Le esplosioni polemiche che spesso animano il nostro sito-mamma flp, molte volte invece che essere placate dall'intervento del moderatore, sono, invece, acuite.

Anche in altri siti, che niente hanno a che vedere con la pipa, sovente si assiste a rivolte anti webmaster.

Voi che ne pensate? Che esperienza avete?
A quali requisiti deve rispondere il bravo moderatore?

Tenete conto che può ben darsi che sia il moderatore, mettendo pepe nelle discussioni, magari protestandosi paciere, a determinare l'interesse per un forum.

Carne al fuoco ce n'è per una discussione extra pipa, ma che credo possa interessare.
Titolo: viva o abbasso
Inserito da: coureur-des-bois - 18 Settembre 2004, 14:17:24
Abbasso, naturalmente.
Te (ve) lo dice un vecchio nemico dello stato etico, discendente di una famiglia di ideali e sentimenti liberali, che non ha mai sopportato il pedagogico ditino alzato, tollerabile al massimo sino alla sciocca età adolescenziale dell'uomo.
Altrimenti come avrebbe potuto, un non fumatore fino a cinquantadue anni, cominciare con la pipa, alla faccia del precetto salutista imposto dall'alto?
( Poi m'è piaciuto assai! )
Senti (sentite) sono iscritto da un paio d'anni a flp, ma non sono mai entrato nei dibattiti, usando il sito solo per informazione tecnica.
Ho sempre notato ( non ultimo il forum sulla caccia ) una voglia di polemica, spesso di matrice ideologico-politica, che ha poco a che vedere, col fumo della pipa.
Detto questo, rtp si mantenga com'è, che non c'è bisogno di grandi fratelli!
Bernardo
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 18 Settembre 2004, 17:46:17
per chiarezza:non ho proposto di introdurre il moderatore qui: DIo ce ne liberi!

Ho solo aperto un 3d di discussione generale.
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Psicoblu - 19 Settembre 2004, 12:40:54
Personalmente non ho altre esperienze nautiche nel grande mare del Web oltre FLP e RTP, almeno come appartenente ad un forum.

Per quanto riguarda l'esperienza su FLP non ho mai avvertito il (anzi La) webmaster come una figura che mi pesasse o che mi limitasse.
Credo che in una comunità grande come quella di FLP sia inevitabile la nascita di conflitti e polemiche tra soci, non so se queste si autocollasserebbero o se invece a "guardia" di un ampio gregge serva un pastore!

Gli ultimi termini vanno presi nella giusta ottica, non voglio dare della pecora a nessuno :D
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 19 Settembre 2004, 13:42:45
beeehhh! :D
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: longonibruno - 19 Settembre 2004, 14:56:33
Un moderatore?

Mi sembra che qui non ce ne sia bisogno.

E questo fa molto onore ai Soci di RTP.

Bruno Longoni
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 19 Settembre 2004, 17:16:59
e due!

allora non ci siamo capiti.

NON HO APERTO IL FORUM PER SAPERE SE SU RTP CI VOGLIA UN MODERATORE.

Volevo solo discutere, in generale, sulla funzione dei moderatori nei vari forum.

Capito ora?

Se volete aprire un dibattito per l'introduzione del moderatore in Rtp APRITEVI UN ALTRO 3D E LASCIATE IN PACE QUESTO.

Detto questo, ciao bruno, sono sempre in attesa di quella tua famosa visita da noi.
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: pipaluce - 19 Settembre 2004, 18:12:54
no, no, qui il moderatore non lo vogliamo.

ps
 :lol:
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 19 Settembre 2004, 21:02:12
ora vi ci mando.... dove? ma dal moderatore è ovvio!!! :D
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Ramingo - 20 Settembre 2004, 10:40:21
In linea di massima vedo bene la figura di un moderatore, ma il mio, si sà è un parere senza dubbio condizionato dalla mia professione.
Il ruolo del moderatore è assai delicato, deve essere risoluto nel far rispettare le regole, ma non deve essere un despota, deve permettere a tutti di esprimersi, ma allo stesso tempo avere polso, pena la perdita dell'autorità e in ultimo essere dotato di una consistente dose di carisma.
Non tutti sono adatti a fare il moderatore e non è automatico che il "fondatore" di un forum, sia poi capace di moderarlo...
Titolo: moderatori su altri siti
Inserito da: Aqualong - 20 Settembre 2004, 14:27:21
ho avuto modo di iscrivermi a "siti" con la chat in linea es. scacchisti.it
dove oltre che giocare a scacchi si può chattare e sfidare altri utemti.
Il sito ha raggiunto le 400 presenze contemporanee ,ci sono sempre almeno 2 moderatori, era diventato,praticamente, necessario.
Ci sono state molte ammonizioni o addirittura esulsioni,per la tranquillità di tutti gli utenti,però non si può piu neanche dire "pollo" all'avversario molto scarso ed è venuta a mancare una fetta di feeling.

