Autore Topic: Peterson  (Letto 36621 volte)

Offline Aqualong

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Peterson
« Risposta #45 il: 09 Giugno 2008, 11:39:27 »
Mettila sotto,fagli capire chi comanda!! :D  8)
Suerte!

Offline Glifo

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Peterson
« Risposta #46 il: 12 Giugno 2008, 02:08:33 »
Mha...io ho rodato,quando ancora lo facevo, una Peterson nel modo tradizionale senza problemi.
Usai un trinciato italiano,non ricordo quale però.
In ogni caso,bonne chance.
Ah, lo spalmamento di miele sulle pareti del fornello,non è poi così tanto inutile come dicono.

Offline TheGatesOfFate

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Peterson
« Risposta #47 il: 26 Giugno 2008, 16:57:00 »
Citazione da: "DoctorPipe"
Tornando a bomba sul post di TheGatesOfFate, qualcuno condivide le sue idee sulla verniciatura del fornello?



Ciao.
Personalmente non ho mai parlato di verniciatura.

Si riportava semplicemente il fatto che le Peterson sono lavorate finemente anche all'interno del fornello, quando invece artigiani ed altre ditte si limitano a lasciare la grezza finitura dell'utensile da foratura.

Tecnicamente potremmo definirla differenza di rugosità.

Questo viene fatto perchè l'interazione radica-tabacco-calore è sempre negativa, perchè il calore facilita l'emissione del legno, per quel che concerne sostanze che risultano sgradevoli.

Ecco perchè le pipe necessitano del cosiddetto rodaggio.

Lo strato di cenere rappresenta un ottimo isolante, e quando si è formato, la pipa inizia a concedere il buon aroma del tabacco, perchè le interazioni col legno divengono molto più blande.

Vorremmo fumar tabacco, infatti, e vorremmo che le sostanze emesse dal legno (tutte indisitntamente sempre sgradevoli al gusto) non vengano ad inficiare la bontà della fumata.

Questo si ottiene selezionando, bollendo, stagionando ed eventualmente trattando (V. oil cured) la radica.

Peterson cerca di prevenire le interazioni fin dall'inizio, lavorando "a specchio" l'interno del fornello.
Questo minimizza le interazioni fin dall'inizio, però si presta ad una formazione anomala di condensa che risulterà sgradevole per più tempo, visto anche che la cenere avrà una difficoltà maggiore ad aderire ad una superficie più liscia, e perciò a formarsi permanentemente.

Del resto certe altre pipe, invece, si prestano maggiormante alla liberazione di sostanze dal legno, che andranno a depositarsi in tutto il tragitto del fumo, lasciando un impronta poco piacevole per molto tempo.

La radica, inoltre si impregnerà più facilmente dell'aroma del tabacco, ed avrà più difficoltà ai cambiamenti dei vari tabacchi, rimanendo appunto "impestata" (mi si perdoni il termine poco ortodosso) dal tabacco precedente.

I discorsi che ho letto sulla neutralità non hanno nessun senso, perchè, semmai, sarà la pipa troppo esposta alle interazioni tabacco-legno-fuoco a metterci del suo (che, come ripeto, non è un aroma piacevole) e ad appiattire fatalmente qualsiasi tabacco, condendolo delle sue "schifezze".

Risulterà quindi molto più monotona una pipa del genere, rispetto ad una pipa neutra.
La pipa neutra, infatti, è in grado di far apprezzare qualsiasi sfumatura di un tabacco, quando una pipa che "emette sostanze dal legno" tenderà ad impestare dei suoi cattivi effluvi qualsiasi tabacco.
Vi sono pipe poco curate sotto questo aspetto (a partire dalla bollitura della radica) che sovrasteranno coi loro malefici effluvi qualsiasi tabacco, tanto da rendere ogni fumata uguale, ed ugualmente cattiva.

Una shell di dunhill, invece, è costruita per azzerare qualsiasi interazione legno-tabacco, e risulterà molto adatta a valorizzare i tabacchi che vi saranno fumati dentro.
Non avrà, poi, nessun effetto "memoria" rispetto ai cambiamenti dei vari tabacchi.
Essa sar anche sapientemente disegnata nella forma, per evitare la condensa.

Purtroppo queste sono considerazioni che abbisognano di saperi tecnologici, e di studio dei materiali.

Queste discipline non sono alla portata degli "artigianelli", che quindi si comportano con fare empirico, ed i risultati delle loro pipe sono continua dimostrazione ed esempio negativo in proposito...

