Autore Topic: Roma Caput Mundi  (Letto 4502 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Roma Caput Mundi
« il: 06 Aprile 2005, 22:40:59 »
Come sapete sono stato due giorni a Roma, pellegrino tra i pellegrini, ma anche pellegrino pipante.

1) Giorgio Musicò (che saluta caramente il Sire e l'Avv. Turchi) è la vera enciclopedia della pipa. Ha parlato per più di un'ora disvelandomi la sua concezione della pipa, piccola ed elegante, tanto che ne ho dovuta portare a casa una :D

2) Mifincrozet è un omone grande e grosso, non è biondo e non ha le tette (che a Prato son le puppe e a Siena le pocce).

3) Anche Eva Vannicelli saluta il Sire. La Tabaccheria Vannicelli è davvero un piccolo scrigno. Eva, gentilissima (ma anche Carlo...), mi ha fatto dono di un sostanzioso assaggio della mix home made (BBBB + Virginia mi sembra di ricordare) e ha mostrato come deve essere un tabaccaio competente. Peraltro Eva edita ora una nuova rivista specializzata, molto interessante. In vetrina spicca la cervantina di mmba...

Insomma, Roma è sempre Roma.

P.s.
grazie infinite al mio mentore Marcello

ah, dimenticavo il sito dei Vannicelli http://www.ivannicelli.it
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Roma Caput Mundi
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2005, 22:48:52 »
Roma è sempre Roma, che bei ricordi ho di quella città. Grazie per avermi portato i saluti dei Musicò e dei Vannicelli.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Roma Caput Mundi
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2005, 23:12:19 »
Una bella trasferta pipica nella capitale
Bentornato al nord.
Suerte!

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re: Roma Caput Mundi
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2005, 06:53:15 »
Citazione da: "Cristiano"


Ha parlato per più di un'ora disvelandomi la sua concezione della pipa, piccola ed elegante,



Questo Musicò mi piace  8)
Saluti

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Roma Caput Mundi
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2005, 10:09:29 »
E ci siam dimenticati di far due foto ... e dire che sulla scrivania avevo la macchina bella e carica ... pazienza, sarà per la prossima volta ...
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Roma Caput Mundi
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2005, 15:13:30 »
Torno anche io adesso dopo una "quattro giorni" romana densa di luoghi, appuntamenti, monumenti, belle passeggiate, vino dei colli e allegre pipate.


Anzitutto non ho mancato la visita al famoso negozio di Becker & Musicò, ove Giorgio Musicò mi ha intrattenuto ed edotto per più di un'ora dispensandomi preziosi consigli e mostrandomi le sue splendide creazioni. Opinioni e scambi di vedute ci hanno visto in perfetta sintonia sulla pipa piccola ed elegante, leggera e di forme classiche.  Alla fine (come non potevo?) ho acquistato una piccola lovat, una Royal Danish leggera e maneggevole, che mi è stata trattata con miele e caricata con Balkan fino all'orlo. Ebbene: il Balkan mi è piaciuto molto! Forse ci voleva Musicò :lol:

Le chiacchiere piacevoli sono continuate sul futuro della pipa, sul suo fascino, sulla sua eleganza e la sua sublime bontà, mentre la mia donna attendeva, divertitita e comodamente seduta sull'accogliente divano. Al momento di congedarmi non è mancato un provvido bigliettino ed un augurio di un prossimo ritorno che non voglio procastinare troppo :)

Per tutto il resto, ROMA è sempre ROMA: bella, vitale, accogliente.

Non ho visitato il negozio dei Vannicelli (per me troppo lontano) e Fincato (non ero comunque interessato a farlo). Molti i pipatori stranieri avvistati in piazza Navona e nei soliti luoghi  di richiamo.

Adesso sto fumando Capstan: buono, mi piace anche questo! :)
In Italia si trova il TIMM London 250? :)
Il F&T Blackjack (Negrohead)?

PS
Roma è più economica di Firenze sotto molti aspetti: anche quello pipario. Beati gli amici Romani :)

PPS
Alla partenza, alla Stazione di Firenze, avverto nell'aere un sentore latakioso... mi giro e chi vedo? Fabius McPaper, come sempre inappuntabile, con moglie e canina ! :D
Saluti

Offline Hank

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 94
    • Mostra profilo
Roma Caput Mundi
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2005, 19:05:37 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
.. mi è stata trattata con miele e caricata con Balkan fino all'orlo. Ebbene: il Balkan mi è piaciuto molto! Forse ci voleva Musicò :lol:
...

Giorgio è capace di compiere miracoli!!!!

C'è per tutti la possibilità di redenzione!!!!