I migliori saluti
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: EVA01 - 20 Settembre 2004, 17:00:24
Cerco di non andare fuori tema; dunque, sono convinto che quando una comunità raggiunge un numero considerevole di soci un moderatore sia necessario, quanto meno per smorzare toni accesi che potrebbero degenerare .....nell'indecente.
Sono iscritto su un forum di un noto cantautore italiano (vecchioni), con un buon numero di iscritti, ma sprovvisto di moderatore; ebbene, il tenore delle discussioni aperte durante l'estate è sceso a tal punto da farmi scappare la voglia di postare alcunchè!
Il caso citato da rtpaqualong, secondo me, mette in luce il fatto che mooolte persone sono facilmente suscettibili di offesa, anche per cose decisamente futili, o per espressioni comuni ma non offensive (vedi "pollo"), per cui, in tali casi, un moderatore deve essere presente!
E' vero, del resto, che molti cosiddetti "moderatori" non ci azzeccano per niente nel loro compito, mancando di quella imparzialità che dovrebbe distinguere il loro ruolo. (un po' come i masters nei giochi di ruolo)
In tal caso, dovrebbero essere gli utenti stessi a "bannare" il moderatore per manifesta incapacità!
non son molto avvezzo a mettere per iscritto le mie idee, ma spero di aver reso qual'è il mio pensiero!!
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Slow - 20 Settembre 2004, 17:43:29
Non capisco questo cruccio del Segretario a voler introdurre pure in RTP la figura del moderatore ... vorrebbe forse rivestire anche questo ruolo?

Imho, il moderatore nei forum è un non-sense! Per svariati motivi:
- trovare un moderatore imparziale è troppo difficile; le simpatie/antipatie le prova pure lui, e il suo operare ne sarà giocoforza influenzato;
- siamo tutti grandi e vaccinati, se non riusciamo a stemperare tra di noi, sarà compito della comunità virtuale far riconciliare le posizioni, in caso contrario interverrà il webmaster senza moderare ma bannando direttamente;
- un moderatore che interviene pure nei forum rischia di contrapporre i propri interessi di utente a quelli di arbitro;
- avere un moderatore nel sito significa anche attirare chi ama generare flames, un atto di sfida verso chi sovrintende, col perverso effetto di aumentare le discussioni che sfociano in conflitti.

RTP ha pochi utenti (pochi ma buoni, escluso il sottoscritto), ma un po' alla volta cresceranno, vedremo se i propositi del Segretario diverranno maturi (  :lol:  ) ... per intanto apprezzo molto le posizioni dell'admin Karibil, sempre pacate e senza mai dare ad intendere posizioni di superiorità ("io sono il capo"), senza mai esprimere paradossali paternalismi come sempre più spesso si vede in giro anche in siti fratelli; stesse doti che contraddistinguono il Magnifico Sire su Auaf.
RTP ha avuto un solo litigio, peraltro annoverandomi tra i protagonisti (ovvio ...), ma tutto s'è concluso con una stretta di mano virtuale, grazie anche alla mediazione di altri (comunque non determinante), ma senza un moderatore ufficiale.
Il principale assassino della moderazione è il moderatore incapace.
Parola di uno che quotidianamente,  professionalmente, si trova a mediare conflittualità non virtuali.
Ramingo, ecchettuffai?
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 20 Settembre 2004, 20:37:28
Citazione da: "Slow"
Non capisco questo cruccio del Segretario a voler introdurre pure in RTP la figura del moderatore ... vorrebbe forse rivestire anche questo ruolo?
se ti fossi dato cura di leggere gli interventi di cui sopra avresti evitato l'ennesima ottima occasione di passare da bischero.
Amen.
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: pipaluce - 20 Settembre 2004, 21:17:01
approposito di moderatori, caro Slow, oggi un certo moderatore di un certo altro forum mi ha mandato un messaggio in privato dicendomi che ti ho offeso. A me non risulta, però semmai lo avessi fatto, ti chiedo. Sei una delle persone che apprezzo di più per l'ironia e mi sono stupito dell'uscita di quel certo moderatore di cui non faccio nomi.

