Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - StefanoG

Pagine: 1 ... 137 138 [139] 140 141 ... 150
2071
E.M. / Re:Balkan Sobranie OSM
« il: 13 Gennaio 2012, 17:36:25 »
..dovesse arrivare in Svizzera, un salto a prenderlo lo farò di certo, sono curioso di provarlo  ;D


Ps. oggi non avete idea che figata di giornata sia, è Venerdì, domani lavorerò solo mezza giornata, e alle cinque oggi pausa thè caldo con 2 bisoctti al burro di quelli dannatamente burrosi che adoroo e poi, una carica di Commonwealth fumata con pieno gustoso e FUMOSO
mantice di paicere ahhh ..lavorare da soli, in proprio è spesso dannatamente pesante e, sconveniente ma oggi, è una figata e si si si   ;D  solo il fatto di fumare in ufficio la pipa merita ogni sacrificio crisi e sforzo economico-lavorativo ehh iihh  ;)

2072
E.M. / Re:Balkan Sobranie OSM
« il: 13 Gennaio 2012, 09:52:39 »
...Ma in Svizzera, che voi sappiate, si reperisce ?

2073
E.M. / Re:Erinmore e Torben Dansk - qualcuno sa dirmi qualcosa ?
« il: 13 Gennaio 2012, 09:50:37 »
eehhhh iiihhhh  ;D

2074
E.M. / Re:Balkan Sobranie OSM
« il: 11 Gennaio 2012, 18:49:16 »
...ma se non erro, mi pare che anche il Capstain sia aumentato  :-X

spero di sbaglaire...mi pare che, nell'ultimo giro dal tabaccaio, abbia notato il capstain decisamente più caro, spero di aver visto male  :-\  verificherò presto , al prossimo giro controllo...

2075
E.M. / Re:Erinmore e Torben Dansk - qualcuno sa dirmi qualcosa ?
« il: 11 Gennaio 2012, 18:46:01 »
Ho trovato con facilità due miscele Torben ma, accidenti non erano due Em...il resto non lo trovo uffff...desideravo provare Torben, anche perchè quelle da me reperite costavano un prezzo modico, almeno rispetto a Dunhill e Samuel & Gawith.
Ne valeva la pena. Ma non le trovo...ufff

Il tabaccaio mi ha sconsigliato Erinmore, dice non siano così buone come Samuel e Gawith, mi ha detto, ma se già fumi Squadron Leafer e Commonwealth o Early Morning, cosa vai cercando ? Erinmore e compagnia danzando non sono meglio...e lui, non ha di meglio di queste a prezzi modici. Per cui, mi ha consiglaito di restare su Samuel e Gawith. Credo abbia ragione, ma che prezzi dannazioneee....mi toccherà fumare un po meno per risparmiare, nota positiva, Commonwealth dura molto in fumata.

Forse riesco a prendere un lavoro sul confine con la Svizzera, devo seguire un cantiere una costruzione, una restutturazzione di una grossa villa, per cui essedo ad un passo dalla Svizzera, se riesco faccio un salto e mi rifornisco di miscele, dovrei risparmiare un po....almeno trovo ciò che qui latita ed ad un buon prezzo, poi per qualche mese sarei apposto.

Peccato però per sto Torben che non trovo...ufff ..qui si trova sempre tutto meno.

2076
E.M. / Re:I Dunhill di Kohlase e Kopp
« il: 11 Gennaio 2012, 18:34:13 »
ciao Cristiano, piacere di risentirti  :D
si scherzava Cristiano, si scherzava  ;D
siamo ometti zuzzerelloni  ;D
...allora cerco di fare luce. Dalle mie parti, il Dunhill 965 e, Early Morning vengono 19,50 Euro per latta , in commercio io trovo la latta piccola, 50g. Solite forme cilindriche basse, soliti disegni e scritte stampigliate davanti e retro ecc. Non ho sotto mano l'ultima scatola che ho, finito di fumare, risalente a fine Novembre 2011, altre non ne ho conservate, ma questa sera gli darò un occhio e, al massimo riporterò le scritte qui, sul sito, onde fare luce. Ma credo a memoria d'uomo che, rispetto alle latte antecedenti non ci siano scritte diverese, in merito a produzione ecc...lo dico poichè, ho cercato scritte sulla scatola e all'interno che, mi facessero capire se fosse prodotta da, K&K o, da altri. Non l'ho capito.
E fino qui, credo di avere risposto ai tuoi punti 1) e 2)...passiamo al terzo punto. La mia scatola comprata nel mese di Novembre 2011, porta ancora la scritta Dunhill Tobaco Colletion e, non quella di K&K che, non so tra l'altro come sia. Ma in ogni modo, mi hai messo una pulce nell'orecchio, questa sera verifico per bene.

Puoi dirlo forte Cristiano, reperire una Em a meno di 13 euro in Italia, non è cosa facile, e reperirla di qualità e, buone, lo è ancora meno. Non resta che il mercato legato a Samuel & Gawith, costose miscele ma, come dici anche tu, molto valide.

