Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Freddy

Pagine: 1 ... 5 6 [7]
91
Off topic / Ci sono anch'io !
« il: 02 Giugno 2004, 22:44:57 »
Benvenuto fra di noi, speriamo di conscerci presto di persona.

Freddy  :D

92
E.M. / Vecchio Bankers
« il: 01 Giugno 2004, 20:31:06 »
Citazione da: "Anonymous"
Precisiamo... cavendish è un processo di lavorazione (fermentazione in ambiente caldo - umido - alcolico - aromatizzato)... il black è l' aspetto...

Appunto. Sapore di latakia al posto dell'alcolico è possibile o solo una mia fantasia?


Non saprei, ma non si può escludere a priori una fermentazione in "salsa" di latakia... diciamo che il cavendish classico è fatto fermentare col Rum...

Grazie a Karibil che ha postato il mio articolo sulla storia del Latakia, estratto da alcuni libri del grande storico del tabacco (ormai compianto) Giuseppe Bozzini. In un' altra occasione, se avrete ancora la pazienza di leggermi, vi racconterò qualcosa sulle origini del cavendish... che ha origini non meno insolite e... casuali del Latakia.

93
E.M. / Vecchio Bankers
« il: 01 Giugno 2004, 09:46:43 »
Citazione da: "Anonymous"
Un thread da incorniciare.
Con riferimento a quanto scritto da Glifo e Freddy, mi chiedo se il black cavendish (usato per aromatizzare) nelle E.M., sia usato proprio per dare quel sapore di latakia, che tante (troppe) volte sparisce a metà fumata.
Se il latakia è un componente della mix, si dovrebbe sentire fino alla fine.
Giusto?


Precisiamo... cavendish è un processo di lavorazione (fermentazione in ambiente caldo - umido - alcolico - aromatizzato)... il black è l' aspetto...
Latakia è un sottogenere botanico della pianta del tabacco, caratterizzato da piantine e foglie piccole (tipico del medio oriente), che ricevono l' aroma tipico da un processo di "curing" a fuoco di legnami particolarmente e tipicamente profumati.

94
E.M. / Vecchio Bankers
« il: 31 Maggio 2004, 18:21:31 »
E allora mettiamolo questo dito sulla tastiera!
Dunque, partiamo da un dato di fatto. Nel 1960 il governo siriano proibì la produzione di latakia in quanto gli allora metodi di “cure” stavano portando al disboscamento della regione, già povera di alberi. Dopo alcuni anni la produzione riprese ma con tecniche di minor impatto ambientale (e questo fu un primo colpo alla qualità del prodotto) e con quantitativi strettamente contingentati.
Sicuramente viene prodotto Latakia a Cipro ed in Grecia, ma non escluderei di trovarne qualche piantagione negli Stati Uniti.
Una cosa è certa, i sacri testi dei tabacconists inglesi prescrivevano, per le E.M., una percentuale massima di latakia del 5%. Adesso si trovano miscele con oltre il 50%... segno che se il “peperoncino” pizzica meno, occorre metterne di più… che dite?
Ho anche un altro sospetto… che individuato (più o meno) l’ aroma tipico del latakia (che poi è frutto soprattutto dell’ affumicatura - che si vocifera nei secoli scorsi fosse fatta addirittura con sterco di cammello seccato…!!!) non sia da escludere la sintesi, ad opera di qualche azienda chimica specializzata, di una essenza di latakia… tesa a “correggere” una materia prima che ormai è quel che è…

Sperando di non annoiarvi, visto che l’ argomento interessa, sto preparando un articolo dedicato alla storia di questo tabacco che, se il gestore me ne darà la possibilità, sarò ben lieto di pubblicare nella specifica sezione.

95
Off topic / per dovere di cronaca
« il: 30 Maggio 2004, 18:57:03 »
Per cosa sta MPC? Moto Pipa Club? In quanto motociclista e fumatore di pipa mi iscrivo subito!!!  :D

96
E.M. / Vecchio Bankers
« il: 29 Maggio 2004, 22:06:46 »
Il latakia ha subito una profonda modifica di lavorazione negli ultimi decenni. Trattasi infatti di tabacco (condimento) conciato a fuoco "di legna" secondo gli antichi canoni, non legna qualuque, ma tipica dello stesso medio oriente dove veniva coltivato. E' evidente che la crescita della produzione e del consumo ha indotto necessariamente aggiornamenti tecnologici nella produzione (che ormai vede la Siria solo... in cartolina)... per cui lo sforzo è stato quello di far scostare meno possibile le nuove produzioni dall' antico aroma, ma non è facile...
Sicuramente se tutto il latakia in vendita venisse dalla Siria, questa dovrebbe avere ben altra estensione geografica...

97
Off topic / Facciamo ordine...
« il: 29 Maggio 2004, 21:55:56 »
Secondo me la distinzione fra aromatici e latakiosi è impropria... a mio modesto avviso occorre approfodire aristotelicamente le distinzioni, rifacendosi anche alla numerosa letteratura in materia...

Aromatizzati: tabacchi cui sono aggiunti additivi che conferiscono aromi che col tabacco hanno poco a che fare.... es. Clan Aromatic

Aromatici: ricchi di un aroma particolarmente caratterizzante in virtù di "condimenti" con tabacchi fortementi speziati, come appunto il latakia o il perique (tipici le E.M.)

Neutri: ove l' aroma di tabacchi (nudi e crudi) più o meno morbidi, più o meno sottoposti a conce e fermentazioni, regna comunque sovrano (es. Amphora Regoular)

Personalmente non fumo aromatizzati. Alterno aromatici (conditi con perique, come il Capstain Medium) e neutri (al massimo cavendish come lo Skandinavik Regoular)

98
Off topic / Nuovo sito
« il: 28 Maggio 2004, 20:35:17 »
Ciao a tutti amici, mi sono appena iscritto... il sito è molto piacevole, e gira veramente bene...

Buone pipate a tutti

(mi sto gustando la mia nuova Stanwell Hexagon appena arrivatami per posta dalla Dan Pipe)

Pagine: 1 ... 5 6 [7]