 :D  :D  :D  :D




p.s.: Se la miscela te l'ha presa dal barattolone che tiene sul tavolinetto è probabile che non sia Balkan ma quella sua, attualmente Bill Bailey's Balkan Blend e Dunhill Early Morning in parti uguali.

p.p.s.: Hai scelto questo periodo nel quale molti soci romani erano fuori perché avevi paura che ti mettessimo su un rogo di Latakia?  :D
 :wink:
L'uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo. (Bruno Munari, designer)

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Roma Caput Mundi
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2005, 19:50:19 »
Citazione da: "Cristiano"
Come sapete sono stato due giorni a Roma, pellegrino tra i pellegrini, ma anche pellegrino pipante.



Citazione
Torno anche io adesso dopo una "quattro giorni" romana densa di luoghi, appuntamenti, monumenti, belle passeggiate, vino dei colli e allegre pipate.


Bravi bravi sapevate entrambi che ero a roma per il Papa e non mi avete fatto sapere niente...
A 'nfamoniii!!!!!!!!
 :lol:
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Roma Caput Mundi
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2005, 20:04:39 »
Citazione

Giorgio è capace di compiere miracoli!!!!
C'è per tutti la possibilità di redenzione!!!!
 :D  :D  :D  :D


LOL ! :D Davvero! Cmq sia non ho abbandonato il mio amato Cellini, mi piace sempre molto. Quello che mi ha stupito, però, è stata la mia ragazza che, attizzata la pipa, ha esclamato: "buono questo tabacco!" :D Anche io ero stupito! Piaceva a lei all'odore ed a me al gusto! :)

Citazione

p.s.: Se la miscela te l'ha presa dal barattolone che tiene sul tavolinetto è probabile che non sia Balkan ma quella sua, attualmente Bill Bailey's Balkan Blend e Dunhill Early Morning in parti uguali.


MAGNO GAUDIO !!
Non mi azzardavo a chiedere lumi a Musicò :D Grazie mille della ricetta: adesso prendo nota e replico quanto prima!

Citazione

p.p.s.: Hai scelto questo periodo nel quale molti soci romani erano fuori perché avevi paura che ti mettessimo su un rogo di Latakia?  :D
 :wink:


LOL :) Il periodo è stato un caso. Mi sono recato nella capitale per vedere due mostre: Munch e Guggenheim. Per via delle torme di pellegrini non mi è stato possibile andare prima :D
Saluti

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Re: Roma Caput Mundi
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2005, 20:06:24 »
Citazione da: "Ramingo"
Citazione da: "Cristiano"
Come sapete sono stato due giorni a Roma, pellegrino tra i pellegrini, ma anche pellegrino pipante.



Citazione
Torno anche io adesso dopo una "quattro giorni" romana densa di luoghi, appuntamenti, monumenti, belle passeggiate, vino dei colli e allegre pipate.


Bravi bravi sapevate entrambi che ero a roma per il Papa e non mi avete fatto sapere niente...
A 'nfamoniii!!!!!!!!
 :lol:


Mannaggia, Ramingo, mica lo ricordavo! :|
Cmq sia son stati giorni decisamente "densi"; non so se sarei riuscito ad incastrare anche qualcos'altro :|
Saluti

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Roma Caput Mundi
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2005, 01:19:56 »
Carissimi, ho visto, toccato, soppesato le B&M a Cagli: un miracolo! Per me sono LA PIPA.
Ismaele fulminato sulla via di Damasco (che è in Siria, come...Latakia :wink: )

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Roma Caput Mundi
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2005, 02:18:25 »
Citazione da: "ismaele"
Carissimi, ho visto, toccato, soppesato le B&M a Cagli: un miracolo! Per me sono LA PIPA.
Ismaele fulminato sulla via di Damasco (che è in Siria, come...Latakia :wink: )


Non posso che condividere in toto l'elogio delle Becker & Musicò.
Anche io ho pensato la stessa cosa appena ne ho presa in mano una: leggera (incredibilmente leggera), elegante, perfetta nei dettagli. Appena le finanze me lo permetteranno, torno a Roma esclusivamente per comprare una Becker & Musicò (e per rifare una stramagnata in una trattoriola del quartiere ebraico che mi è piaciuta molto).
Saluti

Offline Hank

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 94
    • Mostra profilo
Roma Caput Mundi
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2005, 12:19:10 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
...Appena le finanze me lo permetteranno, torno a Roma esclusivamente per comprare una Becker & Musicò (e per rifare una stramagnata in una trattoriola del quartiere ebraico che mi è piaciuta molto).

Facce sape' [/color] :wink: .
L'uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo. (Bruno Munari, designer)

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Roma Caput Mundi
« Risposta #13 il: 04 Maggio 2014, 11:48:56 »
Come da titolo...e

 "tutto il resto è noia" (Califfo)


Saluti da tutti a tutti.