Proprio ieri notte ho aperto la latta di Samuel & Gawith Commonwealth, ahhh che goduria, per gusto mio, mancano un po di orientali, se li avesse sarebbe perfetta, così carica di latakia, peccato per l'assenza di orientali o la poca presenza che io di fatto non sento ma, la perfezzione non esiste, è comunque eccezzionale lo stesso, a parte il gusto e l'aroma che, può piacere o meno, ciò che mi sorprende è la fattura del tabacco, la qualità, fantastico...ho fumato in una savinelli ecoomica nera, semicurva rustica, di dimensioni medio-picole una carica che è durata un ora ed un quarto, con sole 3 accensioni durante la fumata, ed io tendo a fumare tal volta in modo compulsivo da stantuffo eppure, mi è durata una vita e, sempre piacevole, fino alla fine è restata piena di gusto ed aroma, pieno, senza mai perdere gusto, senza mai decadere, senza mai scaldare ne fare acquerugiola, ecc..lasciando solo pochissima pochissima cenere bianca sul fondo a fine fumata, pipa lasciata alla fine della fumata perfetta, asciutta e senza umidità nel fornello, liscia, come non usata...coperta da finissima cenere nera e prfumata di em buono...in somma, un tabacco che a prescindere dal gusto ed aroma che, può piacere o meno, può essere migliorato nel gusto con più sfumature, resta comunque  davvero valido. Mi scuso per essere uscito dal seminato e aver parlato di altro..ma mi è venuto spontaneo parlarne.

Brebbia,..da me si trova facilmente tutto ciò che è prodotto da Brebbia, anche le latte si trovano, solo che non oso fumarle, chi le fuma, mi ha detto che sono buone ma, spesso non c'è costanza di gusto ed aroma tra una latta e, l'altra e poi, soprattutto....mi dicono che sono aromatiche, tutte, c'è sempre dentro alle miscele Brebbia qualcosa di aromatico, liquirizzioso maltato ecc...perciò preferisco evitate, i tabacchi Samuel & Gawith da me provati, Skift, Squadron Leader e Commonwealth, che porto come cartina di tornasole, possono piacere o, meno di gusto ed aroma, ma trovo che la fattura rientri nei miei gusti targhet di fumatore, mi piacciono in somma senza paciughi umidi liquirosi, aromatici, ed in questo sono i S.&G.  asciutti, e mi dice un amico che, invece fuma Brebbia che, il prodotto a lui piace ma in effetti, in se c'è un umidità presente, un po pasticciata, liquirosa più da liquirizia ecc...per cui, evito..., per ora.

 Credo che da me siano vendute, le latte Brebbia in torno ai 13,50 euro massimo. Ma saranno 3 mesi che non verifco, chiederò in tabaccheria Sabato.

Dalle mie parti, Old Ironside non si trova, e neppure il BBBB.
Reperisco con facilità Squadron Leader, Commonwealth, Early Morning e 966 e, Brebbia ..tutto.
Zero Ironside e B.B.B.B

Come già detto, attulamente le miscele Samuel & gawith costano uno o due euro abbondanti in meno di Dunhill. Commonwealth euro 18,50 e, Squadron Leader 17,50 Euro.
Fino a poco tempo fa, compravo Commonwealth e, Early Morning, tagliavo questa con Commonwealth così compensavo la mancanza di orientali del Commonwealth e, risparmiavo sul costo della miscela Commonwealth ma, ora che Dunhill è divenuta molto cara, sono...FREGATOOO.

Salutiamo con simpatiaaa  ;D



2077
E.M. / Re:I Dunhill di Kohlase e Kopp
« il: 09 Gennaio 2012, 17:36:13 »
in effetti Cristiano, ultimamente, mi pare un tantino assente o, in altro modo affaccendato...salvo profezia Maya, riusciremo a leggere una sua, non diffidate ;)
eeehh iiihhh  ;D

2078
E.M. / Re:I Dunhill di Kohlase e Kopp
« il: 09 Gennaio 2012, 15:31:28 »
Ciao Cristiano, ben ritrovato :)
Ma quanto sono aumentati i tabacchi Dunhill !! ..tempo fa, avevo fatto scorta di miscele varie, tra cui Early morning e Commonwealth prima del passaggio di Dunhill credo, in K&K. Poco tempo fa, tornando dal tabaccaio, ho notato che la mia Early Morning che, alternavo al Commonwealth o, miscelavo allo stesso, era passata a K&K e aveva subito rincari da dir poco vertiginosi, sigh. Fumando una nuova latta di Early Morning, prosuzione credo K&K, mi è parso che la miscela fosse leggermente cambiata in quanto presenza di latakia, ovvero ho riscontrato meno latakia nella miscela o, di altro genere, non saprei dire, ciò che è certo è che prima notavo che ogni tanto nella fumata la nota si sottofondo che, avvolgeva la miscela, il latakia, usciva di colpo ed in modo preponderante per poi, rituffarsi nella malgama del tabacco e, quasi sparire, tanto che fumavo con attenzione per ricercarla con desiderio di ritrovarla, fumavo nella speranza che, tornasse a galla...piacevole evoluzione. Ciò, adesso con la nuova miscela Early Mornig, non esiste più, medesima miscela, medesima intelaiatura di tabacco ma, ha perso totalmente tale peculiarità, nota latakiosa pressochè assante, presente ma di scarso gusto, flebile prsenza, e non evolve in fumata non emerge di colpo per poi abbissarsi ancora, a tal punto che pur apprezzando questa nuova eraly morning, ho deciso di tagliarla con piccole dosi del Commonwealth per, donare gusto latakioso. Non saprei dire però, se tale scatola da me fumata di Early Morning fosse difettosa, artefatta, o se invece tutta la produzione soffra di questo inconveniente, in quando il costo del attuale Early Morning, ben 19 euro, mi hanno spinto ad optare per fumare solo Commonwealth, tal volta fare un salto in svizzera e prendere Balkan di Samuel & Gawith o, lo Skift e, saluti e baci alle miscele Dunhill che anche in Svizzera non sono economiche, mentre Samuel & Gawith, si.
Però mi piacerebbe ancor sapere se, fu quella latta di Dunhill ha portare difetti o se, fosse proprio la nuova produzione ha subire mutamenti e, flessioni qualitative.
E questo è quanto.
Gustose fumate...ciao,
Ste

