Autore Topic: AROMATIZZATI  (Letto 30570 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #15 il: 29 Febbraio 2012, 13:13:30 »
....mificrozet, il davidoff è quello che si vede qui in allegato.
Ma davvero dici che è una cagata pazzesca ? e pensare che costa pure 14 euro ! Pensa che ha parecchi estimatori, non hai idea di quante persone me lo abbiamo segnalato, dicendo che fosse adatto ai miei gusti, e che di certo è un ottimo tabacco, passandolo poi per un buon aromatizzato, ottimo il room note, piacevole il gusto e, l'aroma dolcemente alcolica ma, mai stucchevole, ricco di sfumature, di corpo medio e, forza media, molto piacevole, non eccelso ma, superiore alla media, un gradino sopra ai vari Amphora e Mc Baren, Borkum riff e Skandinavik, meglio degli aromatizzati Peterson ecc, in somma non un tabacco eccelso da visioni ma, per tutti quelli che conosco che lo fumano, merita davvero molto, e nel suo genere di gusto ed aroma, uno dei migiori. Ora per me non è così eccelso affatto, specialmente se si considera il rapporto qualità prezzo. Lo trovo un prezzo eccessivo per una tale miscela che a mio avviso dovrebbe costare 7.50 euro. Però a me non dispiace affatto, tutt'altro. Il fatto di leggere questa tua nota, che pone a sfavore di tale miscela mi stupisce, è davvero la prima che leggo e, sento a sfavore così pronunciato, non ho ancora incontrato nessuno che non ne parli bene, di certo nessuno che conosco ne parla male. Ma sei sicuro ?... è lo stesso prodotto di cui parlo io ?
sono un po basito...   ???    ::)   il Mc Baren Mixture Scottish Blend è una miscela leggera, corpo e forza leggeri to medium, a mio avviso nonostante passi per aromatizzato o, natural ( aromatizzato in modo naturale, senza un gusto che soverchi e, guidi ), è un regular, almeno per i miei gusti. A me piace, quando desidero staccarmi un po da miscele più pasticciate approdo a questa miscela. Non mi piace molto la room note, poco presente e anonima,   mi aggrada di gusto se pure troppo poco presente ma, neppure mi dispiace, è di gusto poco presente per i miei gusti ma quel che sento mi piace, ma tutti coloro che ne sono estimatori, mi dicono, guarda che è un tabacco molto bilanciato e, ricco di sfumature, devi fumarlo coi dovuti modi o, non senti nulla, è da intenditori, dicono. Non so se sia vero, riferisco e ci penso ed in tanto lo provo in fumata, poi si vedrà. Il fatto che non vi sia piaciuto e, vi abbia dato problemi mi stupisce. A me non da problemi, forse davvero vi hanno dato da fumare qualcosa di, conservato male. Qui da noi le latte non si trovano, solo le buste, il che non è bene poiche tende a trovarsi spesso seccho sigh.

Secondo te, cosa c'è in giro che possa assomigliare al Holger Danske Black Burbon che trova il mio apprezzamento nonostante sia di media qualità, a mio avviso ? magari con più forza e corpo ? magari con gusto più marcato o, più sbilanciato sul Barley aromatizzato ?

Giala

  • Visitatore
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #16 il: 29 Febbraio 2012, 14:31:47 »
Del kentucky bird è rimasta entusiasta mia moglie,gli regalarono 2 buste le ha usate senza aprirle per profumare l'interno di un armadio.
Dice che è migliore in assoluto di qualunque prodotto in commercio e che allontana anche le tarme. 8)

Per forza!
L'uccellino se le magna tutte.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #17 il: 29 Febbraio 2012, 16:50:05 »
ragazzi,  oggi dopo pranzo ho fumato una carica di Torben Danske Blue Note, in pipa Anatra dalle uova d'oro rustica beh, davvero una ottima fumata, 45 minuti di fumata delicata, rilassato, calmo in poltrona ho potuto godermi e sentire le note di questo tabacco ..a mio avviso è davvero un buon tabacco, e non è vero che sia, come dicono taluni detrattori, molto molto zuccheroso e, stucchevole, dolcissimo da far pensare a panettoni ecc..io l'ho trovato molto delicato, setoso, mielato, si sente il gusto e l'aroma in modo delicato mai invadente ne, stucchevole della vaniglia ma, non è mai ecessiva non travalica il gusto tabacco e, si sente a mio avviso bene il virginia, il cavendish in somma, da parere mio è provare se, non lo avete ancora fatto, in ogni modo per essere un aromatizzato, merita.

