Autore Topic: Riviste  (Letto 5748 volte)

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Riviste
« il: 14 Ottobre 2004, 19:06:21 »
Forse qualcuno di voi ricorderà una prestigiosa rivista del mondo pipario: Smoking.
Edita dal romano Fincato (negozio in piazza della Colonna Antonina), offriva interessanti articoli di costume "pipario", aggiornati dati di vendita dei trinciati, servizi "speciali" su singoli fabbricanti, recensioni di tabacchi (importati e non), resoconti di gare di lento fumo.
Tutto questo negli anni '80, rimasi abbonato per vari anni, poi, preso da altre mille cose, non rinnovai più la cosa.
Un anno fa circa, in una tabaccheria, trovo una rivista chiamata Smoking. Preso dall' entusiasmo ripeto l' abbonamento. Il resoconto di quest' anno di lettura è stato sconfortante. La rivista adesso è edita dalla FIT (Federazione Italiana Tabaccai), dichiara di essere ancora dedicata alla pipa ed al sigaro ma, di fatto, al 95% parla di sigari e di costume "sigaraio", finendo poi per pubblicizzare ad ogni occasione, il prodotto di punta dell' ETI (il Toscano). In un anno solo un paio di articoli dedicati a fumatori di pipa, per parlare di persone celebri che fumano la pipa...

Non ho rinnovato l' abbonamento.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Riviste
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2004, 21:00:43 »
credo che smoking sia edita da Fit dal 1998. Ero nella lista clienti di Fincato per cui mi venne inviata una copia, diciamo così, di saggio. Del vecchio smoking non c'era più niente e quindi non ne feci di nulla.

Anche Amici della Pipa ha difficoltà. Nell'ultimo numero è stato spiegato che le pagine, del tutto inutile, di cultura amerinda e di turismo cresceranno sempre di più perchè ritengono, in questo modo, di poter sottrarsi alle maglie della legge anti fumo.
Debbono avere avuto grossi problemi. Certo è che di prove tabacchi non se ne vede più, mentre mezza rivista è occupata dagli usi e costumi degli eschimesi.
Non essendo ipotizzabile che persone validissime  come Fortunato & C. siano di un tratto rincretiniti, viene da pensare alla censura...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Longoni Bruno

  • Visitatore
Smoking
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2004, 13:41:56 »
Quando avevo la tabaccheria facevo arrivare un tot numero di copie di:
"Amici della Pipa"
"Smoking"
"Smoker Magazine"

L'unico abbonamento che mi mai sono rifiutato di rinnovare è proprio quello di "Smoking".
Quando è uscito il film "Il Gladiatore", il 90% delle pagine erano dedicate al film.

Mi è sembrato davvero troppo.
Specie se si considera il fatto  che tutte le riviste sono sempre state date in regalo ai clienti e ai soci del Calabash.

pipaluce

  • Visitatore
Riviste
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2004, 13:50:06 »
ma quando imparerà a loggarsi come si deve?

Longoni Bruno

  • Visitatore
Non sono capace!!!
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2004, 18:35:07 »
Citazione da: "pipaluce"
ma quando imparerà a loggarsi come si deve?


L'unico abbonamento che mi mai sono rifiutato di rinnovare ..
E quando imparerò a scrivere? :oops:  :lol:

Riviste che campano poco

  • Visitatore
Riviste
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2004, 19:45:45 »
Esistono migliaia di riviste per settori fortemente specializzati,spesso legati all'acquisto o al collezionismo del falso ideologico,es gli orologi,
i cavalli, le pipe,Windsurf etc.
Sono piu o meno dei grossi cataloghi,privi di ogni contenuto tecnico e spesso campano in edicola qualche mese,salvo eccezioni.
Sono da preferire riviste tipo National Geografic e Playboy anche se ti fanno vedere sempre dei posti che non visiterai mai.

Anonymous

  • Visitatore
Riviste
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2004, 20:01:00 »
Citazione da: "Riviste che campano poco"
.
Sono da preferire riviste tipo National Geografic e Playboy anche se ti fanno vedere sempre dei posti che non visiterai mai.
questa è bellissima :lol:

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Riviste
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2004, 20:06:02 »
ero io
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Longoni Bruno

  • Visitatore
Riviste
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2004, 22:26:32 »
Dico,
e Penthouse dove lo mettiamo?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Riviste
« Risposta #9 il: 29 Marzo 2011, 12:02:03 »
Il discorso delle riviste, anche alla luce del materiale inviatoci dal Dr. Pellerano, andrebbe ripreso. Certamente internet fa un servizio fantastico, ma come non ricordare la gioia di quando andavamo a comprare Amici della Pipa??? La sensazione tattile della rivista, le foto, non sono surrogabili facilmente. La scomparsa di Adp, di fatto l'ultima rivista piparia, è stata un colpo duro.
Ieri sera ho ritrovato il Quaderno Pes di Astengo. Anche quella collana, di cui credo non si sia fatto più di nulla, era utile.
Mala tempora currunt...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it