Ps. Sai mica dirmi se, sul mercato Italico esista una Em Balkanica con gusto affumicato torbato forte, priva di additivi dolcificanti, liquirizziosi e priva di, alcolici ecc che, possa alternare a Commonwealth e Skift e Balkan che, a Milano sono difficilmente trovabili ?
Da noi si trova bene lo Squadron Leader, e Commonwealth ma per lo Sikift e Balkan l'unica è la Svizzera, per cui tendo a stare su Commonwealth e, ogni tanto se mi capita di passare dalla Svizzera ne approfitto ma, per il resto non saprei cosa alternare a questo Commonwealth, visto la fine che tra l'altro ha fatto Early Morning .....

2079
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 09 Gennaio 2012, 10:17:34 »
Il Park Lane proprio naturale non è, ma nemmeno così addittivato come alcuni lasciano intendere. La sua forza è nella sua apparente semplicità. Semplicità nel caricare e nel accendere e nel fumare, in ogni condizione, tipo di clima e, carica. Forse il flake più facile da caricare e fumare. Poco addittivato probabilmente, anche perchè in se non è un flake umido ma più secco che umido, non ha top casting, lo si capisce anche perchè la busta di park lane 7 non ha saldata la chiusura, la busta all'interno non è chiusa ermeticamente come in genere usano chiuderla tutti gli altri produttori, e questo significa che non ha un top casting all'interno, se ci fosse avrebbe bisogno di una confezione ermetica per non disperedere l'odore. Nonostante ciò il park lane conserva un piacevole naturale aroma, anche senza top casting. Cerca le sfumature di cui è capace, perché ti assicuro che, non è piatto, un altra peculiarità è che, non sa di fieno, non ha in se gusto arboreo come verginiosi ma, è di gusto più vicino a legna bruciata, affumicata, pane e cioccolato o, nocciole, brace di camino. Offre una fumata serena e, soddisfacente, si lascia scoprire piano piano ma, non ha in tal senso pretese. Non è il tabacco che si impone al primo impatto, è un taabcco con mille sfumature, almeno per chi desidera impegnarsi a ricercarle altrimenti, non ha pretese è costruito per essere fumato tutto il giorno senza problemi e, fastidi, senva avere qualcosa in bocca di invasivo, anche se poi io, non lo definirei proprio un virginia.Lo trovo un tabacco piuttosto apprezzabile, senza particolari pretese, ma non per questo meno godevole di molti altri più blasonati. No, non lo definirei tra l'altro un verginioso. Park Lane 7 è, o almeno credo sia, una miscela di varie tipologie di Burley, trattatai, in modo tale da conferire una dolcezza importante, un gusto unico, ho provato taluni altri burley e devo dire che, in Italia in tal senso non c'è quasi nulla, ciò che c'è sul mercato è indecente, buono solo per tagliare grossolanamente altre miscele, provare tali miscele mi ha fatto capire che il burley se, non lavorato come nel park lane 7, ha in se un gusto decisamente più grezzo e deciso, ciò che avevo provato io era decisamente di aroma e gusto di brace da camino piuttosto forte, legna affumicata bruciata , un gusto grezzo forte di tostatura, il tutto per nulla delicato ..invece il park lane 7, mesce e raddolcisce queste peculiarità del burley con gusto ed aroma più civile, dolci, piacevoli e morbidi....in fine, non è un verginioso, è per lo più un insieme di burley, ma credo, che in se ci sia anche un po di virginia, ma non saprei dire che tipo di virginia come trattato ecc....
Dimenticavo, tempo fa sul mercato io trovavo anche il freatello aromatico, a me piaceva molto, esso era identico solo aveva un gusto di cioccolato e pane più marcato, specie nell'aroma, esso contenvava solo l'aggiunta nelle miscela di Cavendish, ma adesso credo che in commercio, da tempo, non ci sia più.
Ti piacerbbe sapere quali note appartengono al Burley e, quali ai virginiosi ?
hmm mmm...
credo che, la differenza al gusto sia che, i verginiosi hanno in se un gusto arboreo, di fieno, spesso retrogusto mielato, di fichi secchi mielati, un gusto leggero ricco di lievi sfumature, un fumo fresco, dolce, taluni virginia possono leggermente pizzicare la lingua, taluni virginia come per esempio i chiari sono forti come forza nicotinica, i virginia se tostati trattati con fermentazione e tostatura diventano molto molto dolci zuccherini e con gusti alcolici e maltati.
Le sfumature nei virginia sono molte, a secondo del tipo di virginia e a secondo del tipo di lavorazione dall'inizio della lavorazione alla fine, il tabacco può subire notevoli differenze di lavorazione che condiziona il gusto...
Il burley invece, di per se, è un tabacco meno forte come carica nicotinica dei virginia, è un tabacco valido per tagliare le miscele, riecquilibrare miscele, in se ha un gusto più ruvido, grezzo, povero, monotematico, di legna bruciata, affumicata, di brace, che tendono ad un gusto nocciolato cioccolatoso e legonoso....ma, a secondo del tipo di lavorazione e trattamenti le miscele di burley possono divenire , come nel park lane, più delicate, morbide...ma a mio avviso restano comunque monotematiche, e meno forti come carica nicotinica.
Questo è ciò che ci sento io ...

