Autore Topic: Prove austriache  (Letto 8695 volte)

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Prove austriache
« il: 05 Settembre 2004, 19:37:24 »
Reduci dalla montagna, vi aggiorno su due tabacchi comprati in Austria, di produzione locale, rispettivamente Bobby's Dream e Derby. Entrambi miscele di virginia e burley, entrambi tendenzialmente naturali e di taglio piuttosto sottile.
Il primo lo preferisco decisamente, leggero, non stanca il palato, brucia benissimo.
Il secondo è sostanzialmente un clone del trinciato Italia... se la memoria gustativa non mi tradisce...

Un grosso pregio per entrambi... il costo, circa la metà di una qualunque miscela analoga danese o olandese di basso prezzo (anche là le accise sui tabacchi di importazione sono pesanti).
Ciao

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Prove austriache
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2004, 20:11:31 »
io ho provato, courtesy of Karibil, il buonissimo Landtabak. Virginia naturale, non disturba, buon corpo, insomma ok.

A breve proverò la variante Spezial.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Re: Prove austriache
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2004, 09:38:50 »
Citazione da: "Freddy"
...Bobby's Dream e Derby. Entrambi miscele di virginia e burley, entrambi tendenzialmente naturali e di taglio piuttosto sottile.
...


... non li conosco, caro Freddy, ma il nome del secondo m'ha fatto ritornare alla mente il Derby del Monopolio, la nostrana english mixture che non seppi apprezzare ai miei esordi pipici, e se ben ricordo era proprio una burley-virginia con aggiunta di levantini (o kentucky?) e una spruzzatina di latakia ... scusate la divagazione ...
il pessimo Slow

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Prove austriache
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2004, 23:11:19 »
Anche io mi ricordo del "nostro" Derby. Miscela curiosa,ma parlo di....vent'anni fà. Non mi ricordo granchè,ma non mi piaceva molto.
I 2 Landtabak li ho provati: niente male,anche se a prima vista il regular,quello della busta marrone,sembra più un tabacco da sigaretta.
Comunque è sempre meglio del Clan o del Flyng Dttchman e non brucia.
Più buono lo spezial, fatto di virginia chiari e rossi.
Il regular mi ricorda un pò il sapore del thè "Gunpowder Green",curiosamente quà e là,ci sono dei filamenti verde chiaro.
In ultimo, il prezzo: 2.50€ !

(Porcaccia la miseria! Per me son due tabacchini niente male e costano meno della metà di qualunque cosa si trovi in Italia,uffa!)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Prove austriache
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2004, 08:19:02 »
Speriamo che Bernardo, ora in Austria, si ricordi di noi...

Per quanto riguarda il regular, mi pare che il taglio grosso e corto escluda l'utilizzo per le sigarette, così come il gusto è diverso.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Prove austriache
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2004, 22:01:32 »
Mi sono ricordato....mi sono ricordato!
Proveremo insieme, al prossimo raduno.
Intanto ho fatto un po' di spionaggio...
Bressanone: tabaccheria interessantissima in un vicoletto presso i Portici
                   Maggiori: ottimo assortimento pipe
Cortina d'Ampezzo: in Corso Italia, una tabaccheria dall'inconfondibile
                             impronta "vippaiola", ma con assortimento tabacchi da
                             sballo
Salisburgo: consiglio personale, una piccola tabaccheria old style presso
                 il negozio di Furst (quello delle "palle" di Mozart originali e...
                 carissime) in Alter Markt, cordialità, gentilezza ed un sorriso
                 femminile
Ciao a tutti
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Prove austriache
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2007, 22:12:51 »
Sto provando il Landtabak, sia il normal sia lo spezial. A tutta prima mi sembra che il normal stacchi lo spezial di mezza incollatura, ma è ancora presto per confermare le prime impressioni. Mia moglie però, all'accensione dello spezial, ha detto "buono il profumo!". Anche il parere delle consorti ha il suo peso... :wink:
In ogni caso sono dello stesso parere di Samael: il migliore tra i naturali che finora ho fumato.

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Prove austriache
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2007, 22:49:26 »
la differenza di qualità fra i due è notevole,uno è uno spettacolo ,l'altro una mix di sapore indefinito.
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Prove austriache
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2007, 11:21:44 »
anch'io, che in questo momento sto fumando Spezial, credo che il landtabak normale sia migliore e più caratterizzato.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Prove austriache
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2007, 12:33:48 »
Sono arrivato a centellinare le poche buste di landtabak che occasionalmente mi capitano in cambusa: è un segno inequivocabile, lo adoro.

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
prove....
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2007, 12:49:00 »
Sono un grande estimatore dei Landtabak ( meglio, di gran lunga, il normal). Secondo me, nuoce loro la confezione in busta che li fa svanire con grande rapidità; opportuno mantenerli in vaso ermetico o in latta riciclata. Spero comunque in primavera di poter reintegrare le scorte.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Prove austriache
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2007, 22:37:12 »
Se debbo fare un elenco di naturali (absit iniuria verbis) che amo, eccoli: landtabak, semois, comune, gris e st claude, lo slovacco silver baroo.
Un pochino meno il bleu e il forte (ma quest'ultimo l'ho idolatrato in passato)
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Hank

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 94
    • Mostra profilo
Prove austriache
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2007, 11:00:14 »
Boh... che devo dire, sbaglierò, essendo l'unico in controtendenza; ma lo Spezial riesco ad apprezzarlo fino in fondo, mentre quello in busta marrone mi diventa amaro dopo metà fornello.
L'uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo. (Bruno Munari, designer)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Prove austriache
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2007, 11:28:40 »
sicuramente lo Spezial, che sto assaporando mente scrivo in una Fiamma di Re, è meno violento e si fuma più facilmente.
Il Normal però è di un altro pianeta
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Prove austriache
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2009, 18:48:27 »
Buono il Landtabak, simile a mio avviso al Saint Claude, ma dal taglio più generoso. Ha un'ottima combustione, essendo abbastanza secco. Per ora, di tutti i naturali del tipo Italia-Saint Claude mi sembra il migliore.
Ho coprato anche lo Spezial, che proverò più avanti.
Se qualcuno di voi ha provato recentemente il Derby e il Bobby's Dream, sarebbe interessante capire se vale la pena comprarli.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)