ps
Segretario della malora, RTP non tollera moderatori.  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

ps2
AUAF è forum di servizio, siccome un giorno o l'altro il sottoscritto finirà buttato fuori da qualche forum, ecco che a guisa di anacoreta mi son preparato la colonna da cui emanerò le mie invettive fumanti.
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Glifo - 20 Settembre 2004, 22:25:24
Mha, come avete già detto voi,a volte il moderatore ci vuole, altre volte no.
Io con oremy mi son trovato benissimo,forse pre i miei gusti è anche troppo morbida,ma su altri siti mi sono accapigliato con i moderatori.
Il moderatore può anche essere inflessibile,purchè lo sia in egual misura con tutti,ma a volte si trova chi oltre a moderare la forma,intenderebbe farlo anche con la sostanza,cioè con quel che si pensa.......orrrorrrre!
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 20 Settembre 2004, 23:21:00
Citazione da: "pipaluce"

ps
Segretario della malora, RTP non tollera moderatori.  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

quote]ridi, ridi che Cavicchi ha fatto gli gnocchi :P  :P

SLOW: naturalmente senza offesa, eh!!! :D
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Slow - 21 Settembre 2004, 09:11:51
Citazione da: "Cristiano"

se ti fossi dato cura di leggere gli interventi di cui sopra avresti evitato l'ennesima ottima occasione di passare da bischero.
Amen.


... li avevo ben letti, in particolare quelli del Sire ... mi pareva evidente come la mia frase fosse ironica ... per fortuna che sei un goliardico ...  :?  :lol:
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Slow - 21 Settembre 2004, 09:17:46
Citazione da: "pipaluce"
approposito di moderatori, caro Slow, oggi un certo moderatore di un certo altro forum mi ha mandato un messaggio in privato dicendomi che ti ho offeso. A me non risulta, però semmai lo avessi fatto, ti chiedo. Sei una delle persone che apprezzo di più per l'ironia e mi sono stupito dell'uscita di quel certo moderatore di cui non faccio nomi.



... Claudio, francamente non risulta nemmeno a me, anzi!
Complimenti al moderatore, o meglio all'aizzatore ...  :?

Evviva il Sire  :wink:
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Ramingo - 21 Settembre 2004, 10:07:24
Citazione da: "Slow"
Ramingo, ecchettuffai?

Te lo dico quando ci vediamo :wink: , comunque una professione che in 16 anni mi ha portato ad aver scarsa stima e fiducia nel genere umano nel suo complesso, nei singoli occasionalmente ancora sì, per fortuna.


P.S. Posso propormi come moderatore di RTP :lol:  :lol:  :lol: ?
Scherzavo, non mi menate!
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 21 Settembre 2004, 12:57:52
Citazione da: "Slow"
Citazione da: "Cristiano"

se ti fossi dato cura di leggere gli interventi di cui sopra avresti evitato l'ennesima ottima occasione di passare da bischero.
Amen.


... li avevo ben letti, in particolare quelli del Sire ... mi pareva evidente come la mia frase fosse ironica ... per fortuna che sei un goliardico ...  :?  :lol:
certo che lo sono, ho anche scritto la famosa canzone, classificata terza al festival della romanza di Pratovecchio, "volevo prendere il treno e invece ho preso di bischero", di cui ti invierò cd con autografo.
Cantava Mina in duetto con Fausto Leali.