Ancor meno sono alla portata di gente come il gabibbo (che in questo 3D ha tentato goffamente di salire in cattedra) che al limite potrebbe esser capace di offrire un parere su una amatriciana.

Ma anche in quel caso avrei i miei dubbi, perchè, ricadendo la valutazione in ambiti che presuppongono un gusto, le varie gradazioni dello stesso sono spesso e volentieri distinte da piani culturali e sensibili abbastanza precisi.

ciao,

TGOF
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Offline Cristiano

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Peterson
« Risposta #48 il: 26 Giugno 2008, 17:25:33 »
quante volte dovrò ancora ripetere che non si possono rivolgere offese a chicchessia su questo forum?
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Ora basta
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Offline M4tt0

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Peterson
« Risposta #49 il: 26 Giugno 2008, 17:56:47 »
Forse l'unico accorgimento che si può prendere con certa gente è l'indifferenza...
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci

Offline DoctorPipe

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Peterson
« Risposta #50 il: 27 Giugno 2008, 17:13:55 »
La lettura di questo nuovo post di TheGatesOfFate mi suscita nuovi dubbi ed interrogativi. Gabibbo a parte (???),
- non hai nominato tu la verniciatura. Hai parlato di lavorazione. A me, però, sulla base di un dato meramente ispettivo sulle pipe viste e prese in mano fin ora appare evidente che l'interno delle Peterson non è "al naturale", ovvero legno vergine, ma presenta lo stesso colore dell'esterno, ovvero è stato, "colorato", per lo meno "mordenzato", ovvero irrorato di mordente per immersione. Che le Peterson siano colorate per immersione l'ho letto più volte in altri siti. Se qualcuno ha informazioni contrarie, abbia la cortesia di dirle.
- a me sembra che esistano molte pipe artigianali ed anche di grandi marche (Savinelli, ad esempio) "lisciate" a dovere all'interno, con una cura di poco inferiore all'esterno, ma non verniciate. Persino le Lubinski a 35 euro sono molto accuratamente lavorate all'interno. Scusate il paragone irriverente.
-le tue considerazioni sulle "emissioni" della pipa mi sembrano molto negative, le più negative che abbia mai sentito. Mi chiedo allora, scusate la fatale ignoranza, perchè non passiamo tutti alla schiuma.
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Offline mificrozet

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Peterson
« Risposta #51 il: 27 Giugno 2008, 17:50:09 »
Citazione da: "DoctorPipe"


...

Mi chiedo allora, scusate la fatale ignoranza, perchè non passiamo tutti alla schiuma.

...



Perché per fortuna ognuno ha il suo gusto, se esistesse un gusto standard e codificato non avrebbe senso ne discutere ne cercare, ogni pipa è un mondo a se ed ogni palato anche, ergo vi sono infinite combinazioni possibili. Io ad esempio rifuggo dalle pipe neutre perché mi piacciono le interazioni pipa/tabacco. Se tutte le pipe fossero neutre l'universo pipario sarebbe ben scialbo, un po' come un mondo popolato solamente di donne bionde, con gli occhi azzurri ed alte un metro ed ottanta. Una monotonia mortale !

 :lol:  :lol:  :lol:
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Offline Cristiano

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Peterson
« Risposta #52 il: 27 Giugno 2008, 19:12:31 »
io credo che ogni pipa, se di un certo livello, sia in grado di conferire caratteristiche proprie. Fumare la stessa mix in una Castello o in una Dunhill non è la stessa cosa. Dico di più. Una Charatan (vecchio corso e sulla storia delle quali Fabio è maestro) e una Dunhill hanno rese entrambe ottime ma secondo me conferiscono sfumature diverse.
Poi, come tante volte ci ha insegnato Corsellini, c'è da considerare la massa complessiva di legno della pipa, dacchè questo incide sulla dispersione del calore e quindi sulla rapidità di raggiungimento della temperatura critica del tabacco con alterazione del sapore dello stesso.
Circa la necessità dello studio del materiale e del tiraggio sono d'accordo con Fabio. Talune marche lo garantiscono. Altre seppur celebri molto spesso tirano via (Mastro?) e non danno affidamento nonostante l'"avviamento commerciale". Neppure si può escludere che un hobbista studi approfonditamente questi temi e applichi soluzioni ottimali. Ma di questo non ho esperienza e non posso parlare essendomi sempre orientato su case consolidate.
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Offline DoctorPipe