2080
E.M. / Re:Erinmore e Torben Dansk - qualcuno sa dirmi qualcosa ?
« il: 05 Gennaio 2012, 15:24:31 »
ps. dimenticavo : in specie mi piacerebbe sapere a quale altra miscela assomiglia Erinmore Latakia Supreme ed Erinmore Balkan Mixture. Quale è meglio delle due e a cosa assomigliano tra le em attualmente reperibili in Italia ?   :)

2081
E.M. / Erinmore e Torben Dansk - qualcuno sa dirmi qualcosa ?
« il: 05 Gennaio 2012, 14:55:27 »
Ciao a tutti voi :), ragazzi c'è qualcuno tra di voi che, sa dirmi qualcosa su Torben dansk e Erinmore ? di queste miscele non so nulla. Oggi sono stato in tabaccheria per comprare un tin di tabacco, ho visto che 965 ed erlymorning, non chè capstain e Scottisch flake ora vengono
circa 19 euro, poco più delle miscele Samwith e Gawith. Ho comprato Commonwealth e lasciato perdere 965-erly morning, capstain ed scottish flake, ( queste ultime ovviamente non sono em )
ed ho puntato solo su samuel e Gawith, allo stesso prezzo credo sia meglio casa Gawith.
Ma ho notato che nel mare di miscele che avevano subito un aumento di prezzo, Torbe e dansk ed erinmore erano restate a prezzo più basso, circa 12 euro.
Ed ora mi domando come siano queste, visto che non le conosco affatto e magari potrebbero sostituire le miscele schizzate alle stelle come prezzo.
Se qualcuno potesse aiutarmi e raccontarmi qualcosa ne sarei grato.
Grazie raga.
ciao ciao
Ste  ;)