P.s.
Scusa :oops:
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Hank - 27 Settembre 2004, 10:21:15
Fortunatamente (?) gli appassionati di pipa non sono così numerosi da richiamare nei loro forum una gran quantità di partecipanti.
Perché è praticamente inevitabile che dove c'è tanta gente entri prima o poi l'individuo che si diverte a provocare, a prescindere che si tratti di un ritrovo di giocatori di ruolo, di pipatori, di cacciatori di farfalle o chissà che altro.
Allora, se siamo pochi e uno lancia una provocazione è molto probabile che altri soci manifestino educatamente la loro riprovazione ed evitino ulteriori reply lasciando la cosa morire lì. Ma se siamo in tanti prima o poi qualcuno risponderà per le rime e il provocatore avrà raggiunto lo scopo, facendo in modo che virtualmente volino vaffanculi da una parte all'altra.
Dove voglio arrivare? Alla conclusione che per il momento un moderatore non serve certo, essendo una piccola comunità in grado di automoderarsi, ma dovrà restare ben in sintonia per continuare a farne a meno qualora crescesse di molto e in fretta.
Ah, un altro piccolo (mica tanto) vantaggio di questa comunità (come di FLP, anche se lì purtroppo ogni tanto c'è qualche scazzo consistente) è che non è fatta soltanto di nicknames, ma molti soci si conoscono di persona e quindi è più facile cercare di comprendersi.
 :)
Titolo: Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Karibil - 28 Settembre 2004, 12:57:50
Citazione da: "Hank"
Ah, un altro piccolo (mica tanto) vantaggio di questa comunità (come di FLP, anche se lì purtroppo ogni tanto c'è qualche scazzo consistente) è che non è fatta soltanto di nicknames, ma molti soci si conoscono di persona e quindi è più facile cercare di comprendersi.
 :)


Hai proprio ragione, di persona le incomprensioni si stemperano e si chiariscono :)


Karibil
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Onofrio del Grillo - 25 Settembre 2014, 15:25:52
Voi che ne pensate? Che esperienza avete?
A quali requisiti deve rispondere il bravo moderatore?

Cane al fuoco cenè per una discussione extra ma che credpenso che chi fa il moderatore  demenza, chi fa  gravissimi problemi di  fondatore e propietario... Ma soprattutto penzo che chi freKuenta e scrive nei siti/forum (di qualsiasi tipo ed interesse) abbia insolubili problemi tenete cknto che può ben darsi che sia il moderatore, mettendo pepe nelle discussioni, magari protestandosi piacere.
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: StefanoG - 25 Settembre 2014, 17:08:25
Domenica il Corriere della Sera ha pubblicato nell' inserto della cultura che, credo si intitoli " Letteratura ", un articolo interessante
di sociologia e psicologia proprio riguardante quel che avviene a livello psicologico e sociologico nel rapporto personale privato/ sociale sui Social network e sue interazioni varie, con e senza moderatori, in pratica una ricerca effettuata dai Sociologi che hanno osservato le dinamiche delle persone che si rapportano attraverso i "Social network come per esempio twitter e facbook" e anche come i social intervengono per gestire le dinamiche, con o senza moderatore e, ripercussioni varie.
Chi è riuscito a leggere l'articolo bene, altrimenti ciccia  iihh eehhh....spero comunque sia rintracciabile in internet a chi interessasse l'argomento.
Da un po di tempo a questa parte la Domenica compro il Corriere della Sera, getto il quotidiano e me leggo solo l'inserto della cultura " Letteratura "....beh ho esagerato un po ma, il concetto rende abbastanza l'idea  ;)   ;D
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: rais - 25 Settembre 2014, 19:29:12
Questo forum ha pochissimi iscritti e non abbisogna quindi di moderatore.

Voi che ne pensate? Che esperienza avete?
A quali requisiti deve rispondere il bravo moderatore?

Riguardo al primo punto non mi sembra proprio che questo sito non abbia moderatore, anzi lo ha come tutti gli altri forum;

Penso che un forum senza moderatori c'era e adesso no c'è più;

I requisiti a cui deve rispondere un bravo moderatore è quello di rispondere sempre alle e-mail private o avvisare in caso di cambiamento/assetto forum, sarebbe anche un segno di buona educazione qualunque sia il contenuto della risposta, se eventualmente si trascende e qualcuno al di fuori è venuto il mal di pancia, perchè scoperti o sentenziati dalla pura verità, basta solo un cenno o chiudere la discussione.

Ma alla fine siccome un forum è sempre un forum e la realtà è sempre un'altra preferisco il contatto umano che le idiozie che spesso girano e si scrivono, se adesso tutti i forum della pipa et simila sono così ridotti a lumicino e pochi utenti è solo perchè spesso è tirata aria di profitti e i moderatori molto spesso hanno acconsentito.

Voglio infine precisare che quanto sopra non è il caso di questo forum, ma ultimamente a malincuore devo dedurre che si è allineato alla vita di tutti i giorni, prima mi piaceva di più ma si distingue sempre dagli altri.
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: santi bailor - 25 Settembre 2014, 21:05:16
Questo forum ha pochissimi iscritti e non abbisogna quindi di moderatore.