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Peterson
« Risposta #53 il: 27 Giugno 2008, 19:31:59 »
Concordo con voi, il riferimento alla schiuma era infatti provocatorio. Sarei meno radicale di Fabio sulla faccenda della neutralità. E' bello avere un po' di tutto, la pipa neutra e anche quella un po' sbilanciata.
Ho una Mastro Beraldi freehand billiard magnum 1/16 bent che è tutt'altro che neutra, molto dolce, oserei dire mielosa, esalta i toni dolci del Virginia come poche altre. L'ho più volte paragonata in fumata doppia col BSOM con altre, ad es. una vecchia Parker che possiedo ("stile Dunhill"), che è molto più neutra. Due mondi diversissimi.
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Offline TheGatesOfFate

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Peterson
« Risposta #54 il: 28 Giugno 2008, 17:06:10 »
Citazione da: "DoctorPipe"
La lettura di questo nuovo post di TheGatesOfFate mi suscita nuovi dubbi ed interrogativi. Gabibbo a parte (???),
- non hai nominato tu la verniciatura. Hai parlato di lavorazione. A me, però, sulla base di un dato meramente ispettivo sulle pipe viste e prese in mano fin ora appare evidente che l'interno delle Peterson non è "al naturale", ovvero legno vergine, ma presenta lo stesso colore dell'esterno, ovvero è stato, "colorato", per lo meno "mordenzato", ovvero irrorato di mordente per immersione. Che le Peterson siano colorate per immersione l'ho letto più volte in altri siti. Se qualcuno ha informazioni contrarie, abbia la cortesia di dirle.
- a me sembra che esistano molte pipe artigianali ed anche di grandi marche (Savinelli, ad esempio) "lisciate" a dovere all'interno, con una cura di poco inferiore all'esterno, ma non verniciate. Persino le Lubinski a 35 euro sono molto accuratamente lavorate all'interno. Scusate il paragone irriverente.
-le tue considerazioni sulle "emissioni" della pipa mi sembrano molto negative, le più negative che abbia mai sentito. Mi chiedo allora, scusate la fatale ignoranza, perchè non passiamo tutti alla schiuma.






L'interno del fornello di alcune Peterson è colorato, ma questo vale soprattutto per i modelli di fascia bassa e media.
Le mie considerazioni sulla lavorazione interna del fornello vertevano su pipe di fascia alta.

Non fumiamo tutti le schiume perchè esse sono lungi dall'essere neutre.

Inoltre l'interazione legno-tabacco è per forza di cose sempre negativa, a meno che la radica non sia stata trattata in modo pesante (v. oil curing)
Le sostanze contenute nel legno, infatti, non hanno mai un buon sapore, nè possono concorrere al gusto, se non in modo negativo.
Esse possono peggiorare la percezione del tabacco.

Chimicamente può essere dimostrato che tutte le sostanze eventualmente rilasciate dalla radica (col calore) sono sgradevoli.
Il resto è solo fantasia, a giustificare il "tanto al chilo" (o, se preferisci, il "tanto pe' cantà"...)

Molte delle differenze di "spettro" del sapore tra le marche prestigiose (dunhill, charatan ecc.) hanno motivazioni che ricadono in altri fattori, quali la combustione, la temperatura del fumo, la gestione della condensa ecc. ecc.
Entrambi i legni sono stati trattati per essere dei "pezzi di marmo" (parlo di charatan con un lunghissimo "air curing" e di dunhill con l'oil curing).

La radica di erica è stata a suo tempo scelta per le ottime caratteristiche di tenuta al calore, ed altri fattori quali appunto una maggior neutralità rispetto a legni più emissivi.

Una esperienza didattica in questo senso è provare una pipa clay, che raggiunge spesso temperature maggiori, ed il gusto cambia.

infine vi è nei diversi materiali un diverso comportamento "centrifugo" e "centripeto".

Posso anche affermare con certezza (esperienza diretta) che un materiale decisamente superiore alla radica è la cosiddetta "morta".
imbattibile nel restituire le più sottili variazioni e sfumature del tabacco, con una freschezza ed un piacere unico.

Il contrario, insomma, delle pipe "impestate", piatte e monotonicamente caratterizzanti (in negativo) nonchè poco accorte costruttivamente che qualcuno più sopra nomina in virtù di un nonsenso qual'è il presunto piacere di un'interazione con le schifezze che emette il legno.

