Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Freddy

Pagine: 1 [2]
16
Aromatici / Treasure of Ireland Shamrock
« il: 13 Luglio 2004, 21:00:16 »
L' importatore dichiara la presenza di virginia e black cavendish (anch' esso di virginia), aroma di whiskey irlandese e qualche... goccia di miele.
Prodotto dalla tedesca Dan Tobacco e venduto in Italia a prezzo medio alto, affascina subito per l' aroma garbato ed intrigante, con forza medio leggera. Di buon corpo, è stato una piacevole scoperta per chi, come me, rifugge solitamente dalle miscele aromatizzate con essenze di... distillati.
Unico neo il prezzo, decisamente elevato, al di sopra di molte EM.
A mio avviso può essere un buon approccio alla pipa anche per i principianti... facoltosi.

17
Off topic / Oggi mi sono divertito
« il: 07 Luglio 2004, 14:18:02 »
Stamani mi sono recato nel centro di Livorno, con intento “recensorio”, ripromettendomi di visitare una tabaccheria centralissima, ma visto l’ esito che sto per descrivervi, lascio perdere la recensione e spero di farvi ridere un po’ raccontando qui l’ accaduto.
Ometto il nome e l’ indirizzo dell’attività commerciale per evitare querele.
Una trentina di pipe in vetrina, di prezzo medio (Savinelli, Peterson e Stanwell), una ventina di tabacchi dietro il banco.
Entro e chiedo una busta di scovolini, il bottegaio mi chiede duri o morbidi? (ma la distinzione non era morbidi o abrasivi?...) Gli chiedo quelli morbidi… Il tipo si china ed inizia a “rufolare” dentro un armadietto, poi chiede alla moglie: “ma quali sono quelli morbidi?” E lei “C’è scritto sulla scatola!!!”.
Passo a chiedegli dei filtri per pipa da 6 mm. Il signore mi porge una scatola di filtri per sigaretta. Io gli preciso che ho chiesto “per pipa” e lui mi fa “ma questi non vanno bene?” Insisto e lui mi dice che non ne ha. Mi permetto di fargli presente che me ne ha venduta una bustina appena un mese fa. Allora si mette di nuovo a “rufolare” nel solito armadietto e tira fuori una scatola di filtri in balsa Savinelli e mi chiede se sono quelli che cercavo. Concludo l’ acquisto, pagando i filtri 30 cents in più di quanto mi fa di solito un tabaccaio ubicato a 100 metri di distanza…
Se qualcuno è interessato, gli mando in privato l’ indirizzo della bottega, così va a farsi due risate anche lui…

18
Naturali & Altre Tipologie / Skandinavik Regular
« il: 06 Luglio 2004, 14:01:47 »
Intanto ringrazio il buon Karibil per la creazione di questa sezione che inauguro subito scrivendo due righe sul mio tabacco preferito.
Scoperto per caso (con gli assaggi che la Orlik offre in scatola unica su tutta la gamma Skandinavik) è il mio "motivo" costante da circa un anno, faccio digressioni su altri temi, per poi tornare sempre a... casa.
Burley e Virginia lavorati con tecnica cavendish, ma senza aromi invadenti. Non satura il gusto, ha una forza medio leggera che mi dà piena soddisfazione. Il prezzo è tra i più bassi sul listino. Unico neo la reperibilità... Era praticamente sconosciuto nelle province costiere che frequento. Ho trovato però un barista - tabaccaio che lo ha ordinato e lo fa arrivare solo per me (di solito si trovano l' aromatic - ottimo per profumare la biancheria - e il mixture - meglio in tisana che fumato...  :)  )

19
Le pipe estere / Vauen Pfeifen
« il: 03 Luglio 2004, 19:11:37 »
Ho visitato il sito della germanica Vauen, molto ben fatto, in grado di offrire un ottimo quadro promozionale della factory di Norimberga.
E' incredibile (ma non troppo... ) che non abbiano agenti rappresentanti per l' Italia, per prodotti con un così buon rapporto qualità / prezzo. Quasi quasi prendo la partita Iva, mi licenzio e mi offro...
Meno male che c'e' l' "e-commerce"...