Spesso però, in altri ambiti, ci siamo chiesti se la presenza di un moderatore, in generale, alzi o abbassi la conflittualità di un forum.

Le esplosioni polemiche che spesso animano il nostro sito-mamma flp, molte volte invece che essere placate dall'intervento del moderatore, sono, invece, acuite.

Anche in altri siti, che niente hanno a che vedere con la pipa, sovente si assiste a rivolte anti webmaster.

Voi che ne pensate? Che esperienza avete?
A quali requisiti deve rispondere il bravo moderatore?

Tenete conto che può ben darsi che sia il moderatore, mettendo pepe nelle discussioni, magari protestandosi paciere, a determinare l'interesse per un forum.

Carne al fuoco ce n'è per una discussione extra pipa, ma che credo possa interessare.


Penso che chi fa il moderatore abbia gravi problemi di demenza, chi fa l'amministratore gravissimi problemi di demenza, chi ne è fondatore e propietario... Ma soprattutto, penso che chi frequenta e scrive nei siti/forum (di qualsiasi tipo ed interesse) abbia insolubili problemi di demenza.

my name is peter, peter breck who's going back!
up to trend, etc etc

moderar d'antanica malversazione
a cosa può nuocere
innokua conversazione?

concordo e underlineo in toto quanto espresso dall'ivi presente innanzi a me onofryo der grillo!
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 30 Settembre 2014, 17:01:07
Nel 2004 (a proposito che senso ha quotare qualcosa di scritto 10 anni fa???) il moderatore non c'era. Ora c'è perchè se ne è ravvisato il bisogno, dato che da un paio di anni a questa parte ci siamo riempiti di polemiche e di interventi sopra le righe. Poi se andate a vedere le discussioni chiuse sono pochissime, come quelle rimosse. Un solo ban (per giunta temporaneo) in 10 anni del forum. Insomma, non è da dire che chi modera abbia la mano pesante.
Capo non ho risposto alla tua ultima mail perchè non avevo nulla da aggiungere a quanto in precedenza scritto.
Il Marchese del Grillo, invece, dispensa patenti di demenza. E che ci sta a fare tra i dementi?
Dementemente vostro.

P.s. per affermazioni offensive apparse sul forum, un frequentatore ha dovuto subirsi un processo penale ad istanza del diffamato, noialtri siamo dovuti andare a rendere sommarie informazioni alla polizia giudiziaria, ecc ecc. Che fa Marchese continua? RICORDO SEMPRE che la porta da cui uno entra funziona anche per uscire, non è a senso unico. Amen
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 30 Settembre 2014, 17:04:33
Ad ogni modo viva il moderatore demente di un forum di dementi amministrato da un demente.
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 30 Settembre 2014, 17:05:16
http://www.toscopipa.com/index.php?topic=690.0 (http://www.toscopipa.com/index.php?topic=690.0)
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 02 Ottobre 2014, 07:50:53
meno male  ::)
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Onofrio del Grillo - 02 Ottobre 2014, 10:50:33
Ad ogni modo viva il moderatore demente di un forum di dementi amministrato da un demente.

Concordo sul VIVA.  :)