Purtroppo, come spesso ho avuto modo di ripetere nel tempo, i cosiddetti artigianelli italici (così come i freehander danesi, tedeschi, americani ecc.) hanno saputo sapientemente spostare l'attenzione dei consumatori in campi a loro favorevoli.
L'estetica, la fiammatura, l'occhio di pernice, il "golden contrast"...tutti parametri dove oggi si costruisce il prezzo (è assurdo!!!).
non vi è più l'attenzione al solo parametro fondamentale, cioè la fumabilità.
Perchè la fumabilità richiede tradizione, mezzi, e studio.
L'estetica richiede invece "manualità praticona", che è alla portata dei più.

Non vi è, in definitiva, una volontà (nè delle possibilità concrete, almeno io non le vedo...) ad abbandonare questi canoni estetici.
Nè ad abbandonare la radica...e ormai sarebbe anche ora di andare avanti.

La "morta" è solo un'esperienza di èlite, un concreto e grande passo avanti per pochi...
Ma anche la clay, per certi versi, è meglio della radica.
La schiuma no...ci mette troppo del suo.

Ci sarebbero molti altri materiali, oggi giorno...
Ma vallo a spiegare alla gente...
La radica dovrebbe essere rilegata ad un discorso "vintage"...la ricerca del blasone (charatan, dunhill ecc.) del tempo che fu. Un po' come per i grammofoni.
E sarebbe ancora più affascinante...

Infine non ti nego che sono intervenuto di malavoglia in questo 3D, e solo perchè ho letto la tua mis-interpretazione del mio discorso, per quel che concerne la vernice (ho letto che hai parlato di vernice anche su FLP riferendoti a questi discorsi)
Di malavolgia perchè avevo da mesi abbandonato i forum della pipa e vorrei continuare per quella strada scelta.
Capirai anche che mi trovo in netta situazione di estremo fastidio a condurre una discussione del genere in un 3D ove vi è la presenza di portatori di "cul-tura" all'amatriciana.

Quindi, se non vi è altro, ti pregherei cortesemente di far cadere il discorso (naturalmente per quel che concerne me e le mie affermazioni, per il resto dei concetti fai pure come vuoi, ci mancherebbe) ad evitare il richiamo di miei futuri interventi.

saluti e grazie.

Fabio Ferrara.
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Offline mificrozet

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« Risposta #55 il: 28 Giugno 2008, 17:19:50 »
Citazione da: "TheGatesOfFate"


...

Inoltre l'interazione legno-tabacco è per forza di cose sempre negativa, a meno che la radica non sia stata trattata in modo pesante (v. oil curing)
Le sostanze contenute nel legno, infatti, non hanno mai un buon sapore, nè possono concorrere al gusto, se non in modo negativo.
Esse possono peggiorare la percezione del tabacco.

Chimicamente può essere dimostrato che tutte le sostanze eventualmente rilasciate dalla radica (col calore) sono sgradevoli.

...


In natura non esiste nulla, ma proprio nulla, che possa essere scientificamente definito sempre positivo o sempre negativo, persino il curaro, veleno potentissimo, ha effetti clinici apprezzabili, nelle giuste quantità.

La percezione dell'interazione legno/tabacco è personale, può piacere a disgustare, esattamente come c'è chi ama i vini dolci o chi preferisce i secchi ed alcuni sapori che possono sembrare particolari trovano comunque sempre degli apprezzatori, proprio perché esiste il gusto, personale ed infinito, non classificabile e non chimicamente valutabile.

C' è chi fuma il tabacco secco e chi lo umidifica, chi fuma in pipe grandi e chi in pipe piccole, chi in pipe di legno e chi in pipe di schiuma, ogni tentativo di classificare, catalogare far passare per un laboratorio chimico il gusto per stabilire quale è esatto e quale sbagliato sarà sempre una mera operazione di retorica allo stato puro.

Vi è invece, sempre collegato al gusto, una tradizione vecchia si secoli, quella di rendere elitario ciò che piace a pochi, di rendere esclusivo ciò che non è popolare, è un vecchio esercizio praticato dalla notte dei tempi, che fa il paio con quello che vuole la cultura noiosa, barbosa, elitaria e rifugge ogni tentativo di renderla popolare e quindi estesa.

Ma alla fine si tratta sempre di gusto e nessun laboratorio chimico, strisciate di carta alla mano potrà mai dire che un determinato gusto è giusto ed un altro sbagliato perché ciò presupporrebbe una pietra di paragone invariabile che in questo campo non esiste essendo tutto variabile ed aleatoria.