2082
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 05 Gennaio 2012, 10:51:03 »
...in realtà anche io, quando ho scritto, avevo in mente il grande Monicelli e, la sua frase, dice nulla d più vero. Per i verginiosi beh, in realtà è un mondo decisamente vasto, con possibilità di infiniti incroci che partono dalle miscele pure in cui, il virginia è monotematico ma con ampie leggere e presenti sfumature nel gusto e nell'aroma, di forza e corpo vari, ma sempre o quasi
di gusto leggero, delicato e fresco, fino ad arrivare a miscele variegate d'incroci con base virginia e presenza di altri tabacchi, tal volta la mistura merita altre volte meno o per nulla, è un mondo da scoprire. Ma i puristi ed estimatori del buon fumo in genere, stanno dalla parte della miscele più pure possibili, per cui, meno incroci possibili, tipo apputno il Capstain il F.V.F, il Best Brown, il Semoise Belga ecc...Davvero è un mondo molto ampio, merita scoprirlo.
Tra l'altro, da noi in Italia, è più facile reperire tabacchi verginiosi, natural ( miscele naturalmente aromatiche che dovrebbero avere pochi additivi chimici e zuccherini nessun gusto forte di ciliegia, madorle, cioccolata ecc..sono miscele che portano un più marcato gusto ed aroma causa l'incrocio di miscele un po più aromatiche ) ed aromatici che, Em, le quali sono in genere costose e poco reperibili ma, anche meno presenti nelle tabaccherie.
Putroppo in Italia sono molto presenti schifezze aromatiche, pesantemente aromatiche, e dico schifezze perchè sono tutte pesantemente trattate chimicamente e, fanno largo uso di additivi naturali dolci, zuccherosi. Queste quasi sempre nascondono tabacchi infimi, pessimi, e si finisce quasi sempre per fumare i primi giorni una miscela meravigliosamente buona, salvo poi scoprire passati i primi giorni e, scemata l'aromattizzazione e maturato un po il tabacco che, il tabacco che esce allo scoperto ( come sempre accade ) è schifoso, e il gusto cambia radicalmente, in somma....io le evito come la peste, per me il tabacco deve sapere di tabacco, o portare in se aromi più naturali possibili, anche decisi. Putroppo negli anni passati qualcuno ha prodotto e spinto sul mercato miscele aromatiche, imposte, giocando sul ribasso del prezzo, quasi tutti i novizi poi iniziano sbagliando con gli aromatici ecc ecc, e così il mercato è andato a remengo, ma a me pare che da un po di tempo a questa parte, pur essendo diminuite le miscele sul mercato, siano anche migliorate, nel senso che vedo meno aromatici e, un ritorno a miscele più naturali, almeno come gusto ed aroma.
Ma sto divagando, il punto è che se resti su miscele verginiose pure e/o natural, dovresti trovare davvero molto di valido.
Molto più difficile è trovare in Italia miscele tipicamente Nord Americane come, il Park Lane 7,
miscele binarie in cui il Burley la fa da padrone.
Io ne avevo trovate due, me solo il Park Lane meritava le altre erano scandalose, buone solo per tagliare miscele. Comunque il gusto ed aroma che ti piace tanto del Park Lane 7, in Italia lo trovi solo nel Park Lane, di simile in Italia non c'è altro, putroppo...manca una linea di tabacchi al burley.
Tra i verginiosi ti segnalo oltre ai già citati più volte F.V.F e Capstain, Semoise, anche University Flake ( di forza nicotinica piena ) è un verginioso con un lieve ma ben presente sentore fruttato, non è un virginiso puro poichè oltre a due o, tre tipologie di virginia c'è anche credo un altro tabacco , cerdo Indian Sun Cured, ma si sente molto il virginia ed è buono..ma forte assai come presenza nicotinica, buono è anche il Marlin Flake che è una natural aromatic che, è composto solo da virginia scuri per lo più e aromatizzati naturalmente ma, in modo lieve buono è anche l'Old Gowrie composto da due tipi di virginia, entrambe le miscele prodotte da Rattray's, poi una citazione a parte merita a mio avviso l'ottimo Scottish Flake di Robert McConnell, costa come il Capstain ma è una miscela assai particolare, molto delicata ma, assai varia nelle sue sfumature di gusto ed aroma, in cui i virginia sono buoni e, fanno da padrone conferendo una fumata fresca e dolce ma, intorno e nella trama stessa vi sono ricche sfumature più o meno decise di altri tabacchi, come Orientali Turchi, Kentucky, Havana, carolina e appunto virgina rossi e scuri, ottima miscela, proprio perchè nonostante la quantità di tabacchi impegnata riesce ad essere molto molto delicata, di gusto leggero ma ricco di lievi sfumature molto ampie e varie, più facili da riconoscere per un neofita o un fumatore medio, rispetto a prodotti come Capstain o F.V.F che sono buoni ma, se non fumati da intenditori e fumatori attenti a ricercare sfumature, si rischia di non percepire i gusti portati della miscela, sfumature ecc, e perdersi in una unica monotematica miscela che, di persè comunque resta molto buona.
Poi se tu scoprissi che, apprezzi anche miscele di tabacchi portatori di aromi e gusti di solo semplice vero tabacco, e tabacco molto marcato ( come il sigaro garibaldi per intenderci o i sigari havana ) ecco che, potresti provare le miscele tipiche mediterrane, più marcate nel gusto puro del tabacco, miscele come Comune , Forte ed Italia, composte solo o, per lo più di tabacco Kentucky, che in realtà credo che per tutte sia solo un Ibrido del Kentucky, al gusto ed aroma assai più grezzo e forte, a vantaggio non di poco c'è che sono miscele poco costose, più o, meno cinque euro a confezione, ottime da fumare da sole o, per tagliare miscele ma, di gusto pieno e monotematico, devono piacere altrimenti ciccia....nell'italia c'è anche orientali e forse virginia ma, io non trovo siano orientali eccelsi, non lo sono affato, ma io non amo molto gli orientali per cui, non faccio molta fede. Ma ti basti a capire che io, tra il Original Blend e l' Italia non ho dubbi alcuni, scelgo ad occhi chiusi Italia, costa meno ed è più buono, con il vantaggio che basta una spruzzata di sigaro havana o garibaldi o, una spruzzata di una miscela di virginia o, English Mixture per renderla molto molto godibile.
E questo è quanto.
ciao ciaoo  ;D

2083
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 03 Gennaio 2012, 17:28:59 »
...ahh ok ok, allora se ti piace il gusto in bocca e, l'aroma dell'affumicato torbato ed, incenso, allora le Em sono adatte a te. Dovresti provare anche un Balkan ove il gusto incenso e affumicato è più presente e, deciso, non pensare che il gusto torbato aumenti in modo stucchevole e fastidioso, se mai aumenta il gusto/aroma d'incenso e l'affumicato in modo più pieno e setoso senza essere invadente, se mai la fumata è più monotematica e meno variegata, questo potrebbe darti modo di capire bene bene le singole note della miscela in modo tale che poi, quando fumi una Em regolare tu, riesca per sottrazione capire che tabacchi sono gli altri presenti, distinguere il loro sapore e, così riconoscerli meglio..orientali e virginia.
Poi se, preferisci fumare per lo più, Em regolari con un gusto affumicato meno persistente va benissimo, è giusto, ogni persona segue i propi piaceri e, deve essere così. Se così fosse ovvio che Early Morning è adatto a te, come anche Squadron Leader o meglio forse Skiff.

Non dirlo a me ! dispiace anche a me non poter bere, apprezzare i piaceri del buon bere, vini, birre, alcolici in genere ecc....in fondo bere, in una misura modesta, è un piacere quanto il mangiare e il fumare. Ma purtroppo è così.

Per quanto riguarda la salute mah, sinceramente continuo a pensare che la vita sia una, per cui, almeno entro certi limiti bisogna cercare di godersela, vivere, fare eseperienza, cercare di provare, e capire, e trovare piaceri ecc..forse un giorno dovremo tornare da dove siamo venuti e, qualcuno che non è mai stato qui potrebbe chiederci : Allora come si stava sulla terra ?  cosa hai provato ? quali sensazioni ? che gusto hanno le fragole ? il vino ? il fumo ? il cibo ? le passioni ? la gioia e il dolore ecc ?...che risposta potremmo mai dare se, non si ha mai provato, mai vissuto ?...ovviamente, come sappiamo, tutto ciò che è buono e vietato è, per lo più pericoloso o, fa male alla salute ma, persisto a pensare che più che evitare occorra solo moderarsi, nella moderazione sta la virtù, fare tutto ma, con cervello, con la giusta misura. Ma la vita è una sola, e se per vivere più a lungo occorre vivivere da automi e, pezzi di legno seccchi, allora meglio vivere 5/10/15 anni in meno ma, godersela. Se uno muore con le mani pulite vuol dire che non le ha mai usate, aveva la coscienza linda, bianchissima, praticamente MAI USATA. Capisci ?! ..bisogna vivere, e fumare, bere, mangiare ecc, fa parte della vita , dei piaceri , tal volta sono letali, ma fin che durano senza abusare forse si puote :)
A me piace pensare così.
Poi non so. Ogni persona è libera di pensare come crede, se qualcuno la pensa in modo diverso,
libero di vivere in modo diverso, a me piuttosto da noia il fatto che, qualcuno cerchi di farmi vivere in modo obbligato come, lui/loro vorrebbe.

Il Park Lane 7 è una miscela sulla quale spesso approdo, per uscire dal gusto Em, e si presta per tagliare altre miscele, fai bene ad addoperarlo, merita.

Putroppo io, non fumo poi tanto, da una carica a massimo 3 cariche al giorno, per cui non posso comprare tanti tabacchi, finirei per aprirli e, al fine seccherebbero tutti prima di riuscire a consumarli, perciò mi tocca comprare una o massimo 2 tin per volta, così sono un po monotono nelle mie fumate.

Se posso consigliarti, se devi provare un vergionioso beh, sia il Capstain che il Full Virginia Flake sono buoni, ma il Full Virginia Flake secondo me è meglio, eccelso, speciale, unico...in fumata forse è un po più forte e delicato ma, più ricco di sfumature e, di alta qualità, ottima fattura, però costa di più. Mentre il Capstain costa meno, credo 12/13 euro, contro più o meno 17 euro del Gawith. Ma non pensare che il Capstain sia male, è comunque una ottima miscela anche in rapporto al prezzo, li vale, è un po meno valida del F.V.F, un gradino o due sotto ma, sempre molto molto valida, e poi la scatoletta piccola azzurra è molto pratica, comoda, e per avvicinarsi ai puri o ad un Best Brown ed un F.V.F o un Semois Belga o, un university flake è l'ideale.
Se tu dovessi trovarlo buono, prosegui nel provare poi quelli che ti ho citato per gradi, li troverai tutti eccellenti, occhio però che University Falke è forte una bomba di nicotina , a me da problemi, così come il Brown 4 di Samwuel e Gawith buono buono ma troppo forte per me, mi da tanti problemi, è per fumatori pesanti pesanti, anche se occorre considerare che non è un virginioso puro contiene parecchio kentucky.
Se amerai i delicati resta su Capstain, F.V.F, Semoise e non ti deluderanno.
Io attenderò un po a fumarli, l'inverno è lungo e per ora proseguo con Em poi, con primavera ed estate varierò magari sui virginia e, virginia e kentucky.
Gustose fumate :)



2084
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 03 Gennaio 2012, 11:20:33 »
....non ti piace il gusto/aroma di affumicato ? hmm mmm...
La peculiarità di una miscela Em è propio data dalla nota, più o meno avvertibile, del gusto/aroma di affumicato torbato che, è collegata al gusto d'incenso. Non ho ancora sinceramente capito se siano la stessa cosa, ovvero se sia il Latakia a sprigionare entrambi i sentori, di certo il latakia, presente nella miscela in percentuali più o meno varie, conferisce il gusto affumicato che può variare più o meno nel retrogusto torbato ecc.
A me piace moltissimo sentire in bocca e, nelle narici non chè, nell'ambiente, il sentore affumicato di legna bruciata di salmone affumicato e d'incenso ecc...a me ricorda i tabacchi di una volta, la vita di un tempo, i gusti e i sentori pieni forti e decisi dei luoghi antichi ecc ma, credo che il gusto maltato, che io non apprezzo e credo che anche tu non ami, sia dato più dai virginia tostati, lavorati sotto pressione in ambiente umido, acqua, tostati, che da latakia.
I virginia penso che, così tratati sprigionino note dolciastre, molto dolci, zuccherine quasi alcoliche, in alcuni casi decisamente alcoliche per chi come me è un astemio, e spesso portano retrogusto maltato.
Credo che sia proprio ciò a conferire quel gusto zuccherino alcolico lieve e, maltato.
Lo dico poichè io sono astemio di brutto, sento l'odore di birra e, malto, champagne ecc a distanzhe bibliche, e se è troppo forte mi nausea, anche piccolissime percentuali di sentore di alcol zuccherino mi nausea le, sento davvero fastidio anche solo nel naso...ovvio che nei tabacchi riesca a percepire questi sentori anche l'addove nessuno se ne accorge, il mio organismo è sensibile a queste note, e se troppo percepibili diventano per me repellenti.
Pensa che se vado in birreria e, mi siedo vicino a 2 che bevono birra, invece che birra sento odore di urina, vedi tu che reazione allergica difensiva mi gioca il mio corpo ....che sfiga.
Detto ciò, aggiungo, che ovviamente evito miscele che hanno in se questo marcato gusto zuccherino alcolico maltato, se è molto molto moderato lo tollero, altrimenti, evito di fumarla.
E ovviamente ciò che per le persone normali non è avvertibile per me lo è, se parliamo di gusti alcolici zuccherini maltati ecc.
Ho così dovuto regalare per esempio, IL Glen Piper Mellow Aromatic, e anche il Red Tapparee che è un ottima misclea, buona davvero, ma putroppo in essa c'era un marcato sottofondo maltato alcolico ed umido che, in bocca non tolleravo, dopo cinque minuti di fumata mi nauseava per tali note alcoliche e, peccato perchè invece il suo gusto english mixture mi piaceva molto molto, se si fosse potuto eliminare tale nota troppo marcata maltata alcolica zuccherina averei trovato buonissimo tale miscela, che lo è, solo che io tali note non le tollero proprio,..che sfiga.
Ripeto, credo che tale gusto/aroma sia dovuto ai Virginia scuri lavorati sottopressione tostati che, generano gusti zuccherini alcolici maltati ecc...
MA POTREI SBAGLIARE VISTO CHE IO NON SONO UN MOSTRO NEL RICONOSCERE TABACCHI MISCELE SAPORI ECC...perciò, prendi tutto ciò con il beneficio d'inventario.
Scrivo tutto ciò per farti comprendere che, FORSE, a mio avviso, quel gusto alcolico maltato al whisky che tu non tolleri che non ti piace, non è dato al Latakia, nel è dato dal gusto d'incenso o di affumicato, no no no, è dato da altro, è dato da Virginia scuri tostati o da altro, magari cavendish o magari da orientali, o da altro ancora tipo aromi umettanti ecc...non saprei, oggi come oggi sono più orientato a pensare sia dato dalla lavorazione particolare dei Virginia scuri tostati,  ma potrei sbagliare.
A mia tesi porto il fatto che, quando fumo miscele Balkaniche come il Balkan Flake, il Commonwealth ecc non percepisco affatto gusti alcolici maltati umidi, o se capita è una lievissima nota che, anche in bocca ad un astemio come me non da fastidio...invece, quando fumo miscele più tipicamente English mixture come Squadron Leader o Early Morning o Red Reparee ecco che sono più o meno sempre più percepibili e, presenti.
Ovvio che la cosa è dovuta o, agli orientali, o al tipo ti virginia usati o alla loro lavorazione o, agli additivi umettanti ecc, e non al Latakia, che in se ho sempre trovato asciutto, fumoso, etereo, incensoreo e affumicato a tratti torbato ma, mai alcolico e maltato ed umido.
Per questo ti dico, se è il gusto alcolico maltato al whisky che percepisci e ti da noia allora, sappi che nelle miscele Balkaniche dovresti non trovarlo o, trovarne molto meno che in una Em tradizionale, come lo Squadron Leader.
Ma se, invece, è il gusto affumicato incensoreo e a tratti torbato che ti da noia allora, bhe, è il Latakia che non sopporti, e allora forse non è il gusto Em che devi cercare, e di certo non il gusto/aroma di una miscela Balkan che è decisamente sbilanciata sul sentore del Latakia dell affumicato ed incensoreo.
Nelle miscele Em tradizionali è vero che questo gusto è meno marcato e presente più lievemente, circodato da più sapori e aromi che donano maggiori note nella paletta aromatica gustativa, ma è pure vero che è comunque sempre presente, altrimenti che Em è ?
In fatti a me, Early Morning ha iniziato a piacere sempre meno quando, ho iniziato a notare che il gusto latakioso era sempre meno precepibile e, presente, divenendo la miscela così più piatta, priva di quella nota che usciva di tanto in tanto dal coro conferendo improvviso piacere da ricercare nelle altre boccate ed, attendere, con piacere e, desiderio.
In ogni modo, credo tu debba provare, devi farti il tuo gusto, provando le miscele e, scoprendo così quel gusto che più ti aggrada.
Io sono per esempio maltato, mi chiuderei dentro in quelle baracche ove di affumica il salmone vedi un po....
Ovvio che preferisca miscele sbilanciate nei gusti affumicati incensorei torbati.
Ed evito le decise sfumature dolciastre, ecc.
Di solito i fumatori si differenziano su 2 tipologie di massima : chi cerca miscele decise dai gusti pieni rotondi, da aromi pieni decisi e fumi densi e, chi cerca miscele delicate pure dai gusti lievi, gentili, delicati, ricche di lievi sfumature da ricercare con sensibilità, spesso dal sentore arboreo, di fieno, di miele, cose delicate...un po come per il Thè , ci sono i thè neri forti di gusto ed aroma e, i thè sempre meno forti e di gusto meno marcato come i thè verdi, che sono di aroma delicato e gusto sempre più arboreo e fino, a giungere ai thè bianco, giapponese, delicatissimo
a sempre più aroboreo di gusto....a mio avviso nel tabacco, come nel thè è, infinitamente più difficile imparare a fumare le delicatezze dei gusti lievi freschi e, raccogliere le tante lievi sfumature che, fumare e, percepire gusti forti, marcati, decisi ma comunque molto dipende dalle proprie capacità e dal proprio gusto, è il tuo gusto che ti deve guidare , 2 mondi contrapposti ma pure sempre 2 mondi da scoprire, sta al tuo gusto dirti cosa preferisci.
Prova anche miscele non tipicamente Em, come i virginiosi più o meno puri, magari scopri che queste ti piacciono, in questo senso il full virginia flake e il Best Brown sono molto valide, buone, ma anche un Capstain, prova a poi saprai se sei di gusti Em decisi o, di verginiosi, poi in mezzo c'è tutto un altro mondo che, è da scoprire se non sei ne un estremista dei gusti e che, fa da ponte e congiunge, questi due mondi contrapposti tra loro.