La domanda posta all'inizio di questa brillante discussione (nel 2004 certo, ma le domande non hanno età e la discussione è vieppiù ancora aperta) "Viva o abbasso il moderatore?" ci pone davanti un bivio. Sembra un secco aut aut, come dicono i francesi o, se preferite, out-out all'uso inglese (con le lingue mi balocco  ;)). Un "con me o contro di me" che non può risolversi in un semplice dualismo disarmonico e conflittuale filosoficamente concepito, (a)prioristicamente portatore di principi opposti ed inconciliabili. In una prospettiva conflittualista di genere, appare evidente che non ci si può limitare, anche volendo, ad un'analisi superficiale; ciò anche in considerazione dei fatti recentemente accaduti che potrebbero indurre in errore il lettore occasionale, ma che, invero, al contrario, testimoniano la confusione in atto. Siamo qui per questo, ma anche per divertirci insieme con la nostra passione. Uniti nella diversità. Questa è la nostra forza. C'è chi fuma tabacchi aromatizzati e chi no, c'è chi fuma misture inglesi e chi no, c'è chi fuma trinciati itagliani e chi no, c'è chi fuma pressati e chi no, c'è chi fuma kentucky e chi no, c'è chi fuma periquati e chi no; potrei continuare all'infinito nell'elencare le diversità ma il mio intento è porre l'accento su ciò che unisce, e cioè il fumo, e non su ciò che divide, cioè le opinioni! C'è chi fuma la pipa, tanto basta! Quindi, vi esorto, usiamo il mezzo informatico per il nostro scopo, impegnamoci insieme, siamo efficaci. Ecco le tre "I" che ci guideranno in futuro e sulle quali sarà opportuno impegnarsi per rilanciare la cultura del fumo lento ed in particolare il tanto bistrattato mondo della pipa: Internet, Insieme, Icastici.
Usamio iternet con discernimento, rimaniamo insieme nell'idea fondante e rendiamoci icastici. Forse questo è il punto più importante, io sono icastico, tu sei icastico, le nostre pipe sono icastiche. Noi e la nostra pipa, un'ikona che dice più di mille parole!
Orsù, dunque, perchè brandire la metaforica spada di una domanda che, ma anche di cui, (ri)-spondendo alla quale, crea inevitabilmente divisioni? Sarò perentorio: non abbiamo bisogno di divisioni! In questo momento buio, viceversa, abbiamo bisogno di moltiplicazioni. Moltiplicare le pipe, moltiplicare i tabacchi, moltiplicare gli incontri, moltiplicare le idee, moltiplicare gli sforzi, ecc. ecc. ecc.

Piuttosto, sarebbe da chiedersi se "serva" il Moderatore, quello con la "m" maiuscola o, meglio ancora, "a che serva". Di servire, serve, a mio modestissimo parere. Ma quando? Ecco, forse questa domanda sarebbe più centrata: quando serve il Moderatore?
Quando c'è un problema, quando c'è disordine, quando c'è un fuori tema, quando c'è un alterco, quando c'è un'incomprensione, quando c'è una mistificazione, quando c'è un'informazione errata, quando c'è bisogno di interventi, quando c'è ripetitività, ecc. ecc. ecc. ecc.
Certamente, questa attività, per sua natura assai delicata, deve essere prodotta nelle forme e nei tempi previsti dal regolamento e dalla legge, senza mai, e ripeto senza mai, indulgere ad inutili e sterili scontri di opinioni. Consiglio di porre attenzione a scopo profilattico; altrimenti, il rischio serio che si corre è quello perpetrato in una delle pagine più buie della storia d'Itaglia, quando le lavagne (anche quelle metaforiche) venivano divise in due da un colpo secco di gesso e portavano scritto, in alto, a lettere cubitali, BUONI CATTIVI. Chi siamo noi per dire chi sono i buoni e chi sono i cattivi? A questo penserà un giudice di ben altro spessore nei tempi e nei modi che non è dato sapere. Io, da par mio, non lo perpetrai, non lo perpetro, non lo perpetrerò, così che il viva atteso nell'incipit non sia uno squallido ed etero-guidato "viva questo" e "viva quello", ma sia un convinto e prolifico: VIVA LA PIPA! VIVA L'ITAGLIA! VIVA LA PIPA ITAGLIANA!
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 03 Ottobre 2014, 16:20:05
Vota Antonio!
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: rais - 17 Ottobre 2014, 15:32:18
I moderatori fanno gli interessi propri, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ricordo a me stesso che spesso facevano la spalla agli hobbisti per lanciare le loro pipe, si accodava qualche amico dell'hobbista che non aveva mai fumato la pipa a dire che erano bellissime e fumavano divinamente e il gioco è fatto, il moderatore ne aveva così una a gratis; le stesse pipe le buttai nel forno per far legna per pizze.

Tante cose.
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 21 Ottobre 2014, 09:57:01
Io non mi sono mai comportato così, essendo ben note le mie posizioni sugli "hobbisti". Mai avuta una pipa gratis, se non da Bruno Longoni che me ne diede una per una lotteria di Rtp e una per mia cognato che voleva iniziare a fumare la pipa. Ma Bruno è un amico e non un hobbista.
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: rais - 21 Ottobre 2014, 14:52:39
..... avevo ben scritto che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ....  ;)
Titolo: Re:Viva o abbasso il moderatore?
Inserito da: Cristiano - 21 Ottobre 2014, 18:47:08
occhio a scrivere fascio, qualcuno che deo gratias non c'è più si inalbera...  ;D