Offline danfus54

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #18 il: 29 Febbraio 2012, 21:50:56 »
Il Kentucky Bird l'ho fumato solo per una volta, come dicevo gli aromatizzati da soli non mi piacciono. Non è 'artificiale' come qualcuno ha detto, ma ha delle foglie di rosa nella miscela. il Sunday's è stuccosissimo, infumabile da solo, ma in proporzione di 1/5-1/6 non intacca i sapori prevalenti della miscela che vi ho detto.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #19 il: 01 Marzo 2012, 14:27:38 »
...oggi ho trovato una busta di Mc Baren Mixture, un natural molto regular che a me piace, finalmente ho trovato una busta umida, il giusto, finalmente una non secca, e devo dire che è un altra cosa, più buono, mi ha ricodato il vecchio amato e rimpianto Amphora Regular " Marrone" di 25 anni fa, ma questo Mixture è ancora migliore e mi stupisce la cosa, più delicato e sfumato, setoso, bilanciato, dolce a amarostico..buono.

Offline grifogigio

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 19
    • MSN Messenger - Grifogigio@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #20 il: 27 Marzo 2012, 22:27:12 »
che dire le mie fumate son rare..(1 a settimana circa ) e   fumo da pochissimo (qualche mese) ma essendo io non fumatore (meglio ho iniziato solo con la pipa adesso)ho preferito partire subito con gli aromatizzati. per il loro profumo. che dire .. molti  paventavano la difficoltà di fumare gli aromatizzati, ma io  ero attratto principalmente da questi e cosi ho iniziato.. bè in questo momento ho  quasi finito la prima confezionie di Torben Danske Blue Note e insieme al DA VINCI è il  migliore che io abbia sperimenteato fin da ora ( li accomuna oltre al sapore anche il prezzo.. circa 14 euro l'uno.). Mi si spegne molteplici volte.. si vero..ma me ne frego.. riaccendo e prendo a gustarmelo.. per ora il profumo che sento a fine fumata non è ancora quello che vorrei far spargere dalla mia piccola beneamata e unica (per ora)pipa.. una deliziosa SANTAMBROGIO le cui lodi non finirò mai di tessere pur nella mia ignoranza in materia.
Tornando al BLU NOTE e al DA VINCI.. per me son davvero ottimi.. aromatizzati.. o no... e ne parlo alla luce della mia impressione di uno che ha forse pochi altri tabacchi da paragonare (e tutti aromatici) ma che in questi vede quel .. qualcosa in più.
Difficili da fumare.. non saprei.. io miglioro leggermente fumata dopo fumata e non me ne faccio troppo un problema onestamente. panettoni ? zuccherosi?  EVVIVA.. a me piaccion cosi.. anche se a me che son un fumatore dilettante non sembrano cosi esageratamente dolciastri.. ma semplicemente ben saporiti.

« Ultima modifica: 27 Marzo 2012, 22:32:56 da grifogigio »
"Mi piace avere amici rispettabili.. mi piace essere il peggiore della compagnia" (J. Swift)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #21 il: 28 Marzo 2012, 12:21:15 »
Ciao Grifogigio, ben arrivato sul sito e, ben arrivato nel immenso mondo dei tabacchi da Pipa. Ricorda sempre che, noi non fumiamo il tabacco, noi fumiamo la pipa.
Memore la tua splendida SantAmbrogio.
Si, il Blue Note e il Da Vinci sono 2 prodotti assai simili tra loro, sia come aromatizzati che in termini di qualità e prezzo, sono intercambiabili, ma forse proprio perchè sono molto uguali forse, sarebbe meglio tenere in casa solo uno dei due e, cercare una alternativa al secondo che, possa piacere ma che sia, diverso, proprio per variare le fumate e, scopripre alternative che, nel caso tuo visto che ami gli aromatizzati, solo nel campo aromatizzati. Per esempio, visto che ami armatizzati così spinti ( il blue note e il Da Vinci sono molto aromatizzati, molto dolci e zuccherosi, assai gustosi, spargono profumi intensi dolci nell'aria ) io ti consiglieri un tabacco molto più economico ma, a mio avviso è un prodotto che vale provare se si amamo gli aromatizzati, mi riferisco al Torben Danske Black Burbon, costo circa euro 7.20 - molto molto armatizzato, lasca un profumo molto intenso e gradevole nell'aria, di gusto al palato molto morbido e setoso e dolce, meno zucchersono ma comunqu dolce, una miscela di forza bassa e corpo medio-leggero, un tabacco di clore scuro, trinciato medio e grade assortito, facile da caricare e acendere , brucia facile, non produce acquerugiola, si fuma bene fino alla fine, il primo quarto di fumata si sente la dolcezza del virginia e l'armatizzazione più dolce ed alcolica poi, pian piano il burley esce sempre più e il gsto e l'arma divengno setosi e terrosi e tutto scema sempre piùmoredo verso la fine ma matenendo gusotse setose sfumature aromatizzate, il burley è vaido la miscela pur esendo molto aromatizzata è valida , gli armi ed addittvi nn coprono totalmente l gusto del tabacco e a me pare ben miscelato il tutto...

....provalo, potrebbe piacerti e, potresti così scoprre una miscela economivca piacevole

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #22 il: 28 Marzo 2012, 12:40:08 »
ahhh dimenticavo, tu hai scelto fra le miscele aromatizzate, ovvero molto ricche di additivi in cui l'aromatizzazzione ricopre totalmente o quasi, il gusto del tabacco, le miscele più aromatizzate.
Di miscele più cariche di armatizzazzione ve ne sono poche se, non nessun'altra. Forse le miscele solo il Sweet Vanilla della Honeydew è altrettanto gustoso quanto il blue note e il davinci, ma è anche identico al blue note per cui, forse non vale la pena sceglierlo, a meno chè, si volesse solo fumare prodotti praticamente identici tra loro ma con svariate sfumature di arma e gusto....
....altrettanto di buona qualità e molto aromaizzati e gustosi sono i prdotti : Milonga, Ocena Liner sweet e easy , American Line Ocean Liner ( simile al vecchio Clan ) Devil' Holiday, solo che questi eccezzionali prodotti decisamente aromtizati in modo spinto costano parechio e, in molti casi sono venduti solo da noi, in scatle tin da 100gr, euro circa 18/22. 
Se ti piacciono poi, le miscele prettamente dolci, con gusto ed aroma vanigliato , potresti provare il Borkum Riff Vanilla Flake in piccola scatoletta metallica blu, molto molto aromatizzato, un flake gustoso di credo solo virgnia.

In fne, noto che tu, come più o meno tutti coloro che si avvicnano al mondo della pipa, hai iniziato con gli aromatizzati, 25 anni fa lo feci anche io, poi pian piano per gradi, mi avvicinai al gusto del vero tabacco...poco aromatizzato, solo aromatico natural o, anche puro, ed anche Em....e ho scoperto così il tabacco.
Ti consiglio, per gradi, di provare a prendere anche tu questa strada, potresti scoprire che ti piace anche la semplice degustazione del vero puro tabacco come, oggi piace a me, , come sempre auguro ance a te, buone fumate gustose...ciao ciaooo

Offline grifogigio

  • Pipatore Intimo
  • **
  • Post: 19
    • MSN Messenger - Grifogigio@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #23 il: 30 Marzo 2012, 00:01:18 »
grazie dei consigli li ho letti con attenzione proverò il tabacco che mi hai consigliato,  Torben Danske Black Burbon, quanto al
Sweet Vanilla della Honeydew ne ho già una confezione. sto aspettando ad apririla pero perchè  oltre a questi due ho anche un contenitore di ceramica in cui ho riposto il neptune, ma non voglio mischiare troppo essendo agli inizi.. sto imparando a capire come fumare questi due tabacchie poi si.. proprio come mi hai consigliato tu, inizierò a sperimentare altro..e poi altro.. e poi altro..
son felice di una cosa, probabilmente perchè non fumatore di sigarette ma per me è un delizioso passatempo, senza stress da bisogno di nicotina o altro, per quanto ancora incapace  FUMO LA PIPA (eheh grazie per la correzione!) pienamente appagato e felice pur con tutte le mie difficoltà!!
buona fumata a tutti!!!!
"Mi piace avere amici rispettabili.. mi piace essere il peggiore della compagnia" (J. Swift)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #24 il: 30 Marzo 2012, 13:00:11 »
beh si, il torben danske balck è un ottimo prodotto nel rapporto qualità prezzo. Non è un prodotto eccelso ma, vale forse più di quanto si paga, o quanto meno, li vale tutti gli euro spesi.
L'aroatizzazzione al burbon maltato rende il gusto decisamente setoso, dolce, con gusto maltato pieno e morbido, rotondo, a mio avviso il burley usato è molto valido, forse c'è un po di cavendish non dichiarato, per il resto è nel suo genere un buon prodotto, gli altri tabacchi aromatizzati sul suo livello o , migliori, sono tutti vanigliati, agrumati, fruttati, spesso molto pasticciati, composti spesso da solo virginia , o virginia e cavendish, o in una multitudine di tabacchi assortiti non definiti e definibili. Questo prodotto invece, fa percepire bene l'armatizzazione, il gusto e l'arma, e quanto meno il burley è percepibile, cosa non male poichè, le miscele aromatizzate rcoprono semre in modo totale il gusto del vero tabacco naturale. Le migliori miscele aromatizzate pur ricorprendo in modo invasivo e totale il tabacco e il suo gusto naturale, riescono alla fine, a fare sentire sotto tutto, in sfumature, spesso alla fine, un buon prodotto naturale del tabacco, le cattive miscele ivece, fanno emergere il cattivo tabaco usato per la costituzzione della miscela, la cattiva lavorazzione di concia ecc....purtroppo le migliori miscele aromatizzate sono quasi sempre assai costose.

Il Sweet Vanilla è in pratica la copia del Ble Note, altrettato valido, buono, gustoso, aromatizzato, insomma....quasi identico. In genere chi trova il primo non compra il secndo e, viceversa, poichè sono simili.

Sappi che gli aromatizzati tendono a perdere subito il top casting e perdono altrettato velocemente un certo grado di aromatizzazione, nel tempo perdono una buona dose di gusto dato dalla aromatizzazione, in pochi mesi o settimane, tal volta, ne resta poco di quel gusto pieno che magari vi era in principio. I migliori aromatizzati conservano nel tempo, più a lungo più aromatizzazione di altri...conservarli bene è decisamente importante, e forse se non si fma tanto, è bene non comprare e aprire torppe scatole di tabacco onde poi, rischiare di ritrovarsi in mano una miscela di poco gusto ...e magari pure secca. Poi se si vuole capire bene una miscela è bene impegnarsi nel fumare una sola miscela per volta, o solo due miscele per volta e, differenti tra loro per enfatizzare la diferenza e così, capire meglio le stesse, fumare di ogni più scatole mese dopo mese prima di passare ad altre. Per cui in effetti basta possedere poche miscele, non necessita averne in casa di tante...almeno se si ragiona così.

Si, nel mondo della pipa sperimentare e, provare il più alto numero di tabacchi è fondamentale, per imparare e capire il gusto dei singoli puri  tabacchi....fumare la pipa è, degustare, è come provare ogni giorno nuovi cibi a tavola, complessi o semplici, si fuma per cercare piacere nel gusto e nell'aroma, come lo si cerca e trova nel cibo e nel bere, gusto ed aroma nato dal fumo di pipa che lo si può solo ritrovare nel fumo della stessa pipa, lo si può avvicinare a rimembranze di altre cose come, cibo , alcool, sentori terrosi ed erbaceei, odori particolari come il cuoio o la torba ecc ecc ma, in realtà il fumo enfatizza da solo certi gusti ed aromi e, li combina e ne genera di nuovi, cose che solo nel funo si può trovare...in somma un modo diverso per godere del piacere del gusto degli odori, dei ricordi...si, è un delizioso passatempo che, non genera dipendenza da nicotina, si fuma per il piacere del gusto e per gli aromi, per il piacere psicologico , per i rcor, per rilassarsi e per riflettere meditare...e per la compagnia fedele della pipa e del tabacco...liberi di iniziare o smettere e gestire il tutto, non si fuma la pipa per dipendenza da nicotina, altrimenti non si cercherebbe piacere nel gusto, nell'aroma, nei rcordi, ..basterebe la orrida sigaretta che, io tanto odio ....come te sono nato fmatore di pipa e ho provato i sigari ma, preferisco la pipa, ed evito ed non amo affatto le sigarette che nn fumo.

Giala

  • Visitatore
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #25 il: 31 Marzo 2012, 09:28:14 »
Tutti quelli citati sono delle cagate pazzesche!

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #26 il: 03 Aprile 2012, 11:15:35 »
...aahhh eeehhh iiihh :)) sempre simpatico il nostro Giala :))
beh in effetti, potrebbero essere cagate pazzesche, comunque i gusti sono gusti e non si discutono....

.....di recente io sto preferedo miscele di tabacchi il più naturali possibili, il più pure possibili che, fumo dopo averle lasciate all aria a respirare e che porto fino a seccare, così perdono eventuali dosi troppo aromatiche ma, conservono e rinforzano il gusto di vero tabacco,  anche piuttosto secche sono buonissime, gustose. Ma ripeto, i gusti sono gusti ;)

ahh Grifogiio, poi desideravo anche dirti che, potresti magari iniziare a provare a fumare anche tu, miscele pure o quasi pure, il più naturali possibili, magari composte da varietà diverse di un solo tabacco, come solo virginia, solo kentucky, oppure burley ecc...in questo modo, se intervalli sporadiche fumate fortemete aromatiche, con miscele pure, o il più naturali possibli, potrai iniziare a riconoscere e, comprendere meglio il vero gusto/aroma del tabacco, il vero reale gusto del tabacco e, magari, accorgerti di quanto sia buono.

Saluti :))

Offline PeppeNappa

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #27 il: 27 Settembre 2012, 23:15:17 »
Un tabacco dalla aromatizzazione non invadente che si può prendere in considerazione è il Mac Baren Golden Dice, una miscela di Black Cavendish e cubetti di Virginia di diverse gradazioni. Dalle striature dei cubetti, penso siano ottenuti pressando foglie diverse e poi "affettate" in modo da ricavarne i cubetti appunto.
Non essendo un fumatore di aromatizzati non ne conosco molti.

Salvo
 

rais

  • Visitatore
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #28 il: 28 Settembre 2012, 15:06:18 »
Qui quando abbiamo bisogno di farci la bocca dolce andiamo in pasticceria.
Ciao 2 di coppe

Offline PeppeNappa

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AROMATIZZATI
« Risposta #29 il: 29 Settembre 2012, 19:28:55 »
Tabacchi aromaatizzati che potrebbero andar bene, che non sono stati citati nei post precedenti, potrebbero essere il Firedance di SG (che a me non è piaciuto, ma non amo gli aromatizzati), il Maduro di McConnell ed il Mac Baren Golden Dice. questi ultimi due li fumo saltuariamente, per intenderci ho una tin di Maduro aperta da almeno 2 anni ed è ancora a metà, una busta di Golden dice è durata circa un anno ma ripeto non amo gli aromatizzati.

Salvo