Saluti :)

2085
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 02 Gennaio 2012, 10:19:24 »
Ciao Veis, prima di tutto Buon Anno  ;D
Allora, comunque non ti aspettare chissà cosa dalla miscela di Original Blend e Early Morning,
è solo un modo per cercare di rendere decente, fumabile, ciò che io ho trovato non di mio gradimento, non chè poi sia riuscito a renderla ottima, per i miei gusti sono solo riuscito a renderla fumabile, ma da parte mia, senza alcun esaltazione, sia chiaro. Aggiungo che, per cercare di renderla fumabile, aggiungevo spesso una spruzzata di sigaro toscano, così il minestrone di miscele composto da, Original Blend, Italia, Early Morning e Sigaro toscano, diveniva fumabile, ma nulla di davvero esaltante solo diventa fumabile per i miei gusti, aggiungo che però se si sbagliano le dosi la miscela così come può migliorare può peggiorare.
Conclusione ? Semplice, quando davvero una miscela resta indigesta, meglio dire che aroma e gusto non sono di nostro piacimento, buttare il tutto è la cosa migliore si possa fare, e ricominciare con una miscela più consona al nostro palato. Putroppo si sarà perso qualche euro.
Anche per questo motivo, economico, sto evitando di buttarmi alla ricerca e nella desgustazione di nuovi tabacchi, evito così di buttare denaro nel vuoto.

Di recente, ma può essere una cosa solo causata dalla evoluzione dei miei gusti, non so, ho trovato che early morning sia peggiorata, di gusto meno variegato rispetto a tempo addietro quando lo trovavo molto buono, oggi con meno sfumature nella paletta gustativa e, soprattutto meno presente il gusto e, l'aroma balkan, il già lieve leggero sentore del latakia che prima non era molto presente ma lieve, ora sembra ancor meno presente e, almeno prima se pur poco presente era, a tratti, improvviso e piacevolissimo confernedo d'improvviso una nota speciale alla miscela ora, non ha più questa dote, mi pare sia quasi persa, almeno pare a mè. Così, ho deciso di assecondare i miei gusti che tendono alle miscele Balkan, comprando il Commonwealth e il Balkan falke e, lo skift di casa Gawith, miscele che, a mio avviso, per quanto riguarda gusti Em/balkan sono di qualità, aroma, gusto, sono  Em/balkan molto valide sia come fattura che gome gusto aroma, almeno per quanto si possa reperire oggi sul mercato Italico.
Sono un po costose ma, è un investimento certo, non sono soldi buttati, se poi si considera il mare di schifezze in circolazione e, rischio di soldi che si potrebbero gettare al vento comprando miscele infumabili o, di davvero infima qualità beh, con queste Samuel e Gawith si ha la certezza che, almeno si fuma qualcosa di valido.
Lo skift è simile alla miscela Early Mornig, visto che ti piace early mornign potresti provare lo skift, è decisamente meglio, una em simile alla eraly ma fatta meglio più buona di gusto. Se invece tu notassi che aprezzi le miscele sbilanciate sul gusto latakioso, potresti allora anche buttarti su miscele come Balkan flake e, Commonwealth di Samuel e Gawirh che, sono decisamente più sbilanciate con un gusto ed aroma latakioso deciso, ( alla apertura della scatola il sentore di incenso è deciso e pieno, mischiato con un sentore di cuoio bagnato, un aroma mischiato al qualcosa di pungente forse il virginia e, un effluvio deciso di affumicato come quel aroma che si percepisce nei luoghi dove si affumica il salmone ) in fumata appare in bocca un gusto pieno di affumicato e l'incenso è mesciato a tale gusto con sfumature dei virginia ma, il gusto è decisamente monotematico tendente in modo deciso all affumicato, riempe il palato, il fumo è denso e spesso e setoso, morbido, aromatico di affumicato in modo deciso che resta sui vestiti e nel luogo ove si fuma, ma basta arieggiare e subito ciò che sembrava potente svanisce, di corpo medio e forza nicotinica media, ma di gusto ed aroma pieno, se ti accorgessi che come me, apprezzi miscele sbilanciate sul latakia beh, vai sicuro su Commonwealth e Balkan Flake, in alternativa ti segnalo anche Old Aronside della C.A.O ( dan tabacco ) miscela simile al Commonwealth decisamente sbilanciata sul gusto latakia ma forse più decisa ancora del Commonwealth ma, altrettanto valida.

Dimenticavo, perchè non puoi fumare in questi tempi ?
Ma fumi tanto o poco e, quante cariche ?
Io fumo da 23 anni, prima fumavo molto di più, ora mi limito a stare tra un minimo di una sola carica al giorno e un massimo di tre cariche al giorno, dipende se ho da fare, quanto e cosa devo fare ecc....

Ancora Buon Anno e ...gustose fumate  :D

Pagine: 1 ... 137 138 [139] 140 141 ... 150