L' indirizzo è www.vauen.de

Freddy

20
Le pipe Italiane / Angelo
« il: 01 Luglio 2004, 20:46:28 »
Qualcosa sa dirmi qualcosa delle pipe Angelo? Non trovo materiale in rete... Me ne ha mandata una la Dan Pipe col Pacco "Surprise" 2004 e non è brutta, forse un po' pesante, fra poco inizierò il rodaggio.

Grassssie

Freddy

21
Le pipe Italiane / Savinelli Artisan
« il: 29 Giugno 2004, 20:42:07 »
Visto che nessuno scrive niente sulle pipe italiane, mi permetto di spezzare una lancia per le Savinelli Artisan. Non più presenti nel catalogo della fabbrica varesotta, si trovano ancora in abbondanza presso vari tabaccai a prezzi interessanti. La radica è di ottima qualità (anche splendide fiammate), ed il bocchino di metacrilato, si riconoscono per un rettangolo di radica incastonato dentro il bocchino.
Sono dotate di alloggiamento per filtro da 6 mm e di riduttore per chi non ama tali "protesi" salutistiche.
Nell' ultimo anno ne ho comprate 2 (una curva ed una semicurva) dall' intrigante design e le fumo con grande soddisfazione.

Freddy

22
E.M. / Robert Mc Connel Scottish Flake
« il: 29 Giugno 2004, 20:35:01 »
Inserisco qui la recensione per la macanza, già evidenziata in passato, di una sezione sui tabacchi che non siano nè EM nè aromatizzati.

La composizione dichiarata è Virginia, Carolina, Orientali, Havana e Kentuky. Pressato con classica tecnica flake, riserva una fumata piacevole e di media forza, un gusto vagamente tendente al dolce, ma molto discreto. Ideale per ripulire pipe ove si è abusato con gli... aromi, ottimo per gli amanti (come me) dei tabacchi di gusto naturale. Carina la "scatolina" da 50 gr di prezzo medio alto.
Mi ricorda un po' il Capstan Medium, ma senza perique.

Freddy

23
Tabacchi e bevande / E.M. e Birra
« il: 12 Giugno 2004, 14:32:17 »
Ottima soluzione per l' estate, che sperimento da anni, è una buona birra italiana con miscele di gusto "inglese", il sapore del malto si abbina molto bene, a mio parere con l' aroma di latakia.  :wink:

24
E.M. / C.A.O. Indipendence
« il: 12 Giugno 2004, 14:27:26 »
Da qualche giorno sto fumando piacevolmente la miscela Indipendence della teutonica C.A.O. Mixture inglese sui generis, la presenza del latakia è molto discreta, prevalgono intriganti aromi orientaleggianti. Delicatamente saporito, di forza media, esalta le tipiche note dolci dei virginia.

25
Aromatici / W.O. Larsen Sweet Aromatic
« il: 07 Giugno 2004, 20:12:16 »
Ho comprato una busta di questo tabacco.... onesta miscela di Cavendish, Virginia, Brasile e Burley... ricorda vagamente l' Amphora Black, ma meno invadente e più fresco... un aroma molto, ma molto soft di vaniglia, 5.5 Euro spesi bene tutto sommato.

26
Off topic / Facciamo ordine...
« il: 29 Maggio 2004, 21:55:56 »
Secondo me la distinzione fra aromatici e latakiosi è impropria... a mio modesto avviso occorre approfodire aristotelicamente le distinzioni, rifacendosi anche alla numerosa letteratura in materia...

Aromatizzati: tabacchi cui sono aggiunti additivi che conferiscono aromi che col tabacco hanno poco a che fare.... es. Clan Aromatic

Aromatici: ricchi di un aroma particolarmente caratterizzante in virtù di "condimenti" con tabacchi fortementi speziati, come appunto il latakia o il perique (tipici le E.M.)

Neutri: ove l' aroma di tabacchi (nudi e crudi) più o meno morbidi, più o meno sottoposti a conce e fermentazioni, regna comunque sovrano (es. Amphora Regoular)

Personalmente non fumo aromatizzati. Alterno aromatici (conditi con perique, come il Capstain Medium) e neutri (al massimo cavendish come lo Skandinavik Regoular)

Pagine: 1 [2]