Si è riusciti a dimostrare che persino il tempo, in determinate condizioni, non rappresenta una costante ma è una variabile, figurarsi il gusto !

 8)  8)  8)
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Offline TheGatesOfFate

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« Risposta #56 il: 28 Giugno 2008, 17:25:54 »
Citazione da: "mificrozet"
Citazione da: "TheGatesOfFate"


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Inoltre l'interazione legno-tabacco è per forza di cose sempre negativa, a meno che la radica non sia stata trattata in modo pesante (v. oil curing)
Le sostanze contenute nel legno, infatti, non hanno mai un buon sapore, nè possono concorrere al gusto, se non in modo negativo.
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Chimicamente può essere dimostrato che tutte le sostanze eventualmente rilasciate dalla radica (col calore) sono sgradevoli.

...


In natura non esiste nulla, ma proprio nulla, che possa essere scientificamente definito sempre positivo o sempre negativo, persino il curaro, veleno potentissimo, ha effetti clinici apprezzabili, nelle giuste quantità.

La percezione dell'interazione legno/tabacco è personale, può piacere a disgustare, esattamente come c'è chi ama i vini dolci o chi preferisce i secchi ed alcuni sapori che possono sembrare particolari trovano comunque sempre degli apprezzatori, proprio perché esiste il gusto, personale ed infinito, non classificabile e non chimicamente valutabile.

C' è chi fuma il tabacco secco e chi lo umidifica, chi fuma in pipe grandi e chi in pipe piccole, chi in pipe di legno e chi in pipe di schiuma, ogni tentativo di classificare, catalogare far passare per un laboratorio chimico il gusto per stabilire quale è esatto e quale sbagliato sarà sempre una mera operazione di retorica allo stato puro.

Vi è invece, sempre collegato al gusto, una tradizione vecchia si secoli, quella di rendere elitario ciò che piace a pochi, di rendere esclusivo ciò che non è popolare, è un vecchio esercizio praticato dalla notte dei tempi, che fa il paio con quello che vuole la cultura noiosa, barbosa, elitaria e rifugge ogni tentativo di renderla popolare e quindi estesa.

Ma alla fine si tratta sempre di gusto e nessun laboratorio chimico, strisciate di carta alla mano potrà mai dire che un determinato gusto è giusto ed un altro sbagliato perché ciò presupporrebbe una pietra di paragone invariabile che in questo campo non esiste essendo tutto variabile ed aleatoria.

Si è riusciti a dimostrare che persino il tempo, in determinate condizioni, non rappresenta una costante ma è una variabile, figurarsi il gusto !

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So benissimo che hai il gusto dell'orrido.
Ma non fai statistica.

ti conviene andare a studiare un pochino, invece di giustificare la tua somma ignoranza e non cultura con la scusa dei gusti sono gusti o del tutto è relativo.

Per ora, come ti ribadisco, non puoi far altro che organizzare cene, fotografare strade e cibo, e presenziare in tutto il mondo.
Il resto ti è fatalmente negato.

Ciao.

P.S. Caro DoctorPipe, cosa ti dicevo?
Per fortuna ho ancora la libertà di non dovermi per forza mischiare con la cacca.
adiuex!
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Offline mmba

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« Risposta #57 il: 28 Giugno 2008, 20:17:03 »
Citazione da: "Cristiano"
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Non rimane che quotare S.E. Ciani

Quanta tristezza :(

MMBA
TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

Mi chiamano PREZZEMOLO :)

Offline DoctorPipe

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Peterson
« Risposta #58 il: 28 Giugno 2008, 21:15:50 »
Mi dispiace di avere suscitato un "3d irritato", non era proprio mia intenzione. Tieni però conto, Fabio, che quello che ho scritto su FLP faceva riferimento, oltre che alla tua opinione, anche a quella di altri (di FLP appunto) che insistevano invece sull'importanza della verniciatura delle Peterson. Come dire, non avevo intenzione di chiamare in causa le tue opinioni in tutte le assisi del mondo. In ogni caso ho capito ciò che dovevo capire e non tornerò sull'argomento.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

pipaluce

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Peterson
« Risposta #59 il: 19 Luglio 2008, 10:34:27 »
Citazione da: "Cristiano"
ce n'era, Bernardo, ce n'era...

Invece le cortigiane sono rimaste tutte!  :lol: